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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. Indirizzo postale: Via del Bosco Rinnovato 4/A, Palazzo U9 - 20090 Assago (MI) Punti di contatto: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. All'attenzione di: Ing. Giuliano Lorenzi Posta elettronica: posta@pedemontana.com. Telefono: +39 02.6774121 - Fax: +39 02.67741256. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: http://www.pedemontana.com. Indirizzo del profilo di committente: http://www.pedemontana.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Costruzione e gestione autostrade. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta, ai sensi degli artt. 3, comma 37, 53, comma 2, lett. b), 55, 82, 121 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163, per l'affidamento della Progettazione Esecutiva e l'esecuzione della fase 1 dei Lavori per la realizzazione del Nuovo Centro Sportivo di Cislago. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: lavori. Luogo principale di esecuzione dei lavori: Cislago (VA). Codice NUTS: ITC 41. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Le attivita' oggetto dell'appalto comprendono la redazione del Progetto Esecutivo completo e l'esecuzione dei lavori di realizzazione di un campo di calcio in erba sintetica, di un fabbricato adibito a servizi di supporto con tribuna soprastante, di un fabbricato adibito a bar e alloggio del custode, di un posteggio per il pubblico e della sistemazione dell'area esterna (spazi verdi, percorsi pavimentati, recinzioni) nei limi del lotto indicato nel progetto definitivo. Sono altresi' compresi i lavori per la realizzazione di impianti elettrici, termo-idrico-sanitari e gli allacci ai pubblici servizi. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):45212200-8. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'Appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Forma dell'appalto: A corpo II.1.9) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.10) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) importo complessivo delle attivita' di progettazione esecutiva e di esecuzione dei lavori posto a base di gara con corrispettivo a corpo pari a Euro 2.335.000,00 (duemilionitrecentotrentacinquemila/00), I.V.A. esclusa, di cui Euro 2.270.000,00 (duemilioniduecentosettantamila/00), I.V.A. esclusa, per lavori, Euro 30.000,00 (trentamila/00), I.V.A. esclusa, per la progettazione esecutiva, soggetti a ribasso, e Euro 35.000,00 (trentacinquemila/00), I.V.A. esclusa, per gli oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Durata in giorni progettazione esecutiva: 30 (trenta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di ricevimento dell'ordine di servizio del Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 169, comma 1 del d.P.R. 207/2010. Durata in giorni esecuzione lavori: 360 (trecentosessanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i) L'offerta dovra' essere corredata a pena di esclusione: a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, pari Euro 46.700,00 (quarantaseimilasettecento/00), pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto II.2.1), lett. a) del presente Bando di Gara. La garanzia dovra' avere una validita' di 180 (centottanta) giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte di cui al punto IV.3.4) del presente Bando di Gara. La garanzia dovra' avere le caratteristiche previste dal citato art. 75 del D. Lgs. 163/2006; si applica la riduzione del 50% (cinquanta per cento) per l'ipotesi di cui al co. 7 dell'articolo 75 del medesimo Decreto; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria relativa alla cauzione definitiva ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, co. 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. ii) L'aggiudicatario dovra' fornire la seguente garanzia: a) una cauzione definitiva, pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di cui agli articoli 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010, salvo incrementi derivati dal ribasso; si applica la riduzione del 50% (cinquanta per cento) per l'ipotesi di cui all'art. 75, co. 7, del D.Lgs. 163/2006, richiamato dall'art. 113, co. 1, del medesimo Decreto; b) una polizza assicurativa C.A.R. di importo pari al contratto ex art. 129, comma 1, del D.Lgs. 163/2006; c) una polizza assicurativa R.C.T. ex art. 129, comma 1, del D.Lgs. 163/2006; d) una polizza indennitaria decennale a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell'opera ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi ex art. 129, comma 2, del D.Lgs. 163/2006; e) una polizza assicurativa R.C.T. ex art. 129, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 della medesima durata di quella di cui alla lettera precedente; f) una polizza assicurativa del progettista ex art. 111 del D.Lgs. 163/2006. Le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004 (pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 dell'11.05.2004) e contenere tutte le clausole richieste dagli artt. 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006. Il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi statali e risorse private. Pagamenti: secondo le modalita' previste nel Capitolato Speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, D.Lgs. 163/2006 che societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 93 del d.P.R. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportare l'esclusione ed informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione ed informazione riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti, singoli e associati, di cui all'art. 34, co. 1, del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici aventi sede legale in altro Stato membro U.E. alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006, nonche' dell'art. 62 del d.P.R. 207/2010, operanti nel territorio della Repubblica Italiana in regime di stabilimento o in regime di prestazione di servizi nel rispetto del D.Lgs. 209/2005, in possesso dei requisiti previsti dal presente Bando e dal Disciplinare di Gara e per i quali non sussistono le cause di esclusione previste dal presente Bando e dal Disciplinare di Gara. Ai fini della partecipazione alla presente procedura, i concorrenti dovranno dichiarare (per gli operatori economici stabiliti in Italia) di essere iscritti nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. (ovvero, per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia), di essere iscritti nei registri professionali o commerciali secondo quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006. I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del D.Lgs. 163/2006. In particolare, in relazione alla capacita' economica e tecnica necessaria, i concorrenti dovranno possedere l'attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex art. 92 del d.P.R. 207/2010, ai lavori da assumere. A tal fine si precisa che: - la categoria SOA prevalente e' la OG1 per un importo di euro 1.001.202,64 (unmilionemilleduecento/64) classifica III - le categorie SOA scorporabili sono la OS24 per un importo di euro 603.666,30 (seicentotremilaseicentosessantasei/30), classifica II; la OG11 per un importo di euro 700.131,06 (settecentomilacentotrentuno/06), classifica II. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: i. per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; ii. che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001, n. 383 qualora tali piani non si siano ancora conclusi; iii. per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; iv. per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del d.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. Si applicano i divieti di cui agli articoli 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. Trovano applicazione gli articoli 38, comma 5, 39, 40 e 47 del D.Lgs. 163/2006 nonche' le disposizioni di cui al D.Lgs. 209/2005. Il possesso dei requisiti dovra' essere provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economico- finanziaria e tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicante: - attestazione SOA nella categoria prevalente OG1 in classifica III, con obbligo di dichiarare il subappalto delle categorie scorporabili OS24 e OG11, per le quali non e' posseduta la relativa qualificazione; agli operatori economici stabiliti in paesi diversi dall'Italia, trova applicazione l'art. 47 del d.lgs. 163 del 2006. Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del d.P.R. 445/2000, la documentazione prevista al comma 2, punti da a) a g) e commi seguenti dell'art. 49, nonche' di quanto disposto dall'art. 88, comma 1, del d.P.R. 207/2010. Trovano applicazione le disposizioni su raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di esecutori (art. 37, del d.lgs. n. 163/2006 e art. 92, commi 2 e 3, d.P.R. n. 207/2010); requisiti di ciascun operatore economico raggruppato non inferiori alle quote di partecipazione fermi restando i limiti minimi (art. 92, commi 2 e 3, d.P.R. n. 207 del 2010) come segue: orizzontali: mandatario 40%, ciascun mandante 10%; verticali: mandatario nella categoria prevalente, mandanti nelle categorie scorporabili; - possesso della qualificazione per la progettazione attestata da raggruppamento con soggetti, muniti delle relative qualifiche professionali, indicati all'art. 90, comma 1, lettere dalla d) alla h), d.lgs. 163/2006, associati in qualita' di mandanti, o indicazione degli stessi ai sensi dell'art. 53, comma 3, stesso d.lgs.; in tutti i casi tali progettisti dovranno attestare il possesso dei requisiti qui di seguito specificati, in conformita' a quanto previsto dall'art. 267, comma 1, del d.P.R. 207/2010: l'avvenuto espletamento negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara di servizi di cui all'art. 252, del D.P.R. n. 207/2010 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale, per ogni classe e categoria, non inferiore a 2 (due) volte i seguenti importi: - Classe/categoria IC, importo Euro 1.580.500,00 (unmilionecinquecentottantamilacinquecento/00); - Classe/categoria IIIA, importo Euro 446.500,00 (quattrocentoquarantaseimilacinquecento/00); - Classe/categoria IIIC, importo Euro 243.000,00 (duecentoquarantatremila/00); III.2.3) Informazioni concernenti appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: no IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: F11B06000270007 CIG: 4847965B44 IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. Prezzo:/ Condizioni e modalita' di pagamento:/ Termine per il ricevimento delle richieste di accesso ai documenti: fino a 5 (cinque) giorni lavorativi prima della scadenza del termine di presentazione delle offerte. