FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 19-4-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Fondazione
Enasarco, Via Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma -Italia. Punti di
contatto: Marco Di  Fiore  Telefono:  0657932493  Posta  elettronica:
servizio.acquisti@enasarco.it 
  Fax: 0657935328. Indirizzo internet Amministrazione  aggiudicatrice
(URL):www.enasarco.it.     Profilo     di     committente      (URL):
http://www.enasarco.it.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso:i punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi l'allegato A III). 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Altro: Fondazione  dotata  di  personalita'  giuridica  di
diritto privato, incaricata di pubbliche funzioni a  norma  dell'art.
38 della Costituzione,  con  autonomia  gestionale,  organizzativa  e
contabile, ai sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 30 giugno
1994, n.509, di attuazione dell'articolo 1, comma 32, della legge  24
dicembre 1993, n. 537. Altro:  Previdenza  obbligatoria,  assistenza,
formazione   e   qualificazione   professionale   degli   Agenti    e
Rappresentanti   di   Commercio.   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:  Gara  per  la  stipula  di  una
polizza d'assicurazione cumulativa infortuni in favore  degli  agenti
di commercio iscritti alla Fondazione Enasarco. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi n.6. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Polizza di
assicurazione cumulativa in favore degli agenti di commercio iscritti
alla Fondazione Enasarco, per la copertura del rischio da  infortunio
e malattia, con  possibilita'  di  estensione  volontaria  al  nucleo
familiare. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale
- Vocabolario principale: 66512000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale: il premio, per la durata di 12 mesi,  con  decorrenza
dalle ore  00.00  del  01/11/2013  e  scadenza  alle  ore  24,00  del
31/10/2014, e' pari ad Euro 16.000.000,00 - oneri fiscali inclusi. Il
contratto potra' essere  prorogato  di  ulteriori  12  mesi,  per  un
massimo di due volte, con un importo complessivo preventivato, per 36
mesi, di Euro 48.000.000,00 - oneri fiscali inclusi. 
  II.2.2) Opzioni:  si'.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE: 12 mesi. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - 
  III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste   -   All'atto   della
presentazione dell'offerta: 
  - cauzione provvisoria: pari al 2%  dell'importo  a  base  di  gara
(Euro 320.000,00), ex art. 75 comma 1 del  d.lgs.  163/2006  e  salvo
quando  disposto  dal  co.  7  del  medesimo  articolo.  A  pena   di
esclusione, tale garanzia dovra' avere una durata non inferiore a 180
(centottanta)  giorni  solari  decorrenti  dalla  data  di   scadenza
prevista per la ricezione delle offerte  e  dovra'  essere  corredata
dall'impegno di un fideiussore  di  rilasciare,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario, la garanzia definitiva di cui all'art. 113
del d.lgs. 163/2006. 
  In  caso  di  aggiudicazione:  cauzione  definitiva  pari  al   10%
dell'importo del contratto ex art. 113 del d.lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  in
bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: artt. 34, 35,  36  e
37  del  D.Lgs.  163/2006,  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara. 
  E' altresi' consentito il  ricorso  alla  coassicurazione.  In  tal
caso, l'aggiudicatario, in via  solidale,  sara'  comunque  tenuto  a
rispondere nei confronti  della  Fondazione  di  tutti  gli  obblighi
derivanti dal contratto, in deroga a quanto previsto  dall'art.  1911
c.c. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:  a  pena  di  esclusione,  dovranno  essere
attestati, anche mediante  dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000, che potra' essere resa  in  conformita'  ai  modelli
allegati al Disciplinare di gara,  inserendo  a  pena  di  esclusione
fotocopia del documento di identita' in corso di validita': 
  - l'inesistenza  di  situazioni  previste  dall'art.  36  comma  5,
dall'art. 37 comma 7, dall'art. 38 e dall'art. 49 comma 8, del d.lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  - il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs.163/2006 e
s.m.i. 
  In caso di R.T.I. le dichiarazioni ed  i  documenti  devono  essere
presentati da tutte le concorrenti che fanno parte del raggruppamento
medesimo. Dovra', inoltre, essere fornita la documentazione  prevista
dal Disciplinare di Gara e, in particolare, la ricevuta  di  avvenuto
versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la  Vigilanza  sui
contratti  pubblici  (AVCP).  Il  codice   di   identificazione   del
procedimento  di  gara  (CIG)  attribuito  alla  presente  iniziativa
DALL'AVCP e' 5065006F29; il relativo importo di contribuzione, dovuto
da   ciascun   concorrente,   e'   pari   a   Euro   (Euro.    500,00
(cinquecento/00). 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a)  dichiarazione,  ai  sensi  del   D.P.R.   445/2000,del   legale
rappresentante  o  suo  procuratore  (con  allegata   fotocopia   del
documento di identita' del dichiarante), attestante l'ammontare della
raccolta premi riferita al ramo infortuni di ciascuno degli anni 2009
- 2010 - 2011. 
  b)  dichiarazione,  ai  sensi  del   D.P.R.445/2000,   del   legale
rappresentante  o  suo  procuratore  (con  allegata   fotocopia   del
documento  di  identita'  del  dichiarante),   attestante   di   aver
sottoscritto coperture assicurative analoghe a quelle  oggetto  della
presente gara nel triennio 2009 - 2010 - 2011. 
  Nel caso di raggruppamento temporaneo d'impresa i requisiti di  cui
ai punti a) e b) dovranno essere posseduti per almeno  il  60%  dalla
mandataria, e per almeno il 20% da ciascuna delle altre  partecipanti
al raggruppamento,fermo restando la  copertura  integrale  di  quanto
richiesto. 
