AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 8-3-2013)

 
                       Bando di gara n. 9/2013 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n.  87,  I-00142  Roma.  Tel.
(+39) 06 51692874. E-mail:  area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (+39)  06
5193063. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura  aperta  per  la  fornitura  di  lubrificanti  e   fluidi
funzionali per i veicoli del parco AMA, per un periodo di 24 mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione  dei  servizi:  Fornitura,  da  eseguirsi  nei  luoghi
indicati nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Come meglio indicato nel Disciplinare di gara e relativi  allegati,
l'appalto ha per  oggetto  la  fornitura  di  lubrificanti  e  fluidi
funzionali per i veicoli del parco AMA. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 09211000-1 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato oltre IVA: 
  L'importo  globale  presento   dell'appalto   e'   pari   ad   Euro
1.700.000,00, per 24 (ventiquattro) mesi oltre  IVA,  comprensivi  di
oneri per la sicurezza pari a Euro 10.000,0, non soggetti a ribasso e
posti a carico dell'aggiudicatario. 
  I rischi da interferenze sono pari a Euro 10.000,00. 
  II.2.2. OPZIONI: SI 
  Descrizione delle opzioni: AMA  S.p.A.  si  riserva  di  richiedere
all'aggiudicatario,  nel  corso  della  durata  del   Contratto,   di
incrementare e/o ridurre le attivita' oggetto del Contratto medesimo,
fino alla concorrenza di  un  quinto  dell'importo  contrattuale,  ai
sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, alle  medesime
condizioni e termini contrattuali. 
  II.3)   DURATA   DELL'APPALTO   O   TERMINE   DI   ESECUZIONE:   24
(ventiquattro) mesi dalla data di stipula del Contratto e,  comunque,
fino   ad   esaurimento   dell'importo    complessivo    aggiudicato,
eventualmente incrementato ai sensi del punto precedente. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione  provvisoria  valida  per  il  periodo   di   vincolativita'
dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7, di importo  pari  ad
Euro 34.000,00, oltre all'impegno a prestare la cauzione  definitiva,
il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
  L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva  ai
sensi dell'art. 113 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  nonche'  una  polizza
assicurativa secondo modalita' e condizioni di cui al Disciplinare di
gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37 del D.Lgs.  n.  163/2006;
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e  37  del  medesimo  Decreto;  operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri  costituiti  conformemente   alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39  del  D.Lgs.
n. 163/2006; 
  b) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Ciascun concorrente deve possedere,  a  pena  di  esclusione  dalla
gara, i relativi requisiti minimi di fatturato globale e specifico di
cui, rispettivamente, ai punti 7.1.1., lettera a), e  7.1.1,  lettera
b), del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo  il
punteggio cosi' suddiviso: Offerta Tecnica: massimo 20 punti; Offerta
economica: massimo 80 punti 
  Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi e sui criteri  di
valutazione sono indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 08/05/2013, ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 08/05/2013, ore 13:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per la ricezione  delle
offerte,  eventualmente  estensibile  per  ulteriori  60  giorni   su
richiesta di AMA. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10:00 del 09/05/2013. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  SI, secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricabili   sul   profilo   del   committente   all'indirizzo   URL
www.amaroma.it, o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti i
giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 9:00 alle ore 13:00, previo
appuntamento telefonico allo (+39) 06 51692874, presso la sede  della
Direzione Acquisti, in Via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. 
  Non sono  ammesse/saranno  escluse  le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o
condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. 
  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),   ai   fini   delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge
n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare  alla  gara  di
cui  al  presente  Bando,  nonche'  ai   fini   degli   obblighi   di
tracciabilita' di cui alla Legge n. 136/2010,  e'  la  seguente:  CIG
4535722433. 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
http://riscossione.avcp.it 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Si fa presente che le attivita' di ritiro e  smaltimento  dell'olio
esausto previste dal paragrafo 5.6  del  Capitolato  Tecnico,  dovra'
essere svolto da un soggetto dotato  delle  qualifiche  e  dei  mezzi
necessari a prestare tali attivita', secondo le disposizioni  vigenti
applicabili. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,
il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del  numero  di
fax e, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica per l'invio
delle suddette comunicazioni. 
  Tutte le autodichiarazioni, pena l'esclusione dalla gara,  dovranno
essere redatte ai sensi e per gli effetti  del  D.P.R.  n.  445/2000,
sottoscritte con allegata fotocopia di  un  documento  identificativo
valido del/i legale/i rappresentante/i della singola impresa o  delle
societa' che fanno parte del raggruppamento. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai  sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;   c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare motivatamente il Contratto. 
  Si precisa che, in riferimento al Contratto che verra' sottoscritto
con  l'aggiudicatario,  trova  applicazione   la   disciplina   sulla
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010. 
  Il  Contratto  che  verra'  stipulato  non  prevede   la   clausola
compromissoria. 
  Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai  sensi
degli artt. 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Acquisti  a
mezzo fax al n. (+39) 06  5193063  o  a  mezzo  e-mail  all'indirizzo
area.acquisti@amaroma.it, entro e non  oltre  il  termine  delle  ore
13:00 del 26/04/2013. 
  I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la  versione
elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia   esplicita
richiesta specificando i dati necessari per consentire  l'invio  e  a
chi abbia ritirato la versione cartacea della documentazione di  gara
specificando all'atto del ritiro  i  dati  necessari  per  consentire
l'invio; i chiarimenti saranno pubblicati in formato elettronico  sul
sito di cui al punto sub. I.1. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  La presente procedura e' stata autorizzata con  determinazione  del
Direttore Generale n. 6 del 07/01/2013. 
  Il responsabile del procedimento e' il Sig. Fulvio torreti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via  Flaminia,  n.  189,  CAP:  00196
Citta': Roma Paese: Italia Telefono: (+39) 06 328721  Fax:  (+39)  06
32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR... 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A., Via Calderon de la Barca,  n.87
- 00142 Roma - Tel. (+39) 06 51691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05/03/2013. 

                        Il direttore generale 
                      dott.ssa Giovanna Anelli 

 
T13BFM3636
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.