ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 3-4-2013)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
                 CIG 50249797D8 CUP E32G12000300005 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Acquedotto
Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta'. Bari
- Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione
Acquisti e Contratti - Telefono: 080/5723491. All'attenzione di: Avv.
Maurizio Cianci. Posta elettronica: segreteria@acquisti.aqp.it -  Fax
080/5723018.  Indirizzo  internet:  Ente  Aggiudicatore:  www.aqp.it.
Profilo  di  committente:  www.aqp.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato
speciale Prestazionale d'appalto e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: i punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)
Principali settori di attivita' dell'Ente Aggiudicatore: Acqua. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
Aggiudicatore: Appalto complesso per la progettazione e  l'esecuzione
dei lavori  e  delle  forniture  necessarie  per  il  "risanamento  e
centinatura del canale principale tra la prog. KM 50+589 e KM  50+659
- Galleria Ginestra - in  Agro  di  Venosa  (PZ)".  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: Lavori. Progettazione  ed  esecuzione.
Luogo di esecuzione: Comuni di Venosa e Ripacandida (PZ). II.1.3)  Il
bando  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: progettazione definitiva, esecutiva ed  esecuzione  dei
lavori e delle forniture necessarie per il "risanamento e centinatura
del canale principale tra la prog. KM 50+589 e KM 50+659  -  Galleria
Ginestra - in Agro di Venosa (PZ)". II.1.6) CPV: 45232151-5.  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  Si.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: L'importo complessivo dell'appalto a corpo, ammonta  ad  Euro
2.811.545,10, al netto dell'IVA, cosi' ripartito: a) lavori  soggetti
a ribasso: Euro 2.450.858,66 b) oneri per la sicurezza (non  soggetti
a ribasso) Euro 270.872,78; c) corrispettivo per la  redazione  della
progettazione definitiva (soggetto  a  ribasso)  Euro  37.913,07;  d)
corrispettivo  per  la  redazione   della   progettazione   esecutiva
(soggetto a ribasso)  Euro  51.900,59.  L'importo  complessivo  degli
interventi da progettare, e' di: Euro 2.721.731,44, cosi' suddiviso: 
  categ. b) - strutture - Euro 844.224,60; 
  categ. c) - impianti - Euro 382.888,80; 
  categ. e) - idraulica- Euro 1.494.618,04. 
  Le categorie dei lavori oggetto  della  progettazione,  sono  state
individuate sulla base di quanto previsto nel Decreto  del  Ministero
della Giustizia n. 140 del 20.07.2012. 
  Classificazione dei lavori ai sensi del D.P.R. n. 207/2010: 
  Importo dei lavori Euro 1.925.335,96 (classifica  IV)  -  categoria
prevalente OG6 per l'attivita' di progettazione ed esecuzione; 
  Importo dei lavori Euro 1.877.506,84 (classifica  IV)  -  categoria
prevalente OG6 per la sola attivita' di costruzione. 
  Importo dei lavori Euro 886.209,14  (classifica  III)  -  categoria
scorporabile OS18-a per l'attivita' di progettazione ed esecuzione. 
  Importo dei lavori Euro 844.224,60  (classifica  III)  -  categoria
scorporabile OS18-a per la sola attivita' di costruzione. 
  I concorrenti  possono  partecipare  alla  gara  qualora  siano  in
possesso della qualificazione per progettazione ed  esecuzione  nella
categoria prevalente e  nella  categoria  relativa  alle  lavorazioni
diverse dalla prevalente per i  corrispondenti  singoli  importi.  Ai
sensi dell'art. 53 comma 3 del D. Lgs. n. 163/06, le Imprese  non  in
possesso  delle  predette  qualificazioni  anche  per   progettazione
possono avvalersi, per l'attivita' di progettazione,  di  progettisti
qualificati o partecipare in raggruppamento con soggetti  qualificati
per la progettazione in conformita'  al  disposto  normativo  di  cui
all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f bis), g)  ed  h)  del  D.Lgs
163/2006. 
