TERNA S.P.A.
Sede legale: Viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 18-2-2013)

 
Bando  di  gara  -  Settori  speciali  -  Forniture  -  (GUUE  2013/S
                 028-043820) - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di  contatto  Terna  S.p.A.  -
Viale Egidio Galbani 70 - All'attenzione di: Alessandro Fiocco  00156
Roma   ITALIA   Telefono:   +39   0683139000    Posta    elettronica:
alessandro.fiocco@terna.it Fax: +39 0683139018 - Indirizzi  internet:
Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:   http://www.terna.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Terna S.p.A. -  Viale
Egidio Galbani 70 -All'attenzione di: Claudia Nardelli -  00156  Roma
ITALIA   -   Telefono:   +39   0683138110   -   Posta    elettronica:
claudia.nardelli@terna.it Fax: +39 0683139018 -  Indirizzo  internet:
http://www.terna.it -  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: Terna S.p.A.  -  Viale  Egidio
Galbani 70. 
  All'attenzione di: Alessandro Arnesano -  00156  Roma  -  ITALIA  -
Telefono:       +39       0683139005        Posta        elettronica:
alessandro.arnesano@terna.it Fax: +39 0683139018 Indirizzo  internet:
http://www.terna.it - Le offerte o le domande di partecipazione vanno
inviate a: Terna S.p.A. - Direzione Acquisti  e  Appalti  -  Funzione
Acquisti Corporate Viale  Egidio  Galbani  70  -  All'attenzione  di:
Alessandro Arnesano - 00156 Roma - ITALIA  Telefono:  +39  0683139005
Posta elettronica: alessandro.arnesano@terna.it Fax:  +39  0683139018
Indirizzo internet: http://www.terna.it. 
  I.2)Principali settori di attivita': Elettricita'.  I.3)Concessione
di  un  appalto  a  nome  di   altri   enti   aggiudicatori:   L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione  -  II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto
dall'ente aggiudicatore: 
  Gara 0000015286 - Fornitura in opera, assistenza e manutenzione  di
apparecchiature per trasmissione dati. CIG 4907993BF0. II.1.2)Tipo di
appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Codice  NUTS
IT. 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso   riguarda   la
conclusione  di  un  accordo  quadro.  II.1.4)Informazioni   relative
all'accordo quadro: Valore totale stimato degli acquisti per l'intera
durata dell'accordo quadro - Valore stimato, IVA esclusa: 6  000  000
EUR. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  oggetto
del  presente  bando  e'  la  fornitura  in   opera,   assistenza   e
manutenzione di apparati Cisco sulle sedi Terna distribuite su  tutto
il territorio nazionale. II.1.6)Vocabolario comune  per  gli  appalti
(CPV):  32420000.  II.1.7)Informazioni  relative  all'accordo   sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8)Informazioni  sui  lotti:  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.   II.1.9)Informazioni   sulle
varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2)Quantitativo o entita'
dell'appalto - II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 6 000  000  EUR.
II.2.2)Opzioni - Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Importo base 4 000 000  EUR  piu'  50  %
dell'importo base di aggiudicazione, pari a 2  000  000  EUR.  Totale
base+opzione 6 000 000 EUR. 
  Opzione di estensione della validita' del contratto  per  ulteriori
12 mesi. 
  Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 
  in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). II.2.3)Informazioni
sui  rinnovi:  L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.3)Durata
dell'appalto  o  termine  di   esecuzione:   Durata   in   mesi:   24
(dall'aggiudicazione dell'appalto): 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto - III.1.1)Cauzioni e garanzie
richieste: 
  In sede di aggiudicazione, sara' richiesta la costituzione  di  una
cauzione  definitiva  pari  al  10  %  (diecipercento)   dell'importo
nominale  dell'appalto  aggiudicato,  esclusivamente   a   mezzo   di
fideiussione bancaria. 
