TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 14-1-2013)

 
Avviso di gara - Settori speciali - Forniture - Direttiva 2004/17/CE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)Denominazione, indirizzi e  punti
di contatto: Terna Rete Italia  S.p.A  -  viale  Egidio  Galbani,  70
all'attenzione di: Adriana Palmigiano - 00156 Roma  ITALIA  Telefono:
+39 0683138149 Posta elettronica:  adriana.palmigiano@terna.it;  Fax:
+39 0683139018;  Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale  dell'ente
aggiudicatore: http://www.ternareteitalia.it; Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: Terna Rete Italia SpA - Funzione Acquisti  e
Appalti - viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma Italia all'attenzione  di
Marco Mancioli Telefono: +39 0683138245  Fax:  +39  0683139018  Posta
elettronica:     marco.mancioli@terna.it     Indirizzo      internet:
http://www.ternareteitalia.it.   Il   capitolato   d'oneri    e    la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Terna Rete  Italia
SpA - Funzione Acquisti e Appalti - viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma
Italia all'attenzione di Marco Mancioli Telefono: +39 0683138245 Fax:
+39 0683139018 Posta elettronica:  marco.mancioli@terna.it  Indirizzo
internet: http://www.ternareteitalia.it. Le offerte o le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: Terna  Rete  Italia  SpA  -  Funzione
Acquisti e Appalti -  viale  E.  Galbani,  70  -  00156  Roma  Italia
all'attenzione di Marco Mancioli Telefono: +39  0683138245  Fax:  +39
0683139018  Posta  elettronica:   marco.mancioli@terna.it   Indirizzo
internet: http://www.ternareteitalia.it.  I.2)Principali  settori  di
attivita': Elettricita'; I.3)Concessione di  un  appalto  a  nome  di
altri enti aggiudicatori; L'ente aggiudicatore acquista per conto  di
altri enti aggiudicatori: no; 
  SEZIONE    II:    OGGETTO    DELL'APPALTO    II.1)     Descrizione;
II.1.1)Denominazione conferita all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:
Gara 0000015147 - Codice CIG  4836201F4D  -  Fornitura  in  opera  di
reattori AT . II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione:  Forniture-  Acquisto.  Varie  localita'  sul  territorio
nazionale.  II.1.3)Informazioni  sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda
un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:
Durata dell'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o
degli acquisti: Fornitura in opera di n. 4 reattori da 258 MVAr - 400
kV (costituiti da n. 3 unita' monofasi, ciascuna da 86 MVAr) e  n.  1
reattore trifase da 180 MVAr - 230  kV.  La  fornitura  in  opera  si
intende  comprensiva  di  trasporto  a  destino,  movimentazione  per
l'installazione, montaggio, controlli in sito e assistenza alla messa
in  servizio  .II.1.6)Vocabolario  comune  per  gli  appalti   (CPV):
31172000.  II.1.7)Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP); L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti: Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no.  II.1.9)Informazioni  sulle  varianti:  Ammissibilita'  di
varianti:   no;   II.2)   Quantitativo   o   entita'    dell'appalto:
II.2.1)Quantitativo o entita' totale: N. 4 reattori da 258 MVAr - 400
kV (costituiti da n. 3 unita' monofasi, ciascuna da 86 MVAr) e  n.  1
reattore trifase da 180 MVAr - 230 kV- La  fornitura  e'  divisibile.