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 25/02/2013, ore: 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte), nonche' per altri 180 (centottanta) giorni su espressa richiesta dell'Amministrazione Aggiudicatrice, nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia intervenuta l'aggiudicazione IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo: Uffici di Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., Via del Bosco Rinnovato 4/A, Palazzo U9 - 20090 Assago (MI). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di idonea delega in numero massimo di uno per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Appalto indetto con deliberazione del C.D.A. del 23.03.2012 (art. 55, co. 3, del D.Lgs. 163/2006). b) Con riferimento al paragrafo II.3) del presente Bando di Gara, si specifica che il tempo di redazione della progettazione esecutiva e' di 30(trenta) giorni naturali e consecutivi dall'ordine di servizio emesso dal RUP e che il tempo di esecuzione dei lavori e' di 360 (trecentosessanta) giorni naturali e consecutivi dalla consegna dei lavori, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. c) A pena di esclusione i concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione, pari ad Euro 140,00 (centoquaranta/00), a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara; a tal fine si comunica che il CIG attribuito alla presente procedura e' 4847965B44. d) A pena di esclusione i concorrenti dovranno attestare i requisiti di cui ai punti III.2.1)e III.2.2) con dichiarazione ex d.P.R. 445/2000. e) Le modalita' di presentazione della documentazione occorrente per la partecipazione e le modalita' di presentazione delle offerte sono indicate nel Disciplinare di Gara. f) Non sono ammesse offerte in aumento, parziali, indeterminate, condizionate, plurime. g) Il procedimento di verifica delle offerte anomale e' disciplinato ai sensi degli articoli 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006; ai sensi dell'art. 88, co. 7, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006. h) Nel caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione, sempre che l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea (artt. 55, co. 4, e 81, co. 3, del D.Lgs. 163/2006). i) Il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara o all'aggiudicazione. L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere, revocare, annullare o modificare la procedura di gara, in tutto o in parte, in qualsiasi fase della stessa, senza che cio' comporti il diritto per i concorrenti di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta. j) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata. k) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il Concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta - di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. l) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le diposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. m) Le controversie contrattuali saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano. n) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara, si rinvia al Disciplinare di Gara, al Capitolato Generale d'appalto dei lavori pubblici (D.M. 145/2000) e alla documentazione di gara di cui all'articolo 3 del Disciplinare di Gara. o) Il Disciplinare di Gara e i modelli fac simile che potranno essere utilizzati per la presentazione della domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive e per la formulazione dell'offerta economica sono disponibili sul sito www.pedemontana.com. Gli altri documenti di gara potranno essere visionati e/o ritirati con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. p) Nulla e' dovuto ai concorrenti per le spese di partecipazione alla gara e sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione. q) Eventuali quesiti o richieste di chiarimento in ordine al presente Bando, al Disciplinare di Gara ed alla restante documentazione a base di gara potranno essere formulate, con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara, entro il termine del 15/02/2013, l'Amministrazione Aggiudicatrice rispondera' a mezzo e-mail o telefax almeno 6 (sei) giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte, sempre che le richieste siano pervenute entro il termine sopraindicato. Copia delle richieste di chiarimento e delle relative risposte saranno pubblicate, in forma anonima, sul sito www.pedemontana.com. r) L'Aggiudicatario e' tenuto al rispetto degli obblighi previsti dalla Legge 136/2010 e ss.mm.ii. nonche' da ogni altra disposizione in materia. s) L'Aggiudicatario e' tenuto al rispetto del Protocollo di Legalita' stipulato tra le Prefetture U.T.G. di Bergamo, Como, Varese, Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. e APL in data 20 dicembre 2010 e ss.mm.ii. t) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della gara, nonche' per la eventuale successiva stipula del contratto e trattati in modo da garantire riservatezza e sicurezza degli stessi. u) La lingua della procedura e' l'italiano. v) Responsabile Unico del Procedimento e': Ing. Giuliano Lorenzi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede Milano Indirizzo postale: Via F. Corridoni, 39 - 20122 Milano - Italia; Tel. +39 02.78385, fax +39 02.76015209 Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, ove autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla G.U.R.I.: 11/01/2013. L'amministratore delegato avv. Marzio Agnoloni T13BFM594