AMA S.P.A

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 20-12-2013)

 
                            Bando 36/2013 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca,  n°87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (39)  065  19  30  63.   Indirizzo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta per la fornitura di GPL  per  forno  crematorio  e
sedi di zona, per un periodo di 24 mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi:  Forniture,  da  consegnarsi  nei  luoghi
indicati nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha ad oggetto la fornitura di GPL per un  periodo  di  24
mesi, per un quantitativo presunto pari a 654.000 litri,  tutto  come
meglio  dettagliato  nel  Capitolato  Tecnico  e  nello   Schema   di
Contratto. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 09133000-0 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
massimo di spesa e' pari ad Euro 963.200,00 oltre IVA ed  accise,  di
cui Euro 500,00 complessivi per oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso a seguito della valutazione dei rischi di interferenza. 
  II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione  delle  opzioni:  AMA  S.p.A.,  nel
corso  della  durata  del  contratto,  si   riserva   di   richiedere
all'aggiudicatario  di  incrementare  o  di  diminuire  le  attivita'
oggetto di gara, fino alla  concorrenza  di  un  quinto  dell'importo
contrattuale, alle medesime condizioni  e  termini  contrattuali,  ai
sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 3640. 
  AMA S.p.A. si riserva altresi' la facolta', ai sensi  dell'articolo
57, comma 5, 3lett. b), del D.Lgs. n. 163/2006 e da  esercitarsi  nei
termini di legge, di richiedere consegne complementari  di  fornitura
per  una  spesa  complessiva  ulteriore  pari  al  50%   dell'importo
contrattuale. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  24 mesi dalla  data  di  stipula  del  Contratto,  con  le  cadenze
riportate nel Capitolato tecnico  e  nello  Schema  di  contratto  e,
comunque, fino ad esaurimento dell'importo complessivo aggiudicato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione  provvisoria  valida  per  il  periodo   di   vincolativita'
dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7), di importo pari a: 
  Euro 19.264,00,  unitamente  all'impegno  a  prestare  la  cauzione
definitiva.  L'aggiudicatario  dovra',  altresi',  prestare  cauzione
definitiva ai sensi dell'art. 113 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  nonche'
polizza assicurativa. Il tutto nel rispetto di  quanto  previsto  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006;
di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e di R.T.I. o  Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di  gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b)non sussistenza delle cause di esclusione  di  cui  all'art.  38,
comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2 CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: pena l'esclusione  dalla
gara, ciascun  concorrente  deve  possedere  i  requisiti  minimi  di
fatturato di cui al punto 7.1.1. del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso,  ai  sensi
dell'art.82 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo quanto meglio specificato
nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 24/01/2014, ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 24/01/2014- ore 13:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la presentazione delle offerte di cui al precedente punto IV.3.4). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10:00 del 27/01/2014. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n°87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL
www.amaroma.it, o ritirati gratuitamente in versione cartacea, previo
appuntamento telefonico allo 06-51692874-2287 (tutti i giorni feriali
dalle  ore  9.00  alle  ore  13.00  sabato  escluso),  presso  l'Area
Acquisti, Via Calderon de la Barca n. 87, ROMA. 
  IL codice identificativo della gara  (CIG),  anche  ai  fini  delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge
n. 266/2005, dagli operatori che intendono partecipare alla  gara  di
cui al presente Bando, e' il seguente: 5437284CB0 
  Le modalita' di versamento del contributo AVCP sono visionabili sul
sito www.avcp.it (http://riscossione.avlp.it). 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai  sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;   c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare motivatamente il contratto. 
  Non sono ammesse/saranno escluse le offerte dalle quali risulti uno
sconto  che  determini  un  prezzo  complessivo  pari   o   superiore
all'importo posto a base di  gara,  nonche'  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate, e le offerte consegnate  oltre  i  termini
fissati. 
  Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai  sensi
degli artt. 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Acquisti  a
mezzo fax al n. 06/51692520 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui  al
punto I.1), entro  e  non  oltre  il  termine  delle  ore  13:00  del
10/01/2014. 
  I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi,  avendo  scaricato
la versione elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia
esplicita richiesta, specificando i  dati  necessari  per  consentire
l'invio  ed  a  chi  abbia  ritirato  la  versione   cartacea   della
documentazione di  gara  specificando  all'atto  del  ritiro  i  dati
necessari per  consentire  l'invio;  saranno  inoltre  pubblicati  in
formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1). 
  Si  precisa  che,  con  riferimento   al   Contratto   che   verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  Il  contratto  che  verra'  stipulato  non  prevede   la   clausola
compromissoria. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato sub n. 1 al
Disciplinare di gara,  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,
comprensivo del numero di fax, e,  eventualmente,  dell'indirizzo  di
posta elettronica presso i quali si autorizza  espressamente  l'invio
delle suddette comunicazioni. 
  La presente procedura e' stata autorizzata  con  deliberazione  del
Direttore Generale n. 96 del 09/12/2013. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Dario Bonanni 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile,  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione del medesimo, ricorso  al  TAR.  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di
ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca,n.87 -00142- Roma - tel.
0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:16/12/2013. 

                         Direttore generale 
                        Ing. Giovanni Fiscon 

 
T13BFM21985
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.