ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per il Veneto

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 17-4-2013)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.P.A. - Via Monzambano, 10 - ROMA - 00185 
  1.2 DATI RELATIVI AL COMPARTIMENTO 
  ANAS S.P.A. -  COMPARTIMENTO  DELLA  VIABILITA'  PER  IL  VENETO  -
Servizio responsabile: UNITA'  GARE  E  CONTRATTI  -  INDIRIZZO:  VIA
MILLOSEVICH N. 49 C.A.P 30173 Localita'/Citta': VENEZIA  -  MESTRE  -
ITALIA -  Telefono:  041/2911411  Telefax:  041/2911407  -  Indirizzo
Internet:       www.stradeanas.it       -       Indirizzo        PEC:
ve-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE: Come al punto 5 
  1.4 INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI: Come al punto 1.2 
  2.1 PROCEDURA  DI  GARA:  Procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.
n.163/2006  e  del  D.P.R.  207/2010  e  successive  modificazioni  e
integrazioni,  disposta  con  determina  a  contrarre  n°  9762   del
14/03/2013. Progetto n. 44262 validato il 09/12/2010. 
  3.1 BANDO  DI  GARA  N.  11/2013  -  CUP:  F17H13000090001  -  CIG:
505200673B. 
  Codice  Appalto:  n°  VETV13044262  -  COD.  GARA:  VELAV011-13   -
COMMESSA: VEMS00148.ES.01 - CPV:  45233140-2  -  Provincia:  Treviso.
S.S. 13  "Pontebbana"  -  Lavori  di  consolidamento  fondazionale  e
risanamento delle elevazioni del ponte Priula. Importo  totale  lordo
dei lavori Euro 999.950,00 - Importo  totale  lavori  a  misura  Euro
949.950,00 - Importo soggetto a  ribasso:  Euro  949.950,00  -  Oneri
sicurezza: 50.000,00 - Categoria prevalente OG3 Classifica III^  Euro
809.846,57. Categoria scorporabile e non subappaltabile, salvo quanto
previsto dall'art. 37, comma 11 del D. Lgs. 163/2006: OS21 Classifica
I^ Euro 190.103,43 - Cauzione provvisoria 2% Euro 19.999,00. 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e'
di giorni 200 (duecento),  naturali  e  consecutivi  dalla  data  del
verbale di consegna dei lavori. 
  5. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo  metrico,  la  stima  dei  lavori,  il  capitolato
speciale di appalto, schema di contratto, il cronoprogramma, il piano
di manutenzione, la lista delle lavorazioni e forniture previste  per
l'esecuzione dell'opera o dei  lavori  (se  presenti),  il  piano  di
sicurezza  e  coordinamento  (se  presenti)  ed  il  bando  di   gara
integrale, sono posti in visione presso l'Ufficio  Gare  e  Contratti
del Compartimento  ANAS  S.p.A.  del  Veneto,  con  sede  in  Via  E.
Millosevich n. 49 - 30173 Venezia - Mestre, dalle ore 9:30  alle  ore
12.30 dal lunedi' al  venerdi'.  Gli  atti  di  gara  sopra  elencati
potranno essere  acquistati,  fino  a  dieci  giorni  antecedenti  il
termine  di  presentazione  delle  offerte,  presso   la   Copisteria
UNIVERSAL SERVICE DI VIANELLO MASSIMO - Corso del Popolo 88/A - 30172
MESTRE (VE) - (tel. e fax 041/5314530). 
  6. TERMINE, INDIRIZZO  DI  RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE
DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  Termine: entro e non oltre le  ore  12:00  del  giorno  23/05/2013.
Indirizzo: ANAS S.p.A. Compartimento del Veneto, Via  E.  Millosevich
n. 49 - 30173 Venezia Mestre. Modalita': secondo quanto previsto  nel
disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente  bando.  Apertura
offerte: la prima seduta pubblica si  terra'  il  giorno  27/05/2013,
alle ore 09:00 nella sala gare del Compartimento  ANAS  sita  in  via
Millosevich n. 49 30173 VENEZIA MESTRE;  eventuali  ulteriori  sedute
verranno stabilite volta per volta. 