  Si precisa che sia la cauzione provvisoria  sia  quella  definitiva
dovranno essere rilasciate da istituti bancari iscritti  all'albo  di
cui all'articolo 13 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n.385,
autorizzati al rilascio di  garanzie  ed  impegni  di  firma,  e  che
abbiano un rating di lungo periodo  uguale  o  superiore  ai  livelli
BBB-/Baa3 rispettivamente di  Fitch-Standard  &  Poor's  e/o  Moody's
Investor Service, con outlook di lungo periodo stabile. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamento della
fornitura a 120 giorni  dalla  data  di  ricezione  della  fattura  a
consegna avvenuta. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto  -   III.1.4)Altre
condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni   particolari:   si'.   Descrizione    delle    condizioni
particolari:  Per  quanto  concerne  l'affidamento  in  subappalto  o
cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si applica la disciplina
prevista   dall'articolo   118   del   D.Lgs.   163/2006   e   s.m.i.
L'Appaltatore,  entro  20  (venti)  giorni  dalla  data  di   ciascun
pagamento corrispostogli da Terna, deve trasmettere  a  Terna  stessa
copia delle fatture, quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori  con
l'indicazione delle relative ritenute  di  garanzia  effettuate.  "Ai
sensi e  per  gli  effetti  dell'art.  234  del  Dlgs.  163/2006,  il
concorrente deve precisare con apposita dichiarazione se la parte dei
prodotti originari di Paesi terzi, ai  sensi  del  regolamento  (CEE)
n.450/2008 del Consiglio del 23 aprile 2008, che istituisce il codice
doganale comunitario, supera il 50 % (cinquantapercento)  del  valore
totale dei prodotti che compongono l'offerta." 
  Si informano i partecipanti che Terna e la Guardia di Finanza hanno
siglato un Protocollo d'Intesa, disponibile sul portale  internet  di
Terna all'indirizzo: www.terna.it, con l'obiettivo  di  prevenire  il
rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese  esecutrici  di
appalti, subappalti, noli, forniture o altri tipi di  servizi  per  i
lavori  di  realizzazione  delle   infrastrutture   della   Rete   di
trasmissione nazionale (RTN). 
  In relazione a quanto sopra, l'affidatario del contratto  posto  in
gara e' obbligato a comunicare a Terna,  per  tutti  i  sub-contratti
stipulati, l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo  del
contratto, l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati;  si
intendono   per   servizi   e/o   fornitura   affidati,   a    titolo
esemplificativo e non esaustivo: servizi e forniture  riguardanti  il
trasporto di materiali a discarica, lo smaltimento  dei  rifiuti,  la
fornitura e/o il trasporto di terra,l'acquisizione  di  materiale  di
cava per inerti e di materiale di  cava  di  prestito  per  movimento
terra, la fornitura e/oil trasporto di calcestruzzo, la fornitura e/o
il  trasporto  di  conglomerato  bituminoso,  i  noli  a  freddo   di
macchinari,la fornitura con posa in opera  ed  i  noli  a  caldo,  il
servizio  di  autotrasporto  e  la   guardiania   di   cantiere.   La
comunicazione dei sub-contraenti deve aver luogo entro e non oltre 10
giorni dalla data di stipula dei relativi sub-contratti. Resta inteso
quindi che, durante tutto il periodo di esecuzione del contratto,  il
suddetto elenco dovra' essere sistematicamente aggiornato, qualora si
dovessero verificare delle variazioni e/o integrazioni  che  incidano
sulla completezza e veridicita'  delle  informazioni  ivi  contenute.
III.2)Condizioni di  partecipazione  -  III.2.1)Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la  conformita'  ai  requisiti,  da  inoltrare,  a  pena  di
esclusione, secondo quanto di seguito specificato. 
  Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve
essere  attestato,  a   pena   di   esclusione,   mediante   apposita
dichiarazione su carta intestata, redatta, ai sensi degli  artt.46  e
47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta  dal  legale  rappresentante
dell'impresa, unitamente a  copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita'  del  sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.  Tutte  le
dichiarazioni e  la  documentazione  dovranno  essere  effettuate  in
lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera  deve
essere corredata da una traduzione in lingua  italiana,  conforme  al
testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche
o consolari presso lo stato estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano.  Nel  caso  di  imprese
stabilite in Stati diversi dall'Italia, si  applica  quanto  disposto
dall'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.;  i  requisiti  dichiarati
saranno accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7,  del  D.P.R.34/2000,
in base alla documentazione prodotta secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi  paesi.  In  particolare  l'impresa   concorrente   dovra'
inoltrare: 
  a)  Dichiarazione  attestante  l'insussistenza   delle   cause   di
esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  in
capo ai soggetti ivi espressamente richiamati; 
  b) Il patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto dal
legale  rappresentante  dell'impresa  ed  accluso  alla  domanda   di
partecipazione. Il testo del patto di integrita' e'  disponibile  sul
sito  di  Terna  S.p.A.  (www.terna.it)  nella  sezione  Azienda   ->
E-Procurement -> Diventa Fornitore -> Norme; 
  c) Dichiarazione di non essersi avvalsa dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi  avvalso  dei
predetti piani di emersione,  ma  di  aver  concluso  il  periodo  di
emersione; 
  d)  Certificato  di  iscrizione  nel  registro  della   Camera   di
commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia
conforme)  o  nel  registro   delle   commissioni   provinciali   per
l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore  straniero  non  residente  in
Italia, nel registro professionale dello stato di residenza,  ovvero,
in assenza di tale  registro,  dichiarazione  attestante  l'esercizio
oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di  validita'  (di
data non anteriore  a  6  mesi),  deve  essere  rilasciato  in  carta
semplice e completo della "dicitura antimafia", dell'indicazione  che
l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione; 
  e) Certificazione (in originale o copia conforme)  del  sistema  di
qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di Raggruppamenti Temporanei di  Concorrenti  (nel  seguito
"RTC")  costituendo  o  costituito,   di   Consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti di cui al presente  punto  III.2.1),  previsti
dalla lettera a) alla e) deve essere dichiarato da  ciascuna  impresa
costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso  di  Consorzio
stabile, da  ciascuna  impresa  designata  quale  impresa  esecutrice
nonche' dal Consorzio stabile stesso. 
  III.2.2)Capacita'   economica   e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Di
seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti  in  ordine   alla   capacita'   economico
finanziaria, da inoltrare, a pena di esclusione,  secondo  quanto  di
seguito specificato: 
  a) Idonee referenze bancarie  sottoscritte  da  almeno  2  istituti
bancari,  attestanti  la  solidita'  economica  e   finanziaria   del
concorrente; 
  Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante  il
possesso dei seguenti requisiti minimi: 
  b) Importo  del  fatturato  globale  del  gruppo  di  appartenenza,
relativo ai tre esercizi precedenti  la  data  di  pubblicazione  del
bando, pari o superiore a 18 000 000 EUR con un minimo per anno  pari
a 3 000 000 EUR. 
  In  caso  di  consorzio  ordinario  costituendo/costituito  o   RTC
costituendo/costituito: 
  - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere  posseduto  e
comprovato da ciascuna impresa costituente  il  RTC  o  il  Consorzio
ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa
designata quale impresa esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio  stabile
stesso, 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.b)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto e dichiarato  nella  misura  minima  del  70  %
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 30 %. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2) devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. 
  Si evidenzia altresi' che, in sede di  presentazione  dell'offerta,
l'operatore economico offerente dovra' presentare  una  dichiarazione
resa da parte di uno degli  istituti  bancari  di  cui  alla  sezione
III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire  da
parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva
secondo le modalita' ivi indicate. 
  III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti,  da
inoltrare,  a  pena  di  esclusione,  secondo   quanto   di   seguito
specificato. Dichiarazione resa come  al  precedente  punto  III.2.1)
attestante, a pena di esclusione, il possesso  dei  requisiti  minimi
appresso specificati: 
  a) Il fornitore dovra' dare evidenza di avere  evaso  nel  triennio
precedente la  data  di  pubblicazione  del  bando,  2  contratti  di
forniture analoghe a quelle  oggetto  del  presente  bando  di  gara,
ciascuno di importo non inferiore a 2.500.000,00  ovvero  un  singolo
contratto di importo non inferiore a  5.000.000,00,  specificando  il
Committente, la data di inizio e fine appalto, l'oggetto specifico. 
