TERNA S.P.A.
Sede legale: viale E. Galbani, 70 - 00156 - Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 27-12-2013)

 
Bando di gara - Forniture - Settori Speciali - Pubblicato GUUE 2013/S
                  245-427587 - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  Terna  S.p.A.
Viale  Egidio  Galbani  70.  All'attenzione  di:   Dott.ssa   Adriana
Palmigiano  00156  Roma  ITALIA  Telefono:   +39   0683138149   Posta
elettronica:  adriana.palmigiano@terna.it.   Fax:   +39   0683139365;
Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:
http://www.terna.it Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:
Terna S.p.A. Viale Egidio Galbani 70  All'attenzione  di:  Dott.  ssa
Claudia Nardelli 00156 Roma ITALIA Telefono: +39 0683138110 
  Posta elettronica: claudia.nardelli@terna.it  Fax:  +39  0683139365
Indirizzo internet: http://www.terna.it. Il capitolato d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Terna S.p.A. Viale
Egidio  Galbani  70  Roma  ITALIA  .  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate  a:  Protocollo  di  Terna  S.p.A.   -
Direzione Acquisti e Appalti  -  funzione  Acquisti  Corporate  Viale
Egidio Galbani 70 All'attenzione di: Dott. Alessandro Arnesano  00156
Roma   ITALIA   Telefono:   +39   0683139005    Posta    elettronica:
alessandro.arnesano@terna.it Indirizzo internet:  http://www.terna.it
I.2) Principali settori di attivita'. Elettricita'  I.3)  Concessione
di  un  appalto  a  nome  di  altri  enti  aggiudicatori   .   L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'ente  aggiudicatore:  Gara  0000016166  -  Fornitura  in  opera,
assistenza e manutenzione di apparecchiature per trasmissione dati di
tecnologia CISCO. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  consegna  o  di
esecuzione. Forniture  Codice  NUTS  IT  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA) L'avviso riguarda la  conclusione  di  un  accordo
quadro  II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro   Durata
dell'accordo quadro Durata in  mesi:  24  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti:  Oggetto  del  presente  bando  e'  la
fornitura in opera,  assistenza  e  manutenzione  di  apparati  Cisco
dedicati alla Rete del sistema di controllo  e  conduzione,  e  della
Rete dei sistemi di difesa Terna. II.1.6) Vocabolario comune per  gli
appalti (CPV)  32420000  II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e'  disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) : si' II.1.8)  Informazioni  sui  lotti.
Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate
per uno o  piu'  lotti  II.1.9)  Informazioni  sulle  varianti  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Valori economici preventivati: -  Lotto  1:  5  000  000  EUR
(cinquemilioni) , - Lotto 2: 3 000 000  EUR  (tremilioni)  .  II.2.2)
Opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Opzione di estensione
della validita' dei contratti per ulteriori 12  (dodici)  mesi  dalla
scadenza. II.2.3) Informazioni sui rinnovi . L'appalto e' oggetto  di
rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione  Durata
in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1: CIG  548185168C  -  Fornitura  di
apparati e servizi dedicati alla rete  del  sistema  di  controllo  e
conduzione 1) Breve descrizione:  Fornitura  di  apparati  e  servizi
dedicati alla Rete del sistema di controllo e conduzione  della  Rete
elettrica Terna. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 32420000
3) Quantitativo o entita': Valore preventivato: Lotto 1: circa 5  000
000 EUR (cinquemilioni) . Lotto n.: 2  Denominazione:  Lotto  2:  CIG
548186521B - Fornitura di apparati e servizi dedicati alla  rete  dei
sistemi di difesa 1)  Breve  descrizione:  Fornitura  di  apparati  e
servizi dedicati alla Rete dei sistemi di difesa della Rete Elettrica
Terna. 2) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  32420000  3)
Quantitativo o entita': Valore preventivato: Lotto 2: circa 3 000 000
EUR (tremilioni) . 4) Indicazione di una durata diversa  dell'appalto
o di una data  diversa  di  inizio/conclusione  Durata  in  mesi:  24
