CONSORZIO CHIERESE PER I SERVIZI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 23-10-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   Denominazione
Ufficiale:  Consorzio  Chierese  per  i  Servizi  (in  seguito  anche
"C.C.S.") Indirizzo postale Strada Fontaneto  n.  119  Citta'  Chieri
(TO) codice postale 10023 Paese Italia  Punti  di  contatto:  Ufficio
Responsabile del Procedimento  telefono  +39-011  9414343  -  telefax
+39-011  9473130  Indirizzo  Internet  -  profilo   di   Committente:
www.ccs.to.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto
di  contatto.   Documentazione   complementare   disponibile   presso
www.ccs.to.it;  Le  offerte  vanno  inviate   all'indirizzo   postale
dell'Amministrazione aggiudicatrice.  I.2)  Tipo  di  Amministrazione
aggiudicatrice  e  principali   settori   di   attivita':   Autorita'
regionale/locale; amministrazione aggiudicatrice ex art. 3, comma 25,
D.Lgs. n. 163/06 come modificato e integrato dal d.l.70/11 convertito
in l.106/11 ("d.lgs.163/06").  Settore:  ambiente.  L'Amministrazione
aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: no. 
  Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.2 Tipo di appalto e luogo  di
prestazione di servizi Servizi - categoria servizi: 16, cpc: 94  all.
II A, D.Lgs. n. 163/06; - Codice NUTS ITC11; -  Luogo  principale  di
esecuzione: provincia di Torino. II.1.3 L'Avviso riguarda: un appalto
pubblico si; l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione no;
l'istituzione di un  accordo  quadro  no;  II.1.5  Breve  descrizione
dell'appalto: servizio di recupero - messa in riserva al  fine  delle
operazioni di recupero, escluso  il  trasporto,  per  trattamento  di
compostaggio, a operatore economico dotato di  impianto  autorizzato,
dei  rifiuti  della   Frazione   Organica   Rifiuti   Solidi   Urbani
(F.O.R.S.U.) C.E.R. 20 01  08  Rifiuti  biodegradabili  di  cucine  e
mense. Trattasi di rifiuti derivanti dalla raccolta differenziata con
sistema porta a porta svolta sul territorio del  C.C.S.,  che  devono
essere raccolti e trasportati con autocarri con rimorchio dalle Ditte
appaltatrici del servizio raccolta rifiuti attualmente in corso,  per
conto del C.C.S., in impianto autorizzato con procedura ordinaria  ai
sensi degli  artt.  208-210  del  D.Lgs.  152/2006  o  con  procedura
semplificata ai sensi degli artt. 214 e 216 del D.Lgs. 152/2006, D.M.
05.02.1998 e D.M. 161/2002, oppure ai sensi del  D.Lgs.  59/2005  ora
sostituito  dall'art.213  D.Lgs.  152/2006  A.I.A.,  o  nel  caso  di
operatore economico con sede in altro Paese della Unione Europea, con
autorizzazione equipollente vigente ex art. 47 D.Lgs.  163/2006,  per
operazioni di recupero o messa in riserva al fine delle operazioni di
recupero (Allegato C parte Quarta del D.Lgs. 152/2006 da  R1  a  R13)
per il codice C.E.R. sopra specificato, per  trattamento  volto  alla
produzione di compost e per una capacita' impiantistica  di  deposito
tale da accogliere per il triennio le quantita' oggetto  di  appalto.
II.1.6. CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) Oggetto  Principale:
90513000-6 [Reg.(CE) 213/08] II.1.7. l'Appalto rientra nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli  appalti  pubblici  (AAP)  SI  II.1.8
Divisione in lotti: NO. II.1.9 Ammissibilita' di Varianti: NO.  II.2)
QUANTITA' o ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1 Quantitativo o entita' totale
Il quantitativo di rifiuti oggetto di appalto si basa sulla stima  di
861,375  tonnellate/anno,  derivante  da  media  storica.  La  durata
dell'appalto e' di 36 (trentasei) mesi presumibilmente dal 16.05.2014
al 15.05.2017 comunque, con decorrenza dalla data di effettivo inizio
del servizio, anche  posticipato  rispetto  alla  data  prevista.  Il
quantitativo totale per l'appalto in  oggetto  e'  pertanto:  861,375
ton./mese (10.336,495 ton./anno) x 36 mesi =  31.009,485  tonnellate,
con oscillazione  complessivamente  del  +/-  20%  ton.  alle  stesse
condizioni economiche e patti contrattuali. Il prezzo unitario a base
di gara e' pari a 90,00 (novanta/00) 
  Euro/tonnellata, (ecotassa e eventuali contributi vari inclusi)  di
cui 17,00 
  Euro/ton. per costo personale ex art.82, comma 3 bis, d.lg.  163/06
non  ribassabili,  (oneri  sicurezza  inerenti   valutazione   rischi
interferenziali pari a zero/00) per un importo  presunto  complessivo
pari a:  2.790.853,65  Euro  (comprensivo  di  ecotassa  e  eventuali
contributi vari; di 527.161,24 Euro per costo  personale  ex  art.82,
comma 3 bis, d.lg. 163/06 non  ribassabili;  oneri  sicurezza  rischi
interferenziali pari a zero/00). Gli importi sopraindicati  sono  iva
esclusa. II.2.2) Opzioni: NO. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI
ESECUZIONE Cfr. par. II.2.1. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1  Condizioni  relative  all'Appalto   /
III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria/garanzia
fideiussoria : vedasi disciplinare  di  gara-capitolato  speciale  di
appalto (in seguito "disciplinare di gara"); garanzia fideiussoria ex
art. 113, D.Lgs. n. 163/06 e polizza  assicurativa  RCT  da  prodursi
dall'appaltatore: vedasi disciplinare di  gara.  III.1.2.  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi  propri;
pagamenti come da disciplinare di gara e bozza di contratto. III.1.3.
