AUTOSTRADE CENTRO PADANE S.P.A.

Localita' San Felice - Cremona

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 14-1-2013)

 
Avviso  pubblico  per  l'aggiornamento/integrazione   degli   elenchi
   operatori economici della societa' Autostrade Centro Padane spa 
 

  Autostrade   Centro   Padane   S.p.A.,   Societa'   che    gestisce
temporaneamente   l'Autostrada   A21    Piacenza/Cremona/Brescia    e
diramazione  per  Fiorenzuola  d'Arda  (PC),  in   virtu'   dell'Atto
Aggiuntivo del 1.8.2012, ed e'  altresi'  incaricata  della  gestione
separata   e   temporanea   per   conto   di   Anas   del    Raccordo
Ospitaletto-Montichiari in virtu' della convenzione  sottoscritta  in
data 25/1/2012, con il presente avviso, ai sensi dell'art. 125 d.lgs.
163/2006 ed in conformita' al Regolamento per la  costituzione  e  la
tenuta dell'elenco degli operatori economici  della  Societa',  rende
nota     la     propria     intenzione     di     procedere      alla
costituzione/aggiornamento/integrazione  dei  seguenti   elenchi   di
operatori economici 
  1.  Manutenzione   degli   impianti   di   illuminazione   pubblica
riconducibile alla categoria merceologica  corrispondente  al  Codice
CPV 50232100-1. 
  2. Manutenzione impianti  elettrici  riconducibile  alla  categoria
merceologica corrispondente al Codice CPV 50711000-2. 
  3. Manutenzione impianti  idrotermosanitari  e  di  condizionamento
riconducibile alla categoria merceologica  corrispondente  al  Codice
CPV 50700000-2. 
  Per i servizi di manutenzione di cui ai precedenti punti  1,  2,  3
sono previste le seguenti modalita' di svolgimento:  a)  manutenzione
programmata  e  periodica;  b)  manutenzione  urgente  su   richiesta
d'intervento con servizio di reperibilita' 7x7 - 2h  dalla  chiamata;
c) esecuzione di interventi di modesta entita' di miglioramento o  di
adeguamento degli impianti (anche in seguito a  nuove  norme  emanate
dalle competenti Autorita'). 
  4. Servizio di pulizia  e  lavaggio  riconducibile  alla  categoria
merceologica corrispondente al Codice CPV 90910000-9. 
  5. Servizio di progettazione direzione lavori, coordinamento  della
sicurezza,  collaudo  ed  attivita'  accessorie  riconducibile   alla
categoria  merceologica  corrispondente  al  Codice  CPV  71000000-8,
secondo quanto previsto dal documento Allegato 1 al presente avviso. 
  6. 1) Fornitura di materiali per segnaletica (stradale, di cantiere
e luminosa di cantiere)  riconducibile  alla  categoria  merceologica
corrispondente al Codice CPV 34928470-3, nonche' 2) fornitura e posa,
manutenzione o ristrutturazione nonche' esecuzione della  segnaletica
stradale  non  luminosa,  verticale,  orizzontale   e   complementare
riconducibile alla categoria SOA OS10. 
  7. Fornitura di gasolio per l'autotrazione  dei  veicoli  aziendali
riconducibile alla categoria merceologica  corrispondente  al  Codice
CPV 09134100-8. 
  8.  Fornitura  di  1)  cancelleria  riconducibile  alla   categoria
merceologica corrispondente al Codice CPV 30192700-8 e seguenti e  di
2) servizio di fotocopia riconducibile  alla  categoria  merceologica
corrispondente al Codice CPV 79521000-2 . 
  9. Fornitura di materiale elettrico  (armature  stradali,  macchine
elettriche, segnalatori antinebbia,  quadri  elettrici,  e  materiale
vario riconducibile alla  categoria  merceologica  corrispondente  al
Codice CPV 31000000-6. e seguenti). 
  10.  Fornitura  di  vestiario  estivo  ed  invernale  al  personale
dipendente della Societa' Autostrade Centro Padane riconducibile alla
categoria merceologica corrispondente  ai  Codici  CPV  18000000-9  e
18100000-0. 
  11.  Fornitura  biglietti  di  entrata,  scontrini  di  pedaggio  e
biglietti premagnetizzati riconducibile alla  categoria  merceologica
corrispondente al Codice CPV 34980000-0. 
  12. Fornitura di 1) cloruro di sodio granulare di origine  minerale
(salgemma) raffinato in silo per il disgelo invernale e 2)  fornitura
di  cloruro  di  sodio  granulare  di  origine   marina   in   cumuli
riconducibili   rispettivamente    alle    categorie    merceologiche
corrispondenti ai  Codici  CPV  14410000-8  (salgemma)  e  14420000-1
(marino). 
