AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 22-4-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via del Bosco Rinnovato n.  4/A,  Palazzo  U9  -
20090 Assago (MI) - Ufficio Protocollo Generale 
  Punti di contatto: 
  Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. 
  All'attenzione di: Dott. Luca Urzi'. 
  Posta elettronica: gare@pedemontana.com 
  Telefono: +39 02.6774121 - Fax: +39 02.67741256. 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.pedemontana.com 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.pedemontana.com 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  Ipunti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' 
  Costruzione e gestione autostrade. 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI: 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  procedura aperta, ai sensi dell'art. 55  del  D.Lgs  163/2006,  per
l'affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante emissione di
buoni  pasto  in  favore  del  personale  di  Autostrada  Pedemontana
Lombarda S.p.A. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi. 
  Categoria di Servizi: 17. 
  Luogo principale di prestazione dei servizi: Lombardia. 
  Codice NUTS: ITC45 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
  l'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante  emissione  di
buoni  pasto  cartacei  in  favore  del   personale   di   Autostrada
Pedemontana Lombarda S.p.A. per il periodo di 36 mesi. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 
  Oggetto principale: 55510000-8 servizi di mensa. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'Appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti: si. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo  stimato
del servizio posto a base di gara soggetto a ribasso: Euro 413.000,00
(euro quattrocentotredicimila/00), I.V.A. esclusa; 
  L'importo degli oneri della sicurezza  e'  pari  a  Euro  0  (zero)
trattandosi di servizio sostitutivo di mensa. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Durata  in  mesi:  36  (trentasei)  mesi  dalla  stipulazione   del
contratto o, se successiva, dalla data di emissione  del  verbale  di
avvio dell'esecuzione ai sensi dell'art. 304 D.P.R. 207/2010. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  i) L'offerta dovra' essere corredata a pena di esclusione: 
  a) dalla garanzia provvisoria  di  cui  all'art.  75  del  D.  Lgs.
163/2006, pari al 2% (due per  cento)  dell'importo  complessivo  del
servizio posto a base di gara di cui al punto II.2.1),  del  presente
Bando di Gara. La garanzia dovra' avere una validita' non inferiore a
180 (centottanta) giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine  di
presentazione delle offerte di cui  al  punto  IV.3.4)  del  presente
Bando di Gara. La garanzia dovra' avere le  caratteristiche  previste
dal citato art. 75  del  D.  Lgs.  163/2006  e  dall'art.  6.1.5  del
Disciplinare di Gara; si applica la riduzione del 50% (cinquanta  per
cento) per l'ipotesi di cui al co. 7 dell'articolo  75  del  medesimo
Decreto; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 106 del D.Lgs 385/1993,
contenente l'impegno a rilasciare qualora il  concorrente  risultasse
affidatario,  una  fideiussione  bancaria  o   polizza   assicurativa
fideiussoria relativa alla cauzione definitiva ai sensi del combinato
disposto degli articoli 75, co. 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  ii) L'aggiudicatario dovra' fornire la seguente garanzia: 
  a)  una  cauzione  definitiva,  pari  al  10%  (dieci  per   cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
agli articoli 113 del D.Lgs. 163/2006  e  123  del  d.P.R.  207/2010,
salvo incrementi derivati dal ribasso; si applica  la  riduzione  del
50% (cinquanta per cento) per l'ipotesi di cui all'art.  75,  co.  7,
del D.Lgs. 163/2006, richiamato dall'art. 113, co.  1,  del  medesimo
Decreto. 
  Le garanzie richieste dovranno essere  conformi  agli  schemi  tipo
contenuti  nel  D.M.  123/2004  (pubblicato  sulla  G.U.R.I.  n.  109
dell'11.05.2004) e contenere tutte le clausole richieste dagli  artt.
75 e 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  b) una idonea polizza  a  copertura  della  responsabilita'  civile
verso  terzi,  a  copertura  dei  rischi  igienico/sanitari  e  delle
responsabilita'  anche  degli   esercizi   pubblici   e   ristoratori
convenzionati. 
  Il tutto come meglio specificato nel Disciplinare  di  Gara  e  nel
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento: fondi statali e risorse private. 
  Pagamenti: secondo le modalita' previste  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto e nello Schema di Contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  i  soggetti,  singoli  o
associati, di cui all'art. 34, co. 1, del D.Lgs. 163/2006, nei limiti
di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli
operatori economici aventi sede legale in Stati  diversi  dall'Italia
in possesso dei requisiti previsti dal presente Bando di Gara  e  dal
Disciplinare di Gara e  per  i  quali  non  sussistono  le  cause  di
esclusione previste dal presente Bando di Gara,  dal  Disciplinare  e
dalla Legge. 