  7. SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Chiunque  puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone  da  essi
delegate, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 8. CAUZIONI  E
POLIZZE: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da  cauzione
provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgs.  n.163/2006,  pari  al  2%
(due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto. Al fine  della
stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi  dell'art.  113  del
D.Lgs. n.163/2006 e  dell'art.123  del  DPR  n.207/2010;  b)  polizza
assicurativa di cui all'art. 129 del D. Lgs. n.163/2006 e all'art.125
del DPR n.207/2010; la somma assicurata  a  copertura  dei  danni  da
esecuzione dei lavori e responsabilita' civile verso  terzi  e'  pari
all'importo del contratto, il massimale per l'assicurazione contro la
responsabilita'  civile  verso  terzi  e'  pari  al  5%  della  somma
assicurata per le opere con  un  minimo  di  Euro  500.000,00  ed  un
massimo di Euro 5.000.000,00. 
  9. FINANZIAMENTO: L'appalto e' finanziato con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 
  10.  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:  Sono  ammessi  alla   gara   i
concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.  163/2006,  costituiti  da
imprese singole o da imprese riunite o  consorziate  ai  sensi  degli
artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e  94  del  D.P.R.  n.
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi  dell'art.  37,  comma  8  del  D.Lgs.  163/2006,   ovvero   le
aggregazioni tra imprese  aderenti  al  contratto  di  rete,  nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri diversi dall'Italia di cui
all'art. 62 DPR 207/2010. 
  11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: (Caso di concorrente stabilito in  Italia):  I
concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione  in
corso di validita' rilasciata da societa' di  attestazione  (SOA)  di
cui al DPR n. 207/2010 regolarmente  autorizzata,  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere. 
  Per appalti di lavori di importo superiore alla II°  classifica  e'
richiesto altresi' il possesso della certificazione  del  sistema  di
qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO
9000.  (Caso  di  concorrente  stabilito  in  altri   stati   diversi
dall'Italia): I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal
DPR n. 207/2010, ai sensi dell'art.62 del suddetto DPR  n.  207/2010,
in base alla documentazione prodotta secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi paesi. 
  E' altresi' ammessa la facolta' per i concorrenti di avvalersi  dei
requisiti di qualificazione posseduti  da  altro  soggetto,  a  norma
delle disposizioni stabilite dall'art. 49 del D.  Lgs.  n.163/2006  e
dall'art. 88, comma 1 del DPR 207/2010 e secondo le modalita' di  cui
al disciplinare di gara. 
  L'attestazione SOA deve  essere  in  corso  di  validita'.  Qualora
l'impresa si sottoponga alla verifica del mantenimento dei  requisiti
dopo la scadenza del  triennio  di  validita'  dell'attestazione,  la
stessa non puo' partecipare alle gare nel periodo che intercorre  tra
la data di scadenza del triennio e la  data  di  effettuazione  della
verifica con esito positivo. 
  12. TERMINE DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA:  180  giorni  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio  da  parte
dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11
co.6 del D.Lgs. n.163/2006. 
  13. CRITERIO DI  AGGIUDICAZIONE:  L'appalto  sara'  aggiudicato  al
prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato secondo le modalita' previste dall'art. 82 co. 1 e co.  2
lett. a) del D.Lgs. 163/2006 mediante ribasso percentuale sull'elenco
prezzi posto a base di gara. Si procedera' all'esclusione  automatica
delle  offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'  previste
dall'art. 86 e dall'art. 122 co. 9 del D.Lgs. 163/2006.  In  presenza
di un numero di offerte valide inferiore a 10 non si procedera'  alla
esclusione  automatica,  fermo  restando  il  potere  della  stazione
appaltante  di  valutare  la  congruita'   delle   offerte   ritenute
anormalmente basse 
  14. ALTRE INFORMAZIONI: a) Non sono ammessi a partecipare alle gare
i concorrenti  per  i  quali  sussiste/sussistono:  1.  le  cause  di
esclusione  di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.  n.163/2006;   2.   la
contemporanea partecipazione alla  gara  in  violazione  dei  divieti
stabiliti dagli artt. 36, comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs. n.163/2006.