  13. Lavori di realizzazione di modeste tratte  di  corpo  stradale,
piazzali e pavimentazioni e di opere di urbanizzazione  riconducibili
alla categoria SOA OG3; 
  14.  Lavori  da  imprenditore  edile  relativi  a  manutenzione  di
fabbricati, piccole demolizioni, scavi per predisposizione cavidotti,
assistenze murarie e simili riconducibili alla categoria SOA OG1. 
  1. Presentazione delle istanze: i soggetti interessati, in possesso
dei requisiti piu' oltre precisati, sono invitati a  presentare  alla
S.p.A. Autostrade Centro  Padane  -  Localita'  San  Felice  -  26100
CREMONA - Tel. 0372/4731 - Fax 0372/473234 - entro le ore  12.00  del
08.02.2013 in un plico  chiuso,  recante,  all'esterno,  la  seguente
dicitura:  "Avviso   per   l'aggiornamento/integrazione   dell'elenco
operatori         economici         avente         ad         oggetto
........................................."   nonche'    l'indicazione
completa del mittente, sede, partita IVA. 
  Il predetto plico dovra' contenere la seguente documentazione: 
  I. domanda/conferma di iscrizione nell'Elenco redatta in  bollo  da
Euro14,62 e  sottoscritta  dall'interessato  (Legale  Rappresentante/
professionista singolo/ tutti i professionisti associati), riportante
l'oggetto dell'elenco di interesse nonche' 
  - (se societa') 
  i dati identificativi del soggetto richiedente (titolare  /  legale
rappresentante / procuratore) ragione sociale/denominazione  sociale,
indirizzo, partita IVA, codice fiscale; 
  - (se professionista singolo) 
  l'indicazione completa dei dati personali e di quelli utili ai fini
professionali, compreso il numero e l'anno di iscrizione al  relativo
Ordine o Collegio professionale, l'indirizzo, la partita IVA; 
  - (se "liberi professionisti associati" nelle  forme  di  cui  alla
legge 23.11.1939 n. 1815) 
  l'indicazione degli estremi dell'associazione e, piu' precisamente,
denominazione e tipo di  associazione,  sede,  partita  IVA,  nonche'
l'indicazione   dei   professionisti   che   ne   fanno   parte   con
specificazione del titolo di studio, nome, cognome, luogo e  data  di
nascita,    residenza,    numero     e     data     di     iscrizione
all'Albo/Collegio/Ordine  (in  tal  caso,   l'istanza   deve   essere
sottoscritta da tutti i professionisti associati); 
  Alla domanda/conferma di iscrizione deve essere unita fotocopia  di
documento di identita' del/dei sottoscrittore/i in corso di validita'
ai sensi del d.P.R. 445/2000. 
  Per l'iscrizione nell'elenco  di  cui  al  punto  5  dovra'  essere
specificato l'incarico/gli incarichi per il/i quale/i  si  chiede  di
essere iscritti. 
  Per l'iscrizione negli elenchi di cui  al  punto  6  dovra'  essere
specificato l'oggetto dell'elenco per cui si chiede l'iscrizione  (1)
fornitura; 2) fornitura e posa). 
  Per l'iscrizione nell'elenco di  cui  al  punto  12  dovra'  essere
specificata la tipologia  di  cloruro  oggetto  della  fornitura  (1)
salgemma; 2) marino); 
  II. (se societa') 
  dichiarazione sostitutiva, resa in  conformita'  alle  disposizioni
del d.P.R. n. 445/2000, con cui il soggetto richiedente dichiara 
  1. l'iscrizione alla C.C.I.A.A. - Registro Imprese,  per  attivita'
attinenti alla categoria merceologica/SOA di iscrizione contenente  i
seguenti dati essenziali: ragione sociale/denominazione sociale, sede
sociale, attivita' di impresa, generalita' del titolare o del  legale
o  legali  rappresentanti  ed  ambito  dei  poteri  di   gestione   e
rappresentanza, generalita' dei soci (per le S.n.c.), generalita' dei
soci accomandatari (per le S.a.s); per  l'iscrizione  nell'elenco  di
cui al punto 4 dovra' essere specificata la fascia di classificazione
delle imprese  di  pulizia  (ex  art.  3  Decreto  274/97  s.m).  Con
riferimento al requisito di cui al presente punto si chiede  altresi'
di produrre una copia conforme del  certificato  di  iscrizione  alla
CCIAA in corso di validita', se nella disponibilita' dell'impresa; 
  2.  (eventuale)  il  possesso  di  attestazione  di  qualificazione
rilasciata da Societa' Organismi di Attestazione all'uopo autorizzati
ai sensi del titolo III del D.P.R. n. 207/2010, in corso di validita'
alla data di presentazione della domanda; 
  III.  dichiarazione   sostitutiva,   resa   in   conformita'   alle
disposizioni del d.P.R. n. 445/2000, con cui il soggetto  richiedente
dichiara l'insussistenza di: 
  1. cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1) del d.lgs 163/06
e s.m.  con  specificate  anche  eventuali  condanne  e  sentenze  di
patteggiamento con il beneficio della non menzione di cui all'art  38
c.2, spettando alla stazione  appaltante  il  giudizio  in  relazione
all'incidenza sulla moralita' professionale; 
  2. ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare  e/o
l'incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione. 
