ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 14-10-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.  1  )DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A.  -
DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma
Codice postale: 00185 Paese:  Italia  Punti  di  contatto:  Telefono:
06-490326,     -     Fax:     06-44462009     Posta      elettronica:
r.marcelli@stradeanas.it;          g.alimonti@stradeanas.it;Indirizzo
internet: www.stradeanas.it. All'attenzione di: Condirezione Generale
Legale e Patrimonio - Servizio Gare  Responsabile  del  procedimento:
Dott. Ing. Alessandro Medici. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso:  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.   Le   domande   di
partecipazione vanno inviate a:  ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale
Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con  specifica
indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare". I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':
Organismo di  Diritto  Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE   II   :   OGGETTO   DELL'APPALTO.    II.    1)DESCRIZIONE.
II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: PZ 02/13 - Codice CIG: 5352607706 
  II. 1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Progettazione
esecutiva ed esecuzione, ai sensi dell'art. 53 comma 2 lett.  b)  del
D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., Codice CUP F71B09000370001 - Validato dal
Responsabile del  Procedimento  con  relazione  istruttoria  in  data
20.12.2011. Luogo principale  dei  lavori:  Provincia  di  Potenza  -
Comune di Brienza. 
  Codice  NUTS:  ITF51.  II.  1.3)  L'avviso  riguarda:  un   appalto
pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: SS 95 "DI  BRIENZA"
- Lavori di costruzione della Variante di Brienza. 6° Lotto 1°  e  2°
Stralcio. II.1.5) CPV 45233100-0. II.1.6) L'appalto rientra nel campo
di  applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  SI.
II.1.7) Divisione in lotti:NO. II.1.8)Ammissibilita' di  varianti:NO.
II.2)QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO.II.  2.1)Quantitativo   o
entita'  totale:  Importo  complessivo  dell'appalto   e'   pari   ad
Euro.103.010.542,04 cosi' composto: Euro 97.051.231,98 per lavori  da
eseguire, Euro.1.009.310,06 per  oneri  relativi  alla  progettazione
esecutiva assoggettabili a  ribasso  ai  sensi  del  D.Lgs  163/06  e
ss.mm.ii. e Euro.4.950.000,00 per oneri relativi alla  sicurezza  non
assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG 4 importo: Euro. 49.883.854,72 Classifica VIII 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  -OG 3 importo: Euro.33.589.281,25 Classifica VIII scorporabile -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  -OG 11 importo: Euro.5.142.341,26 Classifica  V  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  -OG 13 importo: Euro.942.790,63 Classifica  III  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  -OS 11 importo: Euro.1.853.214,00 Classifica IV  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  -OS 12-A importo: Euro.1.302.441,19 Classifica III-bis scorporabile
- a qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  -OS 21 importo: Euro.9.287.308,93 Classifica VI  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria 
  (Importi comprensivi degli oneri della sicurezza) 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo: Euro.97.051.231,98 
  Oneri per la sicurezza: Euro.4.950.000,00 
  Progettazione: Euro.1.009.310,06 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  VIa  -  Strade  ordinarie,  linee  tramviarie,   ecc.   -   Importo
Euro.18.856.826,58 
  IIIc - Impianti di illuminazione, ecc. - Importo Euro.5.142.341,26 
  Ic  -  Edifici  industriali  di  importanza   magg.re   -   Importo
Euro.18.830.900,50 
  IXc - Gallerie,opere sotterranee, fondazioni speciali ecc.- Importo
Euro.59.171.163,64 
  (Importi comprensivi degli oneri della sicurezza) 
  Unita' stimate per la progettazione: n. 10 
  Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso 
  (lavori + servizi di progettazione): Euro.98.060.542,04 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza D.Lgs. 81/08): Euro.4.950.000,00 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel  presente  paragrafo,  si  fa  riferimento  al   Regolamento   di
esecuzione ed attuazione del D.lgs. 163/06 e ss.mm.ii. sul sistema di
qualificazione degli esecutori dei  lavori  pubblici,  approvato  con
D.P.R. n. 207/2010. Per le classi e categorie di opere da  progettare
richiamate  nel  medesimo  paragrafo,  si  fa  riferimento  alla   L.
02.03.1949  n.143  (G.U.R.I.  n.90   del   09.04.1949),   e   Decreti
Ministeriali attuativi della stessa. 