Tenuto conto della pecularieta' del  mercato  di  riferimento  e  del
carattere  specialistico  della   fornitura   posta   in   gara,   il
quantitativo presunto sopra esposto e la dettagliata  descrizione  di
cui al punto II.1.5) rappresentano una  base  informativa  idonea  ai
fini della valorizzazione economica  dell'appalto.  II.2.2)  Opzioni:
si. Descrizione delle opzioni: E' prevista la fornitura in  opera  in
opzione di n. 2 ulteriori reattori da 258 MVAr - 400  kV  (costituiti
da n. 3 unita' monofasi, ciascuna da  86  MVAr).  II.2.3)Informazioni
sui  rinnovi:  L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no;  II.3)Durata
dell'appalto o termine di esecuzione in mesi: 36 (dall'aggiudicazione
dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:   III.1)Condizioni   relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  In  sede  di  partecipazione
alla gara sara' richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria
-a garanzia della validita' dell'offerta, con validita' fino al  180°
giorno  successivo  al  termine  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta- dell'importo di 140.000,00 EURO, esclusivamente a mezzo
fideiussione  bancaria.  Sara'  altresi'  richiesta,   in   caso   di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al 10
% (diecipercento)  dell'importo  nominale  dell'appalto  aggiudicato,
esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. Si precisa  che  sia
la  cauzione  provvisoria  sia  quella  definitiva  dovranno   essere
rilasciate da istituti bancari iscritti all'albo di cui  all'articolo
13 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, autorizzati al  rilascio
di garanzie ed impegni di firma, e con un  rating  di  lungo  periodo
uguale o superiore ai  livelli  BBB/Baa2  rispettivamente  di  Fitch-
Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook di  lungo
periodo stabile. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Pagamento della fornitura per ciascuna consegna effettuata.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto;  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari:  Per  quanto  concerne  l'affidamento  in  subappalto  o
cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si applica la disciplina
prevista  dall'articolo   118   del   D.Lgs.   163/2006   e   s.m.i..
L'Appaltatore,  entro  20  (venti)  giorni  dalla  data  di   ciascun
pagamento  corrispostogli  da  Terna   Rete   Italia   S.p.A.,   deve
trasmettere a Terna Rete Italia S.p.A. stessa  copia  delle  fatture,
quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con  l'indicazione  delle
relative ritenute di garanzia effettuate. Ai sensi e per gli  effetti
dell'art. 234 del Dlgs. 163/2006, il concorrente deve  precisare  con
apposita dichiarazione se la parte dei prodotti  originari  di  Paesi
terzi, ai sensi del regolamento (CEE) n.° 450/2008 del Consiglio  del
23 aprile 2008, che istituisce il codice doganale comunitario, supera
il  50%  (cinquantapercento)  del  valore  totale  dei  prodotti  che
compongono l'offerta. Si informano i  partecipanti  che  la  societa'
capogruppo, TERNA S.p.A., e la Guardia di Finanza  hanno  siglato  un
Protocollo d'Intesa, disponibile sul portale internet di TERNA S.p.A.
all'indirizzo www.terna.it, con l'obiettivo di prevenire  il  rischio
di infiltrazione criminale attraverso imprese esecutrici di  appalti,
subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i  lavori  di
realizzazione  delle  infrastrutture  della  Rete   di   trasmissione
nazionale (RTN). In  relazione  a  quanto  sopra,  l'affidatario  del
contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a Terna Rete Italia
S.p.A., per tutti i sub-contratti stipulati, l'elenco dei  nominativi
dei sub-contraenti, l'importo del contratto,  l'oggetto  del  lavoro,
servizio  e/o  fornitura  affidati;  si  intendono  per  servizi  e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento  dei  rifiuti,  la  fornitura   e/o   il   trasporto   di
terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e  di  materiale
di cava  di  prestito  per  movimento  terra,  la  fornitura  e/o  il
trasporto  di  calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il   trasporto   di
conglomerato bituminoso, i noli a freddo di  macchinari,la  fornitura
con posa in opera ed i noli a caldo, il servizio di  autotrasporto  e
la guardiania di cantiere. La comunicazione dei  sub-contraenti  deve
aver luogo entro e non oltre 10 giorni  dalla  data  di  stipula  dei
relativi sub-contratti. Resta inteso quindi  che,  durante  tutto  il
periodo di esecuzione del contratto, il suddetto elenco dovra' essere
sistematicamente aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle
variazioni  e/o  integrazioni  che  incidano  sulla   completezza   e
veridicita' delle informazioni ivi contenute.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione:  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale; Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare, a pena  di  esclusione,  secondo  quanto  di
seguito specificato. Il possesso di ciascuna delle condizioni  minime
sotto indicate deve essere attestato, a pena di esclusione,  mediante
apposita dichiarazione su carta intestata, redatta,  ai  sensi  degli
artt. 46 e 47 di  cui  al  D.P.R.  445/00,  sottoscritta  dal  legale
rappresentante dell'impresa, unitamente a  copia  fotostatica  di  un
documento di identita' del sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.
Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate
in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua  straniera
deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana,  conforme
al  testo  originario  e  certificata  come  tale   dalle   autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano.  Nel  caso  di
imprese stabilite in Stati diversi  dall'Italia,  si  applica  quanto
disposto dall'art. 47 del D. Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  i  requisiti
dichiarati saranno accertati ai  sensi  dell'art.  3,  comma  7,  del
D.P.R.34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. In  particolare  l'impresa  concorrente
dovra' inoltrare: a) Dichiarazione attestante  l'insussistenza  delle
cause di esclusione previste  dall'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., in capo ai soggetti ivi espressamente richiamati; b) Il patto
di  integrita'  debitamente  completato  e  sottoscritto  dal  legale
rappresentante   dell'impresa   ed   accluso    alla    domanda    di
partecipazione. Il testo del patto di integrita' e'  disponibile  sul
sito internet di Terna Rete Italia  S.p.A.  (www.ternareteitalia.it),
nella sezione E-Procurement. c) Dichiarazione di non essersi  avvalsa
dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero,
di essersi avvalso dei  predetti  piani  di  emersione,  ma  di  aver
concluso il periodo di emersione. d) Certificato  di  iscrizione  nel
registro  della  Camera  di  commercio,  industria,   artigianato   e
agricoltura (in originale o copia  conforme)  o  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore
straniero non residente in Italia, nel registro  professionale  dello
stato  di  residenza,  ovvero,   in   assenza   di   tale   registro,
dichiarazione attestante  l'esercizio  oggettivo  dell'attivita';  il
certificato, in corso di validita' (di data non anteriore a 6  mesi),
deve essere rilasciato in carta semplice e completo  della  "dicitura
antimafia", dell'indicazione che l'impresa non si trova in  stato  di
fallimento, di liquidazione coatta  amministrativa  o  di  concordato
preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione; e)
Certificazione  (in  originale  o  copia  conforme)  del  sistema  di
qualita' secondo le norme  UNI  EN  ISO  9001:2008.  Precisazioni  in
merito  all'assetto  giuridico   del   partecipante:   In   caso   di
Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti   (nel   seguito   "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti  dalla  lettera
a) alla e) deve essere dichiarato da ciascuna impresa costituente  il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa  designata  quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti  in  ordine  alla  capacita'
economico finanziaria, da inoltrare, a pena  di  esclusione,  secondo
quanto  di  seguito  specificato:  a)   Idonee   referenze   bancarie
sottoscritte da almeno 2 istituti bancari,  attestanti  la  solidita'
economica e finanziaria del concorrente; Dichiarazione resa  come  al
precedente  punto  III.2.1)  attestante  il  possesso  del   seguente
requisito minimo: b) Importo del  fatturato  globale  del  gruppo  di
appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la  data  di
pubblicazione del bando, pari almeno a 30.000.000,00 EURO; In caso di
consorzio      ordinario      costituendo/costituito      o       RTC
costituendo/costituito: - Il requisito di  cui  al  punto  III.2.2.a)
deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa designata  quale  impresa  esecutrice,  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso. - Il requisito di cui al  punto  III.2.2.b)
deve  essere  posseduto  complessivamente   dal   RTC   o   Consorzio
costituendi/costituiti ed in particolare posseduto e dichiarato nella
misura minima del 60% dall'impresa [futura] mandataria o, in caso  di
Consorzio, da una delle [future]  imprese  consorziate;  la  restante
percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente  dalle
[future] imprese mandanti o, in caso  di  Consorzio,  dalle  restanti
[future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima  del  20%.
