TERNA S.P.A.
Sede legale: viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 19-4-2013)

 
Bando di gara - Forniture - Settori Speciali - Pubblicato GUUE 2013/S
                 073 - 122339 - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Terna S.p.A. Viale Egidio Galbani 70. All'attenzione di: Alessandro
Fiocco 00156 Roma ITALIA ,Telefono: +39 0683139000 Posta elettronica:
alessandro.fiocco@terna.it Fax: +39  0683139018  Indirizzi  internet:
Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:   http://www.terna.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  Terna  S.p.A.  Viale
Egidio Galbani 70. All'attenzione di: Claudia  Nardelli,  00156  Roma
,ITALIA    Telefono:    +39     0683138110     Posta     elettronica:
claudia.nardelli@terna.it, Fax: +39  0683139018  Indirizzo  internet:
http://www.terna.it.  Il  capitolato  d'oneri  e  la   documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: Terna S.p.A.  ,  Viale  Egidio
Galbani 70 . All'attenzione di: Alessandro Arnesano 00156 Roma ITALIA
, Telefono: +39 0683139005 
  Posta elettronica: alessandro.arnesano@terna.it Fax: +39 0683139018
Indirizzo internet: . Le offerte o le domande di partecipazione vanno
inviate a: Protocollo di Terna S.p.A. - Direzione Acquisti e  Appalti
- Funzione Acquisti Corporate - c.a. Alessandro Arnesano Viale Egidio
Galbani 70. All'attenzione di: Alessandro Arnesano 00156 Roma  ITALIA
Telefono: +39 0683139005, Posta elettronica: Fax:  +39  0683139018  .
Indirizzo internet: http://www.terna.it.  I.2)Principali  settori  di
attivita': Elettricita', I.3)Concessione di  un  appalto  a  nome  di
altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto  di
altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1)Descrizione,   II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'ente  aggiudicatore:   Fornitura   in   opera,   assistenza,   e
manutenzione di apparati Fortinet. II.1.2)Tipo di appalto e luogo  di
consegna o di esecuzione 
  Forniture: Codice  NUTS  IT  .  II.1.3)Informazioni  sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA) . II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Oggetto del presente bando
e' la fornitura in  opera,  assistenza  e  manutenzione  di  apparati
Fortinet  sulle  sedi  Terna  distribuite  su  tutto  il   territorio
nazionale. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 32400000.
II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
.L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):
si' II.1.8)Informazioni sui lotti  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: si' . Le offerte  vanno  presentate  per  uno  o  piu'  lotti.
II.1.9)Informazioni sulle  varianti  .  II.2)Quantitativo  o  entita'
dell'appalto. II.2.1)Quantitativo o entita' totale: - Lotto 1:  circa
135 apparati comprensivi di Forticare 5 anni 24x7, - Lotto  2:  circa
108 apparati comprensivi di Forticare 5  anni  24x7.  II.2.2)Opzioni,
Opzioni: no. II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto  di
rinnovo: no . II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata
in mesi: 60 (dall'aggiudicazione  dell'appalto)  .  Informazioni  sui
lotti Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1 - CIG 50343160FD - Fornitura
in opera, assistenza e manutenzione  di  apparati  Fortinet.  1)Breve
descrizione: Fornitura in opera, assistenza e manutenzione  di  circa
135 apparati Fortinet comprensivi di Forticare 5 anni 24x7 sulle sedi
Terna distribuite su tutto  il  territorio  nazionale.  2)Vocabolario
comune per gli appalti  (CPV)  32400000.  3)Quantitativo  o  entita':
Circa 135 apparati Fortinet comprensivi di  Forticare  5  anni  24x7.
4)Indicazione di una  durata  diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa   di   inizio/conclusione    .    Durata    in    mesi:    60
(dall'aggiudicazione dell'appalto). Lotto n.: 2 Denominazione:  Lotto
2 - CIG 5034328AE1 - Fornitura in opera, assistenza e manutenzione di
apparati  Fortinet.  1)Breve   descrizione:   Fornitura   in   opera,
assistenza e manutenzione di circa 108 apparati Fortinet  comprensivi
di Forticare 5 anni 24x7 sulle sedi Terna  distribuite  su  tutto  il
territorio nazionale. 2)Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)
32400000  3)Quantitativo  o  entita':  Circa  108  apparati  Fortinet
comprensivi di Forticare 5 anni 24x7.  4)Indicazione  di  una  durata
diversa dell'appalto o di una  data  diversa  di  inizio/conclusione.