  Ai fini dell'esecuzione, le lavorazioni della categoria OS18-a  non
possono essere eseguite  direttamente  dal  concorrente  in  possesso
della qualificazione per la sola categoria prevalente. Le imprese che
eseguiranno tali lavorazioni devono essere in  possesso  di  adeguata
qualificazione SOA, in quanto  tali  lavorazioni  sono  indicate  nel
presente bando di gara non solo per il loro importo, ma anche perche'
considerati autonomi lavori, con riferimento alla declaratoria  delle
categorie generali  o  specializzate.  I  lavori  riconducibili  alla
categoria prevalente ovvero alla categoria scorporata possono  essere
assunti anche da imprese riunite in raggruppamento temporaneo di tipo
orizzontale,  ai  sensi  dell'art.  37,  commi  3  e  6  del   D.Lgs.
n.163/2006. 
  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma  1,
lett. d), e), e-bis) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006, i requisiti devono
essere posseduti, nella misura di  cui  all'art.  92,  comma  2,  del
D.P.R. n. 207/2010, qualora associazioni di tipo orizzontale, e nella
misura di cui all'art. 92,  comma  3,  del  medesimo  D.P.R,  qualora
associazioni  di  tipo  verticale,  tenendo  conto  anche  di  quanto
disposto ex art. 37, comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Dato che nell'oggetto dell'appalto rientrano anche i  lavori  della
categoria OS18-a e tale categoria supera altresi' in  valore  il  15%
dell'importo  totale  dei  lavori,  vige   il   limite   massimo   di
subappaltabilita' nella misura del 30%, ai sensi dell'art.170,  comma
1, del D.P.R. n. 207/2010. Il concorrente singolo che non possiede la
qualificazione in categoria OS18-a  almeno  in  misura  pari  al  70%
dell'intero importo richiesto  dovra'  costituire  un  Raggruppamento
Temporaneo d'Imprese di tipo verticale, in cui la mandante  copre  la
qualificazione nella categoria scorporabile e subappaltabile  OS18-a,
almeno  in  misura  pari  al  70%  dell'intero  importo  richiesto  e
l'Impresa  capogruppo  -  mandataria,  con  la  qualificazione  nella
categoria prevalente OG6 copre anche il restante 30%. 
  II.2.2  Opzioni  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o   termine   di
esecuzione: Per la redazione e presentazione del progetto  esecutivo:
giorni 40 decorrenti dalla comunicazione di cui all'art. 18 comma  1°
del Capitolato Speciale Prestazionale d'appalto. Per l'esecuzione dei
lavori: giorni 1460  decorrenti  dalla  data  del  primo  verbale  di
consegna dei lavori. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a)
garanzia   provvisoria   pari   al   2%   dell'importo    complessivo
dell'appalto;  b)  per  l'aggiudicatario:  1)  garanzia  fideiussoria
definitiva  non  inferiore  al  10%   dell'importo   del   contratto,
incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113  del  d.lgs.  n.
163/2006; 2) polizza assicurativa per rischi di  esecuzione  per  una
somma assicurata non  inferiore  all'importo  del  contratto  con  le
modalita' previste all'art. 46 del Capitolato Speciale  Prestazionale
d'Appalto e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per
una somma assicurata non inferiore ad  Euro  500.000,00;  3)  polizza
assicurativa per responsabilita'  nella  progettazione  esecutiva  ex
art. 111, comma 1  del  D.  Lgs.  n.  163/06  per  un  massimale  non
inferiore ad Euro 1.000.000,00. Nel caso di raggruppamenti di imprese
o di reti di imprese, le cauzioni saranno costituite da un unico atto
nel quale saranno indicate tutte le imprese raggruppate. Nel caso  di
Consorzio di Imprese le cauzioni saranno costituite con un unico atto
che indichi i singoli componenti del Consorzio.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  E'  garantita  la  copertura
finanziaria. Non e' dovuta all'appaltatore  alcuna  anticipazione.  I
pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate agli artt. 31,
32 e 33 del Capitolato  Speciale  Prestazionale  d'Appalto.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario: Possono presentare offerta  i  soggetti  di
cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, cosi'  come  modif.  dall'art
36, co. 5 bis della L. n. 221 del 2012 di conv. del D. L. n.179/2012.