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: art.  37,  D.Lgs.  n.  163/06.
III.1.4.  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'Appalto NO. III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1. Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Vedasi  "disciplinare  di  gara".  III.2.2.  Capacita'  economica   e
finanziaria / III.2.3. Capacita' tecnica / III.2.4. Appalti riservati
NO. III.3 Condizioni relative  all'appalto  di  servizi  III.3.1.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare  professione
SI Operatore economico con intestato impianto di  conferimento,  alla
data  del  10.12.2013  (termine  ultimo  di  presentazione  offerta),
regolarmente autorizzato con procedura ordinaria ai  sensi  dell'art.
208-210 del D.Lgs. 152/2006 o con  procedura  semplificata  ai  sensi
degli artt. 214 e 216 del D.Lgs. 152/2006,  D.M.  05.02.1998  e  D.M.
161/2002,  oppure  ai  sensi  del  D.Lgs.  59/2005   ora   sostituito
dall'art.213  D.Lgs.  152/2006  A.I.A.,  o  nel  caso  di   operatore
economico  con  sede  in  altro  Paese  della  Unione  Europea,   con
autorizzazione equipollente vigente ex art. 47 D.Lgs.  163/2006,  per
operazioni di recupero o messa in riserva al fine delle operazioni di
recupero, (Allegato C - parte Quarta del  D.Lgs.  152/2006  da  R1  a
R13), per i rifiuti di cui al codice C.E.R. 20 01 08, per trattamento
volto alla produzione di compost e per  una  capacita'  impiantistica
deposito tale da accogliere per il triennio le quantita'  oggetto  di
appalto. Ammessi operatori economici esteri ex art.47,  d.lgs.163/06.
III.3.2.  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1.  Tipo  di
procedura -  Aperta  SI.  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  IV.2.1.
Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso SI IV.2.2  Ricorso  ad  un'asta  elettronica  NO.
IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  IV.3.1./  IV.3.2.
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto  NO.  IV.3.3.
Condizioni per ottenere  la  documentazione  complementare  a'  sensi
dell'art.71, D.Lgs. n. 163/06 "bando",  "disciplinare  di  gara  +  4
allegati", potranno -senza oneri- essere  scaricati  dal  concorrente
direttamente  dal  sito:  www.ccs.to.it  -  sez.  "bandi  di  gara  e
contratti".   Termine   per   la   richiesta   della   documentazione
complementare - data: 09.12.2013 Documenti a  pagamento  NO.  IV.3.4.
Termine per il ricevimento delle offerte - data 10.12.2013 ora  12:00
(ora italiana). 
  IV.3.5. / IV.3.6 Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte 
  Italiano IV.3.7. Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per  il
ricevimento  delle  offerte)  IV.3.8.  Modalita'  di  apertura  delle
offerte  Data:  11.12.2013  ore  9:00  presso  sede   Amministrazione
aggiudicatrice par.I.1) e secondo modalita' indicate nel disciplinare
di gara. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
legali rappresentanti o soggetti  delegati  dai  primi,  con  procura
semplice, anche non notarile. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO NO. VI.2) APPALTO CONNESSO AD  UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO CON FONDI COMUNITARI NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
SI:  0.  prezzo  piu'  basso  ai  sensi  del  disciplinare  di  gara-
capitolato speciale di appalto. 1. Offerte art. 74, d.lgs. n.  163/06
devono pervenire secondo forme,  modalita'  e  termini  indicati  nel
disciplinare di gara.  2.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  applica
art.77 bis, dpr 445/00  (art.38,  comma  2,  d.lgs.  n.  163/06).  3.
Disciplinare di gara + 4 allegati sono parte integrante del bando  di
gara. Per informazioni complementari: secondo modalita' indicate  nel
disciplinare 
  di gara. Richiesta  informazioni  complementari:  entro  il  giorno
28.11.2013 
  ore 12:00 (ora italiana, termine perentorio). 4. Non  sono  ammesse
offerte economiche in aumento,  condizionate,  parziali,  indefinite,
plurime. Vedasi disciplinare di gara-capitolato speciale di  appalto.