Durata in mesi: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico . 
  III.1)Condizioni relative all'appalto . III.1.1)Cauzioni e garanzie
richieste: In sede di aggiudicazione, sara' richiesta la costituzione
di una cauzione definitiva pari al 10%  (diecipercento)  dell'importo
nominale  dell'appalto  aggiudicato,  esclusivamente   a   mezzo   di
fideiussione bancaria. Si precisa che la suddetta cauzione definitiva
dovra' essere rilasciata da istituti bancari iscritti all'albo di cui
all'articolo 13 del decreto legislativo 1° settembre  1993,  n.  385,
autorizzati al rilascio di  garanzie  ed  impegni  di  firma,  e  che
abbiano un rating di lungo periodo  uguale  o  superiore  ai  livelli
BBB-/Baa3 rispettivamente di  Fitch-Standard  &  Poor's  e/o  Moody's
Investor   Service,   con   outlook   di   lungo   periodo   stabile.
III.1.2)Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  III.1.3)Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:   III.1.4)Altre   condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari:  si'.  Descrizione  delle  condizioni  particolari:  Per
quanto concerne l'affidamento in subappalto  o  cottimo  e  le  altre
fattispecie  ivi  regolate,  si  applica   la   disciplina   prevista
dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. L'Appaltatore,  entro
20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento  corrispostogli  da
Terna,  deve  trasmettere  a  Terna  stessa  copia   delle   fatture,
quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con  l'indicazione  delle
relative ritenute di garanzia effettuate. Si informano i partecipanti
che Terna e  la  Guardia  di  Finanza  hanno  siglato  un  Protocollo
d'Intesa, disponibile sul portale internet  di  Terna  all'indirizzo:
www.terna.it,  con   l'obiettivo   di   prevenire   il   rischio   di
infiltrazione criminale attraverso  imprese  esecutrici  di  appalti,
subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i  lavori  di
realizzazione  delle  infrastrutture  della  Rete   di   trasmissione
nazionale (RTN). In  relazione  a  quanto  sopra,  l'affidatario  del
contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a Terna, per  tutti
i   sub-contratti   stipulati,   l'elenco    dei    nominativi    dei
sub-contraenti,  l'importo  del  contratto,  l'oggetto  del   lavoro,
servizio  e/o  fornitura  affidati;  si  intendono  per  servizi  e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento dei rifiuti, la fornitura  e/o  il  trasporto  di  terra,
l'acquisizione di materiale di cava per inerti e di materiale di cava
di prestito per movimento terra, la fornitura  e/o  il  trasporto  di
calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il   trasporto   di   conglomerato
bituminoso, i noli a freddo di macchinari, la fornitura con  posa  in
opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania
di cantiere. La comunicazione  dei  sub-contraenti  deve  aver  luogo
entro e non oltre 10  giorni  dalla  data  di  stipula  dei  relativi
sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il  periodo  di
esecuzione  del  contratto,  il   suddetto   elenco   dovra'   essere
sistematicamente aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle
variazioni  e/o  integrazioni  che  incidano  sulla   completezza   e
veridicita' delle informazioni  ivi  contenute.  III.2)Condizioni  di
partecipazione.   III.2.1)Situazione   personale   degli    operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare, secondo quanto di  seguito  specificato.  Il
possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto  indicate  deve
essere attestato, mediante apposita dichiarazione su carta intestata,
redatta, ai sensi degli artt. 46  e  47  di  cui  al  D.P.R.  445/00,
sottoscritta dal legale  rappresentante  dell'impresa,  unitamente  a
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di  validita'.  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione
dovranno  essere   effettuate   in   lingua   italiana.   L'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in  Stati
diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47  del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno  accertati  ai
sensi dell'art. 62, del D.P.R. 207/2010, in base alla  documentazione
prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei   rispettivi   paesi.   In
particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a)  Dichiarazione
attestante  l'insussistenza  delle  cause  di   esclusione   previste
dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in capo  ai  soggetti  ivi
espressamente richiamati;  b)  Il  patto  di  integrita'  debitamente
completato e sottoscritto dal legale rappresentante  dell'impresa  ed
accluso alla  domanda  di  partecipazione.  Il  testo  del  patto  di
integrita' e' disponibile sul sito  di  Terna  S.p.A.  (www.terna.it)
nella sezione Azienda -> E-Procurement -> Diventa Fornitore -> Norme.