3. situazioni di incompatibilita' ai  sensi  dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006. 4. l'esistenza dei piani individuali di emersione del
lavoro sommerso di cui all'art.  1  bis,  comma  14  della  Legge  n.
383/2001 e s.m.i. b) Non sono  ammesse,  a  pena  di  esclusione,  le
offerte condizionate e quelle espresse in modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in
aumento o  alla  pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o
limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte
che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate
o sottoscritte. c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza
di una sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente ad insindacabile giudizio della Stazione  Appaltante.  d)
Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art.  86  del  D.
Lgs. n.163/2006, l'aggiudicatario  non  possa  essere  individuato  a
causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' a norma dell'art.77
comma 2 del R.D. n.827/1924 all'aggiudicazione per  sorteggio  tra  i
concorrenti che abbiano offerto  il  medesimo  ribasso;  in  caso  di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifre  e  quella  indicata  in
lettere, sara' ritenuta valida quella  indicata  in  lettere.  e)  Si
applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma  7  del  D.lgs.
n.163/2006  (Sistema  di  Qualita').  f)  Le  autocertificazioni,  le
certificazioni, i documenti e  l'offerta  devono  essere  redatti  in
lingua italiana o corredati di traduzione giurata.  Ogni  qual  volta
venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il  termine  a
cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi  per
la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza  per
la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di  Vigilanza
sui Contratti Pubblici n. 21/2007). 
  g) Gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. h) I corrispettivi saranno pagati
con le modalita' previste nel capitolato speciale  d'appalto.  i)  La
contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo IX  del
DPR  n.  207/2010,  secondo  le  modalita'  previste  dal  capitolato
speciale di appalto e le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' previste dal capitolato stesso. L'appaltatore e' tenuto  ad
osservare gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui
alla Legge 136/2010 l) Gli eventuali subappalti saranno  disciplinati
ai sensi della vigente normativa a condizione che  siano  indicati  e
richiesti in sede di gara; m) I pagamenti relativi ai  lavori  svolti
dal    subappaltatore    o     cottimista     verranno     effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia   delle   fatture    quietanzate    relative    ai    pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione
delle ritenute a garanzie effettuate. n) La  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.  140
del D. Lgs. n.163/2006. o) E' esclusa la competenza arbitrale  ed  il
Foro competente e' quello di Venezia. Tutte le controversie derivanti
dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al  Giudice  Ordinario.
p) Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n.196/2003 i dati raccolti saranno
trattati esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa  concorrente   dovra'   espressamente
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati  medesimi.  q)  I
risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme
vigenti - anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle
verifiche di  cui  all'art.11  comma  8  del  D.  Lgs.  163/2006.  IN
RIFERIMENTO  A  DETTE  INFORMAZIONI,  PERTANTO,  NON  SARANNO   EVASE
RICHIESTE  TELEFONICHE.  Tutte  le   comunicazioni   della   Stazione
Appaltante relative alla procedura  avverranno  mediante  fax  ovvero
posta elettronica certificata, ai sensi degli artt. 77 e 253  co.  12
del D. Lgs. 163/06. 
  r) Ai sensi dell'art.  79  del  D.  Lgs.  n.163/2006,  la  Stazione
Appaltante comunichera' alle imprese escluse, entro  un  termine  non
superiore  a  5  giorni  dall'esclusione,  i  motivi  della   mancata
ammissione alla gara  o  del  rigetto  dell'offerta.  s)  Per  quanto
attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova applicazione il
D.Lgs. n. 81/2008. t) Le imprese, per il solo fatto  che  partecipano
alla procedura aperta, accettano esplicitamente e totalmente tutti  i
patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite
dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale
di appalto e dal contratto, nessuna  esclusa.  u)  L'ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi  momento,
senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere.