(dall'aggiudicazione dell'appalto) . 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: In sede di aggiudicazione, sara' richiesta la costituzione
di una cauzione definitiva pari al 10 % (diecipercento)  dell'importo
nominale  dell'appalto  aggiudicato,  esclusivamente   a   mezzo   di
fideiussione bancaria. Si precisa che la cauzione  definitiva  dovra'
essere rilasciata  da  istituti  bancari  iscritti  all'albo  di  cui
all'articolo 13 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, autorizzati
al rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un  rating
di lungo periodo  uguale  ai  livelli  BBB-/Baa3  rispettivamente  di
Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook  di
lungo periodo  stabile,  oppure  senza  l'outlook  di  lungo  periodo
stabile in caso di rating superiore ai livelli di cui sopra. III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Pagamento della fornitura a
60 giorni dalla data di ricezione della fattura a consegna  avvenuta.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  III.1.4)   Altre
condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni particolari: si' Descrizione delle condizioni particolari:
Per quanto concerne l'affidamento in subappalto o cottimo e le  altre
fattispecie  ivi  regolate,  si  applica   la   disciplina   prevista
dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  L'Appaltatore,  entro
20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento  corrispostogli  da
Terna,  deve  trasmettere  a  Terna  stessa  copia   delle   fatture,
quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con  l'indicazione  delle
relative ritenute di garanzia effettuate. Si informano i partecipanti
che Terna e  la  Guardia  di  Finanza  hanno  siglato  un  Protocollo
d'Intesa, disponibile sul portale  internet  di  Terna  all'indirizzo
www.terna.it,  con   l'obiettivo   di   prevenire   il   rischio   di
infiltrazione criminale attraverso  imprese  esecutrici  di  appalti,
subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i  lavori  di
realizzazione  delle  infrastrutture  della  Rete   di   trasmissione
nazionale (RTN) . In relazione  a  quanto  sopra,  l'affidatario  del
contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a Terna, per  tutti
i   sub-contratti   stipulati,   l'elenco    dei    nominativi    dei
sub-contraenti,  l'importo  del  contratto,  l'oggetto  del   lavoro,
servizio  e/o  fornitura  affidati;  si  intendono  per  servizi  e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento  dei  rifiuti,  la  fornitura   e/o   il   trasporto   di
terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e  di  materiale
di cava di prestito per movimento terra, la fornitura e/oil trasporto
di calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il  trasporto  di  conglomerato
bituminoso, i noli a freddo di macchinari,la fornitura  con  posa  in
opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania
di cantiere. 
  La comunicazione dei sub-contraenti deve aver  luogo  entro  e  non
oltre 10 giorni dalla data di  stipula  dei  relativi  sub-contratti.
Resta inteso quindi che, durante tutto il periodo di  esecuzione  del
contratto,  il  suddetto  elenco   dovra'   essere   sistematicamente
aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle  variazioni  e/o
integrazioni che  incidano  sulla  completezza  e  veridicita'  delle
informazioni  ivi  contenute.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti,  da
inoltrare secondo quanto  di  seguito  specificato.  Il  possesso  di
ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve essere attestato
mediante apposita dichiarazione su carta intestata, redatta, ai sensi
degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta dal  legale
rappresentante dell'impresa, unitamente a  copia  fotostatica  di  un
documento di identita' del sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.
Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate
in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua  straniera
deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana,  conforme
al  testo  originario  e  certificata  come  tale   dalle   autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. 