c) Dichiarazione di non essersi  avvalsa  dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi  avvalso  dei
predetti piani di emersione,  ma  di  aver  concluso  il  periodo  di
emersione. d) Certificato di iscrizione nel registro della Camera  di
commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia
conforme)  o  nel  registro   delle   commissioni   provinciali   per
l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore  straniero  non  residente  in
Italia, nel registro professionale dello stato di residenza,  ovvero,
in assenza di tale  registro,  dichiarazione  attestante  l'esercizio
oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di  validita'  (di
data non anteriore  a  6  mesi),  deve  essere  rilasciato  in  carta
semplice e completo della "dicitura antimafia", dell'indicazione  che
l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione; e) Certificazione (in originale o  copia
conforme) del sistema  di  qualita'  secondo  le  norme  UNI  EN  ISO
9001:2008. f) Dichiarazione resa ai sensi e per gli effetti dell'art.
234 del D.Lgs. 163/2006, in cui il concorrente deve precisare  se  la
parte dei prodotti originari di Paesi terzi, ai sensi del regolamento
(CEE) n.° 450/2008 del Consiglio del 23 aprile 2008,  che  istituisce
il codice doganale comunitario, supera il 50% (cinquantapercento) del
valore totale dei prodotti che compongono l'offerta." Precisazioni in
merito  all'assetto  giuridico   del   partecipante:   In   caso   di
Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti   (nel   seguito   "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti  dalla  lettera
a) alla e) deve essere dichiarato da ciascuna impresa costituente  il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa  designata  quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso. III.2.2)Capacita' economica e  finanziaria.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti  in  ordine  alla  capacita'
economico  finanziaria,  da  inoltrare,  secondo  quanto  di  seguito
specificato. a) Idonee referenze bancarie sottoscritte  da  almeno  2
istituti bancari, attestanti la solidita' economica e finanziaria del
concorrente; Dichiarazione resa come  al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: b) Importo  del
fatturato  globale  del  gruppo  di  appartenenza,  relativo  ai  tre
esercizi precedenti la  data  di  pubblicazione  del  bando,  pari  o
superiore a: - Lotto 1: 15 000 000 Euro con un minimo per anno pari a
2 500 000 EUR (duemilionicinquecentomila); - Lotto 2: 11 000 000 Euro
con   un   minimo   per   anno    pari    a    1    700    000    EUR
(unmilionesettecentomila); Nel caso di partecipazione su piu'  Lotti,
il  fatturato  globale  e  quello  annuale  dovranno  essere  pari  o
superiori  alla  somma  di  quelli  indicati  al   precedente   punto
___.2.2.b. In caso di consorzio  ordinario  costituendo/costituito  o
RTC costituendo/costituito: - Il requisito di cui al punto III.2.2.a)
deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa designata  quale  impresa  esecutrice,  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso. - Il requisito di cui al  punto  III.2.2.b)
deve  essere  posseduto  complessivamente   dal   RTC   o   Consorzio
costituendi/costituiti ed in particolare posseduto e dichiarato nella
misura minima del 70% dall'impresa [futura] mandataria o, in caso  di
Consorzio, da una delle [future]  imprese  consorziate;  la  restante
percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente  dalle
[future] imprese mandanti o, in caso  di  Consorzio,  dalle  restanti
[future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima  del  30%.
