BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 16-12-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 -
00184 Roma - Punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio  Appalti  -
Divisione Appalti generali - Tel. 06-47928382/8860, fax 06-4792893242
- Posta elettronica:  servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it  -
Posta  elettronica  certificata:  acq@pec.bancaditalia.it   Indirizzo
internet:   www.bancaditalia.it.    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili  presso:  i  punti  di  contatto   sopra   indicati.   La
documentazione  complementare  e'  disponibile  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Banca d'Italia -
Servizio Appalti - Divisione Appalti generali - Via Nazionale n. 91 -
00184 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e  principali
settori di attivita': Ente pubblico non economico -  Banca  centrale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta accelerata per la conclusione  di
un accordo quadro con piu' operatori  economici  per  l'attivita'  di
supporto alla Asset Quality Review - CIG 548184519A. II.1.2) Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: Servizi -  Cat.  n.:  9.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Territorio italiano. Codice  NUTS:  IT.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda la conclusione  di  un  accordo
quadro II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro.  Accordo
quadro con numero massimo di partecipanti:  5.  Durata  in  anni:  1.
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo
quadro: euro 7.000.000.00, IVA  esclusa.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: Affidamento di un accordo  quadro  con  massimo  cinque
operatori di durata annuale per l'acquisizione di servizi di supporto
dell'"Asset  Quality  Review"   (AQR)   prevista,   nell'ambito   del
"Comprehensive assessment" (CA), a livello  nazionale  e  finalizzata
all'avvio del Single Supervisory  Mechanism  (SSM)  presso  la  Banca
Centrale Europea (BCE). Le finalita' dell'esercizio e l'elenco  delle
banche  che  verranno  incluse  nel  Comprehensive  assessment   sono
indicate nel  documento  "Nota  per  la  valutazione  approfondita  -
Ottobre  2013  "pubblicato  dalla  BCE,  consultabile   all'indirizzo
http://www.ecb.europa.eu/pub/pdf/other/notecomprehensiveassessment201
310it.pdf . I servizi oggetto  dell'accordo  quadro  riguarderanno  i
gruppi bancari oggetto di AQR (n.15/18), indicativamente nel  periodo
marzo -  luglio  2014.  In  particolare,  i  servizi  richiesti,  che
potrebbero   essere   svolti   anche   al   di   fuori   dell'Italia,
riguarderanno: acquisizione del database  relativo  alle  esposizioni
creditizie (Loan tape); validazione dell'integrita' dei dati  forniti
dalle banche (Data integrity validation); costruzione dei campioni su
rapporti  creditizi  (Sample  selection);  esame  e  valutazione   di
relazioni creditizie e garanzie, avvalendosi anche di societa'  terze
specializzate;  valutazione  dell'adeguatezza  degli  accantonamenti;
rivalutazione  di  posizioni  che   generano   rischi   di   mercato;
valutazione del sistema dei controlli aziendali; ricalcolo delle  RWA
sulla base dei risultati delle analisi condotte durante  l'esercizio.
Il contenuto delle menzionate attivita'  sara'  dettagliato  in  base
alle indicazioni metodologiche che  saranno  successivamente  fornite
dalla  BCE.  II.1.6)  CPV:  oggetto  principale:  79200000.   oggetti
complementari: 79212500 - 79212200.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  no.
II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o
entita' totale:  Valore  stimato:  euro  7.000.000.00,  IVA  esclusa.
II.2.2) Opzioni: si. A) La Banca si riserva la facolta'  di  affidare
agli operatori economici  aggiudicatari  la  ripetizione  di  servizi
analoghi a quelli oggetto dell'accordo quadro fino a un  massimo  del
cinquanta per cento  dell'importo  dello  stesso,  con  un  ammontare
presunto massimo di euro 10.500.000,00; B) La  Banca  si  riserva  la
facolta' di prorogare la durata dell'accordo quadro  per  un  periodo
massimo di dodici mesi. II.3) Durata dell'appalto: periodo  in  mesi:
12. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: prestazione di  una  garanzia
provvisoria di euro 210.000,00, pari al due  per  cento  dell'importo
complessivo stimato dell'accordo  quadro.  L'importo  della  garanzia
provvisoria potra' essere  ridotto  del  cinquanta  per  cento  (euro
105.000,00), ai sensi dell'art. 75, comma 7 del D.Lgs.  n.  163/2006,
ove le imprese siano in possesso  della  certificazione  ISO  9001  o
equivalente. Modalita' di costituzione  e  condizioni  di  escussione
della garanzia provvisoria sono stabilite nel disciplinare  di  gara.
