INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 25-3-2013)

 
        I-Milano: Apparecchi di refrigerazione e congelazione 
 
 
            2013/S 055-090354 - Bando di gara - Forniture 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto -  Infrastrutture
Lombarde S.p.A. - Via Pola 12/14 - All'attenzione  di:  Ing.  Antonio
Giulio Rognoni - 20124 Milano - ITALIA - Telefono: +39  0267971711  -
Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Fax: +39 0267971787 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.ilspa.it - Indirizzo del profilo di  committente:
http://www.ilspa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto avente  ad  oggetto
la fornitura e posa in opera di n. 12 gruppi refrigeratori d'acqua in
sostituzione di quelli attualmente esistenti presso Palazzo  Sistema,
ubicato in Milano, via Pola 12/14. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi:  Milano,  Regione  Lombardia,
Italia. Codice NUTS ITC45 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha ad oggetto la fornitura e  posa  in  opera  di  n.  12
gruppi refrigeratori d'acqua, condensati ad aria, con  compressori  a
vite, per la produzione di acqua refrigerata e calda (in recupero  di
calore durante il funzionamento estivo), articolati su due taglie  di
potenza frigorifera  nominale,  rispettivamente  di  830  KW  (n.  10
unita') e 600 KW (n. 2 unita'), da posizionarsi in  sostituzione  dei
gruppi esistenti sulle  coperture  di  Palazzo  Sistema  (ubicato  in
Milano, nel quadrilatero racchiuso tra le  vie  Taramelli  /  Pola  /
Rosellini / Abbadesse). 
  In particolare, l'appalto di fornitura e posa in  opera  comprende:
(i) fornitura, trasporto, consegna franco destino, scarico,  tiro  in
alto e posizionamento delle nuove unita' in copertura; (ii)  tiro  in
basso delle vecchie unita'  (esclusi  scollegamento  e  smaltimento);
(iii) posa in opera delle nuove unita' in appoggio alla struttura  di
sostegno esistente, ivi inclusi  la  realizzazione  dei  collegamenti
idraulici ed elettrostrumentali, il primo avviamento e  la  messa  in
servizio; (iv) Verifica di Conformita' ex  art.  312  e  s.s.  d.P.R.
207/2010, sia preliminare  in  fabbrica,  sia  finale  in  sito,  con
rilascio di tutte le relative attestazioni e certificazioni  ad  essa
correlate; (v) redazione  e  fornitura  di  tutta  la  documentazione
tecnica richiesta. 
  I gruppi refrigeratori dovranno essere tutti della medesima marca e
del medesimo costruttore al fine di ottimizzare e contenere  i  costi
di gestione, esercizio e manutenzione. 
  Il tutto secondo quanto meglio  previsto  nella  documentazione  di
gara. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 42513000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  1.316.380,29 EUR, IVA esclusa,  per  l'esecuzione  dell'appalto  di
fornitura e posa in opera, cosi' ripartito: 
  a) 1.220.804,86 EUR,  IVA  esclusa,  soggetti  a  ribasso,  per  la
fornitura franco destino dei gruppi refrigeratori, previa Verifica di
Conformita' Preliminare in fabbrica; 
  b) 92.610,39 EUR, IVA esclusa, non soggetti a ribasso, per oneri di
posa in opera, sollevamenti, installazione e realizzazione  a  regola
d'arte  del  collegamento  fisico  agli  impianti  esistenti,   primo
avviamento, messa in servizio, Verifica di Conformita' Finale in sito
e rilascio della documentazione tecnica correlata alla fornitura; 
  c) 2.965,04 EUR, IVA esclusa, non soggetti  a  ribasso,  per  costi
relativi alla sicurezza. 
  Il corrispettivo e' fissato a corpo. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1.316.380,29 EUR 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in  giorni:  140
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: 
  a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi  1  e  ss.,
del D.Lgs. 163/2006,  pari  al  2  %  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto di cui al punto II.2.1) del  presente  Bando
di Gara. La garanzia deve avere una validita' di  almeno  180  giorni
dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta di  cui  al  punto
IV.3.4 del presente Bando di Gara; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora  il  concorrente
risultasse affidatario,  una  fideiussione  o  polizza  assicurativa,
relativa alla cauzione definitiva, pari al 10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo del Contratto, ai sensi  del  combinato  disposto  degli
articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  ii)  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  seguenti   garanzie   e
coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  a)  una  cauzione  definitiva,  pari  al  10%  (dieci  per   cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010; 
  b) una polizza assicurativa per danni da esecuzione e per RTC  come
specificato nello Schema di Contratto. 
