BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 2-12-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Divisione Procedure  d'appalto
- Via Nazionale n. 91 -  00184  Roma  -  Punti  di  contatto:  -  Fax
06-479293242 - Telefono: +39 0647928264/8382. 
  Posta elettronica: servizio.acq.proceduredappalto@bancaditalia.it -
Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Ente   pubblico   non   economico   -   Banca   centrale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta  ai  sensi  del
d.lgs.  n.  163/2006  per  l'affidamento  dei  servizi  di   pulizia,
sanificazione  ambientale,  prestazioni  accessorie  e   facchinaggio
presso gli edifici siti nel Comune di Roma e presso il Centro  Donato
Menichella di Frascati. Numero gara 5192164. II.1.2) Tipo di  appalto
e luogo di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di  prestazione  dei
servizi: servizi. Categoria di servizi  n.  14  (servizi  di  pulizia
degli edifici e di gestione). Luogo principale di esecuzione: stabili
della Banca d'Italia siti in  Roma  e  Frascati  (RM).  Codice  NUTS:
ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: procedura aperta suddivisa  in  due  lotti.
Lotto I: servizi di pulizia, sanificazione ambientale  e  prestazioni
accessorie presso gli edifici siti nel Comune di Roma e  servizio  di
facchinaggio presso gli edifici siti nel Comune di Roma e  presso  il
Centro Donato Menichella di Frascati. Lotto II: servizi  di  pulizia,
sanificazione ambientale e prestazioni accessorie  presso  il  Centro
Donato Menichella  di  Frascati.  II.1.6)  CPV:  oggetto  principale:
90910000 ("servizi  di  pulizia");  oggetti  complementari:  63100000
("servizi  di  movimentazione,  magazzinaggio  e  servizi   affini").
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: si.  Le
offerte possono essere presentate per uno o  per  entrambi  i  lotti.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale (compresi tutti gli eventuali  lotti  e  opzioni):  il
valore complessivo stimato dell'appalto, per la  durata  contrattuale
di 4 anni e comprensivo dei costi per la  sicurezza  connessi  con  i
rischi da interferenza  non  soggetti  a  ribasso,  e'  pari  a  Euro
47.008.942,50 al netto dell'IVA. Il valore del lotto I per la  durata
contrattuale di quattro anni, e' stimato  in  Euro  38.404.892,50  al
netto dell'IVA,  di  cui  Euro  38.119.000,00  posto  a  base  d'asta
soggetta a ribasso ed  Euro  285.892,50  relativo  ai  costi  per  la
sicurezza connessi con i  rischi  da  interferenza,  non  soggetti  a
ribasso. Il valore del lotto II per la durata contrattuale di quattro
anni, e' stimato in Euro 8.604.050,00 al netto dell'IVA, di cui  Euro
8.540.000,00 posto a base d'asta soggetta a ribasso ed Euro 64.050,00
relativo  ai  costi  per  la  sicurezza  connessi  con  i  rischi  da
interferenza, non soggetti a  ribasso.  II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)
Durata dell'appalto: Periodo in mesi: 48 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75  del  D.Lgs.  n.  163/2006,
dovra' essere presentata una garanzia  provvisoria,  pari  al  2  per
cento dell'importo posto a base d'asta, di  Euro  768.097,85  per  il
Lotto I e di  Euro  172.081,00  per  il  Lotto  II.  L'importo  delle
garanzie provvisorie e' ridotto del  50  per  cento  (rispettivamente
Euro 384.048,93 per il Lotto I e Euro 86.040,50 per il Lotto  II)  in
relazione al possesso della certificazione  ISO  9001  o  equivalente
richiesta per la partecipazione alla presente procedura di  gara.  In
caso di partecipazione ad entrambi i lotti andra'  prestata  un'unica
garanzia di importo commisurato a quello  previsto  per  il  lotto  I
(Euro 768.097,85; importo ridotto del 50 per cento: Euro 384.048,93).