L'ANAS si riserva inoltre il diritto, ex art. 1373  e  1671  c.c.  di
recedere  in  qualunque  momento  dal   contratto   per   circostanze
sopravvenute senza che  nulla  spetti  all'appaltatore  a  titolo  di
corrispettivo, indennizzo, risarcimento o altra pretesa economica per
la  parte  di  contratto  non  eseguita.  All'appaltatore  competera'
unicamente il pagamento delle prestazioni correttamente  eseguite  al
momento del recesso, secondo i  corrispettivi  e  le  condizioni  del
contratto,  oltre  al  rimborso  delle  eventuali  spese   sostenute.
L'esercizio  del  diritto  di  recesso  e'   preceduto   da   formale
comunicazione all'appaltatore effettuata con un preavviso  di  almeno
60 giorni v) I  documenti  presentati  non  verranno  restituiti;  la
cauzione provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non
risulti  aggiudicatario,  estinguendosi  comunque  ad  ogni   effetto
trascorsi trenta  giorni  dall'aggiudicazione  della  gara  ad  altra
impresa (art.2 schema  allegato  al  DM  n.123  del  12.03.2004).  Su
espressa richiesta, ai non  aggiudicatari,  la  cauzione  provvisoria
sara'  restituita  a   mezzo   posta   ordinaria   con   esonero   di
responsabilita'   in   capo   al   mittente   entro   trenta   giorni
dall'aggiudicazione definitiva; mentre al concorrente  aggiudicatario
sara'  restituita  all'atto  della  stipula  del  contratto.  z)   Il
contratto di appalto ed eventuali ulteriori  futuri  atti  aggiuntivi
verranno stipulati per atto pubblico  informatico  presso  il  notaio
indicato dalla Stazione Appaltante. Ai  sensi  dell'art.139  del  DPR
n.207/2010, sono a carico dell'affidatario tutte le spese di bollo  e
registro, della copia del contratto e  dei  documenti  e  disegni  di
progetto. 
  aa) Ai sensi dell'art. 34 co.  35  della  Legge  221/2012,  sono  a
carico dell'aggiudicatario le spese per  la  pubblicazione,  prevista
dagli artt. 66 e 122 del D. Lgs. 163/2006, dell'estratto del bando di
gara e dell'avviso di postinformazione  sui  quotidiani,  tali  spese
devono essere rimborsate ad ANAS presso Banca  Nazionale  del  Lavoro
SpA filiale di Roma, IBAN IT77P0100503200000000004758 entro 60 giorni
dall'aggiudicazione. 
  bb) La commissione di gara escludera' i concorrenti che si trovino,
rispetto ad un altro partecipante alla procedura di  affidamento,  in
una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o
in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti, sulla base  di  univoci  elementi,
che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; 
  cc) Gli operatori economici che intendono partecipare  sono  tenuti
al pagamento del contributo di cui all'art. 1 commi  65  e  67  della
Legge 23 dicembre 2005 n. 266 (legge finanziaria) secondo l'entita' e
le modalita' stabilite dall'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti
Pubblici   (delibera   del   21.12.2011),   quale    condizione    di
ammissibilita' alla procedura di selezione  del  contraente,  e  sono
tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta,  di
aver versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad  euro
80,00 (ottanta/00), per ogni singola gara. 
  L'accertamento attestante l'omesso versamento di tale somma nonche'
il mancato rispetto delle relative modalita' di pagamento di cui alla
citata delibera costituiscono causa di esclusione dalla procedura  di
gara. cc) Il Responsabile del Procedimento e'  l'Ing.  Ettore  de  la
GRENNELAIS. 
  15. PUBBLICAZIONI: Sito Internet  ANAS  S.p.A.:  www.stradeanas.it,
Sito  Regionale  :  www.rveneto.bandi.it/,   Sito   informatico   del
Ministero  delle  infrastrutture:   www.serviziocontrattipubblici.it;
GURI,  Quotidiano  regionale,  Quotidiano  nazionale,  Albo  Stazione
Appaltante: Sede: Venezia Mestre 
  Il bando di gara originale e' depositato  presso  gli  uffici  ANAS
S.p.A. Compartimento della Viabilita'  per  il  Veneto  con  sede  in
Venezia - Mestre via Millosevich n. 49. 
  L'ANAS  non  assume  nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                     Il dirigente amministrativo 
                         avv. Ermanno Liuzzo 

 
T13BFM6115
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.