In caso di consorzio stabile i requisiti di  cui  al  presente  punto
III.2.2) devono essere  posseduti  e  dichiarati  dal  consorzio.  Si
evidenzia  altresi'  che,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,
l'operatore economico offerente dovra' presentare  una  dichiarazione
resa da parte di uno degli  istituti  bancari  di  cui  alla  sezione
III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire  da
parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva
secondo  le  modalita'  ivi  indicate.   III.2.3)Capacita'   tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare, secondo quanto di
seguito specificato. Dichiarazione  resa  come  al  precedente  punto
III.2.1)  attestante,  il  possesso  dei  requisiti  minimi  appresso
specificati: a) Il fornitore dovra' dare evidenza di avere evaso  nel
triennio precedente la data di pubblicazione del bando: - Lotto 1:  2
(due) contratti di forniture analoghe a quelle oggetto  del  presente
bando di gara, ciascuno di importo non inferiore  a  2  500  000  EUR
ovvero un singolo contratto di importo non inferiore a 5 000 000  EUR
specificando il Committente,  la  data  di  inizio  e  fine  appalto,
l'oggetto specifico. -  Lotto  2:  2  (due)  contratti  di  forniture
analoghe a quelle oggetto del presente bando  di  gara,  ciascuno  di
importo non inferiore a 1 700 000 EUR ovvero un singolo contratto  di
importo non inferiore a 3 500 000 EUR specificando il Committente, la
data di inizio e fine appalto, l'oggetto specifico. In assenza  della
dichiarazione di cui alla lettera a) il fornitore  dovra'  dichiarare
di avere contratti ancora in fase  di  esecuzione,  per  i  quali  ha
consuntivato,  alla  data  di  presentazione   della   richiesta   di
candidatura per la presente gara: Per il lotto 1 un valore di  2  500
000 EUR  (duemilionicinquecentomila)  su  almeno  2  (due)  contratti
ovvero un valore di 5 000  000  EUR  (cinquemilioni)  su  un  singolo
contratto.  Per  il  lotto  2  un   valore   di   1   700   000   EUR
(unmilionesettecentomila) su  almeno  2  (due)  contratti  ovvero  un
valore di 3 500 000 EUR  (tremilionicinquecentomila)  su  un  singolo
contratto. Nei suddetti casi il  Committente  dovra'  specificare  la
data di  inizio  dell'appalto,  l'importo  consuntivato  e  l'oggetto
specifico. b)  Dichiarazione  di  esistenza  sul  territorio  europeo
ovvero impegno a costituire, in  caso  di  aggiudicazione,  entro  60
(sessanta) giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di
una sede dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale  in
grado  di  garantire:  a.  L'assistenza  durante  tutte  le  fasi  di
esecuzione delle attivita' oggetto della fornitura su tutte  le  sedi
Terna anche in  caso  di  richieste  contemporanee  in  siti  diversi
dislocati sul territorio nazionale; b. L'assistenza post vendita.  La
sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso  dei
seguenti requisiti: - essere in grado di seguire  la  gestione  degli
ordini  in  corso,  -  disponibilita'  di  personale  in   grado   di
rapportarsi con la massima efficienza, in  lingua  italiana,  con  il
personale  tecnico  di  Terna  per  ogni  problematica  inerente   il
componente/materiale/apparecchiatura  fornita/lavoro  in   corso,   -
garantire  consulenza  nell'ambito  dell'attivita'  di  diagnosi  dei
guasti, anche con riferimento  a  quelli  che  dovessero  verificarsi
nell'impianto  in  cui  il  componente/materiale/apparecchiatura   e'
inserito  e  che  dovessero   ragionevolmente   risultare   ad   esso
riconducibili e/o  rapportabili,  -  essere  in  grado  di  garantire
l'assistenza di cui  ai  punti  precedenti  anche  nei  casi  in  cui
dovessero intervenire variazioni della produzione che interessino, in
tutto o in  parte,  il  componente/materiale/apparecchiatura  fornito
(cessazione  della  produzione,  sostituzione  con   altro   prodotto
similare, grado di compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in
cui e' installato quello di precedente produzione, disponibilita'  di
parti di  ricambio  di  componenti/apparecchiature  fuori  produzione
etc.),   -   essere   in   grado   di    segnalare    evidenze    sul
componente/materiale/apparecchiatura   che   inducono   a   verifiche
immediate  nell'ottica  della  prevenzione   del   guasto   ai   fini
diagnostici,  -  avere  un'organizzazione  (procedure,  accordi   con
spedizionieri etc.) idonea a garantire la disponibilita' di parti  di