La garanzia provvisoria dovra' avere una durata non inferiore  a  270
giorni dalla data di presentazione dell'offerta e contenere l'impegno
a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 90 giorni nel caso  in
cui  al  momento  della   scadenza   non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione.  Modalita'  di   costituzione   e   condizioni   di
escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel disciplinare
di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione  definitiva  a
garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi  dell'art.  113
del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni di cui al disciplinare
di gara e allo schema di contratto. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
modalita' di finanziamento: fondi propri di  bilancio.  Modalita'  di
pagamento: come da termini previsti nello schema di contratto accluso
al Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui agli artt. 34 e  37,
comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina  di
cui agli artt. 35, 36 e 37 dello  stesso  decreto.  Le  modalita'  di
partecipazione in caso di  RTI,  GEIE,  aggregazioni  tra  imprese  o
consorzi sono indicate nel disciplinare di  gara.  Il  subappalto  e'
ammesso nei limiti e con le modalita' indicati  nel  disciplinare  di
gara. In caso di subappalto,la Banca provvedera', ai sensi  dell'art.
118, 3° comma, del D.Lgs. n. 163/2006, a  corrispondere  direttamente
al subappaltatore l'importo dovuto per le  prestazioni  dallo  stesso
eseguite. E' ammesso l'avvalimento ex art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale: e' richiesto:  a)
il possesso dei requisiti di ordine  generale  di  cui  all'art.  38,
comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di  cui
all'art.  39  del  d.lgs.  n.  163/2006  ('requisiti   di   idoneita'
professionale'); c)l'insussistenza di sanzioni interdittive  previste
dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del  d.lgs.  n.  231/2001;  d)l'
insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36  comma  5,  37
comma 7 e 49 comma 8, del d.lgs. n. 163/2006 e dall'art. 9, comma  2,
lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001; e) il possesso  dei  requisiti
di  idoneita'  tecnico  professionale  relativamente  ai  profili  di
sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1,  lettera  a,  del  d.lgs.  n.
81/2008); f) l'insussistenza della situazione  di  cui  all'art.  53,
comma  16-ter  del  D.Lgs.  n.  165/2001;   g)l'insussistenza   delle
situazioni ostative di cui al d.lgs. n.  159/2011.  Le  modalita'  di
attestazione  dei  requisiti  di  cui   sopra   sono   indicate   nel
disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
dichiarazioni bancarie; b) fatturato globale realizzato nel  triennio
2010/2012; c) fatturato specifico realizzato nel  triennio  2010/2012
relativo ai  servizi  relativo/i  al/i  lotto/i  per  il/i  quale  si
presenta offerta (servizi di pulizia e facchinaggio per il  lotto  I,
servizi di pulizia per il lotto  II).  Livelli  minimi  di  capacita'
richiesti: a) le dichiarazioni bancarie di cui all'art. 41 del D.Lgs.
n. 163/2006 devono  essere  rilasciate  da  due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993 e s.m.i.; b)
il fatturato globale realizzato nel triennio 2010/2012 dovra'  essere
almeno pari a Euro 76.238.000,00 oltre IVA per il Lotto I  e  pari  a
Euro 17.081.000,00  per  il  Lotto  II;  c)  il  fatturato  specifico
relativo ai servizi  del/i  lotto/i  per  il/i  quale/i  si  presenta
offerta (servizi di pulizia e facchinaggio per il lotto I, servizi di
pulizia per il lotto II) realizzato  nel  triennio  2010/2012  dovra'
essere almeno pari a Euro 38.119.000,00 oltre IVA per il  Lotto  I  e
pari  a  Euro  8.540.000,00  per  il  Lotto  II.  Le   modalita'   di
attestazione  e  di  comprova  dei  requisiti   sono   indicate   nel
disciplinare  di  gara.  III.2.3)Capacita'  tecnica.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
contratto di  punta  relativo  a  servizi  di  pulizia  eseguito  nel
triennio  2010/2012  per   entrambi   i   lotti;   b)possesso   della
certificazione   ISO    9001    o    equivalente    in    corso    di
validita';c)possesso della certificazione ISO 14001 o equivalente  in
corso  di  validita'.  Livelli  minimi  di  capacita'   eventualmente
richiesti: a)il concorrente deve aver eseguito  almeno  un  contratto
(inteso come  unica  fonte  negoziale,  c.d.  "contratto  di  punta")
relativo ai servizi di pulizia di stabili a uso  ufficio  da  cui  e'
conseguito un fatturato nel corso del triennio 2010/2012 almeno  pari
a: Euro 12.706.000,00 oltre IVA per il  Lotto  I;  Euro  2.846.000,00
oltre IVA per il lotto II. Le modalita' di attestazione e di comprova
dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.4) appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?:  si.  Imprese  che  esercitano  servizi  di
pulizia, come da L. 82/1994 e D.M.  7.7.1997,  n.  274.  III.3.2)  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: NUMERO GARA 5192164. LOTTO  I  -
CIG 5314315777; LOTTO II - CIG 531512216E. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data:  10/01/2014
ora: 16:20 IV.3.6) Lingua utilizzabile  per  la  presentazione  delle
offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni  rilasciate
in  lingua  diversa  dall'italiano,  dovra'  essere   presentata   la
traduzione giurata. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  270  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle  offerte.  IV.3.8):  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data:  15/01/2014,  ora:  09:30.  Luogo:  Banca  d'Italia  -
Servizio Acquisti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma).  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  A  soli   fini
organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara almeno 2 giorni prima della data di
ciascuna seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si. Calendario  di  massima
per  la  pubblicazione  dei  prossimi  avvisi:  2018.  VI.2)  Appalto
connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari:
no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. Determina a  contrarre  prot.  n.