  II.2.2)Opzioni:NO.   II.3)DURATA   DELL'APPALTO   O   TERMINE    DI
ESECUZIONE. Giorni 1.220 di cui: 
  - 120 gg per la  redazione  del  progetto  esecutivo;  -  1100  per
l'esecuzione delle opere, comprensivi  di  giorni  95  per  andamento
stagionale sfavorevole. I tempi indicati  non  comprendono  il  tempo
necessario all'amministrazione aggiudicatrice per la  verifica  e  le
approvazioni  del   progetto   esecutivo   medesimo.   Lo   sviluppo,
l'articolazione  e  la  decorrenza  dei  suddetti   termini   saranno
precisati nei documenti a base di gara. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO.III.1.1)Cauzioni  e  garanzie
richieste: All'atto della presentazione  dell'offerta  economica,  il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione  provvisoria   pari   al   2%
dell'importo  complessivo  posto  a  base  di  gara,   IVA   esclusa,
costituita ai sensi dell'art.  75  del  D.Lgs.163/06  e  ss.mm.ii.  e
secondo le modalita' di  cui  alla  lettera  d'invito.  All'atto  del
contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva   e
polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 111, 113  e  129
del D.Lgs 163/06 e  ss.mm.ii.  e  secondo  le  modalita'  di  cui  ai
documenti di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia.
L'intervento, previsto nell'A.P.Q. del 19/01/2000, e' stato  inserito
nel piano triennale 2003-2005 e previsto nel Piano degli investimenti
2007-2011 Anas  -  Ministero  delle  Infrastrutture  -  Contratto  di
Programma 2007. L'opera rientra  tra  le  infrastrutture  strategiche
interregionali e regionali comprese nel Piano Nazionale  per  il  Sud
(Delibera CIPE n. 62/2011). Ai sensi  dell'art.  26-ter  della  Legge
09/08/2013  n.98  per  i  contratti  di  appalto  relativi  a  lavori
disciplinati dal codice  di  cui  al  D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.,e'
prevista  la  corresponsione  di   un'anticipazione   pari   al   10%
dell'importo contrattuale in favore dell'appaltatore. III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto.  Sono  ammessi  a  partecipare
alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.,, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35,  36
e 37 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e, con riferimento ai  prestatori
di servizi di progettazione associati/indicati,  i  soggetti  di  cui
all'art. 90 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2)CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE.  III.2.1)Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale. 
  Si    richiede,    a     pena     di     esclusione,     che     le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi
degli art.19, 46 e 47 del DPR 445/00, cosi' come da ultimo modificato
dall'art.15, comma 1,  della  legge  12/11/2011,  n.  183  (Legge  di
stabilita' 2012),  dal  legale  rappresentante  del  candidato  o  da
soggetto munito di idonei poteri, corredate da  fotocopia  di  valido
documento di identita' e da idonea documentazione,  anche  in  copia,
atta a provare carica e poteri di  firma  del  sottoscrittore  e  dai
soggetti specificati nei successivi  punti,  corredate  anch'esse  da
fotocopia di valido documento di  identita'.  Ciascuna  dichiarazione
dovra' contenere, oltre al  riferimento  di  cui  al  punto  IV.3.1.,
l'indicazione di tutti gli elementi indispensabili per il reperimento
delle informazioni e dei dati oggetto delle dichiarazioni  stesse,  e
per la ricerca dei relativi documenti  in  possesso  delle  pubbliche
amministrazioni, al fine di consentire alla  Stazione  appaltante  di
effettuare,  ove  ne  ricorrano  i  presupposti,   gli   accertamenti
d'ufficio di cui all'art. 43, comma 1, ed i controlli di cui all'art.
71 del D.P.R. 445/2000, cosi' come modificato dall'art. 15, comma  1,
della legge 12/11/2011, n. 183. 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera: a)Il candidato, a  corredo
della         domanda         di         partecipazione,         deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare:   a.1)   l'iscrizione    alla
C.C.I.A.A indicando per quale attivita' e' iscritta l'impresa, numero
registro  Ditte  o  rep.  econ.  amm.vo,  numero   iscrizione,   data
iscrizione, durata della ditta/data termine,  forma  giuridica,  sede
ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice fiscale, Partita  I.V.A.,
il/i nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di  nascita
e residenza, nonche' numero di codice fiscale)  del  titolare,  soci,
direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di  rappresentanza
e soci accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio
di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro  soci  qualora
lo stesso abbia ugualmente natura di  persona  fisica.  Nel  caso  di
Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia,
atto  o  dichiarazione  equipollente  di  iscrizione   nei   registri
professionali e commerciali, ai sensi  dell'art.  39,  comma  2,  del
D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. a.2) l'elencazione dei  Direttori  Tecnici
in carica, indicandone nominativo/i (con qualifica, data di nascita e
luogo di nascita e residenza, nonche' numero di  codice  fiscale)  al
momento della presentazione dell'istanza di  partecipazione.  a.3)  a
pena di esclusione, di non  rientrare  in  nessuna  delle  condizioni
previste dall'art.  38,  comma  1,  lettere  da  a)  ad  m  ter)  del
D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii.. a.4) a pena di esclusione, che non ci siano
soggetti cessati  dalla  carica  nell'anno  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando  di  gara;  ovvero  che  sussistano  soggetti
cessati dalla carica  nel  suddetto  periodo,  indicando  nominativo,
qualifica, data di nascita, residenza e codice  fiscale,  e  che  gli
stessi non si trovino nella condizione prevista dall'art. 38 comma  1
lett. c) del D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii.; ovvero che  gli  stessi  si
trovino nelle condizioni di cui al comma 1, lett. c), dell'art.38  D.