ricambio  entro  48  ore  dalla  richiesta  di  Terna,  -   garantire
l'intervento in impianto con  adeguata  disponibilita'  di  personale
incaricato, altamente specializzato e  con  piena  disponibilita'  di
tutte  le  necessarie   attrezzature,   apparecchiature,   materiali,
componenti, entro le prime 48 ore a partire  dalla  richiesta  Terna,
per avviare tutte le azioni necessarie a risolvere,  nel  piu'  breve
tempo possibile, eventuali guasti, problematiche  e  /o  anomalie  di
funzionamento. c) Anzianita' nel settore di riferimento non inferiore
a  5  anni;  d)  Certificazione  Gold  o  superiore,  rilasciata  dal
costruttore dei prodotti Fortinet. Precisazioni in merito all'assetto
giuridico del partecipante: In caso di Raggruppamenti  Temporanei  di
Concorrenti  (nel  seguito  "RTC")  costituendo  o   costituito,   di
Consorzio ordinario di concorrenti costituendo  o  costituito,  o  di
Consorzio stabile, il possesso dei requisiti previsti alle lettere a)
e b) devono essere posseduti  dall'impresa  capogruppo  nella  misura
minima del 70% e dalle altre imprese del RTC nella misura minima  del
30%. Il possesso dei requisiti di cui alla lettera c): - (i)  per  il
RTC, deve essere dichiarato dalla [futura] mandataria del  RTC  anche
per conto delle mandanti, (ii) in caso  di  Consorzio,  da  tutte  le
imprese del costituendo Consorzio per conto del Consorzio, e, se gia'
costituito, dal Consorzio stesso e (iii) in caso di Consorzio stabile
dovra' essere dichiarato dallo stesso Consorzio. Il requisito di  cui
alla lettera d) nel caso di: - RTI, deve essere posseduto  sia  dalla
mandataria che dalle mandanti, - Consorzio deve essere posseduto  sia
dal consorzio  che  dalle  imprese  esecutrici.  III.2.4)Informazioni
concernenti appalti riservati. III.3)Condizioni relative agli appalti
di  servizi.  III.3.1)Informazioni  relative   ad   una   particolare
professione.  III.3.2)Personale  responsabile   dell'esecuzione   del
servizio. 
  Sezione IV: Procedura . 
  IV.1)Tipo  di  procedura  .  IV.1.1)Tipo  di  procedura.  Procedura
negoziata.  IV.2)Criteri   di   aggiudicazione.   IV.2.1)Criteri   di
aggiudicazione.  Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)Informazioni  sull'asta
elettronica.  Ricorso  ad   un'asta   elettronica:   si'   .Ulteriori
informazioni sull'asta elettronica:  Informazioni  ulteriori  saranno
fornite in sede di successiva richiesta di offerta. IV.3)Informazioni
di carattere amministrativo. IV.3.1)Numero di riferimento  attribuito
al    dossier    dall'ente    aggiudicatore:     Gara     0000015477.
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto  :no.
IV.3.3)Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare  .  Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai  documenti:  IV.3.4)Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione  :
8.5.2013 - Ore 12:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle  offerte  o  delle   domande   di   partecipazione:   italiano.
IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta. IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita'. VI.2)Informazioni  sui  fondi
dell'Unione europea.  VI.3)Informazioni  complementari:  Il  presente
bando costituisce bando di "prequalifica",  a  fronte  del  quale  le
imprese interessate  ad  essere  interpellate  devono  presentare  la
domanda di partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel  bando
medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui  all'art.  34,
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Per favorire la concorrenza, non  e'
ammessa la partecipazione in RTC di operatori economici che siano  in
grado di soddisfare singolarmente il possesso di tutti i requisiti di
partecipazione. In ottemperanza  a  quanto  disposto  dalle  Delibere
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi e Forniture del 26 gennaio 2006 e successive modifiche, siamo
tenuti ad informare i soli operatori  economici  che  supereranno  la
presente  fase  di  "prequalifica",  che  in   successiva   sede   di
presentazione  dell'offerta,  gli  stessi  dovranno   provvedere   ad
allegare al plico della offerta, in busta separata, la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle "Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005,
n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio  2010"
emesse dall'Autorita' per la Vigilanza e consultabili sul sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it). Domanda di  partecipazione.
