AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 17-4-2013)

 
     Avviso di gara - Settori speciali - (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di  Fiumicino,  320  -00054  Fiumicino
Italia (IT) Punti di contatto: G. Sabino  Telefono:  +39  066595-3877
Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:   (URL)   www.adr.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://vendor.i-faber.com/adr.   Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate  a  I  punti  di  contatto
sopra indicati.  I.2)  Principali  settori  di  attivita':  Attivita'
connesse agli aeroporti. I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto
di altri enti aggiudicatori:no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Conduzione e  manutenzione  ordinaria  degli
impianti termici, di condizionamento, idrico sanitario ed antincendio
- Aeroporto Fiumicino. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:
Servizi - Categoria di servizi n.: 1. Luogo principale di  esecuzione
dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino. II.1.3)  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Appalto  di
servizi di durata triennale:  servizio  di  conduzione,  manutenzione
ordinaria  programmata,  riparazione  guasti,   modifiche,   gestione
tecnica su tutti  gli  impianti  di  condizionamento,  riscaldamento,
vapore, aria compressa, ventilazione, idrico sanitario, antincendio e
trattamento acqua dell'aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino.  II.1.6)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 
  Oggetto principale 45259000. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in
lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti :  NO.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale : importo complessivo triennale  dell'appalto  pari  a
Euro 11.722.094 cosi' articolato: 1) importo a  base  d'asta  pari  a
Euro 11.398.380 2) Euro 323.714, non soggetto a ribasso  d'asta,  per
oneri di sicurezza. II.2.2) Opzioni : Si'  -  La  Committente  ha  la
facolta'  di  esercitare  unilateralmente  opzione  di  proroga   del
contratto, agli stessi prezzi, patti  e  condizioni,  anche  in  piu'
riprese purche' sino ad un massimo complessivo di ventiquattro  mesi.
II.2.3)  L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo  :  NO.   II.3)   Durata
dell'appalto o  termine  di  esecuzione:mesi  36  dall'aggiudicazione
dell'appalto 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione   dell'offerta
economica e con le modalita' che verranno indicate nella  lettera  di
invito, i concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta
dovranno produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria
pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, con  firma  di  chi
rilascia la cauzione autenticata e  di  durata  pari  ad  almeno  180
giorni decorrenti dalla  data  dell'offerta.  Dovra',  inoltre,essere
contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una  dichiarazione  di
un istituto bancario o di  un  intermediario  finanziario  o  di  una
compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di  chi  la  rilascia
autenticata,  contenente  l'impegno  a   rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. 
  Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia
fideiussoria, di cui all'art.  113  del  D.Lgs.163/2006,  redatta  in
conformita' a quanto verra' indicato  nella  lettera  di  invito.  Si
applica altresi' l'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006. 
  Polizze assicurative:  l'aggiudicatario  dovra'  produrre,  tra  le
altre polizze previste dal capitolato, una polizza RCT con  massimale
pari  a  77.500.000,00  Euro,  dovuto  alla  peculiarita'  del   sito
aeroportuale e dei rischi  ad  esso  connessi;  in  ragione  di  tale
peculiarita',  prima  dell'inizio  delle  attivita'  l'aggiudicatario
potra', a sua 
  discrezione,  richiedere  all'Ente  Appaltante  un  preventivo  per
l'adesione alla copertura assicurativa concernente la Responsabilita'
Civile contro Terzi stipulata dell'Ente Appaltante stesso. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto
finanziato  dall'ente  appaltante.  La   fatturazione   avverra'   su
certificati di pagamento emessi sulla base di  una  contabilizzazione
mensile. I pagamenti avverranno a 60 giorni data fattura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   E'   consentito
presentare offerta ai sensi degli  artt.  34,  36  e  37  del  D.Lgs.