  Nel caso di imprese stabilite  in  Stati  diversi  dall'Italia,  si
applica quanto disposto dall'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i
requisiti dichiarati saranno accertati  ai  sensi  dell'art.  62  del
D.P.R. 207/2010, in base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le
norme  vigenti  nei  rispettivi  paesi.  In   particolare   l'impresa
concorrente   dovra'   inoltrare:   a)    Dichiarazione    attestante
l'insussistenza delle cause di esclusione previste dall'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  in  capo  ai  soggetti  ivi  espressamente
richiamati,  redatta  utilizzando   necessariamente   il   fac-simile
disponibile sul sito di Terna  S.p.A.  (www.terna.it)  nella  sezione
Azienda -> E-Procurement -> Diventa Fornitore -> Norme. b)  Il  patto
di  integrita'  debitamente  completato  e  sottoscritto  dal  legale
rappresentante   dell'impresa   ed   accluso    alla    domanda    di
partecipazione. Il testo del patto di integrita' e'  disponibile  sul
sito  di  Terna  S.p.A.  (www.terna.it)  nella  sezione  Azienda   ->
E-Procurement -> Diventa Fornitore -> Norme. c) Dichiarazione di  non
essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla  legge
383/2001 ovvero, di essersi avvalso dei predetti piani di  emersione,
ma di aver concluso il  periodo  di  emersione.  d)  Visura  camerale
ordinaria aggiornata con l'attuale  compagine  societaria  contenente
tutti i componenti che ricoprono cariche all'interno della  societa',
rilasciata  dalla  Camera  di  commercio,  industria,  artigianato  e
agricoltura (in originale o copia conforme) ,  oppure,  se  fornitore
straniero non residente in Italia, nel registro  professionale  dello
stato  di  residenza,  oppure,   in   assenza   di   tale   registro,
dichiarazione attestante  l'esercizio  oggettivo  dell'attivita';  il
certificato, la Visura deve riportare l'indicazione che l'impresa non
si  trova  in   stato   di   fallimento,   di   liquidazione   coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione. e) Certificazione,  in  copia  conforme,
del sistema di qualita' secondo le norme UNI  EN  ISO  9001:2008.  f)
Dichiarazione resa ai sensi e  per  gli  effetti  dell'art.  234  del
D.Lgs. 163/2006, in cui il concorrente deve precisare se la parte dei
prodotti originari di Paesi terzi, ai sensi del regolamento (CEE)  n.
450/2008 del  Consiglio  del  23.4.2008,  che  istituisce  il  codice
doganale comunitario, supera il 50 % (cinquantapercento)  del  valore
totale dei prodotti che compongono l'offerta." Precisazioni in merito
all'assetto giuridico del partecipante:  In  caso  di  Raggruppamenti
Temporanei  di  Concorrenti  (nel  seguito   "RTC")   costituendo   o
costituito, di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti  costituendo  o
costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di  cui
al presente punto III.2.1) , previsti dalla lettera a) alla  e)  deve
essere dichiarato  da  ciascuna  impresa  costituente  il  RTC  o  il
Consorzio ordinario e, in caso  di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna
impresa designata quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal  Consorzio
stabile stesso. 
  E' possibile ricorrere  all'Istituto  dell'avvalimento  nei  limiti
alle condizioni di cui al D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  fermo  restando
che  i  requisiti  di  carattere  strettamente  personale   attinenti
all'idoneita' professionale quali, a  titolo  esemplificativo  e  non
esaustivo le eventuali iscrizioni ad albi Speciali/Professionali, non
potranno essere oggetto di avvalimento. III.2.2) Capacita'  economica
e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti  in  ordine  alla
capacita' economico  finanziaria,  da  inoltrare  secondo  quanto  di
seguito specificato. a) Idonee  referenze  bancarie  sottoscritte  da
almeno 2  istituti  bancari,  attestanti  la  solidita'  economica  e
finanziaria del concorrente; Dichiarazione resa  come  al  precedente
punto III.2.1) attestante il possesso dei seguenti requisiti  minimi:
b) Importo del fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo
ai cinque esercizi precedenti la data  di  pubblicazione  del  bando,
pari o superiore a: - Lotto 1: 15 000 000 EUR con un minimo per  anno
pari a 2 500 000 EUR, - Lotto 2: 9 000 000 EUR con un minimo per anno
pari a 1 500 000 EUR. Nel caso di partecipazione su  piu'  Lotti,  il
fatturato globale e quello annuale dovranno essere pari  o  superiori
alla somma di quelli indicati al precedente punto III.2.2.b. In  caso
di    consorzio    ordinario     costituendo/costituito     o     RTC
costituendo/costituito: - Il requisito di  cui  al  punto  III.2.2.a)
deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa designata  quale  impresa  esecutrice,  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso, - Il requisito di cui al  punto  III.2.2.b)