Lgs  163/06  e  ss.mm.ii.  e   che   la/le   societa'   concorrente/i
abbia/abbiano assunto nei confronti dei medesimi adeguate  misure  di
completa ed effettiva dissociazione. La dissociazione  dovra'  essere
dimostrata con idonea documentazione. 
  a.5)  a  pena  di  esclusione,  di  non  essere  interessati  dalle
procedure in atto relative ai piani individuali di emersione  di  cui
all'art. 1, comma 14, delle legge 18/10/2001 n. 383, come  sostituito
dal decreto legge 25/09/2002, n. 210,  convertito  con  modificazioni
dalla  legge  22/11/2002,  n.  266.  a.6)  a  pena   di   esclusione,
l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di  appalto
di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006. 
  a.7)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44  del  D.Lgs.
286/1998. a.8) di autorizzare l'amministrazione  ai  sensi  dell'art.
79, comma 5bis, del D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.  ad  effettuare  ogni
comunicazione, ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79, comma 5 del
D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., tramite fax, indicandone a  tal  fine  il
numero. In mancanza le stesse saranno  effettuate  sull'indirizzo  di
posta elettronica, anche non certificata, indicato  nella  domanda  o
ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso  il  Candidato
si impegna a trasmettere immediata  conferma  di  avvenuta  ricezione
delle   comunicazioni   medesime,   fermo   restando   l'assenza   di
qualsivoglia  responsabilita'  in  capo  ad  ANAS  S.p.A.  per   tale
modalita' di trasmissione. b)dichiarazione,  sottoscritta  con  firma
leggibile, resa a pena di esclusione da parte dei seguenti  soggetti:
in caso di ditta individuale: titolare e direttore tecnico;  in  caso
di societa' in nome collettivo: tutti i soci e direttore tecnico;  in
caso di societa' in accomandita semplice: tutti i soci  accomandatari
e direttore tecnico; in caso di altre societa' o consorzi: tutti  gli
amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico
o il socio unico persona  fisica,  ovvero,  in  caso  di  societa'  o
consorzio con meno di  quattro  soci,  sottoscrizione  del  socio  di
maggioranza qualora lo stesso  abbia  ugualmente  natura  di  persona
fisica, ed attestante ai sensi del D.P.R.. 445/00 e ss.mm.ii.: b.1) a
pena  di  esclusione,  di  non  trovarsi  nelle  condizioni  previste
nell'articolo 38, comma 1, lettere b) e c) del  D.  Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii. ed in particolare attestante che nei propri  confronti  non
sia pendente un  procedimento  per  l'applicazione  delle  misure  di
prevenzione  della  sorveglianza  di  cui  all'art.  6  del  D.  Lgs.
159/2011; che nei propri confronti non sia stata disposta  la  misura
di prevenzione della sorveglianza di  cui  all'art.  6  del  D.  Lgs.
159/2011; che nei propri confronti, negli  ultimi  cinque  anni,  non
siano stati estesi gli effetti  delle  misure  di  prevenzione  della
sorveglianza di cui all'art. 6 del D.  Lgs.  159/2011,  irrogate  nei
confronti di un proprio convivente;  che  nei  propri  confronti  non
sussistano le cause  ostative  previste  dall'art.  67  del  D.  Lgs.