  Ai sensi e per gli effetti  del  combinato  disposto  di  cui  agli
articoli 40, comma 7, e 75, comma 7,  del  D.Lgs.  163/2006,  per  le
imprese  in  possesso  di  Certificato  del  Sistema   di   Qualita',
rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia  provvisoria  e'
ridotta del 50 % (cinquanta per cento). 
  Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi
agli  schemi  tipo  contenuti  nel  D.M.  123/2004  pubblicato  sulla
G.U.R.I. n. 109 in data 11 maggio 2004. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a
carico di Regione Lombardia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti,
singoli o  associati,  di  cui  all'art.  34,  comma  1,  del  D.Lgs.
163/2006, nei limiti di cui agli art. 36, comma 5, e 37, comma 7, del
D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici aventi sede in altri
Stati membri  dell'U.E.,  sempre  che  non  sussistano  le  cause  di
esclusione di seguito indicate. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) Per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, della Legge  18  ottobre  2001,  n.  383  e
ss.mm.ii.; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; 
  d) per i quali sussistono la contemporanea partecipazione alla gara
in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario  ovvero  in  forma
individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in  piu'
di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma  e
come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del  D.lgs.
n. 163/2006 ovvero  come  autonomo  concorrente  e  come  consorziato
indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma  7,  ultimo  periodo,  del
d.lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma  1,
lett. b), del d.lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara; 
  e) per  i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi  del  D.Lgs.  163/2006,  del  d.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  Per gli operatori economici  aventi  sede  in  altri  Stati  membri
dell'U.E. vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38 comma  5
e 39 del D.Lgs. 163/06. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Vedi
punto III.2.3. del presente Bando di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  1)  Fatturato  globale  per  la  fornitura  di  unita'   monoblocco
acqua/acqua e/o aria/acqua per la produzione di acqua refrigerata e/o
calda espletata nel triennio antecedente la data di trasmissione  del
presente Bando di gara, per un importo pari ad almeno 15 000 000 EUR,
I.V.A. esclusa. 
  Il  predetto  requisito  rappresenta  il  valore  della   capacita'
produttiva attesa nel triennio di riferimento, calcolata  sulla  base
della media mensile, alla quale l'aggiudicatario e' chiamato in  fase
di esecuzione dell'appalto,  in  funzione  del  raggiungimento  degli
obbiettivi  richiesti  dal  Cronoprogramma  di  cui  al  Progetto  di
fornitura posto a base di gara. 
  Ai fini del soddisfacimento del predetto  requisito,  le  forniture
valutabili sono quelle iniziate, ultimate, consegnate e fatturate nel
triennio antecedente alla data di trasmissione del presente Bando  di
Gara, ovvero la parte di esse ultimata, consegnata e fatturata  nello
stesso  periodo  per  il  caso  di  forniture  oggetto  di  contratti
sottoscritti in epoca precedente. 
  2) Essere in possesso, presso lo  stabilimento  di  produzione  dei
gruppi  refrigeratori  offerti,  di  camera   climatica   atta   alla
esecuzione della Verifica di Conformita' preliminare in fabbrica,  ex
art. 312 e s.s. d.P.R. 207/2010, dei  medesimi  gruppi  refrigeratori
alle condizioni operative di progetto, in conformita' alla  normativa
UNI EN 14511, secondo quanto previsto dal  Progetto  della  fornitura
posto a base di gara. 
  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei  o  consorzi  ordinari,  i
suddetti requisiti di capacita'  tecnica  dovranno  essere  posseduti
interamente dalla mandataria o  da  una  consorziata,  atteso  che  -
nell'ottica  del   perseguimento,   da   parte   dell'Amministrazione
Aggiudicatrice procedente, dell'ottimizzazione e del contenimento dei
costi di gestione, esercizio e manutenzione - e'  richiesta  unicita'
costruttiva dei gruppi refrigeratori oggetto del presente appalto. 