deve  essere  posseduto  complessivamente   dal   RTC   o   Consorzio
costituendi/costituiti ed in particolare posseduto e dichiarato nella
misura minima del 60 % dall'impresa [futura] mandataria o, in caso di
Consorzio, da una delle [future]  imprese  consorziate;  la  restante
percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente  dalle
[future] imprese mandanti o, in caso  di  Consorzio,  dalle  restanti
[future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2) devono essere  posseduti  e  dichiarati  dal  consorzio.  Si
evidenzia  altresi'  che,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,
l'operatore economico offerente dovra' presentare  una  dichiarazione
resa da parte di uno degli  istituti  bancari  di  cui  alla  sezione
III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire  da
parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva
secondo  le  modalita'  ivi  indicate.  III.2.3)  Capacita'   tecnica
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto  di
seguito specificato. Dichiarazione  resa  come  al  precedente  punto
III.2.1)  attestante  il  possesso  dei  requisiti  minimi   appresso
specificati: a) Il fornitore dovra' dare evidenza di avere evaso  nel
quinquennio precedente la data di pubblicazione del bando: - Lotto 1:
2 (due) contratti di forniture analoghe a quelle oggetto del presente
bando di gara, la cui somma sia pari almeno a 5 000 000  EUR,  ovvero
un singolo contratto di importo  non  inferiore  a  5  000  000  EUR,
specificando il Committente,  la  data  di  inizio  e  fine  appalto,
l'oggetto specifico, -  Lotto  2:  2  (due)  contratti  di  forniture
analoghe a quelle oggetto del presente bando di gara,  la  cui  somma
sia pari almeno a 3 000 000  EUR,  ovvero  un  singolo  contratto  di
importo non inferiore a 3 000 000 EUR, specificando  il  Committente,
la data di inizio e fine appalto,  l'oggetto  specifico.  In  assenza
della dichiarazione di  cui  alla  lettera  a)  il  fornitore  dovra'
dichiarare di avere contratti ancora in fase  di  esecuzione,  per  i
quali ha consuntivato, alla data di presentazione della richiesta  di
candidatura per la presente gara: Per il  lotto  1:  un  valore  pari
almeno a 5 000 000 EUR su almeno 2 (due) contratti ovvero  un  valore
di 5 000 000  EUR  su  un  singolo  contratto.  In  tal  caso  dovra'
specificare Il Committente, la data di inizio dell'appalto, l'importo
consuntivato e l'oggetto specifico. 
  Per il lotto 2: un valore pari almeno a 5 000 000 EUR su  almeno  2
(due) contratti ovvero un valore di 5  000  000  EUR  su  un  singolo
contratto. In tal caso dovra' specificare Il Committente, la data  di
inizio dell'appalto, l'importo consuntivato  e  l'oggetto  specifico.
Nel caso di partecipazione contemporanea  su  entrambi  i  Lotti,  il
fornitore  dovra'  dare  evidenza  di  avere  evaso  nel  quinquennio
precedente la data di pubblicazione del bando, un numero massimo di 4
(quattro) contratti  di  forniture  analoghe  a  quelle  oggetto  del
presente bando di gara, la cui somma sia pari almeno a 8 000 000 EUR,
ovvero un singolo contratto di importo non inferiore a 8 000 000 EUR,
specificando il Committente,  la  data  di  inizio  e  fine  appalto,
l'oggetto specifico. 
  In assenza della dichiarazione di cui sopra,  il  fornitore  dovra'
dichiarare di avere contratti ancora in fase  di  esecuzione,  per  i
quali ha consuntivato, alla data di presentazione della richiesta  di
candidatura per la presente gara, un valore totale pari  almeno  a  8
000 000 EUR, su un numero massimo di 4 (quattro) contratti, ovvero un
valore di 8 000 000 EUR su un singolo contratto. In tal  caso  dovra'
specificare Il Committente, la data di inizio dell'appalto, l'importo
consuntivato e l'oggetto specifico. b) Dichiarazione di esistenza sul
territorio  europeo  ovvero  impegno  a  costituire,   in   caso   di
aggiudicazione, entro 60  (sessanta)  giorni  solari  dalla  data  di
comunicazione della stessa, di una sede  dell'Appaltatore  dotata  di
ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire: a.  L'assistenza
durante tutte le fasi di esecuzione  delle  attivita'  oggetto  della
fornitura  su  tutte  le  sedi  Terna  anche  in  caso  di  richieste
contemporanee in siti diversi dislocati sul territorio nazionale; 
  b. L'assistenza post vendita. La sede e la relativa  organizzazione
dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: - essere in grado
di seguire la gestione degli ordini in  corso,  -  disponibilita'  di
personale in grado di  rapportarsi  con  la  massima  efficienza,  in
lingua  italiana,  con  il  personale  tecnico  di  TERNA  per   ogni
problematica   inerente    il    componente/materiale/apparecchiatura
fornita/lavoro  in  corso,   -   garantire   consulenza   nell'ambito
dell'attivita' di diagnosi dei guasti, anche con riferimento a quelli
che    dovessero    verificarsi    nell'impianto    in     cui     il