  In caso di raggruppamento temporaneo  d'impresa,  le  dichiarazioni
indicate dovranno essere rese dal legale rappresentante o procuratore
di ciascuna delle imprese  riunite  o  che  intendono  riunirsi,  per
quanto di rispettiva competenza. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a)   Raccolta   premi   del   ramo   infortuni,   in   ambito   UE,
complessivamente nel triennio 2009 - 2010 -  2011  non  inferiore  ad
Euro 150.000.000,00. 
  b) Coperture assicurative analoghe a quelle oggetto della  presente
gara, complessivamente nel triennio 2009 - 2010 - 2011, non inferiore
ad Euro 30.000.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica -Informazioni  e  formalita'  necessarie
per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  potranno  partecipare
esclusivamente le Direzioni Generali delle Compagnie, le Gestioni  in
Economia  (Gerenze)  e  le  Rappresentanze  dirette  delle  Compagnie
estere. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  l'operatore  economico  (legale  rappresentante   o   suo
procuratore)  in  sede  di  domanda  di  partecipazione,  a  pena  di
esclusione, deve dichiarare, ai sensi del D.P.R. 445/2000  -allegando
fotocopia del documento di identita', in corso di validita-: 
  a.  dichiarazione,  ai  sensi  del   D.P.R.445/2000,   del   legale
rappresentante  o  suo  procuratore  (con  allegata   fotocopia   del
documento di identita' del dichiarante), attestante che l'impresa  e'
in possesso delle strutture,  risorse  umane  e  mezzi  organizzativi
adeguati, atti a prestare  il  servizio  di  liquidazione  dei  danni
sull'intero territorio nazionale. 
  Nel caso di raggruppamento temporaneo d'impresa il requisito di cui
al punto a.  dovra'  essere  posseduto  dal  raggruppamento  nel  suo
insieme. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI.  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
No. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Prezzo piu' basso,  volto  ad  individuare  l'offerta
piu' conveniente. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: CP 01/2013. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare -  Termine  per  il  ricevimento  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data: 30/05/2013 Ore: 12.00. Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data: 12/06/2013 Ore: 12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 13/06/2013  Ore:  11.30,  previa  comunicazione  scritta,  da
confermare. 
  Luogo: Fondazione Enasarco - Via Antoniotto  Usodimare,  31-  00154
Roma. 
  Persone ammesse  ad  assistere  alla  apertura  delle  offerte:  un
rappresentante per ciascuna impresa, consorzio  o  RTI  partecipante,
nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: la presente gara (CP/01/2013)  e'
stata approvata con Delibera del Consiglio di 
  Amministrazione della Fondazione Enasarco del 21  marzo  2013  -CIG
5065006F29-, Responsabile del Procedimento: Marco Di Fiore. Normativa
di riferimento: d.lgs. 163/06 e s.m.i. 
  Per tutto quanto non previsto nel presente  bando  si  fa  espresso
rinvio al Capitolato Speciale, al Disciplinare di gara ed ai relativi
allegati  che  formano  parte  integrante  e  sostanziale  del  bando
medesimo e che sono pubblicati sul profilo del committente di cui  al
punto I.1) (www.enasarco.it). 
  Le offerte dovranno pervenire alla Fondazione Enasarco,  Segreteria
Direzione Generale, Via Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma,  entro
le ore 12.00  del  termine  indicato  al  punto  IV.3.4)  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. Della data e dell'ora di
ricezione fara' fede l'indicazione apposta (anche a mezzo timbratura)
del personale della Fondazione Enasarco incaricato della ricezione. 
  Le offerte pervenute  non  integre,  irregolari  sotto  il  profilo
formale  o  oltre  il  suddetto  termine,  non  saranno   tenute   in
considerazione e l'impresa mittente sara' esclusa dalla gara. 
  La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione ovvero di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art.
57 del d.lgs. 163/2006 s.m.i. qualora non sia stata presentata alcuna
offerta o nessuna delle  offerte  presentante  sia  ritenuta  idonea.
L'aggiudicazione provvisoria di cui all'art. 12, comma 1, del  d.lgs.
163/2006, dovra' essere  approvata  dal  competente  organo  interno.
L'aggiudicazione definitiva diventera' efficace dopo la verifica,  da
parte della Fondazione, del possesso di tutti i requisiti  di  ordine
generale e speciale nei confronti dell'aggiudicatario. I dati forniti
dai concorrenti saranno trattati ai sensi  dell'art.  13  del  d.lgs.
163/2006, esclusivamente nell'ambito e per le finalita' della gara. 
  Il  contratto  non  contiene  la  clausola  compromissoria  di  cui
all'art. 241 del d.lgs.163/2006. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo   Regionale   del   Lazio    e/o    altra    Autorita'
giurisdizionale. 
  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso  -  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione del  ricorso:gli  atti  della  procedura  di
affidamento sono impugnabili nei termini di legge. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15/04/2013 
  ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Segreteria
della Direzione Generale della Fondazione Enasarco Indirizzo postale:
Via Antoniotto Usodimare, 31 -  Roma  Codice  postale:  00154  Paese:
Italia. Punti di contatto: Telefono:  0657932493  All'attenzione  di:
Marco Di Fiore Posta elettronica: servizio.acquisti@enasarco.it  Fax:
0657935328 Indirizzo Internet (URL): www.enasarco.it 

                            Il presidente 
                            Brunetto Boco 

 
T13BFM6243
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.