  A pena di esclusione, e' ammesso  l'avvalimento,  ai  sensi  e  nel
rispetto dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006, solo ed esclusivamente nel
caso in cui il  soggetto  ausiliario  che  si  impegna  a  mettere  a
disposizione del concorrente i  predetti  requisiti  e'  il  soggetto
costruttore della totalita'  dei  gruppi  refrigeratori  oggetto  del
presente appalto di fornitura e posa  in  opera;  i  concorrenti  che
intendono fare ricorso a  tale  istituto  sono,  pertanto,  tenuti  a
produrre, a pena di esclusione, tra la documentazione a corredo della
domanda di partecipazione, la documentazione prevista dagli artt. 49,
comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e 88, comma 1, del d.P.R. 207/2010,  nel
rispetto delle modalita' ivi indicate. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: F1301_B10713. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 21.4.2013 - 12:00 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 29.4.2013 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 30.4.2013 - 15:00 
  Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A.,  via  Pola  12/14,  I-20124,
Milano, ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite
di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) Con riferimento al punto II.3) del presente Bando  di  Gara,  si
specifica che la durata dell'appalto, ivi indicata, e' da  intendersi
pari a 140 (centoquaranta) giorni naturali e consecutivi,  decorrenti
dalla data di stipula del Contratto; 
  b) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara,  si
specifica che l'offerta  verra'  valutata  secondo  il  criterio  del
prezzo piu' basso, determinato mediante  ribasso  sull'importo  della
fornitura di cui al punto ll.2.1 lettera a), ai sensi  dell'art.  82,
comma 2, lett. b), prima parte, del D.Lgs. 163/2006; 
  c) ai sensi dell'art. 34, comma 35 del D.L. n. 179/2012 (convertito
con   legge   n.   221/2012)   l'aggiudicatario   dovra'   rimborsare
all'Amministrazione Aggiudicatrice,  entro  il  termine  di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione di  cui  al
secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D.Lgs. 163/2006; 
  d) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, ai sensi  dell'art.
88,  comma  7,  del  D.Lgs.  163/2006,  la  facolta'   di   procedere
contemporaneamente  alla  verifica   dell'anomalia   delle   migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi
da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; 
  e) e' ammesso il subappalto nei limiti  di  legge  e  nel  rispetto
delle previsioni di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006; 
  f) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta -
di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero  di
fax ai fini dell'invio  delle  stesse,  con  espressa  autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel  Disciplinare
di Gara; 
  g) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno  essere  formulate  esclusivamente  a
mezzo fax, da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al  recapito
di cui al punto I.1. del presente Bando di Gara, entro il  21  aprile
2013 - ore 12:00. Le risposte ai  quesiti  tempestivamente  pervenuti
saranno  pubblicate   sul   sito   internet   della   Amministrazione
Aggiudicatrice, www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti; 
  h) il possesso dei requisiti di cui al punto  III.2)  del  presente
Bando di Gara e' provato con le modalita', le forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara; 
  i)  in  caso  di  una  sola   offerta   valida,   l'Amministrazione
Aggiudicatrice   si   riserva,   sin    da    ora,    di    procedere
all'aggiudicazione,  sempreche'  l'offerta  sia   ritenuta   congrua,
conveniente e idonea in relazione all'oggetto del contratto (art. 55,
comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006); 
  j) in caso  di  offerte  uguali,  l'Amministrazione  Aggiudicatrice
procedera' per sorteggio; 
  k) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 106,  comma  2,  del  d.P.R.