Per i consorzi, i raggruppamenti,  le  aggregazioni  tra  le  imprese
aderenti al contratto di  rete,  ai  sensi  dell'art.5  del  D.L.  n.
5/2009, conv. nella L. n. 33/2009 e s.m.i e i GEIE, costituiti  o  da
costituirsi, si applica il disposto normativo di cui agli  artt.  35,
36 e  37  del  codice  degli  appalti.  Si  applicano,  altresi',  le
disposizioni dettate in materia dal DPR 207/2010. Per  gli  Operatori
Economici con sede in altri Stati diversi dall'Italia, si applica  la
disciplina di cui all'art. 47  del  D.Lgs.  n.163/2006.  Non  possono
partecipare alla gara le Imprese che si trovino tra loro in una delle
situazioni di controllo  di  cui  all'art.  2359  cod.  civ.  o  che,
comunque, si trovino in qualsiasi altra relazione anche di fatto  che
comporti  che  le  offerte  siano  imputabili  ad  un  unico   centro
decisionale. All'atto della presentazione dell'offerta: i consorzi di
cui alla lettera b) del comma 1, dell'art.  34  del  D.Lgs  163/2006,
devono presentare, ai sensi dell'art.  37,  comma  7  del  D.Lgs.  n.
163/2006, una dichiarazione indicante i consorziati per  i  quali  il
consorzio concorre  e  relativamente  a  tali  consorziati  opera  il
divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; i consorzi
di cui alla lettera c) del comma 1, dell'art. 34 del D.Lgs  163/2006,
devono presentare, ai sensi dell'art.  36,  comma  5  del  D.Lgs.  n.
163/2006, una dichiarazione indicante i consorziati per  i  quali  il
consorzio concorre e,  relativamente  a  tali  consorziati  opera  il
divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. In caso di
violazione  di  tali  divieti  saranno  esclusi  dalla  gara  sia  il
consorzio che il consorziato. E' vietata  la  partecipazione:  a)  in
piu' di un raggruppamento temporaneo, in piu' di un contratto di rete
e/o in piu' di un consorzio ordinario (costituiti o  da  costituire);
b) in forma individuale, qualora partecipi in  raggruppamento  o  per
mezzo  della  "rete"  o  consorzio   ordinario   (costituiti   o   da
costituire). Conseguentemente, in caso  di  violazione  dei  predetti
divieti, la stazione appaltante provvedera' ad escludere dalla  gara:
nell'ipotesi di cui alla lett. a), tutti i raggruppamenti, le imprese
che  partecipano  per  mezzo  della  rete  e/o  i  consorzi  ordinari
(costituiti o da costituire) cui partecipi il  medesimo  concorrente;
nell'ipotesi di  cui  alla  lettera  b),  tanto  il  concorrente  che
partecipi in forma individuale, quanto i raggruppamenti,  le  imprese
aggregate in un contratto di rete e/o i consorzi ordinari (costituiti
o da costituire) cui il predetto concorrente aderisca.  E'  garantita
alle imprese retiste la possibilita'  di  concorrere  individualmente
alla  medesima  gara  ovvero  tramite  una  delle  altre   forme   di
partecipazione congiunta previste  dal  codice  degli  appalti;  tali
imprese  saranno  escluse  ove  si  provi   l'unicita'   del   centro
decisionale III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta  la
realizzazione dell'appalto:  Si.  Il  Capitolato  Generale  d'appalto
approvato con D.M. n. 145/2000, per quanto non diversamente  disposto
dal CSA, e'  parte  integrante  del  contratto.  III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
vedasi  disciplinare  di  gara.  III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria:  non  richiesta.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:   vedasi
disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. 