159/2011. b.2) INOLTRE a pena di esclusione,  la  seguente  ulteriore
specifica dichiarazione attestante l'insussistenza di alcuna sentenza
di condanna passata  in  giudicato,  o  decreto  penale  di  condanna
divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena  su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale,
o in alternativa, attestante  che  i  suddetti  provvedimenti  penali
siano intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze passate  in
giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o  le  sentenze  di
applicazione della pena su  richiesta  subite,  indipendentemente  da
qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le
quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma  2,  del
D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii., specificando l'anno di  commissione,  il
titolo del reato, le norme violate, il Tribunale presso il  quale  il
giudice ha pronunciato il/i  provvedimento/i  penale/i,  le  sanzioni
irrogate. b.3)a pena di esclusione,di non essere  stato  vittima  dei
reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629  del  codice  penale
aggravati  ai  sensi  dell'art.  7  del  D.L.  13/05/1991   n.   152,
convertito,con  modificazioni,  dalla  Legge  12/07/1991  n.  203  o,
essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la
denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che  ricorrano  i
casi previsti dall'art. 4, comma 1, della  Legge  del  24/11/1981  n.
689. Ai fini delle dichiarazioni relative ai  requisiti  generali  di
cui ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b) si richiama integralmente quanto
prescritto all'art. 38, comma 2, del D. Lgs. 163/06  e  ss.mm.ii.  Le
dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese  dai
legali rappresentanti, in quanto a conoscenza dei  fatti  dichiarati,
ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000  e  ss.mm.ii.,  qualora  vi
siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni
dai diretti  interessati.c)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo
d'imprese, Consorzio  ordinario  o  GEIE  costituiti,  relativo  atto
costitutivo,  statuto  o  contratto;  in   caso   di   Raggruppamento
temporaneo di imprese o Consorzio ordinario  non  ancora  costituiti,
dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali  rappresentanti  di
tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso di
aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa  che
sara' designata quale mandataria  del  raggruppamento  medesimo.  Nel
caso di candidato non stabilito in Italia, le suddette  dichiarazioni
dovranno essere  rese  dall'interessato  ai  sensi  dell'art.38,comma
5,del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. d)Gestione  della  documentazione  in
fase di offerta tramite sistema Project Document Management  (PDM)  -
Documentazione PDM in  una  busta  separata:  all'interno  del  plico
contenente la domanda di partecipazione, dovra' essere  inserita  una
busta contenente il "Modulo Accettazione Contratto" -  unitamente  al
"Contratto di Registrazione per l'utilizzo del portale PDM -  Project
Document  Management  di  ANAS  S.p.A."  -  debitamente  compilato  e
sottoscritto  in  ogni  sua  parte,  secondo  le  "Istruzioni   PDM",
documenti  tutti  reperibili  esclusivamente  all'indirizzo  internet
http://www.stradeanas.it., al fine  di  effettuare  la  registrazione
gratuita al portale PDM(vedi  punto  IV.3.3).Per  il  prestatore  del
servizio di progettazione, eventualmente partecipante alla gara, come
associato/indicato  dall'imprenditore  esecutore   dell'opera:e)   le
dichiarazioni di cui  alle  precedenti  lettere  ad  eccezione  delle
lettere c) e d), qualora il prestatore di servizi sia organizzato  in
forma societaria e, in quanto applicabili, qualora il  prestatore  di
servizi sia un libero professionista singolo o associato nelle  forme
di cui alla L. 23.11.1939 n. 1815; 
  f) iscrizione  al  competente  ordine  professionale  del  soggetto
firmatario del progetto; 
  g) a pena di esclusione, che non ricorre a suo carico alcuna  delle
condizioni ostative  alla  partecipazione  alla  procedura  in  atto,
previste dall'art. 253 del D.P.R. 207/2010; 
  h) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni  ostative
di partecipazione agli appalti pubblici di cui all'art.  90  comma  8
del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  Per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui ai  punti  a),
b)  e  c)  del  presente  paragrafo  i  candidati  sono  invitati  ad
utilizzare i moduli (MOD. "A", "B" e "C")  messi  a  disposizione  da
ANAS  S.p.A.  e  reperibili  esclusivamente  all'indirizzo   internet
http://www.stradeanas.it. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria.
Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita'  di  cui
al punto III.2.1: Per  l'imprenditore  esecutore  dell'opera  -  a)Ai
sensi  dell'art.61,  comma  6,  del  D.P.R.  207/2010,  dichiarazione
riguardante la realizzazione  di  una  cifra  di  affari  in  lavori,
(documentabile ai sensi del regime transitorio previsto dall'art.357,
comma 19-bis, del D.P.R. 207/2010 fino  al  31/12/2015),  che  dovra'
essere non inferiore a 2,5 (duevirgolacinque) volte l'importo a  base
di gara.Per il prestatore di servizi -  b)dichiarazione  relativa  al
fatturato globale per servizi di cui all'articolo 252 del  D.P.R.  n.