L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva  a  garanzia
di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del d.lgs.
n. 163/2006. III.1.2) Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento: modalita' di  finanziamento:  fondi  propri  di  bilancio.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. n. 163/2006
con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello
stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE o
consorzi sono indicate nel disciplinare di  gara.  Il  subappalto  e'
ammesso nei limiti e con le modalita' indicati  nel  Disciplinare  di
gara. III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: E' richiesto: a) il possesso dei requisiti  generali  di
cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; b) il possesso  dei
requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs. n.  163/2006  ("requisiti  di
idoneita'   professionale");   c)   l'insussistenza    di    sanzioni
interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs.
n. 231/2001; d) l'  insussistenza  delle  situazioni  previste  dagli
artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8, del d.lgs. n.  163/2006  e
dall'art. 9, comma 2, lett. a) e  b),  del  d.lgs.  n.  231/2001.  Le
modalita' di attestazione dei requisiti di cui  sopra  sono  indicate
nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: a) fatturato globale realizzato nel triennio 2010/2012; b)
fatturato specifico derivante dall'esecuzione di servizi  di  AQR  su
banche dell'Unione Europea  incluse  nel  "Comprehensive  assessment"
della BCE commissionate da Governi, Autorita' di vigilanza  o  Banche
centrali, ovvero derivante da incarichi di  revisione  legale  presso
banche italiane nel triennio 2010/2012. Livelli minimi  di  capacita'
richiesti: a) il fatturato globale realizzato nel triennio  2010/2012
dovra' essere almeno pari a  euro  14.000.000,00  oltre  IVA;  b)  il
fatturato specifico derivante dall'esecuzione di servizi  di  AQR  su
banche dell'Unione Europea  incluse  nel  "Comprehensive  assessment"
della BCE commissionate da Governi, Autorita' di vigilanza  o  Banche
centrali, ovvero derivante da incarichi di  revisione  legale  presso
banche italiane nel triennio 2010/2012 dovra' essere  almeno  pari  a
euro 1.000.000,00, oltre IVA.  Le  modalita'  di  attestazione  e  di
comprova dei  requisiti  sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara.
III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti:  L'operatore  economico  dovra'
presentare: a) un elenco degli incarichi di AQR su banche dell'Unione
Europea   incluse   nel   "Comprehensive   assessment"   della    BCE
commissionate da Governi, Autorita' di vigilanza  o  Banche  centrali
e/o di revisione legale svolti nel triennio 2010/2012  presso  banche
italiane; b) indicazione dei titoli di studio e professionali di  una
risorsa con qualifica di "partner" e di una risorsa con qualifica  di
"manager"  che  saranno  destinati  all'esecuzione  della   commessa.
Livelli minimi di capacita' richiesti: a) nell'ambito degli incarichi
di AQR su  banche  dell'Unione  Europea  incluse  nel  "Comprehensive
assessment"  della  BCE  commissionate  da  Governi,   Autorita'   di
vigilanza o Banche  centrali  e/o  di  revisione  legale  svolti  nel
triennio 2010/2012 presso le banche italiane deve  risultare  che  il
concorrente abbia svolto almeno: i) un  contratto  avente  a  oggetto
l'espletamento di attivita' di AQR presso le  menzionate  banche  che
abbia generato nel triennio  di  riferimento  un  fatturato  pari  ad
almeno euro 250.000,00, ovvero ii) un contratto di  revisione  legale
svolto presso banche italiane che  abbia  generato  nel  triennio  di
riferimento un fatturato pari ad almeno euro 250.000,00 oltre IVA; b)
dai titoli di studio e professionali del partner e del  manager  deve
risultare che ognuno di essi abbia svolto nel triennio 2010/2012, con
analoghi ruoli almeno  un  incarico  di  AQR  su  banche  dell'Unione
Europea   incluse   nel   "Comprehensive   assessment"   della    BCE
commissionate da Governi, Autorita' di vigilanza  o  Banche  centrali
ovvero almeno un incarico di revisione  legale  a  favore  di  banche
italiane. Le modalita' di attestazione dei  requisiti  di  cui  sopra
sono indicate nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Ristretta accelerata. Giustificazione della  scelta  della
procedura accelerata: In ragione del calendario fissato dalla  BCE  e
finalizzato all'avvio entro  novembre  2014  del  Single  Supervisory
Mechanism, e' necessario avviare il processo di Asset Quality  Review
in tempi brevi. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione:   offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa   con
prevalenza dell'elemento  qualitativo.  I  criteri  saranno  indicati
nelle lettere di invito IV.2.2) Ricorso a  un'asta  elettronica:  no.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere la documentazione complementare: Documenti a pagamento:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  data:  02/01/2014
ora: 16:20. IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle
offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni  rilasciate