componente/materiale/apparecchiatura  e'  inserito  e  che  dovessero
ragionevolmente risultare ad esso riconducibili e/o  rapportabili,  -
essere in grado di garantire l'assistenza di cui ai punti  precedenti
anche  nei  casi  in  cui  dovessero  intervenire  variazioni   della
produzione   che   interessino,   in   tutto   o   in    parte,    il
componente/materiale/apparecchiatura   fornito   (cessazione    della
produzione,  sostituzione  con  altro  prodotto  similare,  grado  di
compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e'  installato
quello di precedente produzione, disponibilita' di parti di  ricambio
di componenti/apparecchiature fuori produzione etc.) ,  -  essere  in
grado di segnalare evidenze sul  componente/materiale/apparecchiatura
che inducono a verifiche immediate nell'ottica della prevenzione  del
guasto ai fini diagnostici,  -  avere  un'organizzazione  (procedure,
accordi con spedizionieri etc.) idonea a garantire la  disponibilita'
di parti di ricambio entro 48 ore dalla richiesta di Terna, 
  - garantire l'intervento in impianto con adeguata disponibilita' di
personale   incaricato,   altamente   specializzato   e   con   piena
disponibilita' di tutte le necessarie attrezzature,  apparecchiature,
materiali,  componenti,  entro  le  prime  48  ore  a  partire  dalla
richiesta Terna, per avviare tutte le azioni necessarie a  risolvere,
nel piu' breve tempo possibile, eventuali guasti, problematiche e  /o
anomalie di funzionamento. 
  c) Certificazione Gold  rilasciata  dal  costruttore  dei  prodotti
Cisco. Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante:
In caso di Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti  (nel  seguito
"RTC")  costituendo  o  costituito,   di   Consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il
possesso  dei  requisiti  previsti  alla  lettera  a)  devono  essere
previsti dall'impresa capogruppo nella misura minima del 60 % e dalle
altre imprese del RTC nella misura minima del 20 %. Il  possesso  del
requisito di cui alle lettere b): -  (i)  per  il  RTC,  deve  essere
dichiarato dalla [futura] mandataria del RTC anche  per  conto  delle
mandanti, (ii)  in  caso  di  Consorzio,  da  tutte  le  imprese  del
costituendo Consorzio per conto del Consorzio, e, se gia' costituito,
dal Consorzio stesso e (iii) in  caso  di  Consorzio  stabile  dovra'
essere dichiarato dallo stesso Consorzio. Il requisito  di  cui  alla
lettera c) nel caso di:  -  RTI,  deve  essere  posseduto  sia  dalla
mandataria che dalle mandanti, - Consorzio, deve essere posseduto sia
dal consorzio che dalle  imprese  esecutrici.  III.2.4)  Informazioni
concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti
di  servizi  III.3.1)  Informazioni  relative  ad   una   particolare
professione  III.3.2)  Personale  responsabile  dell'esecuzione   del
servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura
negoziata  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione  IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione  Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica IV.3) Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.3.1)
Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente  aggiudicatore:
Gara 0000016166 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la
documentazione  complementare  Termine  per  il   ricevimento   delle
richieste di documenti o  per  l'accesso  ai  documenti:  ..  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 27.1.2014 - 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di   partecipazione
italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta IV.3.7) Modalita'  di  apertura  delle
offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' VI.2) Informazioni sui  fondi
dell'Unione europea VI.3)  Informazioni  complementari:  Il  presente
bando costituisce bando di "prequalifica",  a  fronte  del  quale  le
imprese interessate  ad  essere  interpellate  devono  presentare  la
domanda di partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel  bando
medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui  all'art.  34,
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per favorire la concorrenza,  non  e'
ammessa la partecipazione in RTC di operatori economici che siano  in
grado di soddisfare singolarmente il possesso di tutti i requisiti di
partecipazione. In ottemperanza  a  quanto  disposto  dalle  Delibere
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi e Forniture  del  26.1.2006  e  successive  modifiche,  siamo
tenuti ad informare i soli operatori  economici  che  supereranno  la
presente  fase  di  "prequalifica",  che  in   successiva   sede   di
presentazione  dell'offerta,  gli  stessi  dovranno   provvedere   ad
allegare al plico della offerta, in busta separata  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle "Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della  legge  23.12.2005,  n.