5.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'aggiudicazione
quand'anche pervenga  una  sola  offerta,  purche'  valida,  congrua,
conveniente e idonea. In caso  di  parita':  sorteggio  pubblico.  6.
L'Amministrazione aggiudicatrice si  riserva  facolta'  ex  art.  81,
comma 3, d.lgs. n. 163/06. 7. Le autodichiarazioni e i documenti,  se
redatti in lingua diversa dall'italiano, dovranno essere accompagnati
da una traduzione in lingua italiana  certificata  da  un  traduttore
ufficiale. 8. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai
concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara +
4 allegati, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera'
alla correzione dei predetti atti di  gara.  Le  correzioni  verranno
tempestivamente  portate  a  conoscenza  degli  interessati  mediante
pubblicazione sul profilo di 
  committente  www.ccs.to.it  9.  Subappalto:  non  ammesso.   Vedasi
disciplinare di gara. 10. Tutte le  comunicazioni  e  gli  scambi  di
informazioni tra l'Amministrazione  aggiudicatrice  e  gli  operatori
economici possono avvenire esclusivamente via fax (art. 77, 79, commi
5 e seguenti,  D.Lgs.  n.  163/06).  Le  suddette  richieste  saranno
riscontrate direttamente agli  interessati  a  mezzo  fax  e,  se  di
interesse  generale,  portate  a   conoscenza   di   tutti   mediante
pubblicazione sul profilo di committenza www.ccs.to.it nei termini di
legge. 11. Per dichiarazioni e/o offerte sottoscritte da  procuratori
o institori  occorre  allegare,  anche  in  copia  semplice,  procura
speciale o preposizione institoria. 12. Si precisa che l'unica  copia
degli atti (amministrativi + tecnici) di gara facente  fede  ai  fini
dell'offerta e' quella  cartacea  depositata  presso  la  sede  della
Amministrazione aggiudicatrice, Strada Fontaneto 119 - Chieri (TO)  -
verificata  dal   responsabile   del   procedimento   e   liberamente
visionabile dai concorrenti, previa prenotazione giorno (tel. +39 011
9414343). 13. Riduzione termini a' sensi art. 70, commi 8 e 9, D.Lgs.
n. 163/06. 14. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva  facolta',
previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare  il  bando  di
gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto, senza incorrere
in responsabilita'  e/o  azioni  di  richiesta  danni,  indennita'  o
compensi  di  qualsiasi   tipo   a   favore   dei   concorrenti   e/o
dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt.  1337  e  1338  del
cod.civ. 15. I concorrenti che  intendono  concorrere  alla  presente
procedura aperta sono tenuti, al pagamento della contribuzione pari a
Euro 140,00  ai  sensi  della  deliberazione  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti  pubblici  del  21.12.2011  e  ai  sensi  del
disciplinare di gara; Codice Identificativo Gara  (CIG:  5381409F2D).
Il mancato versamento della contribuzione e' condizione di esclusione
dalla procedura di gara. 16. In caso di contrasto tra le disposizioni
del bando e quelle del disciplinare di gara + 4  allegati  prevalgono
le prime, interpretate secondo il  d.lgs.  n.  163/06,  la  direttiva
04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico
italiano. 17. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' di
applicare l'art.140, d.lgs.163/06 ("scorrimento  verticale")  18.  Ai
sensi del combinato disposto degli artt. 11 e 55, d.lgs.  n.  163/06:
deliberazione a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice  n°  07
del 01.10.2013. 19. Responsabile del procedimento ex art. 10,  D.Lgs.
n. 163/06: Arch. Gianmarco 
  Mottura. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1  Organismo  responsabile
delle procedure  di  ricorso  Denominazione  Ufficiale  TAR  Piemonte
Indirizzo Postale Corso Stati  Uniti  n.  45  Citta':  Torino  Codice
Postale: 10129 Paese: Italia  Tel.  +39-011/5576458  +39-011/5576411;
fax    +39-011/5612482    +39-    011/539265    Posta    elettronica:
seggen.to@giustizia-amministrativa.it   VI.4.2.   Presentazione    di
ricorso Ricorso  giudiziale:  entro  30  giorni  da  conoscenza  atto
(art.120/5, d.lgs.163/06). Organismo responsabile delle procedure  di
mediazione Denominazione Ufficiale Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
contratti pubblici (art.6, comma  7,  lett.  n),  D.Lgs.  n.  163/06)
Indirizzo Postale Via di Ripetta 246 Citta' Roma Codice Postale 00186
Paese    Italia     Telefono     06/367231     Indirizzo     Internet
www.autoritalavoripubblici.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE
AVVISO ALLA GUUE: 17.10.2013. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       arch. Gianmarco Mottura 

 
T13BFM18062
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.