SAGAT S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 20-12-2013)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
                  Pulizia spazi aeroporto di Torino 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: SAGAT S.p.A. - Societa' Azionaria Gestione
Aeroporto Torino 
  Indirizzo postale: Strada San Maurizio 12 , 10072 Caselle  Torinese
(To), Italia 
  Punti di contatto: Telefono: +39 0115676245; Fax: +39 0115676420 
  Indirizzo(i) internet: www.aeroportoditorino.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Pulizia spazi aeroporto di Torino. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria  di  servizi  n.  14.
Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Torino - Caselle  Codice
NUTS ITC11; 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Pulizia di aree aperte al pubblico, uffici, aree tecnico-operative,
aree tecnologiche, spogliatoi e  toilettes,  oltre  ad  aree  esterne
quali parcheggi, viabilita' e aiuole spartitraffico. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90910000 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  L'importo totale a base di gara per 25 mesi di servizio e'  stimato
pari ad Euro 1.611.000 compresi Euro 5.025 per oneri della  sicurezza
non soggetti a ribasso d'asta. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi 
  L'Appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Durata in mesi: 25 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Il concorrente deve presentare cauzione provvisoria  da  costituire
secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs.  163/06
e di cui al Disciplinare di gara di importo pari al 2% dell'importo a
base d'asta.  Per  l'aggiudicatario:  cauzione  definitiva  ai  sensi
dell'art. 113 del D.Lgs 163/06 di importo pari  al  10%  dell'importo
contrattuale e polizza assicurativa  come  indicato  nella  specifica
documentazione di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento con fondi propri.  Le  modalita'  di  pagamento  sono
specificate nella documentazione di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: 
  Concorrenti di cui agli artt. 34 e 47 del D.Lgs. 163/2006 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Possesso dei requisiti  generali  di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs
163/2006; non versare nella fattispecie  art.  32  quater  c.p.;  non
avvalersi dei piani di emersione ex D.L. 25/09/2002 n. 210 cosi' come
convertito dalla L. 22/11/2002 n. 266, ovvero conclusione del periodo
di emersione alla data  di  presentazione  dell'offerta;  non  essere
oggetto  di  provvedimenti  di  sospensione  o  interdittivi  di  cui
all'art. 14 del D.Lgs. 81/08 e s.m.e i. Per concorrenti stabiliti  in
Italia, iscrizione alla CCIAA e iscrizione al registro ditte  o  albo
imprese artigiane di cui all'art. 1,  Legge  n.  82/94,  ovvero,  per
imprese straniere non aventi sede o unita' locali in Italia, possesso
dei  requisiti  di  cui  agli  artt.  2  e  3  del  D.M.  274/97  per
l'iscrizione delle imprese di pulizia al  registro  delle  imprese  o
all'albo delle imprese artigiane. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) Idonee referenze bancarie (almeno 2). 
  b) Iscrizione nella fascia di classificazione di cui al D.M. 274/97
fino a Euro 2.065.827,60 (gia' lire 4 miliardi) ovvero,  per  imprese
straniere non aventi sede o unita' locali in Italia, requisiti di cui
al D.M. 274/97 per l'iscrizione nella fascia indicata. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Aver eseguito, nell'ultimo triennio, contratti per servizi analoghi
presso  strutture  quali  aeroporti,  e/o  altre  infrastrutture   di
trasporto  e/o  strutture  equivalenti  di  grandi  dimensioni   (es.
ospedali, strutture scolastiche, centri commerciali),  caratterizzate
dalla necessita' di intervento in costanza di attivita' e di presenza
di pubblico, per un valore complessivo, nell'ultimo triennio,  almeno
pari a Euro 2.000.000 di cui  almeno  Euro  500.000  relativi  ad  un
singolo contratto. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: si. 