  In assenza della dichiarazione di cui alla lettera a) il  fornitore
dovra' dichiarare di avere contratti ancora in  fase  di  esecuzione,
per i  quali  ha  consuntivato,  alla  data  di  presentazione  della
richiesta  di  candidatura  per  la  presente  gara,  un  valore   di
2.500.000EUR  su  almeno  2  contratti  ovvero  un  valore  di   Euro
5.000.000,00 su un singolo contratto. In tal caso dovra'  specificare
Il  Committente,  la   data   di   inizio   dell'appalto,   l'importo
consuntivato e l'oggetto specifico. 
  b) Dichiarazione di esistenza sul territorio europeo ovvero impegno
a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60  (sessanta)  giorni
solari  dalla  data  di  comunicazione  della  stessa,  di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire: 
  a. L'assistenza durante tutte le fasi di esecuzione delle attivita'
oggetto della fornitura su tutte le  sedi  Terna  anche  in  caso  di
richieste contemporanee in  siti  diversi  dislocati  sul  territorio
nazionale; 
  b. L'assistenza post vendita. 
  La sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
  - essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso; 
  - disponibilita' di  personale  in  grado  di  rapportarsi  con  la
massima efficienza, in lingua italiana, con il personale  tecnico  di
TERNA       per       ogni       problematica       inerente       il
componente/materiale/apparecchiatura fornita/lavoro in corso; 
  - garantire consulenza nell'ambito dell'attivita' di  diagnosi  dei
guasti, anche con riferimento  a  quelli  che  dovessero  verificarsi
nell'impianto  in  cui  il  componente/materiale/apparecchiatura   e'
inserito  e  che  dovessero   ragionevolmente   risultare   ad   esso
riconducibili e/o rapportabili; 
  - essere in  grado  di  garantire  l'assistenza  di  cui  ai  punti
precedenti anche nei casi in  cui  dovessero  intervenire  variazioni
della  produzione  che  interessino,  in  tutto  o   in   parte,   il
componente/materiale/apparecchiatura   fornito   (cessazione    della
produzione,  sostituzione  con  altro  prodotto  similare,  grado  di
compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e'  installato
quello di precedente produzione, disponibilita' di parti di  ricambio
di componenti/apparecchiature fuori produzione etc.); 
  -    essere    in    grado    di     segnalare     evidenze     sul
componente/materiale/apparecchiatura   che   inducono   a   verifiche
immediate  nell'ottica  della  prevenzione   del   guasto   ai   fini
diagnostici; 
  - avere un'organizzazione  (procedure,  accordi  con  spedizionieri
etc.) idonea a garantire la disponibilita' di parti di ricambio entro
48 ore dalla richiesta di Terna; 
  - garantire l'intervento in impianto con adeguata disponibilita' di
personale   incaricato,   altamente   specializzato   e   con   piena
disponibilita' di tutte le necessarie attrezzature,  apparecchiature,
materiali,  componenti,  entro  le  prime  48  ore  a  partire  dalla
richiesta Terna, per avviare tutte le azioni necessarie a  risolvere,
nel piu' breve tempo possibile, eventuali guasti, problematiche e  /o
anomalie di funzionamento. 
  c) Anzianita' nel settore di riferimento non inferiore a 5 anni. 
  d) Certificazione Gold  rilasciata  dal  costruttore  dei  prodotti
Cisco 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di Raggruppamenti Temporanei di  Concorrenti  (nel  seguito
"RTC")  costituendo  o  costituito,   di   Consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti previsti alle lettere a) e  b)  devono  essere
posseduti dall'impresa capogruppo nella misura minima del 70% e dalle
altre imprese del RTC nella misura minima del 30%. 
  Il possesso dei requisiti di cui alla lettera c): - (i) per il RTC,
deve essere dichiarato dalla [futura] mandataria del  RTC  anche  per
conto delle mandanti, (ii) in caso di Consorzio, da tutte le  imprese
del costituendo  Consorzio  per  conto  del  Consorzio,  e,  se  gia'
costituito, dal Consorzio stesso e (iii) in caso di Consorzio stabile
dovra' essere dichiarato dallo stesso Consorzio. 
  Il requisito di cui alla lettera d) nel caso di: 
  - RTI,  deve  essere  posseduto  sia  dalla  mandataria  che  dalle
mandanti 
  - Consorzio deve essere  posseduto  sia  dal  consorzio  che  dalle
imprese esecutrici 
  III.2.4)Informazioni    concernenti     appalti     riservati     -
III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una  particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo  di  procedura  -  IV.1.1)Tipo  di  procedura:  Procedura
negoziata 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni  tipi   di   procedure   negoziate):   no.   IV.2)Criteri   di
aggiudicazione - IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2)Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad   un'asta
elettronica: si'. 
  Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: --  IV.3)Informazioni
di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso
appalto. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di partecipazione: 14.3.2013 - Ore 12:00. 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande  di  partecipazione:  italiano.  IV.3.6)Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta.
IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico:  no.  VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
VI.3)Informazioni complementari: 
  Il presente bando costituisce bando di "prequalifica", a fronte del
quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare
la domanda di partecipazione, nei modi e  nei  termini  previsti  nel
bando medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.
34, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.. 
  Per favorire la concorrenza, non e' ammessa  la  partecipazione  in
RTC  di  operatori  economici  che  siano  in  grado  di   soddisfare
singolarmente il possesso di tutti  i  requisiti  di  partecipazione,
pena l'esclusione dalla gara dello  stesso  RTC.  In  ottemperanza  a
quanto disposto dalle Delibere dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 26 gennaio 2006
e successive modifiche, siamo tenuti ad informare  i  soli  operatori
economici che supereranno la presente fase di "prequalifica", che  in
successiva sede di presentazione dell'offerta,  gli  stessi  dovranno
provvedere ad allegare al plico della  offerta,  in  busta  separata,
pena  l'esclusione  dalla  gara,   la   dimostrazione   dell'avvenuto
versamento, a favore della suddetta Autorita', dell'importo  previsto
a titolo  di  contribuzione  per  la  partecipazione  alla  gara.  In
relazione  al  suddetto  adempimento,  l'offerente   deve   attenersi
strettamente alle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute,  ai
sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266, dai
soggetti pubblici e privati in  vigore  dal  1  maggio  2010"  emesse
dall'Autorita'  per  la  Vigilanza  e  consultabili  sul  sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it). 
  Domanda  di  partecipazione.  La  domanda  di  partecipazione  deve
pervenire, in plico chiuso e sigillato, da  recapitarsi,  a  pena  di
esclusione, entro il termine perentorio di cui  al  precedente  punto
IV.3.4), ad esclusivo rischio del  mittente,  a  mezzo  raccomandata,
oppure mediante  agenzia  di  recapito  autorizzata,  oppure  a  mano
all'indirizzo di cui all'allegato A.III) del presente  bando  e  deve
recare all'esterno il nominativo del candidato, la dicitura  "domanda
di partecipazione alla gara  n.0000015286  per  Fornitura  in  opera,
assistenza e manutenzione di apparecchiature per trasmissione dati" e
la data di scadenza prevista dal bando  per  la  presentazione  delle
domande di partecipazione. 
  Si precisa che non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti
dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi
non  risultino  regolarmente  chiusi  secondo  le   modalita'   sopra
indicate. 
  La domanda di partecipazione, da redigere  in  carta  libera,  deve
essere datata, timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale
rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri,  allegando
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di validita'. 
  Tutta la documentazione, timbrata e firmata, dovra' essere  fornita
anche in formato elettronico  includendola  nello  stesso  plico.  La
documentazione non deve essere anticipata via posta  elettronica.  In
caso di difformita'  tra  la  documentazione  in  cartaceo  e  quella
fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in  formato
cartaceo. 
  In particolare: 
  - in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina   dai   legali   rappresentanti   di    tutte    le    imprese
raggruppande/consorziande, 
  - in caso di RTC costituito, la domanda  di  partecipazione  dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante dell'impresa mandataria, 
  -  in  caso  di  Consorzio  ordinario  costituito,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina dal legale rappresentante del consorzio, 
  - in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante del consorzio. 
  L'operatore economico dovra' indicare,  all'atto  di  presentazione
della candidatura/offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni,
compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso
cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale  richiesta  di
offerta. 
  Il concorrente, per le finalita' di cui agli articoli 13, comma  5,
lettera a) e 79, comma 4 e  comma  5-quater  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  all'atto  di  presentazione  dell'offerta   deve   indicare,
precisandone   le   motivazioni,   le   parti   e/o   caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute riservate. 
