SO.G.AER. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 28-10-2013)

 
             Bando di gara settori speciali - Forniture 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione ufficiale: indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  ufficiale:  So.G.Aer.  S.p.A.  -  Societa'  Gestione
Aeroporto Cagliari Elmas 
  Indirizzo postale: via dei Trasvolatori s.n.c., Elmas  -  Cagliari,
09030, Italia 
  Punti di contatto: Responsabile del Procedimento, Tel. 070/211211 -
Fax: 070/241013 - info@sogaer.it 
  Indirizzo internet: Ente Aggiudicatore (URL) www.sogaer.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  I  capitolati  d'oneri  e  la  documentazione  complementare   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  presso:  i
punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  fornitura  di  energia  elettrica  per  il  periodo  01.02.2014   -
31.01.2015 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Fornitura 
  Luogo principale di esecuzione:  Territorio  del  Comune  di  Elmas
(Cagliari). 
  Codice NUTS: ITG27. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  Il Bando riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'oggetto  dell'appalto  consiste  nella   fornitura   di   energia
elettrica in media tensione per il periodo  01.02.2014  -  31.01.2015
riferita ad un quantitativo presunto di 11.627.937 kWh. La  quantita'
di energia richiesta si intende presunta, pertanto potra' variare, in
piu' o in meno, in dipendenza del livello di attivita'  svolte  dalla
Committente. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  CPV Categoria 65310000-9 Erogazione di energia elettrica 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Il quantitativo complessivo presunto  della  fornitura  di  energia
elettrica e' pari ad un importo indicativo e non garantito, stabilito
in Euro 825.000,00 (ottocentoventicinquemila/00), determinato  su  un
periodo di 12 mesi, dal giorno 01.02.2014 al giorno  31.01.2015,  per
un quantitativo presunto pari a 11.627.937 kWh; l'importo si  intende
al netto dei corrispettivi indicati nell'art.  3,  lettera  C,  dello
schema di contratto. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  01.02.2014  -
31.01.2015 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1 Cauzioni e garanzie richieste: 
  ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/06, l'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata, a  pena  di  esclusione,  da  una  cauzione  o
fideiussione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo  di
cui al punto II.2.1) del presente bando. Tale cauzione dovra'  essere
rilasciata secondo quanto prescritto al punto 3.1.3 del  Disciplinare
di gara. 
  III.1.2 Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  La fornitura e' finanziata con fondi  dell'Ente  Aggiudicatore.  La
contabilita' sara' effettuata con le modalita' indicate agli artt 3 e
10 dello schema di contratto. 
  III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/06 e
s. m., oppure da imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8, D.Lgs 163/06 e ss. mm. 
  Il  raggruppamento  di   imprese   dovra'   coprire   i   requisiti
tecnico-organizzativi ed economico-finanziari globalmente richiesti e
ciascun associato dovra' essere qualificato per la fornitura  che  e'
chiamato ad eseguire, cosi' come indicato nel Disciplinare. 
  III.1.4  Altre  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto:  come  da  disciplinare  e   schema   di
contratto costituenti documentazione di gara. 
  III.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1 Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - l'iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la
fornitura oggetto del presente bando; 
  - insussistenza a proprio carico delle cause di esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.L.gs. 163/06 e s. m.; 
  - inesistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.  1
bis, comma 14, della legge n. 383/2001 e s. m.; 
  - la non contemporanea partecipazione alla  gara  come  concorrente
autonomo e in qualsiasi forma associativa o quale impresa  ausiliaria
ai sensi dell'art. 49 del D.L.gs. 163/06 e s. m.; 
  E' salvo il disposto dell'articolo 38, comma 5, del D.Lgs 163/06. 
  III.2.2 Capacita' economica e finanziaria: 
  - l'impresa deve produrre le dichiarazioni di almeno  due  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del  decreto  legislativo
n. 385/93 in cui gli  istituti  di  credito  attestano  la  solidita'
economica del concorrente, idonea  a  far  fronte  agli  impegni  che
conseguirebbero dall'aggiudicazione dell'appalto; 
  - l'impresa, negli ultimi tre esercizi 2010, 2011  e  2012,  dovra'
aver maturato per la fornitura di energia elettrica a clienti finali,
un fatturato non inferiore a Euro 825.000,00 per ciascun anno. 
  III.2.3 Capacita' tecnica 