207/2010 relativo ai migliori cinque anni (anche non consecutivi) del
decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara,  che
dovra' essere non inferiore a 2 (due) volte l'ammontare  degli  oneri
di progettazione. III.2.3) Capacita' tecnica. Si richiedono a pena di
esclusione, con le medesime modalita' di cui al  punto  III.2.1:  Per
l'imprenditore   esecutore    dell'opera    -    a)attestazione    di
qualificazione in  corso  di  validita',  adeguata  per  categoria  e
classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata  da  una
S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di  costruzione  e
di progettazione; b)ovvero, in alternativa a  quanto  indicato  nella
precedente  lettera  a)   del   presente   punto,   attestazione   di
qualificazione in  corso  di  validita',  adeguata  per  categoria  e
classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata  da  una
S.O.A.  appositamente  autorizzata,  per   la   sola   attivita'   di
costruzione,  integrata  con   indicazione/associazione,   ai   sensi
dell'art.  53,  comma  3,  del  D.  Lgs.  163/06  e   ss.mm.ii.,   di
progettista/i qualificato/i per le classi e le categorie di opere  da
progettare di cui al precedente punto II.2.1 del bando di  gara;  Per
il prestatore di servizi - c)dichiarazione relativa all'espletamento,
negli ultimi 10 anni, decorrenti  dalla  data  di  pubblicazione  del
presente  bando,  di  servizi  di  progettazione  relativi  a  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al  precedente
punto II.2.1) per un importo globale, per ogni  classe  e  categoria,
pari  almeno  a  1  (una)  volta  l'importo  stimato  dei  lavori  da
progettare relativamente a ciascuna classe e categoria di  lavori  da
progettare. d)dichiarazione relativa allo svolgimento,  negli  ultimi
10 anni, decorrenti dalla data di pubblicazione del  presente  bando,
di 2 (due) servizi di  progettazione  appartenenti  ad  ognuna  delle
classi e categorie di lavori cui si riferiscono i lavori da  affidare
di cui al precedente punto II.2.1), per un  importo  complessivo  non
inferiore a 0,4  (zero/4)  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  da
progettare relativamente a ciascuna classe e categoria.  Per  ciascun
incarico di cui ai precedenti punti c) e d)  dovra'  essere  fornito,
oltre l'importo, la descrizione della prestazione, specificandone  le
classi e le categorie, nonche' il soggetto che ha svolto il  servizio
ed il relativo committente; e)dichiarazione relativa al numero  medio
annuo, con riferimento ai migliori tre anni (anche  non  consecutivi)
del quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  presente
bando,  del  personale  tecnico   componente   l'unita'   richiedente
(comprendente i  soci  attivi,  i  dipendenti  ed  i  consulenti  con
contratto di collaborazione su base annua, ai sensi  della  normativa
vigente di riferimento); tale requisito dovra' risultare almeno  pari
a 2 (due) volte le unita' stimate per lo  svolgimento  dell'incarico,
indicate al punto II.2.1)  del  bando.  Le  imprese  in  possesso  di
adeguata  qualificazione  per  attivita'  di  progettazione,  qualora
intendano assumere l'attivita'  di  progettazione  in  proprio,  sono
tenute, sin  dalla  fase  di  domanda  di  partecipazione,  ai  sensi
dell'art. 79, comma 7, del D.P.R. n.207/10, a possedere e,  pertanto,
a dichiarare i requisiti di cui alle lettere c),d) ed  e)  attraverso
il proprio staff di progettazione. Per  l'attestazione  del  possesso
dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.2 lett. a)  e  III.2.3
lett. a) i candidati sono invitati ad utilizzare il modulo ((MOD. "D"
e Progettista "D") messo a disposizione da ANAS S.p.A.  e  reperibile
esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. 
  Si rende noto che: -le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti
III.2.1,  III.2.2  e  III.2.3  del  presente  bando   devono   essere
rese/prodotte da ciascun  candidato  ed  in  caso  di  Raggruppamenti
temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia  costituiti  che
costituendi, da ciascun componente  i  medesimi  soggetti  giuridici,
nonche' dal singolo prestatore di servizi individuato;  -in  caso  di
Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o  di  GEIE,
gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.2.1
potra'  essere  sottoscritta  dal   legale   rappresentante   o   dal
procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo caso  dovra'  essere
allegata la relativa procura anche  in  copia;  -i  Consorzi  di  cui
all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del  D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.
devono presentare le dichiarazioni di cui al punto III.2.1, lett.  da
a.1) a b.3) relativamente anche alle imprese consorziate designate ai
sensi dell'art. 36 comma 5 e 37 comma 7 del D.lgs. 163/06 e ss.mm.ii.