  Di  seguito  ulteriori  precisazioni  in  merito  alla  domanda  di
partecipazione: 
  -  si  precisa  che,  nel  caso  di  ricorso  all'avvalimento,   le
dichiarazioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono
essere allegate alla domanda di partecipazione, 
  - gli importi devono essere espressi in euro, 
  -  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;   l'eventuale
documentazione in lingua straniera deve essere corredata, a  pena  di
esclusione, da una traduzione in lingua italiana, conforme  al  testo
originario e certificata come tale  dalle  autorita'  diplomatiche  o
consolari presso lo  stato  estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano, 
  - l'omessa presentazione - anche  parziale  -  delle  dichiarazioni
richieste, cosi' come  la  carenza  di  uno  solo  o  piu'  requisiti
richiesti, costituisce motivo di esclusione dalla gara, 
  - eventuali fotocopie  di  documenti  dovranno  essere  debitamente
autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli  originali
ai sensi degli art. 18  e  19  del  D.P.R.  445/2000  e  s.m.i.,  con
allegazione  di  copia  di  idoneo   documento   di   identita'   del
dichiarante, in corso di validita', 
  - in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi: 
  - la domanda di partecipazione dovra' pervenire in unico plico, 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere   dichiarato
l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi  alla  disciplina
di cui all'art. 37 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i., e,  nel  caso  di
RTC, a costituire il  raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti
indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti, 
  - in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti
costituito e di Consorzio stabile: 
  - la domanda di partecipazione deve essere  corredata  dalla  copia
autentica o autenticata, ovvero dichiarata conforme all'originale dal
legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 
  1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 
  2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 
  3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. 
  La quota di partecipazione al RTC dovra'  coincidere,  in  caso  di
aggiudicazione,   con   la   percentuale   di   ripartizione    delle
attivita'/prestazioni. 
  In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra'  essere  fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara. 
  Il presente bando non vincola  Terna  S.p.A.,  in  quanto  stazione
appaltante, ne'  all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva
aggiudicazione.  Terna  S.p.A.  si  riserva,  a   suo   insindacabile
giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o
sospenderla senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare,  per  tale
motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. 
  Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito  della
presente gara non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. 
  Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D. Lgs. n.196/2003: 
  Ai sensi e per gli effetti  dell'art.  13  del  D.  Lgs.  196/2003,
recante "Codice in materia di  protezione  dei  dati  personali",  si
informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito  della
presente procedura e, successivamente, in relazione alla  stipula  di
eventuali contratti, sono raccolti e trattati da Terna S.p.A.,  anche
con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
dei contratti, ovvero per  dare  esecuzione  agli  obblighi  previsti
dalla legge. Al riguardo si precisa che: 
  - l'acquisizione di tutti i dati di volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati, 
  - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati  non  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla
legge, 
  - le imprese  e  gli  interessati  hanno  facolta'  di  esercitare,
riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati  personali  che  le
riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. 
  Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento  dei  dati
in questione e' Terna S.p.A. ed il Responsabile del trattamento e' il
Direttore pro-tempore della Direzione Acquisti  e  Appalti  di  Terna
S.p.A., con domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani 70, 00156
Roma, ITALIA. 
  Terna si riserva di adottare  una  modalita'  di  esecuzione  della
negoziazione  che  prevede  un'interazione  con  i  fornitori  basata
sull'utilizzo  dello  strumento   internet;   le   regole   di   tale
negoziazione saranno diffuse in fase di richiesta d'offerta. 
  Terna si riserva la facolta' di annullare  la  presente  procedura,
qualora pervenga un'unica  offerta  ritenuta  valida.  Il  Capitolato
d'oneri e la documentazione  complementare  di  cui  al  punto  i  1)
saranno  resi  disponibili  solo  in  fase  di  successiva  richiesta
offerta. 
  VI.4)Procedure di ricorso  -  VI.4.1)Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso   -VI.4.2)Presentazione   di    ricorsi    -
VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni  sulla
presentazione dei ricorsi -  VI.5)Data  di  spedizione  del  presente
avviso presso la Comunita' Europea: 5.2.2013. 

     Terna S.p.A. - Il responsabile funzione acquisti corporate 
                         Claudia V. Nardelli 

 
T13BFM2540
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.