  I concorrenti devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  cui
all'art.  285  del  D.P.R.  207/2010  e,  pertanto,  ai  fini   della
partecipazione alla presente procedura, dovranno dichiarare: 
  a) di trovarsi in possesso della dichiarazione di inizio  attivita'
comprovante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 dell'art. 285
D.P.R. 207/2010, trasmessa ai sensi dell'art. 19 della legge 241/1990
al Ministero dello Sviluppo Economico. Gli operatori economici attivi
nel settore dell'emissione di buoni pasto aventi sede in altri  Paesi
dell'Unione Europea possono esercitare l'attivita' di cui al comma  1
dell'art. 285 del D.P.R. 207/2010 se a cio' autorizzate in base  alle
norme del Paese di appartenenza; 
  b) di avere un capitale sociale versato pari a Euro  750.000,00  e,
(per gli operatori economici stabiliti in Italia) di essere  iscritti
alla C.C.I.A.A. per l'esercizio dell'attivita' finalizzata a  rendere
il servizio sostitutivo di mensa a mezzo di buoni pasto; ovvero  (per
gli operatori economici stabiliti in Stati diversi  dall'Italia),  di
essere iscritti nei  registri  professionali  o  commerciali  secondo
quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006; 
  c) di possedere i bilanci corredati dalla relazione nella quale una
societa' di revisione iscritta nell'elenco di  cui  all'articolo  161
del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, esprime un  giudizio
ai sensi dell'articolo 156 del citato decreto legislativo, ovvero  da
una relazione redatta da  una  societa'  di  revisione  iscritta  nel
registro istituito presso  il  Ministero  della  Giustizia  ai  sensi
dell'articolo 2409-bis del codice civile. 
  I requisiti di cui alla lett.  a),  b)  e  c)  del  presente  punto
dovranno     essere      posseduti      da      ciascun      soggetto
raggruppato/consorziato. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  i. per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006; 
  ii. che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui
all'art. 1-bis , comma 14,  della  Legge  18  ottobre  2001,  n.  383
qualora tali piani non si siano ancora conclusi; 
  iii. per  i  quali  siano  stati  assunti  provvedimenti  ai  sensi
dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; 
  iv. per i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi  del  D.Lgs.  163/2006,  del  D.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  Si applicano i divieti di cui agli articoli  36,  comma  5,  e  37,
comma 7, del D.Lgs. 163/2006. 
  Trovano applicazione gli articoli 38, comma 5, 39, 45, comma  6,  e
47 del D.Lgs. 163/2006. 
  Il possesso dei requisiti dovra' essere provato con  le  modalita',
le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  dichiarazione di aver svolto  servizi  analoghi  a  quello  oggetto
della gara, negli ultimi 3 esercizi (2012-2011-2010),  precedenti  la
data di pubblicazione del presente Bando  di  Gara,  per  un  importo
complessivo    non    inferiore    a    Euro     413.000,00     (euro
quattrocentotredicimila/00). Il concorrente  deve  altresi'  allegare
una distinta elencazione dei principali  servizi  analoghi  a  quello
oggetto della gara svolti con indicazione degli importi, delle date e
dei destinatari pubblici o privati. 
  In caso di Raggruppamento Temporaneo o di  Consorzio  Ordinario  il
requisito dovra'  essere  posseduto  in  misura  maggioritaria  dalla
mandataria capogruppo e quest'ultima dovra' eseguire il  servizio  in
misura maggioritaria. 
  In caso di Consorzi Stabili il predetto requisito sara' dato  dalla
somma dei requisiti posseduti dai consorziati esecutori. 
  Il possesso dei requisiti dovra' essere provato con  le  modalita',
le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Vedi punto III.2.2) del Bando di Gara. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati:/ 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione? si. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: soggetti in possesso dei requisiti di cui  all'art.  285
D.P.R. 207/2010. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta:/ 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa individuata secondo i criteri di seguito indicati: 
  a) Offerta tecnica: punti complessivi 60/100 
  Criteri: (W1) rete degli esercizi  da  convenzionare  presenti  nei
territori indicati nel prospetto di cui  all'art.  6  del  Capitolato
Speciale d'Appalto; ponderazione: 25. 
  Criteri:   (W2)   sconto   incondizionato   verso   gli   esercenti
convenzionati; ponderazione: 25. 
  Criteri: (W3) termine di  pagamento  agli  esercizi  convenzionati;
ponderazione: 10. 
  b) Offerta economica: punti complessivi 40/100 
  Criteri: (W4) ribasso percentuale sul  valore  nominale  del  buono
pasto (al netto dell'I.V.A.); ponderazione 40. 
  IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  CUP: F11B06000270007 
  CIG: 505436846B 
  IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: 
  Documenti a pagamento: no. 
  Prezzo:/ 
  Condizioni e modalita' di pagamento:/ 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti:/ 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 20/06/2013.ore: 12:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 21/06/2013 ore: 10:00. 