266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal  1.5.2010"  emesse
dall'Autorita'  per  la  Vigilanza  e  consultabili  sul  sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it) . Domanda di partecipazione.
La domanda di  partecipazione  deve  pervenire,  in  plico  chiuso  e
sigillato, da recapitarsi entro  il  termine  perentorio  di  cui  al
precedente punto IV.3.4) , ad esclusivo rischio del mittente, a mezzo
raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure
a mano all'indirizzo  indicato  nella  precedente  "Sezione  I:  Ente
aggiudicatore" alla voce "Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno  inviate  a"  e  deve  recare  all'esterno  il  nominativo  del
candidato, la  dicitura  "domanda  di  partecipazione  alla  gara  n.
0000016166 per Fornitura  in  opera,  assistenza  e  manutenzione  di
apparecchiature per trasmissione dati - Lotto  n.  ...  (indicare  il
numero del lotto per il quale si intende presentare candidatura) "  e
la data di scadenza prevista dal bando  per  la  presentazione  delle
domande  di  partecipazione.  Si  precisa  che  non  si  dara'  luogo
all'apertura dei plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato,
ovvero nel caso in cui gli stessi non risultino  regolarmente  chiusi
secondo le modalita' sopra indicate. La domanda di partecipazione, da
redigere in carta libera, deve essere datata, timbrata e sottoscritta
in ogni sua pagina, dal legale rappresentante o dal  soggetto  munito
dei necessari poteri, allegando copia fotostatica di un documento  di
identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. 
  Tutta la documentazione, timbrata e firmata, dovra' essere  fornita
anche in formato elettronico  includendola  nello  stesso  plico.  La
documentazione non deve essere anticipata via posta  elettronica.  In
caso di difformita'  tra  la  documentazione  in  cartaceo  e  quella
fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in  formato
cartaceo. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e  non
oltre il: 9.1.2014 In particolare: 
  - in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina   dai   legali   rappresentanti   di    tutte    le    imprese
raggruppande/consorziande, 
  - in caso di RTC costituito, la domanda  di  partecipazione  dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante  dell'impresa  mandataria,  -  in  caso  di  Consorzio
ordinario costituito, la  domanda  di  partecipazione  dovra'  essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
del consorzio,  -  in  caso  di  Consorzio  stabile,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina dal legale rappresentante del consorzio. L'operatore economico
dovra' indicare, all'atto di presentazione della candidatura/offerta,
il domicilio eletto per le  comunicazioni,  compreso  l'indirizzo  di
posta elettronica ed il numero di fax, presso cui  inviare  ulteriori
comunicazioni e l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per
le finalita' di cui agli articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma
4 e  comma  5-quater  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  all'atto  di
presentazione   dell'offerta   deve   indicare,    precisandone    le
motivazioni, le parti e/o  caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le
informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano  essere  mantenute
riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta  di
parti/informazioni   ritenute   riservate.   Di   seguito   ulteriori
precisazioni in merito alla domanda di partecipazione: -  si  precisa
che, nel caso di ricorso all'avvalimento,  le  dichiarazioni  di  cui
all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono essere allegate alla
domanda di partecipazione, - gli importi devono  essere  espressi  in
euro, - la lingua di  riferimento  e'  quella  italiana;  l'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano, 
  - eventuali fotocopie  di  documenti  dovranno  essere  debitamente
autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli  originali
ai sensi degli art. 18  e  19  del  D.P.R.  445/2000  e  s.m.i.,  con
allegazione  di  copia  di  idoneo   documento   di   identita'   del
dichiarante, in corso di validita', - in caso di RTC e  di  Consorzio
ordinario  costituendi:  -  la  domanda  di   partecipazione   dovra'
pervenire in unico plico, - nella domanda  di  partecipazione  dovra'
essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi
alla disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,
e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento,  conferendo,  con
atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei
concorrenti  indicati  in  sede  di  offerta   e   qualificato   come
mandatario, il quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti, - in caso di  RTC  costituito,  di  Consorzio
ordinario di concorrenti costituito e  di  Consorzio  stabile:  -  la
domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia autentica
o autenticata, ovvero dichiarata conforme  all'originale  dal  legale
rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 
  1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del Consorzio  ordinario
di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo  del  Consorzio  stabile;  -
nella  domanda  di   partecipazione   deve   essere   dichiarata   la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della  fornitura/lavoro  o  servizio)   ,   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di  partecipazione  al
RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la  percentuale
di ripartizione delle attivita'/prestazioni. 