La domanda di  partecipazione  deve  pervenire,  in  plico  chiuso  e
sigillato, da recapitarsi, entro il  termine  perentorio  di  cui  al
precedente punto IV.3.4), ad esclusivo rischio del mittente, a  mezzo
raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure
a mano all'indirizzo  indicato  nella  precedente  "Sezione  I:  Ente
aggiudicatore" alla voce "Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno  inviate  a"  e  deve  recare  all'esterno  il  nominativo  del
candidato,  la  dicitura  "domanda  di  partecipazione  alla  gara  n
0000015477 per Fornitura  in  opera,  assistenza  e  manutenzione  di
apparati Fortinet - Lotto N. ... (indicare il numero del lotto per il
quale si intende presentare  candidatura)"  e  la  data  di  scadenza
prevista  dal  bando  per   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione. Si precisa che non si dara'  luogo  all'apertura  dei
plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel  caso
in cui gli  stessi  non  risultino  regolarmente  chiusi  secondo  le
modalita' sopra indicate. La domanda di partecipazione,  da  redigere
in carta libera, deve essere datata, timbrata e sottoscritta in  ogni
sua pagina, dal legale  rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei
necessari poteri, allegando copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita'  del  sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.  Tutta  la
documentazione, timbrata e firmata, dovra' essere  fornita  anche  in
formato   elettronico   includendola   nello   stesso    plico.    La
documentazione non deve essere anticipata via posta  elettronica.  In
caso di difformita'  tra  la  documentazione  in  cartaceo  e  quella
fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in  formato
cartaceo. In particolare: - in caso  di  RTC  o  Consorzio  ordinario
costituendi, la domanda di partecipazione dovra'  essere  timbrata  e
sottoscritta in ogni sua pagina dai legali rappresentanti di tutte le
imprese raggruppande/consorziande, - in caso di  RTC  costituito,  la
domanda di partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in
ogni sua pagina dal legale rappresentante dell'impresa mandataria,  -
in  caso  di  Consorzio   ordinario   costituito,   la   domanda   di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina  dal  legale  rappresentante  del  consorzio,  -  in  caso  di
Consorzio  stabile,  la  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
del consorzio. 
  L'operatore economico dovra' indicare,  all'atto  di  presentazione
della candidatura/offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni,
compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso
cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale  richiesta  di
offerta. Il concorrente, per le finalita' di cui  agli  articoli  13,
comma 5, lettera a) e  79,  comma  4  e  comma  5-quater  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  all'atto  di  presentazione  dell'offerta  deve
indicare, precisandone le motivazioni, le parti  e/o  caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute  riservate.  Di
seguito  ulteriori   precisazioni   in   merito   alla   domanda   di
partecipazione:   -   si   precisa   che,   nel   caso   di   ricorso
all'avvalimento, le dichiarazioni  di  cui  all'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  devono  essere   allegate   alla   domanda   di
partecipazione; 
  - gli importi devono essere  espressi  in  euro;  -  la  lingua  di
riferimento e' quella italiana; l'eventuale documentazione in  lingua
straniera  deve  essere  corredata,  da  una  traduzione  in   lingua
italiana, conforme al testo originario e certificata come tale  dalle
autorita'  diplomatiche  o  consolari  presso  lo  stato  estero   di
appartenenza della  societa'  concorrente  ovvero  asseverata  da  un
traduttore ufficiale iscritto nell'albo  di  un  qualsiasi  Tribunale
italiano;  -  eventuali  fotocopie  di  documenti   dovranno   essere
debitamente autenticate o  riportare  l'attestazione  di  conformita'
agli originali ai sensi degli art. 18 e  19  del  D.P.R.  445/2000  e
s.m.i., con allegazione di copia di idoneo documento di identita' del
dichiarante, in corso di validita'; - in caso di RTC e  di  Consorzio
ordinario  costituendi:  o  la  domanda  di   partecipazione   dovra'
pervenire in unico plico; 
  o  nella  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere   dichiarato
l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi  alla  disciplina
di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel  caso  di
RTC, a costituire il  raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti
indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. -
in caso di RTC costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituito e di Consorzio stabile: o  la  domanda  di  partecipazione
deve essere corredata dalla copia  autentica  o  autenticata,  ovvero
dichiarata conforme all'originale dal  legale  rappresentante  o  dal
soggetto munito dei necessari poteri: 1. dell'atto con cui le imprese
partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato  collettivo  con
rappresentanza  alla  impresa  mandataria  del  RTC;   2.   dell'atto
costitutivo del Consorzio  ordinario  di  concorrenti;  3.  dell'atto
costitutivo del Consorzio stabile; o nella domanda di  partecipazione
deve essere  dichiarata  la  composizione  del  RTC/Consorzio  con  i
rispettivi ruoli  (es.  parti  della  fornitura/lavoro  o  servizio),
nonche' la  quota  di  partecipazione  espressa  in  percentuale,  di
ciascuna  impresa  costituente  il  RTC   e   il   Consorzio   e   le
attivita'/prestazioni che saranno eseguite da ciascuna impresa. 