Ai  sensi  del  combinato  disposto  dato  dagli  articoli   94   del
Regolamento e dall'art. 36, comma 5,  D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.  i
consorzi stabili di cui  all'art.  34,  comma  1,  lett.  c)  debbono
indicare se intendono eseguire i lavori direttamente con  la  propria
organizzazione consortile o se ricorrano  ad  uno  o  piu'  operatori
economici consorziati e, in quest'ultimo  caso,  devono  indicare  ai
sensi del dell'art. 36 comma 5 il consorziato/i esecutore/i per  il/i
quale/i il consorzio concorre alla  gara.  Le  imprese  designate  ai
sensi della normativa citata debbono produrre  attestazione  SOA,  in
corso di validita', che le abiliti ad eseguire lavori pubblici. A tal
fine i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (MOD. "A", "B",
"C"  e  "D")  messi  a  disposizione  da  ANAS  S.p.A.  e  reperibili
esclusivamente all'indirizzo  internet  http://www.stradeanas.it.  -i
Raggruppamenti temporanei di imprese e  i  Consorzi  ordinari  devono
possedere i requisiti di qualificazione in  conformita'  all'art.  37
del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., ed all'art. 61, comma 2 ed all'art. 92
comma 2 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.; -i Raggruppamenti temporanei
di imprese nonche' i Consorzi ordinari di imprese devono indicare  le
quote di partecipazione relative a  ciascun  operatore  economico  in
coerenza con la percentuale dei requisiti  posseduti  in  termini  di
cifra di affari realizzata e di capacita' tecnica risultante  in  SOA
di cui ai precedenti punti III.2.2. lett. a) e III.2.3. lett. a).  Si
rende inoltre noto che: -l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'
all'ammissione del Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale  in
sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo,
sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in  possesso  dei
requisiti  per  la  partecipazione  pari   o   superiori   a   quelli
dell'impresa/e sostituita/e; -il progettista, sia esso persona fisica
o  giuridica,  non  dovra'  partecipare  assieme  ad  altri  soggetti
partecipanti alla gara o essere indicato  da  piu'  concorrenti  alla
medesima, pena l'esclusione degli stessi partecipanti alla  gara  che
lo avessero  associato  o  indicato;  -per  gli  operatori  economici
residenti in altri Stati membri  UE  si  applicano  la  Direttiva  CE
31.03.2004    n.18    ed    art.47    del    D.Lgs.    163/2006     e
ss.mm.ii..III.2.4)Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1)TIPO DI PROCEDURA: Ristretta  ai  sensi
dell'art. 55, comma 6, e a termini abbreviati ai  sensi  dell'art.70,
comma 11, del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.  Giustificazione  della
procedura a  termini  abbreviati.  1)  necessita'  di  rispettare  la
tempistica prevista  dall'  APQ  Rafforzato  -  Piano  Sud,  pena  la
decadenza dal  finanziamento;  2)  l'urgenza  di  decongestionare  il
centro  abitato  di  Brienza,  attualmente  in  sofferenza  a   causa
dell'elevatissimo incremento  del  volume  di  traffico  veicolare  e
pesante  tale  da  condurre  all'adozione  di   specifica   ordinanza
sindacale  (ord.  .82  del  05/09/13).  IV.1.2)Limiti  al  numero  di
operatori che saranno invitati a presentare un'offerta:  NO.  IV.2.1)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai
sensi degli artt. 81 e 83 del D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii., nei termini
dei criteri  sottoenunciati  e  secondo  le  corrispondenti  seguenti
ponderazioni: 
  a)Prezzo 
  b)Pregio tecnico 
  c)Caratteristiche ambientali 
  d)Cantierizzazione e fasi di lavoro 
  e)Tempo 
  Ai  suddetti  criteri   verranno   attribuiti   i   seguenti   pesi
(globalmente pari a 100): 
  per l'elemento a: 30 punti 
  per l'elemento b: 15 punti di cui: 
  b.1)  Adozione  di  tecnologie  e  modalita'  costruttive  tali  da
migliorare la sicurezza dei lavoratori e degli eventuali utenti delle
aree su cui si eseguono i lavori; 5 punti 
  b.2) Adozione di materiali e semilavorati con prestazioni tali  da:
accelerare i processi realizzativi ottimizzando i tempi di  cantiere;
ridurre la necessita' di interventi  di  manutenzione  ordinaria  e/o
straordinaria; migliorare la fruizione dell'infrastruttura  da  parte
dell'utenza in termini di sicurezza e comfort; 10 punti 
  per l'elemento c: 25 punti di cui: 
  c.1) Fase di cantiere: adozione di metodologie e tecnologie tali da
migliorare i processi di costruzione  abbattendo  gli  impatti  delle
lavorazioni verso le varie componenti ambientali; 15 punti 
  c.2)   Approfondimento    del    bilancio    materie    finalizzato
all'ottimizzazione dell'uso del suolo sia in termini di cave  che  di
depositi; 10 punti 
  per l'elemento d: 25 punti di cui: 
  d.1)  Fasizzazione  delle  singole  lavorazioni   con   particolare
riferimento  alla   realizzazione   e   funzionalita'   delle   opere
