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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti generali - Tel. 06-47928382/8860, fax 06-4792893242 - Posta elettronica: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it - Posta elettronica certificata: acq@pec.bancaditalia.it Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. La documentazione complementare e' disponibile presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti generali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta accelerata per la conclusione di un accordo quadro con piu' operatori economici per l'attivita' di supporto alla Asset Quality Review - CIG 548184519A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Cat. n.: 9. Luogo principale di esecuzione: Territorio italiano. Codice NUTS: IT. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. Accordo quadro con numero massimo di partecipanti: 5. Durata in anni: 1. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: euro 7.000.000.00, IVA esclusa. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento di un accordo quadro con massimo cinque operatori di durata annuale per l'acquisizione di servizi di supporto dell'"Asset Quality Review" (AQR) prevista, nell'ambito del "Comprehensive assessment" (CA), a livello nazionale e finalizzata all'avvio del Single Supervisory Mechanism (SSM) presso la Banca Centrale Europea (BCE). Le finalita' dell'esercizio e l'elenco delle banche che verranno incluse nel Comprehensive assessment sono indicate nel documento "Nota per la valutazione approfondita - Ottobre 2013 "pubblicato dalla BCE, consultabile all'indirizzo http://www.ecb.europa.eu/pub/pdf/other/notecomprehensiveassessment201 310it.pdf . I servizi oggetto dell'accordo quadro riguarderanno i gruppi bancari oggetto di AQR (n.15/18), indicativamente nel periodo marzo - luglio 2014. In particolare, i servizi richiesti, che potrebbero essere svolti anche al di fuori dell'Italia, riguarderanno: acquisizione del database relativo alle esposizioni creditizie (Loan tape); validazione dell'integrita' dei dati forniti dalle banche (Data integrity validation); costruzione dei campioni su rapporti creditizi (Sample selection); esame e valutazione di relazioni creditizie e garanzie, avvalendosi anche di societa' terze specializzate; valutazione dell'adeguatezza degli accantonamenti; rivalutazione di posizioni che generano rischi di mercato; valutazione del sistema dei controlli aziendali; ricalcolo delle RWA sulla base dei risultati delle analisi condotte durante l'esercizio. Il contenuto delle menzionate attivita' sara' dettagliato in base alle indicazioni metodologiche che saranno successivamente fornite dalla BCE. II.1.6) CPV: oggetto principale: 79200000. oggetti complementari: 79212500 - 79212200. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato: euro 7.000.000.00, IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: si. A) La Banca si riserva la facolta' di affidare agli operatori economici aggiudicatari la ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto dell'accordo quadro fino a un massimo del cinquanta per cento dell'importo dello stesso, con un ammontare presunto massimo di euro 10.500.000,00; B) La Banca si riserva la facolta' di prorogare la durata dell'accordo quadro per un periodo massimo di dodici mesi. II.3) Durata dell'appalto: periodo in mesi: 12. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: prestazione di una garanzia provvisoria di euro 210.000,00, pari al due per cento dell'importo complessivo stimato dell'accordo quadro. L'importo della garanzia provvisoria potra' essere ridotto del cinquanta per cento (euro 105.000,00), ai sensi dell'art. 75, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006, ove le imprese siano in possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente. Modalita' di costituzione e condizioni di escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: modalita' di finanziamento: fondi propri di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE o consorzi sono indicate nel disciplinare di gara. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: E' richiesto: a) il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs. n. 163/2006 ("requisiti di idoneita' professionale"); c) l'insussistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001; d) l' insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8, del d.lgs. n. 163/2006 e dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) fatturato globale realizzato nel triennio 2010/2012; b) fatturato specifico derivante dall'esecuzione di servizi di AQR su banche dell'Unione Europea incluse nel "Comprehensive assessment" della BCE commissionate da Governi, Autorita' di vigilanza o Banche centrali, ovvero derivante da incarichi di revisione legale presso banche italiane nel triennio 2010/2012. Livelli minimi di capacita' richiesti: a) il fatturato globale realizzato nel triennio 2010/2012 dovra' essere almeno pari a euro 14.000.000,00 oltre IVA; b) il fatturato specifico derivante dall'esecuzione di servizi di AQR su banche dell'Unione Europea incluse nel "Comprehensive assessment" della BCE commissionate da Governi, Autorita' di vigilanza o Banche centrali, ovvero derivante da incarichi di revisione legale presso banche italiane nel triennio 2010/2012 dovra' essere almeno pari a euro 1.000.000,00, oltre IVA. Le modalita' di attestazione e di comprova dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: L'operatore economico dovra' presentare: a) un elenco degli incarichi di AQR su banche dell'Unione Europea incluse nel "Comprehensive assessment" della BCE commissionate da Governi, Autorita' di vigilanza o Banche centrali e/o di revisione legale svolti nel triennio 2010/2012 presso banche