In caso di consorzio stabile i requisiti di  cui  al  presente  punto
III.2.2) devono essere  posseduti  e  dichiarati  dal  consorzio.  Si
evidenzia  altresi'  che  in  sede  di   presentazione   dell'offerta
l'operatore economico offerente dovra' presentare  una  dichiarazione
resa da parte di uno degli  istituti  bancari  di  cui  alla  sezione
III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire  da
parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva
secondo  le  modalita'  ivi  indicate.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la  conformita'  ai  requisiti,  da  inoltrare,  a  pena  di
esclusione, secondo quanto di seguito specificato. Dichiarazione resa
come al precedente punto III.2.1) attestante, a pena  di  esclusione,
il possesso dei requisiti minimi appresso specificati: a)  Impegno  a
fornire apparecchiature rispondenti alle  Specifiche  Tecniche  Terna
Rete Italia S.p.A.  nonche'  impegno  a  fornire  tutte  le  relative
certificazioni, report di prova  e  tutto  quant'altro  eventualmente
richiesto da Terna Rete Italia S.p.A. b)  Di  avere  effettuato,  nel
quinquennio 2008-2009-2010-2011-2012, forniture di reattori,  per  un
importo complessivo non inferiore a 7.000.000,00 EURO di  cui  almeno
una relativa alla fornitura di un reattore con tensione nominale pari
o superiore a 400 kV e con potenza pari o superiore a 250 MVAr.  Tali
forniture  devono  riguardare  reattori,  progettati,  realizzati   e
collaudati con proprie risorse e mezzi nonche' sottoposti, con  esito
positivo, a tutte le prove di tipo previste  dalle  norme  vigenti  e
inoltre che risultino, alla data di scadenza del presente  bando,  in
servizio con esito soddisfacente. Per  comprovare  quanto  dichiarato
dovra' essere obbligatoriamente presentato, unitamente  alla  domanda
di partecipazione, anche un dettagliato elenco dei  reattori  forniti
nel suddetto quinquennio;  l'elenco  dovra'  riportare  le  forniture
distinte per anno solare con l'indicazione della  data  e  numero  di
riferimento dei contratti, Ente  committente,  luogo  e  impianto  di
consegna, tensione di esercizio, potenza espressa in MVAr,  quantita'
macchinari assegnati, importi relativi, tipologie  e  caratteristiche
dei macchinari,  date  di  consegna.  c)  Sussistenza  alla  data  di
scadenza del presente Bando, con riferimento al precedente  requisito
b), della capacita' produttiva e di collaudo e  della  disponibilita'
della propria struttura di progettazione nonche' delle risorse umane,
tecniche e finanziarie e dell'eventuale disponibilita' degli  accordi
di licenza, che  hanno  consentito  il  conseguimento  dei  requisiti
dichiarati. d) Dichiarazione  di  esistenza  sul  territorio  europeo
ovvero impegno a costituire, in  caso  di  aggiudicazione,  entro  60
(sessanta) giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di
una sede dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale  in
grado  di  garantire:  -  L'assistenza  durante  tutte  le  fasi   di
esecuzione     delle     forniture/attivita'/prestazioni      oggetto
dell'appalto. - L'assistenza  post  vendita  ovvero  successiva  alla
consegna dei macchinari forniti. La sede e la relativa organizzazione
dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: - essere in grado
di seguire la gestione degli ordini in  corso;  -  disponibilita'  di
personale in grado di  rapportarsi  con  la  massima  efficienza,  in
lingua italiana, con il personale tecnico di Terna Rete Italia S.p.A.
per          ogni          problematica          inerente          il
componente/materiale/macchinario/apparecchiatura  fornita/lavoro   in
corso; - garantire consulenza nell'ambito dell'attivita' di  diagnosi
dei guasti, anche con riferimento a quelli che dovessero  verificarsi
nell'impianto                in                cui                 il
componente/materiale/macchinario/apparecchiatura e'  inserito  e  che
dovessero  ragionevolmente  risultare  ad  esso   riconducibili   e/o
rapportabili; - essere in grado di garantire l'assistenza di  cui  ai
punti  precedenti  anche  nei  casi  in  cui  dovessero   intervenire
variazioni della produzione che interessino, in tutto o in parte,  il
componente/materiale/macchinario/apparecchiatura fornito  (cessazione
della produzione,sostituzione con altro prodotto similare,  grado  di
compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e'  installato
quello di precedente produzione, disponibilita' di parti di  ricambio
di componenti/apparecchiature fuori produzione  etc.);  -  essere  in
grado          di          segnalare           evidenze           sul
componente/materiale/macchinario/apparecchiatura   che   inducono   a
verifiche immediate nell'ottica della prevenzione del guasto ai  fini
diagnostici;  -  avere  un'organizzazione  (procedure,  accordi   con