idrauliche; 10 punti 
  d.2) Fasizzazione dei  lavori  ed  interventi  integrativi  per  il
miglioramento delle interferenze con la viabilita'; 10 punti 
  d.3) Struttura tecnico-organizzativa del cantiere in  relazione  al
contesto   territoriale,   descritta   mediante   elaborati   grafici
descrittivi e valutata in relazione alle fasi di  costruzione  ed  al
cronoprogramma dei lavori; 5 punti 
  per l'elemento e: 5 punti 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii.  e'
prevista una soglia di ammissibilita'  tecnica,  al  di  sotto  della
quale le offerte presentate non sono ammesse alla successiva fase  di
valutazione delle offerte economiche. L'individuazione  della  soglia
di ammissibilita' tecnica dell'offerta e' diretta a  verificare  che,
al  di  la'  delle  differenti   soluzioni   proposte   dai   singoli
partecipanti, tutte le  offerte  raggiungano  comunque  uno  standard
qualitativo minimo. La soglia di ammissibilita' tecnica unica  per  i
criteri di valutazione b), c) e d) e' pari a  complessivi  punti  24.
L'ANAS valutera'  la  congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D. Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii.. L'ANAS si riserva espressamente di
avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma  7,  2°  capoverso,
del D.Lgs. n. 163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto  2009
n. 102. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero
di   riferimento   attribuito   al    dossier    dall'amministrazione
aggiudicatrice:  PZ  02   /13   Codice   CIG:   5352607706.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  NO.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere  il  Capitolato  Speciale  di  Appalto  e  la
documentazione  complementare:  Solo  per  i  concorrenti   utilmente
qualificati -  gia'  registrati  secondo  quanto  previsto  al  punto
III.2.1. lett. d) - si  procedera'  all'attivazione  dell'accesso  al
sistema PDM - Project Document Management. Il sistema  PDM  conterra'
tutti gli elementi e gli elaborati relativi alla procedura  di  gara,
compresi la lettera di invito e relativi  allegati.  IV.3.4)  Termine
per il ricevimento delle domande di  partecipazione:  Le  domande  di
partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le  ore
12.00 del giorno 30 ottobre 2013. Il termine di cui all'art. 77 comma
7 lett. d) D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e' fissato in 2 giorni naturali e
consecutivi. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la  presentazione  delle
domande di partecipazione:Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da
parte  dell'Amministrazione  aggiudicatrice  della  facolta'  di  cui
all'art. 11 comma 6, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. IV.3.8) Modalita'
di apertura delle offerte. Data, ora e luogo: saranno precisate nella
lettera di invito. Luogo: Anas S.p.A.-Direzione Generale  -  Servizio
Gare 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)TRATTASI  DI  UN   APPALTO
PERIODICO: NO. VI.2)APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO  /  PROGRAMMA
FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO. VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire
tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito  autorizzata
o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro  il
termine di cui al punto IV.3.4) e dovra'  essere  inserita  in  plico
sigillato, controfirmato dal partecipante sui  lembi  di  chiusura  e
recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il  relativo
indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto  della
gara, nonche' la dicitura: "Servizio Gare -  Qualificazione  Gara  PZ
02/13". Il  recapito  del  plico  rimane  ad  esclusivo  rischio  del
mittente ove, per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non
giungesse a destinazione in tempo utile.  Ai  fini  dell'accertamento
del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara'
fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di
arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del Protocollo. b)
La domanda e tutta la  documentazione  da  produrre  deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora espressi
in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) Ai sensi del  comma  3  dell'art.  118  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii., e' fatto obbligo agli  affidatari  di  trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate. Il  concorrente,  esclusivamente  in
sede di offerta, dovra' indicare le opere che intende subappaltare ai
sensi del dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. Il subappalto
delle attivita' di progettazione e'  sottoposto  ai  vincoli  di  cui
all'art. 91, comma 3 del D. Lgs. 163/06  e  ss.mm.ii.  d)In  caso  di
avvalimento il candidato dovra' allegare quanto  richiesto  dall'art.
49, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. A pena di  esclusione  il
soggetto ausiliario dovra' rendere le  dichiarazioni  concernenti  il
possesso dei requisiti generali  di  cui  all'art.  38  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii. Le predette dichiarazioni dovranno  essere  rese
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente. A tal fine i
candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (Mod. Avvalimento  "E"
e Mod. "F", Mod. "A" e "B") messi a disposizione da ANAS  S.p.A.  per
la  predisposizione  della  domanda  di  partecipazione,  concernenti
l'attestazione del possesso dei requisiti e  delle  dichiarazioni  di
cui all'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. I moduli sono tutti
reperibili        esclusivamente        all'indirizzo        internet
http://www.stradeanas.it.. e)La stipula del contratto avverra'  entro
90 giorni dal verificarsi delle  condizioni  di  legge.  f)  Qualora,
nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A.  si
riserva ai sensi  dell'art.  55,  comma  4,  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.  di  procedere  comunque  all'aggiudicazione   sempre   che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente. g) Non verranno presi in considerazione  quesiti  aventi
carattere  interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si
fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di  chiarimenti,  in
merito al presente  Bando,  pervenute  non  oltre  il  24/10/2013.  I
quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando
saranno   oggetto    di    pubblicazione    all'indirizzo    internet
http://www.stradeanas.it..h) Il presente il bando non vincola  l'ANAS
S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne'  alla  diramazione  degli
inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si  riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi' al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi
compresi quelli connessi al  totale  finanziamento  dell'appalto,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A e non da' diritto  alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Il  Concorrente
dovra'  in  sede  di  offerta   impegnarsi,   nel   caso   risultasse
aggiudicatario, a sottoscrivere, a richiesta dell'ANAS S.p.A. o della
competente Prefettura U.T.G., apposito Protocollo di Legalita'  volto
al contrasto  preventivo  dell'infiltrazione  mafiosa  nei  cantieri,
qualora la competente Prefettura U.T.G. lo ritenesse  necessario.  i)
Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si  informa  che  i  dati
comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. 
  j) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0118743-P del 18.09.2013. k) Il contratto -
il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra'  stipulato
per atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia  dell'Amministrazione
aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di
contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa  stipula  compresi
quelli tributari. Il  contratto  sara'  sottoscritto  mediante  firma
digitale.  A  tale  scopo  l'aggiudicatario  dovra'  dotarsi  di   un
certificato di firma digitale su supporto di tipo "USB" rilasciato da
un certificatore  accreditato  secondo  quanto  previsto  dal  Codice
dell'Amministrazione  Digitale  (D.  Lgs.  82/2005)  e  dalle  regole
tecniche vigenti in materia di generazione,  apposizione  e  verifica
delle  firme  digitali  e   validazione   temporale   dei   documenti
informatici. l) La modulistica predisposta da ANAS  S.p.A.  (oltre  a
quella richiesta per il sistema PDM -  Project  Document  Management)
non e'  obbligatoria  per  i  concorrenti  e  non  riveste  carattere
esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge  e
di regolamento. m) Ai concorrenti che  ne  faranno  richiesta  verra'
garantita, con modalita' che  verranno  precisate  nella  lettera  di
invito, la consultazione preliminare del progetto a base di gara,  ai
sensi dell'art. 112 bis  del  D.  Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii..  n)  In
ossequio alle prescrizioni di cui all'art. 34, comma 35, della  legge
221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo  del
comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.  sono  rimborsate
alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  60
(sessanta) giorni dall'aggiudicazione, in  base  alle  modalita'  che
verranno successivamente riportate nella lettera di  invito.  o)  Per
tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente  bando  si  fa
riferimento ai documenti  contrattuali  posti  a  base  di  gara,  al
D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii. ed al D.P.R. 207/2010 nonche' ad ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile ed a tutte le ordinanze relative del Commissario delegato
per  l'emergenza  dichiarata  dal  D.P.C.M.  del  12/03/2010.   VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso   Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo
Regionale del Lazio Indirizzo postale:  Via  Flaminia,  189;  Citta':
Roma; Codice postale: 00196 - Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di
ricorso: Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. VII) DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  Data  di
spedizione alla GUUE il 11/10/2013. 

          Il dirigente responsabile unita' gare e contratti 
                      avv. Daniele Tornusciolo 

 
T13BFM17423
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.