  - In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara. 
  Il presente bando non vincola  Terna  S.p.A.,  in  quanto  stazione
appaltante, ne'  all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva
aggiudicazione.  Terna  S.p.A.  si  riserva,  a   suo   insindacabile
giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o
sospenderla senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare,  per  tale
motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Si precisa che  il
contratto che verra' aggiudicato all'esito della  presente  gara  non
conterra' una clausola compromissoria ed ogni  controversia  relativa
alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra'  pertanto
deferita in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. 
  Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: 
  Ai sensi e per gli effetti  dell'art.  13  del  D.  Lgs.  196/2003,
recante "Codice in materia di  protezione  dei  dati  personali",  si
informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito  della
presente procedura e, successivamente, in relazione  alla  stipula  e
gestione di eventuali contratti, sono raccolti e  trattati  da  Terna
S.p.A., anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente  per
le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula
e gestione dei contratti, ovvero per dare  esecuzione  agli  obblighi
previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che: - l'acquisizione di
tutti  i  dati  di  volta   in   volta   richiesti   e'   presupposto
indispensabile per l'instaurazione  e  lo  svolgimento  dei  rapporti
innanzi  indicati,  -  i  dati  personali  acquisiti  nonche'  quelli
elaborati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei
casi consentiti dalla legge, - le imprese  e  gli  interessati  hanno
facolta' di esercitare, riguardo all'esistenza ed al trattamento  dei
dati personali che le riguardano, i diritti previsti dall'art. 7  del
D. Lgs. 196/2003. Si  fa  inoltre  presente  che  il  "titolare"  del
trattamento dei dati in questione e' Terna S.p.A. ed il  Responsabile
del trattamento e' il Direttore pro-tempore della Direzione  Acquisti
e Appalti di Terna S.p.A., con  domicilio  per  la  carica  in  Viale
Egidio Galbani 70 - 00156 Roma, Italia. In particolare potranno avere
accesso ai dati personali, limitatamente alle funzioni e/o  ai  ruoli
rivestiti ed in conformita' alle condizioni indicate  nei  rispettivi
incarichi al trattamento,  i  soggetti  facenti  parte  della  stessa
Direzione Acquisti e Appalti e di tutte le  aree  aziendali  che,  di
volta in volta, potranno essere coinvolte  per  l'espletamento  della
suindicata finalita'. 
  Terna si riserva di adottare  una  modalita'  di  esecuzione  della
negoziazione  che  prevede  un'interazione  con  i  fornitori  basata
sull'utilizzo  dello  strumento   internet;   le   regole   di   tale
negoziazione saranno diffuse in fase di richiesta d'offerta. Terna si
riserva la facolta'  di  annullare  la  presente  procedura,  qualora
pervenga  un'unica  offerta  ritenuta  valida.  Terna  escludera'   i
candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto  o
sulla  provenienza  della  candidatura,  per  difetto   di   elementi
essenziali della stessa, ovvero in caso di non integrita'  del  plico
contenente la candidatura stessa o altre irregolarita' relative  alla
chiusura dei  plichi,  tali  da  far  ritenere,  secondo  circostanze
concrete, che sia stato violato  il  principio  di  segretezza  delle
candidature. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare di  cui  al
punto I.1) saranno  resi  disponibili  solo  in  fase  di  successiva
richiesta offerta.  Il  Responsabile  del  Procedimento  in  fase  di
Affidamento  e':  Claudia  Nardelli,  Responsabile   della   Funzione
Acquisti Corporate di Terna S.p.A. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)
Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso   VI.4.2)
Presentazione di  ricorsi  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi  VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 13.12.2013 

     Terna S.p.A. - Il responsabile funzione acquisti corporate 
                         Claudia V. Nardelli 

 
T13BFM22465
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.