  Sezione  IV:  Procedura  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2)
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
in base ai criteri indicati di seguito: 
  a) Prezzo dei lavori costituito  dall'importo  soggetto  a  ribasso
quale sommatoria delle voci relative all'importo  di  esecuzione  dei
lavori  ed  al  corrispettivo  della  progettazione   definitiva   ed
esecutiva, al netto del ribasso percentuale unico offerto in sede  di
gara, incrementato degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso
d'asta (punti 30); 
  b) Valore tecnico e tecnologico  del  progetto  definitivo  offerto
(punti 70) suddiviso nei seguenti sub elementi: 
  1.  impianti  -  verranno  valutate  la  qualita'   dei   materiali
impiantistici in termini di durabilita' e sicurezza, e le proposte di
sistemi  impiantistici  aggiuntivi,   non   previsti   in   progetto,
finalizzati  alla  gestione  ottimale  del  vettore  idrico   oggetto
d'intervento (max 20 punti); 
  2. lavori di carpenteria  metallica  e  civili  -  con  particolare
riferimento ai rivestimenti protettivi, binari  e  centine,  fissaggi
(anche dei binari), qualita' dell'acciaio costituente la centina e il
binario, malte per  inghisaggio,  cls.  per  arco  rovescio  (max  15
punti); 
  3. centine - verranno valutate le  caratteristiche  statiche  delle
centine in merito alla loro resistenza e durabilita' (max 10 punti); 
  4. organizzazione del cantiere - verranno valutati il sistema e  le
modalita' di trasporto dei materiali, con particolare riferimento  al
trasporto dalla  camera  d'ingresso  fino  al  punto  della  galleria
interessato dai lavori e alle operazioni  e  attrezzature  necessarie
per la posa in opera - da definire nell'elaborato "piano di  gestione
delle materie" del progetto definitivo (max 15 punti); 
  5.  flessibilita'  del  cantiere  finalizzata  al  rapido   riavvio
all'esercizio idrico della  galleria  in  caso  di  emergenza  o  per
particolari esigenze di servizio  da  parte  di  AQP  -  da  definire
nell'elaborato "layout e organizzazione di cantiere" (max 10 punti). 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  No  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  Capitolato  Speciale  Prestazionale  d'appalto   e   la
documentazione complementare: Termine  per  l'accesso  ai  documenti:
27.05.2013 - ore 12:00. Documenti a pagamento: si -  CD  riproducente
gli elaborati progettuali, al  prezzo  di  Euro  50,00  oppure  copia
cartacea al prezzo di Euro  105,00  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di  gara.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 03.06.2013 ore: 12:00 IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  giorni  180
(dal  termine  ultimo  ricevimento  offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte. Giorno 04.06.2013  -  ore:  9,30  Luogo:  AQP
S.p.a - Direzione Acquisti e Contratti -  Bari.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte:  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti  di
delega o procura. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto  connesso
a un progetto/programma finanziato da  fondi  comunitari.  No.  VI.3)
Informazioni complementari: a) L'appalto viene indetto in  attuazione
della determinazione a contrattare n. 35583 del 26.03.2013; ai  sensi
dell'art. 55 comma 3  del  D.p.r.  n.  207/2010  si  informa  che  il
progetto preliminare posto a base di  gara,  e'  stato  validato  dal
Responsabile del Procedimento in data 07/03/2013; b)  verifica  delle
offerte anomale ai sensi degli artt. 86 commi 2 e  4,  87  e  88  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. c) aggiudicazione anche  in  presenza  di
una sola offerta valida; in caso di offerte uguali si  procedera'  al
sorteggio delle stesse; d) indicazione delle parti dei lavori che  si
intendono  subappaltare.  La  stazione  appaltante  non  provvede  al
pagamento diretto  ai  subappaltatori,  tranne  il  caso  in  cui  il
subappalto sia effettuato a  favore  delle  micro,  piccole  e  medie
imprese, in ossequio al disposto normativo di cui all'art. 13 comma 2
lettera a) della L. n. 180/2011;  per  i  soli  lavori  in  categoria
OS18-a, in caso di subappalto, la stazione appaltante, ai sensi e per
gli effetti dell'art. 37 comma 11 del D.  Lgs.  n.  163/06,  provvede
alla corresponsione  diretta  al  subappaltatore  dell'importo  delle
prestazioni eseguite  dallo  stesso,  nei  limiti  del  contratto  di
subappalto. I servizi di progettazione sono subappaltabili nei limiti
stabiliti dall'art. 91 comma 3 del D.  Lgs.  n.  163/06;  e)  ammesso
avvalimento alle condizioni previste  dall'allegato  disciplinare  di
gara; in tal caso i concorrenti dovranno presentare la documentazione
prevista all'art. 49, comma 2,  punti  da  a)  a  g)  del  D.lgs.  n.