spedizionieri etc.) idonea a garantire la disponibilita' di parti  di
ricambio entro 48 ore dalla richiesta di Terna Rete Italia S.p.A.;  -
garantire l'intervento in impianto  con  adeguata  disponibilita'  di
personale   incaricato,   altamente   specializzato   e   con   piena
disponibilita' di tutte le necessarie attrezzature,  apparecchiature,
materiali,  componenti,  entro  le  prime  48  ore  a  partire  dalla
richiesta Terna Rete Italia  S.p.A.,  per  avviare  tutte  le  azioni
necessarie a risolvere, nel piu'  breve  tempo  possibile,  eventuali
guasti, problematiche e /o anomalie di funzionamento. - esistenza  di
procedure documentate adottate per la tutela ambientale; -  esistenza
di procedure documentate adottate per la  tutela  della  sicurezza  e
salute dei lavoratori. Precisazioni in merito  all'assetto  giuridico
del partecipante: In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti
(nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio  ordinario
di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile: -  i
requisiti di cui al presente punto. III.2.3, commi b)  e  c),  devono
essere posseduti dalla [futura] mandataria in caso di RTC ovvero  dal
Consorzio nel caso di Consorzio ordinario;  -  l'impegno  di  cui  al
presente punto III.2.3, comma  a),  deve  essere  posseduto  nel  suo
complesso dalle imprese  costituenti  il  RTC  ovvero  dalle  imprese
consorziate in caso di Consorzio ordinario; - il requisito di cui  al
presente  punto  III.2.3,  comma  d)  deve  essere  dichiarato  dalla
[futura] mandataria del RTC anche per conto delle mandanti,  (ii)  in
caso di Consorzio, da tutte le imprese del costituendo Consorzio  per
conto del Consorzio, e, se gia' costituito, dal  Consorzio  stesso  e
(iii) in caso di Consorzio stabile  dovra'  essere  dichiarato  dallo
stesso   Consorzio.   III.2.4)   Informazioni   concernenti   appalti
riservati;  III.3)Condizioni  relative  agli  appalti   di   servizi;
III.3.1)Informazioni relative  ad  una  particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA:  IV.1)Tipo  di  procedura:  IV.1.1)Tipo  di
procedura:  Procedura  negoziata  Sono  gia'  stati   scelti   alcuni
candidati (se del  caso  nell'ambito  di  alcuni  tipi  di  procedure
negoziate): no; IV.2)Criteri di aggiudicazione:  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)Informazioni  sull'asta
elettronica   Ricorso   ad   un'asta   elettronica:   si.   Ulteriori
informazioni sull'asta elettronica: Per la presente  fornitura  Terna
Rete Italia S.p.A. si riserva la possibilita'  di  ricorrere  all'uso
dell'asta elettronica. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo:
IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito   al   dossier   dall'ente
aggiudicatore: Gara 0000015147 - Codice CIG 4836201F4D - Fornitura in
opera di reattori AT IV.3.2) Pubblicazioni precedenti  relative  allo
stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare; Documenti a pagamento: no;
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: 15/02/2013 - 12:00. IV.3.5)Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.3.6)Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta; IV.3.7)Modalita'  di  apertura  delle
offerte. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE    INFORMAZIONI    VI.1)Informazioni    sulla
periodicita':   Si   tratta   di   un    appalto    periodico:    no;
VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.   L'appalto   e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea : no.  VI.3)Informazioni  complementari:  Il  presente  bando
costituisce bando di "prequalifica", a fronte del  quale  le  imprese
interessate ad essere interpellate devono presentare  la  domanda  di
partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel  bando  medesimo.
Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. In ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi e Forniture del 26 gennaio 2006 e successive modifiche, siamo
tenuti ad informare i soli operatori  economici  che  supereranno  la
presente  fase  di  "prequalifica",  che  in   successiva   sede   di
presentazione  dell'offerta,  gli  stessi  dovranno   provvedere   ad
allegare al plico della offerta, in busta separata, pena l'esclusione
dalla gara, la dimostrazione dell'avvenuto versamento, a favore della
suddetta Autorita', dell'importo previsto a titolo  di  contribuzione
per  la  partecipazione  alla  gara.   In   relazione   al   suddetto
adempimento, l'offerente deve attenersi strettamente alle "Istruzioni
relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  comma  67,
della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati
in vigore dal 1 maggio 2010" emesse dall'Autorita' per la Vigilanza e
consultabili sul sito della medesima (www.autoritalavoripubblici.it).