  L'impresa nell'ultimo triennio decorrente dalla  pubblicazione  del
bando, dovra' aver eseguito  almeno  un  contratto  di  fornitura  di
energia elettrica in favore di un unico soggetto committente  per  un
quantitativo non inferiore a 11.627.937 kWh. 
  E' salvo il disposto dell'articolo 39, comma 2, e 47 del Codice. 
  In caso di avvalimento si applica quanto  prescritto  dall'art.  49
del Codice. 
  III.2.4 Appalti riservati: 
  III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1 La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione?: vedi III.2.1 
  III.3.2  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1 TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1 Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2 CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1 Criteri di aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  determinato
mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'articolo 82, comma 2,
lettera a, D.Lgs.  163/2006;  il  prezzo  complessivo  offerto  sara'
indicato  nel  modulo  di  offerta  nella  voce  "prezzo  complessivo
totale", applicando i singoli prezzi unitari offerti ai  quantitativi
presunti. 
  IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1   Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione complementare: La documentazione  e'  disponibile  sul
sito www.sogaer.it, nella sezione bandi di gara fino  al  termine  di
scadenza della presentazione delle offerte. 
  IV.3.4 Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: 
  data 04.12.2013 - ore 12.30 
  IV.3.5   Lingue   utilizzabili   per   la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Italiano. 
  IV.3.6 Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Periodo in giorni: 60 dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte 
  IV.3.7 Modalita' di apertura delle offerte: 
  data: 04.12.2013 ore 16.30 
  Luogo: uffici della Stazione Appaltante. Come da punto I.1 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  I  legali
rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1 TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. 
  VI.2 APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3 INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  - Si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse  nei
casi e con le modalita'  previste  dall'artt.  86  e  ss.del  D.L.gs.
163/06.  Per  la  formulazione  dell'offerta  economica  e   per   la
valutazione dell'anomalia vedasi il Disciplinare di gara. 
  - I quesiti relativi alla gara dovranno essere presentati nei tempi
e con le modalita' indicate nel punto 9 del Disciplinare; 
  - Le modalita' di presentazione dell'offerta sono  quelle  indicate
nel Disciplinare di Gara. 
  - La committente si riserva di non procedere  all'aggiudicazione  o
di procedervi anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se
ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione. 
  - Il contratto sara' stipulato a misura. 
  - Alla presente fornitura e'  attribuito  il  seguente  codice  CIG
538507614C 
  -  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di   interrompere,
annullare e/o revocare  la  gara  in  qualsivoglia  momento,  di  non
aggiudicare  e/o  stipulare  il  contratto;  in   tale   eventualita'
l'impresa  concorrente  non  potra'  richiedere   alcun   ristoro   e
indennizzo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. o  comunque
ad avanzare qualsivoglia pretesa,  diritto,  ragione  ed  azione  nei
confronti della So.G.Aer. per tale ragione; 
  -  Non  sono  ammesse  offerte  parziali,  indeterminate,  plurime,
condizionate, in aumento. 
  - Per  la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'Ente  Appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del Codice. 
  -  L'Ente  Appaltante,  ricorrendone  i  presupposti,  si   riserva
l'applicazione del'art. 140 del D.Lgs. 163/06; 
  - Ai fini della tutela rispetto al trattamento dei dati  personali,
si veda quanto indicato al punto 10 del disciplinare. 
  - Sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e
tutti gli oneri  connessi  alla  relativa  stipula,  compresi  quelli
tributari. 
  - Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Mario Orru'; 
  - Il presente bando integrale di gara verra' pubblicato sulla GURI,
sul   sito   www.serviziocontrattipubblici.it,   nonche'   sul   sito
www.sogaer.it, 
  VI.4 PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1 Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Sardegna,  Via  Sassari  n.  17,  Cagliari,  09124  Italia,  telefono
070/679751 
  VI.4.3 Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso: 
  Vedi punto VI.4.1 
  V DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 21.10.2013 

                            Il presidente 
                          Vincenzo Mareddu 

 
T13BFM18297
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.