163/2006 nonche' degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. n.  207/2010.  Le
imprese  riunite  in  associazione   temporanea   dovranno   eseguire
l'appalto   nella   percentuale   corrispondente   alla   quota    di
partecipazione al raggruppamento; tale quota dovra'  essere  espressa
nel mandato  ovvero  nella  dichiarazione  di  impegno  a  costituire
A.T.I.. In merito alla partecipazione di imprese straniere valgono le
vigenti norme in materia di contratti pubblici. 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari : NO. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Ciascuna impresa,  singola,  raggruppata,  consorziata  di
consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un  GEIE
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre;  in  tal
caso, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra'
a sua volta produrre la dichiarazione di cui al precedente punto 1). 
  Inoltre, dovra' essere prodotta anche  una  dichiarazione,  firmata
digitalmente dal legale rappresentante, indicante il domicilio eletto
per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5  -  quinques  D.Lgs.
163/2006 e s.m. ed i. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascuna impresa,  singola,  raggruppata,  consorziata  di  consorzio
ordinario di concorrenti o impresa partecipante  ad  un  GEIE  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di  partecipazione,  la  dichiarazione  di  almeno  due
istituti bancari o intermediari autorizzati  ai  sensi  del  D.  Lgs.
385/93,  attestanti  la  capacita'  economica   e   finanziaria   del
concorrente in relazione al presente appalto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Al  fine  di  attestare  il
possesso  della  capacita'  tecnica  per  eseguire  il  servizio   di
conduzione  e  manutenzione  ordinaria,  ciascuna  impresa,  singola,
raggruppata, consorziata di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
impresa  partecipante  ad  un  GEIE  dovra'  produrre,  a   pena   di
esclusione,  contestualmente  alla  domanda  di  partecipazione,  una
dichiarazione, sottoscritta digitalmente  dal  legale  rappresentante
con poteri dell'impresa, attestante l'elenco dei  principali  servizi
di conduzione e manutenzione ordinaria su un  complesso  di  impianti
analogo a quello oggetto del presente appalto, regolarmente  eseguiti
nell'ultimo quinquennio (2008-2012), con l'indicazione del rispettivo
importo,  del  periodo  durante  il  quale  tale  servizio  e'  stato
effettuato e della Committente. In considerazione della  peculiarita'
degli impianti oggetto del presente appalto, dalla funzionalita'  dei
quali dipende l'operativita' del sito aeroportuale,  in  tale  elenco
dovra'  essere   evidenziata   espressamente   l'avvenuta,   regolare
effettuazione di almeno un  servizio  di  conduzione  e  manutenzione
ordinaria svolto su un'infrastruttura caratterizzata da ciascuno  dei
seguenti elementi, nessuno escluso: 
  - unicita' del sito geografico  dove  sono  presenti  gli  impianti
oggetto del servizio; 
  - operativita' degli impianti per 24 ore/die e 365 giorni l'anno, 
  - potenza termica installata pari ad almeno 30 MW; 
  - potenza frigorifera installata pari ad almeno 25 MW; 
  - consumo di almeno 600.000 mc/annui di acqua potabile. 
  In caso di riunione di imprese, ai sensi dell'art. 37.2 del D. Lgs.