Domanda  di  partecipazione.  La  domanda  di   partecipazione   deve
pervenire, in plico chiuso e sigillato, da  recapitarsi,  a  pena  di
esclusione, entro il termine perentorio di cui  al  precedente  punto
IV.3.4), ad esclusivo rischio del  mittente,  a  mezzo  raccomandata,
oppure mediante  agenzia  di  recapito  autorizzata,  oppure  a  mano
all'indirizzo di cui all'allegato A.III) del presente  bando  e  deve
recare all'esterno il nominativo del candidato, la dicitura  "domanda
di partecipazione alla gara n: 0000015147 -  Fornitura  in  opera  di
reattori AT" e  la  data  di  scadenza  prevista  dal  bando  per  la
presentazione delle domande di partecipazione. Si precisa che non  si
dara'  luogo  all'apertura  dei  plichi  pervenuti  dopo  il  termine
perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi  non  risultino
regolarmente chiusi secondo le modalita' sopra indicate.  La  domanda
di partecipazione, da redigere in carta libera, deve  essere  datata,
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale rappresentante
o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri,   allegando   copia
fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso
di validita'. In particolare: - in caso di RTC o Consorzio  ordinario
costituendi, la domanda di partecipazione dovra'  essere  timbrata  e
sottoscritta in ogni sua pagina dai legali rappresentanti di tutte le
imprese raggruppande/consorziande; - in caso di  RTC  costituito,  la
domanda di partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in
ogni sua pagina dal legale rappresentante dell'impresa mandataria;  -
in  caso  di  Consorzio   ordinario   costituito,   la   domanda   di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina  dal  legale  rappresentante  del  consorzio;  -  in  caso  di
Consorzio  stabile,  la  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
del consorzio. L'operatore economico  dovra'  indicare,  all'atto  di
presentazione della candidatura/offerta, il domicilio eletto  per  le
comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero
di fax, presso cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale
richiesta di  offerta.  Il  concorrente,  per  le  finalita'  di  cui
all'art. 79 comma 4 e comma 5-quater del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
all'atto di presentazione dell'offerta deve indicare, precisandone le
motivazioni, le parti e/o  caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le
informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano  essere  mantenute
riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta  di
parti/informazioni   ritenute   riservate.   Di   seguito   ulteriori
precisazioni in merito alla domanda di partecipazione: -  si  precisa
che, nel caso di ricorso all'avvalimento,  le  dichiarazioni  di  cui
all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono essere allegate alla
domanda di partecipazione; - gli importi devono  essere  espressi  in
euro; - la lingua di  riferimento  e'  quella  italiana;  l'eventuale
documentazione in lingua straniera deve essere corredata, a  pena  di
esclusione, da una traduzione in lingua italiana, conforme  al  testo
originario e certificata come tale  dalle  autorita'  diplomatiche  o
consolari presso lo  stato  estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo  di   un   qualsiasi   Tribunale   italiano;   -   l'omessa
presentazione -anche parziale- delle dichiarazioni  richieste,  cosi'
come la carenza di uno solo o piu' requisiti  richiesti,  costituisce
motivo di esclusione dalla gara; - eventuali fotocopie  di  documenti
dovranno essere debitamente autenticate o riportare l'attestazione di
conformita' agli originali ai sensi degli art. 18  e  19  del  D.P.R.
445/2000 e s.m.i., con allegazione di copia di  idoneo  documento  di
identita' del dichiarante, in corso di validita'; - in caso di RTC  e
di Consorzio ordinario costituendi: - la  domanda  di  partecipazione
dovra' pervenire in unico plico; - nella  domanda  di  partecipazione
dovra' essere dichiarato l'impegno,  in  caso  di  aggiudicazione,  a
conformarsi alla disciplina  di  cui  all'art.  37  del  D.  Lgs.  n.