  La quota di partecipazione al RTC dovra'  coincidere,  in  caso  di
aggiudicazione,   con   la   percentuale   di   ripartizione    delle
attivita'/prestazioni. - In caso di candidatura di Consorzio  stabile
dovra' essere fornito l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le
quali il consorzio concorre e che eseguiranno l'appalto, in  caso  di
aggiudicazione della  gara.  Il  presente  bando  non  vincola  Terna
S.p.A., in quanto stazione  appaltante,  ne'  all'espletamento  della
gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna S.p.A. si  riserva,  a
suo  insindacabile  giudizio,  di  non  aggiudicare  la  gara  o   di
annullarla o revocarla o sospenderla senza che i concorrenti  possano
avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni.
Si precisa che il contratto che verra'  aggiudicato  all'esito  della
presente gara non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. Di seguito  l'informativa  sulla  tutela  dei  dati
personali ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai  sensi  e
per gli effetti dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, recante "Codice in
materia di protezione dei dati personali",  si  informa  che  i  dati
personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente  procedura
e, successivamente, in relazione alla stipula di eventuali contratti,
sono raccolti e trattati da Terna  S.p.A.,  anche  con  l'ausilio  di
mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara
e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti, ovvero
per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge.  Al  riguardo
si precisa che: - l'acquisizione di tutti i dati di  volta  in  volta
richiesti e' presupposto  indispensabile  per  l'instaurazione  e  lo
svolgimento  dei  rapporti  innanzi  indicati;  -  i  dati  personali
acquisiti  nonche'  quelli   elaborati   non   saranno   oggetto   di
comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla  legge;  -
le imprese e gli interessati hanno facolta' di  esercitare,  riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano,
i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.  Si  fa  inoltre
presente che il "titolare" del trattamento dei dati in  questione  e'
Terna S.p.A. ed il  Responsabile  del  trattamento  e'  il  Direttore
pro-tempore della Direzione Acquisti e Appalti di Terna  S.p.A.,  con
domicilio per la carica in Viale Egidio  Galbani  70  -  00156  Roma,
Italia. Terna si riserva di  adottare  una  modalita'  di  esecuzione
della negoziazione che prevede un'interazione con i fornitori  basata
sull'utilizzo  dello  strumento   internet;   le   regole   di   tale
negoziazione saranno diffuse in fase di richiesta d'offerta. Terna si
riserva la facolta'  di  annullare  la  presente  procedura,  qualora
pervenga  un'unica  offerta  ritenuta  valida.  Terna  escludera'   i
candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto  o
sulla  provenienza  della  candidatura,  per  difetto   di   elementi
essenziali della stessa, ovvero in caso di non integrita'  del  plico
contenente la candidatura stessa o altre irregolarita' relative  alla
chiusura dei  plichi,  tali  da  far  ritenere,  secondo  circostanze
concrete, che sia stato violato  il  principio  di  segretezza  delle
candidature. Il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare
di cui al punto i  1)  saranno  resi  disponibili  solo  in  fase  di
successiva  richiesta  offerta.  Eventuali  richieste  di   ulteriori
informazioni  potranno  essere  inoltrate  ai   punti   di   contatto
specificatamente indicati nel presente bando entro  e  non  oltre  il
30.4.2013. Il Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento e'
Claudia Nardelli, Responsabile della Funzione Acquisti  Corporate  di
Terna   S.p.A..   VI.4)Procedure   di    ricorso.    VI.4.1)Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso.  VI.4.2)Presentazione  di
ricorsi.   VI.4.3)Servizio   presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5)Data di spedizione
del presente avviso per  la  relativa  pubblicazione  alla  Comunita'
europea: 11.4.2013. 

     Terna S.p.A. - Il responsabile funzione acquisti corporate 
                         Claudia V. Nardelli 

 
T13BFM6237
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