  Con riferimento ai precedenti punti, devono essere allegate: 
  - le dichiarazioni di cui all'art.38 c.1 lett. b) e c)  e  comma  2
del d.lgs 163/06 e s.m. e i, rese personalmente da ciascun titolare e
direttore tecnico per impresa individuale, ciascun socio e  direttore
tecnico  per  le  societa'  in   nome   collettivo;   ciascun   socio
accomandatario e direttore tecnico, per le  societa'  in  accomandita
semplice; ciascun amministratore munito di poteri di rappresentanza e
direttore tecnico o socio  unico  persona  fisica,  ovvero  socio  di
maggioranza in caso di societa' con meno di  quattro  soci,  per  gli
altri tipi di societa'; 
  - le dichiarazioni  ex  art.  38  c.1  lett.  c)  e  comma  2  rese
personalmente  dai  soggetti  di  cui  sopra  cessati  dalla   carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di  gara,
fatte salve le ipotesi di irreperibilita', decesso o motivato rifiuto
di rendere le dichiarazioni dei soggetti cessati, nel  qual  caso  le
relative dichiarazioni potranno essere rese dal legale rappresentante
del soggetto concorrente (la dichiarazione deve essere resa anche  se
negativa); 
  IV. ai fini del ricevimento delle comunicazioni di cui  agli  artt.
77 e 79 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e i., ed ai sensi dell'art. 79,
comma 5, l'indicazione del  domicilio  eletto,  e  dell'indirizzo  di
posta  elettronica  oppure  del  numero  di  fax,   autorizzando   in
quest'ultimo caso espressamente Centropadane all'invio delle predette
comunicazioni al numero di fax ivi indicato; 
  V. (solo per  l'iscrizione  nell'elenco  di  cui  al  punto  5)  la
seguente ulteriore documentazione: 
  a) curriculum professionale di  ciascun  professionista  dal  quale
dovranno risultare gli incarichi espletati, i titoli di studio  e  le
esperienze degli ultimi 10 anni  corredato,  per  gli  "incarichi  A"
(progettazione) di cui all'Allegato 1 al presente avviso, dell'elenco
delle progettazioni effettuate e del relativo importo dei lavori.  In
particolare per ogni incarico  dovranno  essere  indicati:  l'oggetto
dell'incarico, il corrispettivo percepito; la descrizione e l'importo
dei cantieri cui detti incarichi si riferiscono; il  committente;  la
data di avvio e conclusione della prestazione. Per gli "incarichi  A"
(progettazione) dovranno essere precisati  anche:  la  tipologia  del
progetto  eseguito   (architettonico,   strutturale,   impiantistico,
urbanistico) la denominazione del progetto  (categoria  progettuale),
il  livello  di  progettazione  eseguita,  il  ruolo   svolto   nella
progettazione (titolare dell'incarico, co-progettista, collaboratore,
disegnatore ecc.). 
  b) la descrizione della  struttura  organizzativa  e  dell'organico
(solo in caso di studio associato,  associazione  di  professionisti,
societa' ecc.) 
  c) il  nominativo  del  professionista  o  dei  professionisti  che
svolgeranno  i  servizi  con  la  specificazione   delle   rispettive
qualifiche professionali nonche' con l'indicazione del professionista
incaricato dell'integrazione delle prestazioni specialistiche"  (art.
267, comma 5, DPR207/2010). 
  Verranno cancellati automaticamente dagli  elenchi  in  oggetto  in
fase di aggiornamento per l'anno 2013 i soggetti  gia'  iscritti  che
non abbiano provveduto a confermare la propria iscrizione, secondo le
modalita', criteri e tempistiche indicate nel presente avviso. 