163/2006  e  s.m.i.,  e,  nel  caso   di   RTC,   a   costituire   il
raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,  mandato   collettivo
speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati  in  sede
di offerta e qualificato come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. -  in  caso  di
RTC costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituito e di
Consorzio  stabile:  -  la  domanda  di  partecipazione  deve  essere
corredata dalla copia  autentica  o  autenticata,  ovvero  dichiarata
conforme all'originale  dal  legale  rappresentante  o  dal  soggetto
munito  dei  necessari  poteri:  1.  dell'atto  con  cui  le  imprese
partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato  collettivo  con
rappresentanza  alla  impresa  mandataria  del  RTC;   2.   dell'atto
costitutivo del Consorzio  ordinario  di  concorrenti;  3.  dell'atto
costitutivo del Consorzio stabile; - nella domanda di  partecipazione
deve essere  dichiarata  la  composizione  del  RTC/Consorzio  con  i
rispettivi ruoli  (es.  parti  della  fornitura/lavoro  o  servizio),
nonche' la  quota  di  partecipazione  espressa  in  percentuale,  di
ciascuna  impresa  costituente  il  RTC   e   il   Consorzio   e   le
attivita'/prestazioni che saranno eseguite da  ciascuna  impresa.  La
quota  di  partecipazione  al  RTC  dovra'  coincidere,  in  caso  di
aggiudicazione,   con   la   percentuale   di   ripartizione    delle
attivita'/prestazioni. - In caso di candidatura di Consorzio  stabile
dovra' essere fornito l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le
quali il consorzio concorre e le societa' consorziate che eseguiranno
l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara.  Il  presente  bando
non vincola Terna Rete Italia S.p.A., in quanto stazione  appaltante,
ne' all'espletamento della gara ne' alla  successiva  aggiudicazione.
Terna Rete Italia S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di
non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o  sospenderla
senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo,  richieste
di indennizzi, compensi o danni. Si  precisa  che  il  contratto  che
verra' aggiudicato all'esito della presente gara  non  conterra'  una
clausola  compromissoria  ed  ogni  controversia  relativa  alla  sua
interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto  deferita
in via esclusiva  alla  competenza  del  Foro  di  Roma.  Di  seguito
l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi  dell'art.  13
del D.Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art.  13  del
D. Lgs. 196/2003, recante "Codice in materia di protezione  dei  dati
personali", si informa che i dati  personali  che  vengono  acquisiti
nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione
alla stipula di eventuali contratti,  sono  raccolti  e  trattati  da
Terna Rete Italia S.p.A., anche con l'ausilio di  mezzi  elettronici,
esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per  l'eventuale
successiva  stipula  e  gestione  dei  contratti,  ovvero  per   dare
esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa
che: - l'acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati;  -  i  dati  personali  acquisiti  nonche'
quelli elaborati non saranno oggetto di  comunicazione  e  diffusione
fuori dei casi consentiti dalla legge; - le imprese e gli interessati
hanno  facolta'  di  esercitare,   riguardo   all'esistenza   ed   al
trattamento dei dati personali che le riguardano, i diritti  previsti
dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.  Si  fa  inoltre  presente  che  il
"titolare" del trattamento dei dati in questione e' Terna Rete Italia
S.p.A. ed il Responsabile del trattamento e' il Direttore pro-tempore
della Funzione Acquisti e Appalti di Terna Rete  Italia  S.p.A.,  con
domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani,  70  -  00156  Roma,
Italia. In particolare potranno  avere  accesso  ai  dati  personali,
limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti ed in  conformita'
alle condizioni indicate nei rispettivi incarichi al  trattamento,  i
soggetti facenti parte della stessa Funzione Acquisti e Appalti e  di
tutte le aree aziendali che,  di  volta  in  volta,  potranno  essere
coinvolte per l'espletamento della suindicata finalita'.  Terna  Rete
Italia S.p.A. si riserva di  adottare  una  modalita'  di  esecuzione
della negoziazione che prevede un'interazione con i fornitori  basata
sull'utilizzo  dello  strumento   internet;   le   regole   di   tale
negoziazione saranno diffuse in fase di  richiesta  d'offerta.  VI.4)
Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso; VI.4.2)Presentazione di ricorsi; VI.4.3) Servizio  presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  dei
ricorsi;  VI.5)  Data  di  spedizione  del   presente   avviso   alla
Commissione  Europea  per  la  relativa  pubblicazione  sulla   GUUE:
08.01.2013. 

Terna Rete  Italia  S.p.A.  -  Il  responsabile  acquisti  e  appalti
                           stazioni e ICT 
                             M. Mancioli 

 
T13BFM498
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.