207/2010, la presa visione dei  luoghi  interessati  dalla  fornitura
fissata nel giorno 28 marzo 2013 - ore 10:30,  secondo  le  modalita'
descritte  nel  Disciplinare  di  Gara;  e'  previsto  un   ulteriore
sopralluogo,  non  obbligatorio  per  chi  ha  partecipato  al  primo
sopralluogo, fissato nel giorno 12 aprile 2013 - ore  10:30,  secondo
le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara; 
  l)  il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  m) l'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta' di sospendere/revocare/annullare, in tutto o  in  parte,  la
presente gara o di modificare i termini e le condizioni della  stessa
in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza  che  cio'
comporti  la  possibilita'   di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,
aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta  da  parte
dei  concorrenti;  l'aggiudicazione  definitiva  e'  subordinata   al
concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, e  non
da' diritto alla stipulazione del contratto o a qualsivoglia  pretesa
da parte dell'aggiudicatario; 
  n) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata; 
  o) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  p)  l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  di  dare  avvio
all'esecuzione del contratto in via di urgenza; 
  q) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; 
  r)   eventuali   controversie   contrattuali    saranno    deferite
all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano,  con  esclusione  della
competenza arbitrale; 
  s) i gruppi refrigeratori  dovranno  essere  tutti  della  medesima
marca e del medesimo costruttore al fine di ottimizzare e contenere i
costi di gestione, esercizio e manutenzione.  Pertanto,  non  saranno
accettati, in sede di esecuzione del contratto, gruppi  refrigeratori
privi delle suddette caratteristiche; 
  t) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale  successiva  stipula  ed  esecuzione  del  Contratto   di
Appalto; 
  u) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  v) alla presente procedura si applica il Codice Etico degli Appalti
Regionali  approvato  con  D.G.R.  n.  IX/1644  del  4  maggio   2011
(pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 19, del 9 maggio 2011), fatta
eccezione per gli artt. 2 e 5, comma 1, lettera  a),  primo  periodo,
cosi' come modificato e approvato con D.G.R. n. IX/1979 del  6.7.2011
ai fini dell'adeguamento al D.L. n° 70/2011; 
  w) l'aggiudicatario e' tenuto al rispetto del "Protocollo  d'intesa
per la tutela della legalita' nel settore  degli  appalti  di  lavori
pubblici", nonche' del "Protocollo di  Intenti  sulla  regolarita'  e
sulla sicurezza nei luoghi di lavoro"; 
  x) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di  Gara,  al  Capitolato  Speciale
d'Appalto-Parte Amministrativa, allo Schema di Contratto, al Progetto
della fornitura posto a base di  gara  e  relativi  allegati  e  alla
documentazione  di  gara  tutta,  disponibile   sul   sito   internet
dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.ilspa.it  -  Sezione  Gare  -
Bandi  Aperti  -  nonche'   presso   la   sede   dell'Amministrazione
Aggiudicatrice secondo le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di
Gara; 
  y)   sul   sito   internet   dell'Amministrazione   Aggiudicatrice:
www.ilspa.it - Sezione Gare  -  Bandi  Aperti  -  sono  pubblicati  i
seguenti documenti: Bando di Gara, Disciplinare di  Gara,  Schema  di
Contratto, Capitolato  Speciale  d'Appalto-Parte  Amministrativa,  il
Progetto della fornitura, i modelli per la domanda di partecipazione,
per le dichiarazioni sostitutive previste nel Disciplinare  di  Gara,
nonche' per la formulazione dell'offerta economica, il "Codice  etico
degli appalti regionali", il "Protocollo d'Intesa per la Tutela della
Legalita' nel Settore degli Appalti Pubblici" ed  il  "Protocollo  di
Intenti sulla Regolarita' e sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro"; 
  z) il presente appalto e' indetto con  Determina  a  Contrarre  del
Direttore Generale di Infrastrutture Lombarde  S.p.A.  del  14  marzo
2013 (art. 55, comma 3, del D.Lgs. 163/2006); 
  aa) Responsabile del Procedimento: arch. Simona Trapletti; 
  bb) CUP (Codice unico di progetto): H42B13000000002; 
  cc)  CIG  (Codice  Identificativo  Gare   presso   l'Autorita'   di
Vigilanza): 5005584297. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la  Lombardia  -  Via   F.
Corridoni 39 - 20122 Milano -  ITALIA  -  Telefono:  +39  02783805  -
Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39
0276015209 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Previa   eventuale   comunicazione   di   voler   proporre    ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) Entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art.  120,  comma  5  del
D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma
5 del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 15.3.2013 

                        Il direttore generale 
                     ing. Antonio Giulio Rognoni 

 
T13BFM4704
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.