  Per tutte le dichiarazioni,  da  rendere  in  carta  semplice,  con
sottoscrizione del Legale Rappresentante/Professionista  e  data  non
anteriore a sei mesi rispetto alla gara, si  prega  di  utilizzare  i
modelli 
  "B - domanda/conferma di iscrizione e dichiarazione" 
  "E - dichiarazione sostitutiva per i soggetti previsti dall'art. 38
del d.lgs. 163/2006" 
  "F - recapiti per le  comunicazioni  ex  artt.  77,  79  D.Lgs.  n.
163/2006" 
  allegati al presente avviso, allegando fotocopia del  documento  di
identita' in corso di validita', senza necessita' di ricopiatura  dei
modelli. 
  In caso  di  presentazione  di  certificati,  gli  stessi  andranno
prodotti in originale/copia conforme. 
  2. Iscrizione  negli  Elenchi:  Autostrade  Centro  Padane  S.p.A.,
verificate le dichiarazioni di cui al precedente punto 1,  procedera'
all'aggiornamento e/o integrazione  degli  Elenchi,  riservandosi  la
facolta' di verificarne la  veridicita'  e  di  richiedere  ulteriore
documentazione a dimostrazione/precisazione di quanto dichiarato. 
  3.  Tenuta  degli  Elenchi:  gli  elenchi   saranno   ulteriormente
aggiornati e/o integrati con cadenza annuale previa pubblicazione  di
un avviso e  tramite  nuove  istanze  di  iscrizione  o  conferma  di
iscrizioni avvenute nell'anno  precedente  previo  aggiornamento  dei
dati gia' in possesso della scrivente Societa'. 
  4.   Utilizzo   degli   Elenchi:   l'elenco    sara'    utilizzato,
nell'osservanza  delle  norme  vigenti  e   dei   principi   di   non
discriminazione,   parita'   di   trattamento,   proporzionalita'   e
trasparenza,  per  individuare  gli  operatori  economici  ai   quali
affidare le prestazioni in economia, ai sensi dell'art. 125 d.lgs. n.
163/2006, ovvero con le  modalita'  di  cui  all'art.  57  del  Dlgs.
163/2006. 
  5. Cancellazione dall'Elenco: ai sensi dell'art. 7 del  Regolamento
per la costituzione e la tenuta dell'elenco degli operatori economici
della Societa', oltre che negli  altri  casi  previsti  dal  presente
avviso e  dalle  norme  vigenti,  si  procedera'  alla  cancellazione
dall'Elenco nei seguenti casi: a) per sopravvenuta carenza di  uno  o
piu' requisiti dichiarati in sede di iscrizione;  b)  per  cessazione
dell'attivita'; c) per mancata dimostrazione ovvero accertata carenza
dei  requisiti  generali  e  speciali  in  occasione  della  verifica
effettuata d'ufficio; d) per mancata comunicazione  di  modificazioni
del proprio assetto soggettivo rilevanti ai  fini  del  possesso  dei
requisiti di iscrizione; e) per omessa  comunicazione  ai  sensi  del
dPCM 187/91, ove dovuta; f) quando l'iscritto si sia  reso  colpevole
di  dichiarazioni  mendaci,  in  qualunque  modo  accertate;  g)  per
accertata grave negligenza o  irregolarita'  nella  esecuzione  delle
forniture/servizi/lavori, da parte dell'iscritto,  a  giudizio  della
Societa'; h) per mancata presentazione di offerta a seguito di  n.  3
inviti consecutivi; i) su apposita richiesta dell'interessato. 
  6. Obblighi di informazione da  parte  delle  imprese:  le  imprese
iscritte nell'Elenco sono  tenute  a  comunicare  tempestivamente  ad
Autostrade Centro Padane S.p.A. qualsiasi variazione dei requisiti di
ammissione  nonche'  qualsiasi  modificazione  del  proprio   assetto
soggettivo che comporti il venir meno dei  requisiti  di  iscrizione.
L'inadempimento di tali obblighi comporta l'avvio della procedura  di
cancellazione. 
  7. Altre informazioni: i dati raccolti saranno trattati,  ai  sensi
del d.lgs n.  196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
procedura. 
  L'Elenco sara' reso disponibile sul sito  internet  della  Stazione
appaltante con l'indicazione per ciascuna impresa iscritta della sola
denominazione/ragione sociale e della sede. 
  Il responsabile del procedimento e' il dott. Francesco Acerbi. 
  Eventuali   chiarimenti/precisazioni   riguardanti   la    presente
procedura potranno essere richiesti entro il sesto giorno  precedente
la scadenza di  cui  al  punto  1  del  presente  avviso  e  verranno
pubblicati sul sito internet: www.centropadane.it. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       dott. Francesco Acerbi 

 
T13BFM503
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