  Per concorrenti stabiliti in Italia, iscrizione al registro ditte o
albo imprese artigiane di cui all'art. 1, Legge n. 82/94, ovvero, per
imprese straniere non aventi sede o unita' locali in Italia, possesso
dei  requisiti  di  cui  agli  artt.  2  e  3  del  D.M.  274/97  per
l'iscrizione delle imprese di pulizia al  registro  delle  imprese  o
all'albo delle imprese artigiane. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  Criteri Ponderazione 
  1. Prezzo 55 punti 
  2. Sistema organizzativo del servizio 20 punti 
  3. Strumenti attrezzature 15 punti 
  4. Reperibilita' e sistema interno di verifica 6 punti 
  5. Prodotti utilizzati 4 punti 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione 
  Data: 06/02/2014 Ora: 10:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 06/02/2014 Ora: 10:30; Luogo: SAGAT spa; 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  La  partecipazione  alla  seduta  pubblica  e'  ammessa  ai  legali
rappresentanti o soggetti muniti di procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Numero gara: 5313350 - Codice CIG: 5445215D8E 
  Durata del servizio: 25 mesi a decorrere dal 1/04/2014. 
  Sopralluogo: il sopralluogo e la presa visione  dei  documenti  che
regolano l'appalto sono previsti a pena di  esclusione.  Modalita'  e
termini di per la richiesta  di  appuntamento  ed  effettuazione  del
sopralluogo sono specificati nel Disciplinare di gara. 
  Ritiro documentazione di gara: ogni concorrente  avra'  diritto  di
ricevere gratuitamente una copia  della  documentazione  di  gara  su
supporto informatico (CD). Modalita' e termini  per  la  prenotazione
della  documentazione  di  gara  e  ritiro   sono   specificati   nel
Disciplinare di gara. 
  Quesiti: formulati in  lingua  italiana  ed  inoltrati  secondo  le
modalita' e termini di cui al Disciplinare di gara. 
  Il Disciplinare e' parte integrante del bando.  Pena  l'esclusione,
la  documentazione  amministrativa,  l'offerta  tecnica  e  l'offerta
economica dovranno essere presentate con le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. La SAGAT si riserva la facolta' di  invitare  i
concorrenti a chiarire o completare le dichiarazioni, i certificati e
i documenti presentati. 
  Ai sensi dell'art.  79  c.5-quinquies  D.Lgs.  163/06  si  richiama
l'obbligo del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  offerta,  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche'  l'indirizzo  di  posta
elettronica,certificata e non, nonche'  il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle stesse. 
  In caso di avvalimento trovano applicazione gli artt. 49 e 233 c. 5
D.Lgs. 163/06 secondo le modalita' indicate nel disciplinare. 
  Valutazione dell'anomalia dell'offerta ai sensi degli artt. 86,  87
e 88 del D.Lgs. 163/06. 
  La Sagat spa non assumera' verso il concorrente alcun obbligo prima
che gli atti inerenti la gara  siano  stati  approvati  dagli  organi
competenti. La Sagat spa si riserva la facolta' di  non  aggiudicare,
non stipulare il contratto, revocare, annullare, sospendere, reindire
la gara senza incorrere in responsabilita' e/o  azioni  di  richiesta
danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile.  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida. 
  Il subappalto e' consentito con le modalita' e con i limiti di  cui
all'art. 118  D.Lgs.  163/06.  SAGAT  non  provvedera'  al  pagamento
diretto dei subappaltatori. In caso di autorizzazione al  subappalto,
ai sensi e per gli effetti previsti dall'art. 118 comma 3 del  D.Lgs.
163/06 e' fatto obbligo  all'appaltatore  di  trasmettere,  entro  20
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
pena la sospensione dei successivi  pagamenti,  copia  delle  fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   via   via   corrisposti   al
subappaltatore,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. 
  In caso  di  fallimento  o  risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento  dell'originario  appaltatore  SAGAT  si   riserva   di
avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs 163/06. 
  Ai sensi dell'art. 241 del D.Lgs. 163/06 si segnala che i contratti
stipulati non conterranno la clausola compromissoria. 
  Ai sensi  del  D.M.  14.12.2010  la  partecipazione  alla  presente
procedura da parte di operatori economici aventi  sede,  residenza  o
domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale  agevolato  rispetto  a
quello italiano (paesi "blacklist"), e' subordinata alla richiesta di
apposita autorizzazione  rilasciata  dal  ministero  dell'Economia  e
delle finanze italiano. 
  Il Responsabile del Procedimento  in  fase  di  affidamento  e'  la
dott.ssa Tiziana Serra. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 
  11/12/2013 Prot. n. 2013/3088 

                      L'amministratore delegato 
                          Roberto Barbieri 

 
T13BFM22110
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.