956029 del 17.10.2013. NUMERO GARA 5192164. LOTTO I - CIG 5314315777;
LOTTO II - CIG 531512216E. Il responsabile  del  procedimento  e'  il
Capo del Servizio Acquisti dott.ssa Maria Rizzo. Il presente bando  e
tutta la documentazione di gara  e'  disponibile  sul  sito  internet
della Banca d'Italia: www.bancaditalia.it alla voce  'Gare  d'appalto
telematiche'. E' fatto obbligo di effettuare, a  pena  di  esclusione
dalla gara, un sopralluogo secondo quanto indicato  nel  disciplinare
di gara. Le richieste di sopralluogo dovranno essere  avanzate  entro
il termine del 31.12.2013, ore 12.00. Ai sensi degli artt. 55,  comma
4, e 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006,  la  Banca  si  riserva  la
facolta' di non aggiudicare l'appalto nel caso di  una  sola  offerta
valida oppure qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. Qualora le offerte di 2  o  piu'
concorrenti  siano  classificate  prime,la  Banca  procedera'  ad  un
esperimento  di  miglioramento  delle  offerte  presentate  da  dette
imprese e,  ove  tale  situazione  di  parita'  permanga,  procedera'
all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Qualora un concorrente si
sia classificato  primo  in  entrambi  i  lotti,  la  Banca  d'Italia
procedera' all'aggiudicazione  secondo  il  criterio  dell'importanza
economica dei lotti, assegnando  cioe'  al  predetto  concorrente  il
lotto di valore piu' elevato (Lotto I - "Area Romana"). L'altro lotto
(Lotto II -"CDM") verra' assegnato al  secondo  miglior  concorrente,
cioe'  al  concorrente  che  si  sia   classificato   secondo   nella
graduatoria relativa al Lotto II -  "CDM".  Restano  ferme  tutte  le
previsioni in materia di offerte anomale indicate nel disciplinare di
gara. Il  contratto  che  regolera'  il  servizio  non  conterra'  la
clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1-bis, del  D.Lgs.
n.  163/2006  recante  disposizioni  in  materia  di  arbitrato.   In
conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa che
la Banca d'Italia effettua il trattamento dei  dati  personali  degli
esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione  o  con
le quali si  stipulano  contratti  con  le  modalita'  precisate  nel
disciplinare di gara. L'aggiudicatario assumera' tutti  gli  obblighi
di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art.  3  della  L.
13.8.2010 n. 136 e s.m.i. Trova applicazione l'art. 34, comma 35  del
D.L. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del
2012) circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese  per
la pubblicazione del bando e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura di gara stimate  in  Euro  10.000  oltre  IVA.  Importo  da
versare quale contributo all'AVCP: Euro 500,00 per il Lotto  I;  Euro
200,00 per il Lotto II. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del
ricorso  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   del
ricorso: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data di  notificazione
o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato  ne  abbia  avuto
piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica
individuale,  dalla  data  in  cui  sia  scaduto  il  termine   della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge  o  di
regolamento. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA   GAZZETTA
UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA: 08/11/2013 

               per delegazione del direttore generale 
                               M.Rizzo 

 
T13BFM20797
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.