  Luogo:  Autostrada  Pedemontana  Lombarda  S.p.A.,  Via  del  Bosco
Rinnovato n. 4/A (3° piano), Palazzo U9 - 20090 Assago (MI). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Legali rappresentanti dei concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di
idonea delega in numero massimo di uno per ciascun concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': 
  Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Appalto indetto con provvedimento  dell'Amministratore  Delegato
del 28 marzo 2013 (art. 55, co. 3, del D.Lgs. 163/2006). 
  b) A pena di esclusione i  concorrenti  sono  tenuti  al  pagamento
della contribuzione, pari ad Euro 35,00 (trentacinque/00),  a  favore
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi
e Forniture, secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara; 
  c)  A  pena  di  esclusione  i  concorrenti  dovranno  attestare  i
requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.1),  III.2.2)  e  III.2.3)   con
dichiarazione ex d.P.R. 445/2000. 
  d) Le modalita' di presentazione  della  documentazione  occorrente
per la partecipazione e le modalita' di presentazione  delle  offerte
sono indicate nel Disciplinare di Gara. 
  e) Non sono ammesse offerte in  aumento,  parziali,  indeterminate,
condizionate, plurime. 
  f)  Il  procedimento  di  verifica   delle   offerte   anomale   e'
disciplinato ai sensi degli articoli 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006;
ai sensi dell'art. 88, co. 7, del D.Lgs. 163/2006,  l'Amministrazione
Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente
alla verifica dell'anomalia delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88
del D.Lgs. 163/2006. 
  g)  Nel  caso  di  una  sola  offerta   valida,   l'Amministrazione
Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere 
  all'aggiudicazione, sempre che l'offerta sia ritenuta conveniente o
idonea (artt. 55, co. 4, e 81, co. 3, del 
  D.Lgs. 163/2006). 
  h)  Il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione  Aggiudicatrice  all'espletamento  della   gara   o
all'aggiudicazione. L'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva,  a
suo insindacabile giudizio,  la  facolta'  di  sospendere,  revocare,
annullare o modificare la procedura di gara, in tutto o in parte,  in
qualsiasi fase della stessa, senza che cio' comporti il diritto per i
concorrenti   di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta. 
  i) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata. 
  j) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
Concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta -
di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero  di
fax ai fini dell'invio  delle  stesse,  con  espressa  autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel  Disciplinare
di Gara. 
  k) L'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. 
  l) Le  controversie  contrattuali  saranno  deferite  all'Autorita'
Giudiziaria del Foro di Milano. 
  m) Per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara, si rinvia al Disciplinare di Gara e alla  documentazione  di
gara di cui all'articolo 3 del Disciplinare di Gara. 
  n) Il Disciplinare di Gara, il Capitolato  Speciale  d'Appalto,  lo
Schema di Contratto e  i  modelli  fac  simile  che  potranno  essere
utilizzati per la presentazione della domanda di partecipazione,  per
le dichiarazioni  sostitutive  e  per  la  formulazione  dell'offerta
economica sono disponibili sul sito www.pedemontana.com. 
  o) Nulla e' dovuto ai concorrenti per le  spese  di  partecipazione
alla gara e sono a carico dell'aggiudicatario le spese di  contratto,
tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione e - ai sensi dell'art.
34, comma 35, del d.l. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con L.  17
dicembre 2012, n. 221 - le spese per la  pubblicazione  del  presente
Bando di Gara e i relativi  esiti  di  aggiudicazione,  che  dovranno
essere rimborsate all'Amministrazione Aggiudicatrice entro il termine
di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
  p) Eventuali quesiti  o  richieste  di  chiarimento  in  ordine  al
presente  Bando,  al  Disciplinare   di   Gara   ed   alla   restante
documentazione a base di  gara  potranno  essere  formulate,  con  le
modalita' previste nel Disciplinare di Gara,  entro  il  termine  del
10/06/2013,  l'Amministrazione  Aggiudicatrice  rispondera'  a  mezzo
e-mail o telefax almeno 6  (sei)  giorni  prima  della  scadenza  del
termine stabilito per la  ricezione  delle  offerte,  sempre  che  le
richieste siano pervenute entro il termine sopraindicato. Copia delle
richieste  di  chiarimento  e   delle   relative   risposte   saranno
pubblicate, in forma anonima,  sul  sito  www.pedemontana.com,  nella
sezione "FAQ" relativa alla gara. 
  q) L'Aggiudicatario e' tenuto al rispetto degli  obblighi  previsti
dalla Legge 136/2010 e ss.mm.ii. nonche' da ogni  altra  disposizione
in materia. 
  r) La lingua della procedura e' l'italiano. 
  s) Responsabile Unico del Procedimento e': il dott. Luca Urzi'. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   T.A.R.    (Tribunale    Amministrativo
Regionale) per la Lombardia, sede Milano 
  Indirizzo postale: Via F. Corridoni, 39 - 20122  Milano  -  Italia;
Tel. +39 02.78385, fax +39 02.76015209 
  Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
  Previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
ove autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi  dell'art.  120  del
D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  alla  G.U.U.E.:
16/04/2013. 

                      L'amministratore delegato 
                        avv. Marzio Agnoloni 

 
T13BFM6318
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.