163/2006; f) obbligo per i raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi
ordinari  di  dichiarare  l'impegno  a  costituirsi,   in   caso   di
aggiudicazione, nonche'  l'individuazione  dell'impresa  associata  o
consorziata con funzioni di capogruppo e di  indicare  le  parti  dei
lavori da  affidare  a  ciascun  operatore  economico  raggruppato  o
consorziato; g) obbligo per i consorzi di cooperative  e  di  imprese
artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre
e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti  prescritti
dal disciplinare di gara; h) obbligo per i consorzi stabili,  se  non
intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori
per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione
del possesso  requisiti  prescritti  dal  disciplinare  di  gara;  i)
obbligo delle imprese riunite in rete di  allegare  il  contratto  di
rete costituito per  atto  pubblico,  scrittura  privata  autenticata
ovvero  per  atto  firmato  digitalmente,  secondo  quanto   previsto
dall'art.  45  del  D.L.  n.83/2012  e  di  dichiarare  l'impegno   a
costituire, in caso di aggiudicazione, un'ATI "a valle" del contratto
di  rete,  che  aggreghi  le  imprese  "retiste"   interessate   alla
partecipazione  alla  gara  ed   in   possesso   dei   requisiti   di
qualificazione e di indicare  le  parti  dei  lavori  da  affidare  a
ciascun operatore economico nonche' di confermare, nella  domanda  di
partecipazione alla gara e di presentazione dell'offerta, nel caso in
cui il contratto di rete preveda l'istituzione di un  organo  comune,
il nome, la ditta, la ragione o la denominazione sociale del soggetto
al quale sono conferiti i poteri  di  gestione  e  di  rappresentanza
ovvero il mandato collettivo speciale con rappresentanza, che abilita
l'organo comune, in qualita' di  mandatario  a  presentare  l'offerta
anche nella presente gara; di contro, nel caso in cui il contratto di
rete non prevede l'istituzione di un organo comune di  rappresentanza
ovvero quest'ultimo, ove istituito, non intenda partecipare alla gara
o non sia in possesso dei requisiti necessari di qualificazione,  per
assumere il ruolo di mandatario, di indicare il soggetto  della  rete
al  quale  e'  conferito   il   mandato   collettivo   speciale   con
rappresentanza, qualificato  mandatario,  che  conseguentemente  puo'
esprimere l'offerta in nome e per conto proprio e  delle  mandanti  e
cioe' delle imprese della rete che intendono partecipare  alla  gara;
l) obbligo di allegare prova documentale di  avvenuto  pagamento  del
contributo di Euro 140,00 (pari  alla  misura  prevista  dall'art.  2
della  deliberazione  dell'Autorita'   del   21/12/2011)   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici,  secondo  le
modalita'  e  nei  termini  previsti  al  paragrafo  2.2   "Operatori
economici" delle istruzioni  operative  relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della Legge n. 266/2005,  dai
soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1 maggio 2010,  pubblicate
sul sito  della  stessa  Autorita'  per  la  vigilanza,  al  seguente
indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html; m) ogni informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione  e  dell'offerta,  modalita'  di  aggiudicazione,   sono
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando e nel Capitolato Speciale Prestazionale d'Appalto;  n)
supplente: si rinvia al disposto normativo di cui all'art. 140, commi
1 e 2 del D.Lgs. 163/06, come modificato da ultimo dall'art. 4  comma
6 della Legge n. 214 del 22/12/2011, per cui in  caso  di  fallimento
dell'appaltatore o di liquidazione  coatta  o  concordato  preventivo
dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi  degli  articoli
135 e 136 o di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11,  co.3
del d.P.R. 3 giugno 1998, n. 252 (oggi art. 92, comma 4 del  D.  Lgs.