in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere  presentata  anche  la
traduzione giurata. IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:
Data: 03/01/2014 ora: 14:00. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti
- Largo Guido  Carli  n.  1,  Frascati  (Roma).  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle  offerte:  legali  rappresentanti  delle
imprese concorrenti o persone appositamente delegate dagli stessi. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso a  un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari:  Determina  a  contrarre  prot.  n.   1153482/13   del
11.12.2013  Codice  identificativo   gara   (CIG):   548184519A.   Il
responsabile  del  procedimento  e'  il  capo  del  Servizio  Appalti
dott.ssa Maria Rizzo. Gli operatori economici dovranno dichiarare  la
disponibilita' a fornire  report  in  lingua  italiana  e  inglese  a
richiesta della Banca d'Italia nonche' dichiarare  la  disponibilita'
di un revisore legale iscritto al relativo Registro istituito  presso
il Ministero  dell'Economia  e  Finanze,  ai  fini  del  rilascio  di
certificazioni per talune attivita' che potranno essere incluse negli
incarichi di AQR. L'aggiudicazione degli appalti basati sul  presente
accordo quadro e' subordinata al  superamento  degli  attuali  limiti
normativi  in  materia  di  segreto  d'ufficio  e  partecipazione  di
soggetti terzi ad accertamenti ispettivi di vigilanza.  La  Banca  si
riserva  la  facolta'  di  non   aggiudicare   gli   appalti   basati
sull'accordo  quadro  fino  alla  concorrenza  dell'importo   massimo
dell'accordo  stesso.  Considerata  l'esigenza   di   soddisfare   il
preminente   interesse   pubblico   connesso   alla    partecipazione
dell'Italia al Single Supervisory Mechanism,  la  Banca  si  riserva,
altresi', la facolta' di dare esecuzione in via d'urgenza all'accordo
quadro ai sensi dell'art. 11, comma 9, del D.Lgs. n.  163  del  2006.
Gli operatori economici non potranno essere affidatari degli  appalti
specifici relativi ai gruppi  bancari  nei  confronti  dei  quali  si
trovano  nelle  situazioni  di  conflitto  d'interesse  indicate  nel
Disciplinare  di  gara.  Ai  fini  della  valutazione  dei  conflitti
d'interesse,  le  societa'  partecipanti  dovranno   dichiarare   gli
incarichi di revisione contabile in  essere  con  una  o  piu'  delle
banche e/o societa' appartenenti ai gruppi bancari oggetto della AQR,
nonche' altri contratti di  consulenza  su  temi  rilevanti  per  gli
aspetti oggetto di valutazione durante  l'attivita'  di  AQR.  Tenuto
conto del carattere di urgenza della  procedura  e  dell'esigenza  di
comprimerne i tempi, gli operatori  economici  possono  inserire  nel
plico contenente la richiesta di invito alla  presente  procedura  di
gara  la  documentazione  per  la  comprova  dei  requisiti  speciali
indicati nei punti III.2.2. e III.2.3 del  presente  Bando  di  gara,
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. La  Banca  si
riserva la facolta' di effettuare la verifica di detti  requisiti  ai
sensi dell'art. 48, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006  anche  nel  corso
della  successiva  fase  della  procedura.  Tutti  gli  operatori  in
possesso dei requisiti previsti per la partecipazione  alla  presente
procedura di gara saranno invitati alla successiva fase della stessa.
Non saranno invitati alla successiva fase della presente procedura di
gara gli operatori economici che  abbiano  in  essere  con  la  Banca
d'Italia incarichi di revisione contabile riferiti all'esercizio 2013
ovvero abbiano svolto presso la Banca d'Italia medesimi incarichi con
riferimento agli esercizi 2011  e  2012.  Le  ulteriori  informazioni
necessarie per la presentazione dell'offerta  saranno  fornite  nella
lettera  di  invito  e  nello  schema  di   accordo   quadro.   Trova
applicazione  l'art.  34,  comma  35,  del  D.L.  n.  179  del  2012,
convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del  2012,  circa  il
rimborso  da   parte   dell'aggiudicataria   delle   spese   per   la
pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura di gara stimate in 10.000 EUR oltre IVA. Le  spese  saranno
rimborsate entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione  con  le
modalita'  che  verranno  concordate.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   del
Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise
sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al
TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando
l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di  cui
non sia richiesta la notifica individuale,  dalla  data  in  cui  sia
scaduto il termine della pubblicazione, se  questa  sia  prevista  da
disposizione di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione  del
presente  avviso  alla  Gazzetta   Ufficiale   dell'Unione   Europea:
11/12/2013. 

Per delegazione del direttore generale - Il capo del servizio appalti 
                              M. Rizzo 

 
T13BFM21679
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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