163/2006 e  s.m.  e  i.,  il  requisito  di  capacita'  tecnica,  non
frazionabile, relativo  al  servizio  eseguito  su  un'infrastruttura
caratterizzata dai suddetti elementi,  dovra'  essere  posseduto  per
intero rispettivamente dalla mandataria ovvero da una consorziata del
consorzio ordinario di concorrenti ovvero da una impresa partecipante
al  GEIE.  Ciascun  concorrente,  singolo  o  raggruppato,  ai   fini
dell'attestazione del possesso dei requisiti di cui al presente punto
III.2.3), puo' far valere,  se  necessario,  le  capacita'  di  altri
soggetti, indipendentemente dalla natura  giuridica  del  legame  con
essi. In tal caso, questa dovra' fornire all'Ente Appaltante, a  pena
d'esclusione, contestualmente alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, le dichiarazioni, sottoscritte con firma digitale, ed
i documenti indicati all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione :NO. III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  del   personale
incaricato della prestazione del servizio : NO 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1)  Tipo   di   procedura:   RISTRETTA.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito 
  Criteri - 1. Prezzo - Ponderazione 75 
  Criteri  -  2.  Valore  tecnico  (con   sub-criteri   che   saranno
specificati nella lettera di invito) - Ponderazione 25 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Documenti a pagamento no. IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:  06/05/2013  Ora:
10:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  Lingua  -  IT  -  Altro:  Eventuale
documentazione redatta in lingua diversa dall'italiano dovra'  essere
accompagnata da specifica traduzione giurata. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto  periodico:  no.  VI.3)  Informazioni
complementari: 1) Procedura  di  gara  gestita  interamente  per  via
telematica. Le domande di partecipazione,  comprensive  di  tutte  le
dichiarazioni e di tutta la documentazione  richiesta  nella  sezione
III  del  presente  bando  dovranno,  a  pena  d'esclusione,   essere
inserite, firmate digitalmente ove richiesto,  sul  portale  acquisti
ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre  il  termine  di
cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire la  domanda  di
partecipazione:    registrarsi    al     portale     acquisti     ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing ), cliccando sul nome della gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   "Invio
dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefoz  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un istituto  bancario/intermediario  finanziario
che rilascia le relative  dichiarazioni  fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato; 
  3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno
produrre,  a  pena   d'esclusione,   all'atto   della   presentazione
dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo  di
cui  alla  deliberazione  del  21.12.2011,  e   relative   istruzioni
operative, dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici;
nella causale dovra' essere indicato il C.I.G. (codice identificativo
gara) che identifica la presente procedura: 5049956B83; 
  4) Ai sensi dell'art. 86 del  D.Lgs.  163/2006,  l'ente  appaltante
procedera' alla verifica di congruita'  delle  offerte  in  relazione
alle quali i punti relativi al prezzo e i punti  relativi  al  valore
tecnico risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti  dei
corrispondenti  punti  massimi;  l'ente  appaltante  si  riserva   la
facolta' di procedere  alla  contemporanea  verifica  delle  migliori
cinque offerte ritenute anomale ai sensi dell'art.  88  comma  7  del
D.Lgs. 163/2006; 
  5) L'ente appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara ovvero di procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto anche nel caso  di  una  sola  offerta  valida,  purche'
congrua e conveniente; 
  6) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'ente  appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 
  7)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006,  l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art. 140,commi 1 e 2, del medesimo decreto; 
  8) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  9) Eventuali  richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso la messaggistica del portale acquisti ADR. Si precisa che,
al fine di consentire  un'ampia  e  paritaria  partecipazione  tra  i
concorrenti, le risposte  ai  quesiti  saranno  pubblicate  in  forma
anonima    sul    portale    acquisti     ADR,     nella     homepage
https://www.pleiade.it/adr/sourcing,   all'interno   del    dettaglio
dell'evento  nella  sezione  dedicata.  Le   risposte   ai   quesiti,
pubblicate sul sito  internet,  valgono  ad  integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di  gara;  pertanto  i  concorrenti  sono  invitati  a
controllare  regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire
importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto; 
  10) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo regionale per il Lazio
-  Roma  Via  Flaminia,  189  -  00196  Roma  Italia  (IT).   VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: Per le  procedure  di  ricorso  avverso  il
presente bando di gara, l'aggiudicazione e  le  eventuali  esclusioni
dalla gara,  conseguenti  all'applicazione  del  bando  medesimo,  e'
competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e  s.m.,  il
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio  -  Roma.  I  ricorsi
avverso  il  bando  di  gara  dovranno  essere  notificati   all'ente
appaltante nel termine di 30 giorni dalla data di  pubblicazione  del
bando stesso. I  ricorsi  avverso  l'aggiudicazione  o  le  eventuali
esclusioni dalla gara, devono essere notificate  all'ente  appaltante
entro 30 giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni  di  cui
all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:  12/04/2013   -
ID:2013-050138 

                      L'amministratore delegato 
                          ing. L. Lo Presti 

 
T13BFM6110
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.