n. 159/2011), sara' attivato il meccanismo  del  cd  scorrimento;  o)
controversie contrattuali: Il contratto, ai sensi e per  gli  effetti
dell'art. 241, comma 1 - bis, del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  non
conterra'   la   clausola   compromissoria,   pertanto    l'Autorita'
giudiziaria competente e' quella del Foro di Bari;  p)  l'appalto  e'
regolato in base alle norme  del  D.Lgs  n.  163/2006  e  s.m.i.;  q)
Responsabile del procedimento: Ing. Michele Angiuli; Responsabile del
procedimento di gara: Avv. Maurizio Cianci; r) il presente  bando  di
gara unitamente al disciplinare sono scaricabili con accesso gratuito
dal sito internet www.aqp.it; s) obbligo di acquisto o presa  visione
del progetto  posto  a  base  di  gara;  t)  obbligo  di  sopralluogo
assistito  in  sito,  autonomo  dalla  dichiarazione  di   cui   alla
precedente  lettera  s)  da  eseguirsi   da   parte   delle   imprese
partecipanti, solo ed esclusivamente in data 17.04.2013 per  esigenze
tecniche legate alle interruzioni di flusso  idrico  nel  Canale;  u)
tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti  chiesti  dai
concorrenti, ogni altra  comunicazione  afferente  la  gara,  saranno
tempestivamente pubblicate sul "profilo di  committente"  di  cui  al
punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra'  valore
di notifica agli effetti di legge; v) alla luce  di  quanto  previsto
dall'art. 79, comma 5 quinquies del D.Lgs.  163/06,  obbligo  per  il
concorrente di indicare, all'atto della  presentazione  dell'offerta,
il domicilio eletto per  le  comunicazioni,  nonche'  l'indirizzo  di
posta elettronica e  il  numero  di  fax  al  fine  dell'invio  delle
comunicazioni; z) non e' consentita l'indicazione o l'associazione di
un progettista da piu' di un concorrente; z1) ai  sensi  dell'art.34,
co.35 della L. n.221 del 2012, l'aggiudicatario, entro il termine  di
60 gg. dall'aggiudicazione, deve rimborsare alla stazione  appaltante
le spese per le pubblicazioni  di  cui  all'art.  122,  co.5  secondo
periodo del codice dei  contratti,  con  le  modalita'  indicate  sul
disciplinare di gara. VI.4) Procedure di  ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R., Puglia, sede di Bari
- Piazza Massari - 70100 Bari. Organismo responsabile delle procedure
di  mediazione:  Responsabile   unico   del   procedimento.   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del
bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro  30  giorni
dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30  giorni
dalla  conoscenza  del  provvedimento  di   aggiudicazione.   VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso. 
  Bari 26.03.2013. 

Responsabile del procedimento di  gara  -  Il  direttore  acquisti  e
                              contratti 
                        avv. Maurizio Cianci 

 
T13BFM5104
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.