italiane; b) indicazione dei titoli di studio e professionali di una risorsa con qualifica di "partner" e di una risorsa con qualifica di "manager" che saranno destinati all'esecuzione della commessa. Livelli minimi di capacita' richiesti: a) nell'ambito degli incarichi di AQR su banche dell'Unione Europea incluse nel "Comprehensive assessment" della BCE commissionate da Governi, Autorita' di vigilanza o Banche centrali e/o di revisione legale svolti nel triennio 2010/2012 presso le banche italiane deve risultare che il concorrente abbia svolto almeno: i) un contratto avente a oggetto l'espletamento di attivita' di AQR presso le menzionate banche che abbia generato nel triennio di riferimento un fatturato pari ad almeno euro 250.000,00, ovvero ii) un contratto di revisione legale svolto presso banche italiane che abbia generato nel triennio di riferimento un fatturato pari ad almeno euro 250.000,00 oltre IVA; b) dai titoli di studio e professionali del partner e del manager deve risultare che ognuno di essi abbia svolto nel triennio 2010/2012, con analoghi ruoli almeno un incarico di AQR su banche dell'Unione Europea incluse nel "Comprehensive assessment" della BCE commissionate da Governi, Autorita' di vigilanza o Banche centrali ovvero almeno un incarico di revisione legale a favore di banche italiane. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. Giustificazione della scelta della procedura accelerata: In ragione del calendario fissato dalla BCE e finalizzato all'avvio entro novembre 2014 del Single Supervisory Mechanism, e' necessario avviare il processo di Asset Quality Review in tempi brevi. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa con prevalenza dell'elemento qualitativo. I criteri saranno indicati nelle lettere di invito IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 02/01/2014 ora: 16:20. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere presentata anche la traduzione giurata. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 03/01/2014 ora: 14:00. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle imprese concorrenti o persone appositamente delegate dagli stessi. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 1153482/13 del 11.12.2013 Codice identificativo gara (CIG): 548184519A. Il responsabile del procedimento e' il capo del Servizio Appalti dott.ssa Maria Rizzo. Gli operatori economici dovranno dichiarare la disponibilita' a fornire report in lingua italiana e inglese a richiesta della Banca d'Italia nonche' dichiarare la disponibilita' di un revisore legale iscritto al relativo Registro istituito presso il Ministero dell'Economia e Finanze, ai fini del rilascio di certificazioni per talune attivita' che potranno essere incluse negli incarichi di AQR. L'aggiudicazione degli appalti basati sul presente accordo quadro e' subordinata al superamento degli attuali limiti normativi in materia di segreto d'ufficio e partecipazione di soggetti terzi ad accertamenti ispettivi di vigilanza. La Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare gli appalti basati sull'accordo quadro fino alla concorrenza dell'importo massimo dell'accordo stesso. Considerata l'esigenza di soddisfare il preminente interesse pubblico connesso alla partecipazione dell'Italia al Single Supervisory Mechanism, la Banca si riserva, altresi', la facolta' di dare esecuzione in via d'urgenza all'accordo quadro ai sensi dell'art. 11, comma 9, del D.Lgs. n. 163 del 2006. Gli operatori economici non potranno essere affidatari degli appalti specifici relativi ai gruppi bancari nei confronti dei quali si trovano nelle situazioni di conflitto d'interesse indicate nel Disciplinare di gara. Ai fini della valutazione dei conflitti d'interesse, le societa' partecipanti dovranno dichiarare gli incarichi di revisione contabile in essere con una o piu' delle banche e/o societa' appartenenti ai gruppi bancari oggetto della AQR, nonche' altri contratti di consulenza su temi rilevanti per gli aspetti oggetto di valutazione durante l'attivita' di AQR. Tenuto conto del carattere di urgenza della procedura e dell'esigenza di comprimerne i tempi, gli operatori economici possono inserire nel plico contenente la richiesta di invito alla presente procedura di gara la documentazione per la comprova dei requisiti speciali indicati nei punti III.2.2. e III.2.3 del presente Bando di gara, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. La Banca si riserva la facolta' di effettuare la verifica di detti requisiti ai sensi dell'art. 48, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006 anche nel corso della successiva fase della procedura. Tutti gli operatori in possesso dei requisiti previsti per la partecipazione alla presente procedura di gara saranno invitati alla successiva fase della stessa. Non saranno invitati alla successiva fase della presente procedura di gara gli operatori economici che abbiano in essere con la Banca d'Italia incarichi di revisione contabile riferiti all'esercizio 2013 ovvero abbiano svolto presso la Banca d'Italia medesimi incarichi con riferimento agli esercizi 2011 e 2012. Le ulteriori informazioni necessarie per la presentazione dell'offerta saranno fornite nella lettera di invito e nello schema di accordo quadro. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012, convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012, circa il rimborso da parte dell'aggiudicataria delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in 10.000 EUR oltre IVA. Le spese saranno rimborsate entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione con le modalita' che verranno concordate. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 11/12/2013. Per delegazione del direttore generale - Il capo del servizio appalti M. Rizzo T13BFM21679