A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 22-4-2013)

 
             Bando di gara per l'affidamento di servizi 
 

  SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano -  Punti  di  contatto:  UFFICIO  APPALTI  -  Indirizzo:  V.le
Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia -  Telefono:  02/7392.1  -
fax: 02/70125520 - Posta  elettronica:  appa@aler.mi.it  -  Indirizzo
internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R.  Milano  -
Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto  pubblico  per
l'edilizia residenziale pubblica. 
  SEZIONE  II):  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice: Rep. n. 2/2013. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di
esecuzione: servizio di cassa e servizi finanziari in favore di  Aler
di Milano senza corresponsione di alcun  canone.  CIG:  4922769D7A  -
CPV: 66111000 -  cat.  6.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:NO.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti:NO. II.2.1) Quantitativo o entita'  totale
dell'appalto (comprese le opzioni): Euro  23.080.365,00.=  (al  netto
dell'IVA, ove dovuta). 
  - Importo a base d'asta pari ad Euro 12.822.425,00.=; 
  - importo per oneri di  sicurezza  da  interferenza  pari  ad  Euro
0,00.=; 
  Ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. non e' necessaria
la  redazione  di  un  Documento  di  Valutazione   dei   Rischi   da
Interferenza (DUVRI). II.2.2) Opzioni: SI, la Stazione Appaltante  si
riserva la  facolta'  di  procedere  alla  proroga  contrattuale  per
un'ulteriore periodo di quarantotto mesi,  per  un  importo  di  Euro
10.257.940,00.=. II.3) Durata dell'appalto: sessanta mesi  decorrenti
dal verbale di avvio dell'esecuzione del contratto. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'asta
di Euro 12.822.425,00.=, presentata  secondo  le  modalita'  previste
all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  III.1.2)   Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento: A.L.E.R. Milano.  III.1.3)
Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi  o
R.T.C. ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i. e dell'art. 275 del  D.P.R.  207/2010.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: 
  a) possesso dei requisiti di cui agli artt.  38  e  39  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) autorizzazione all'esercizio dell'attivita' bancaria secondo  le
disposizioni contenute nel D.Lgs. 385/93 e s.m.i.; 
  c) possesso della  certificazione  ISO  9001:2008  nel  settore  EA
32/32a (Intermediazione finanziaria); 
  d) ai sensi dell'art. 37 della L.122/2010, gli operatori  economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 04/05/1999 ed al D.M. 21/11/2001 devono essere in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14/12/2010. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. 
  a) Chiusura in utile dei bilanci relativi agli ultimi tre  esercizi
certificati  antecedenti  alla  pubblicazione  del  bando   di   gara
(2009-2010-2011); 
  b)  espletamento   nel   quinquennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del bando di gara (dal  17/04/2008  al  17/04/2013)  di
almeno un servizio di cassa per  conto  di  enti  pubblici  e/o  enti
pubblici economici con una movimentazione  finanziaria  (somma  degli
importi  dei  mandati  e  delle  reversali)  non  inferiore  ad  Euro
4.000.000.000,00.=; 
  c) possesso, alla data di  pubblicazione  del  bando  di  gara,  di
almeno 30 sportelli aperti al pubblico  in  Milano  e  provincia.  In
alternativa  i  concorrenti  potranno  impegnarsi  ad  ottenerne   la
disponibilita' entro la data di consegna delle prestazioni,  pena  la
decadenza dell'aggiudicazione; 
  d) possesso di un'adeguata  struttura  organizzativa  con  gestione
informatizzata  di  tutti  i  movimenti  di  cassa   (riscossioni   e
pagamenti)  con  utilizzo  di  metodologie  e   criteri   informatici
compatibili con quelli in uso presso la stazione  appaltante,  meglio
descritti nel fascicolo d'appalto. 
  III.3) Informazioni relative ad una  particolare  professione  Come
gia' precisato al precedente punto  III.2.1.b),  la  prestazione  del
servizio e' riservata ai  soggetti  in  possesso  dell'autorizzazione
all'esercizio  dell'attivita'  bancaria   secondo   le   disposizioni
contenute nel D.Lgs. 385/93 e s.m.i. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura:  aperta,  ai  sensi
dell'art.  55  del  D.Lgs.  163/2006   e   s.m.i.   autorizzata   con
PROVV/DIGE/2013/132  del   08/03/2013   e   PROVV/DIGE/2013/184   del
05/04/2013. IV.2) Criterio di aggiudicazione: Offerta  economicamente
piu' vantaggiosa in base ai criteri  di  seguito  indicati  e  meglio
dettagliati nel disciplinare di gara: offerta tecnica max  30  punti;
offerta economica max 70 punti. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo  IV.3.3)  Condizioni
per   ottenere   il   fascicolo   d'appalto   e   la   documentazione
complementare: Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto
e'  disponibile  sul  sito  Internet  www.aler.mi.it  nella   sezione
"Appalti".  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento   delle   offerte:
03/06/2013  -  ora:10:00.  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  365  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: 04/06/2013 - ora:10:00 -  luogo:
ALER - Viale Romagna 26 -  MILANO  -  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono  pubbliche  ma  la
facolta' di rilasciare dichiarazioni e  di  interloquire  durante  le
operazioni  di  gara  e'  riconosciuta   esclusivamente   ai   legali
rappresentanti  degli  operatori  economici  concorrenti  e  ai  loro
delegati,  muniti   di   procura   scritta,   previa   autorizzazione
dell'organo di gara. 
  SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: 
  a)  Eventuali  richieste  di  informazioni  complementari  e/o   di
chiarimenti  sull'oggetto  e  sugli  atti  della  procedura  e   ogni
richiesta di notizia utile per la  partecipazione  alla  procedura  o
sullo  svolgimento  di  essa  possono  essere  presentate  in  lingua
italiana esclusivamente a mezzo fax (al numero 02/7012.5520) entro il
perentorio termine del giorno 17/05/2013. Le risposte ai  chiarimenti
saranno inoltrate all'operatore economico  richiedente  a  mezzo  fax
entro e non oltre il giorno 24/05/2013. La Stazione  Appaltante,  ove
ritenga che i quesiti  pervenuti  siano  di  carattere  generale,  li
pubblichera', unitamente  alle  risposte  fornite,  sul  profilo  del
committente www.aler.mi.it, nella sezione "Appalti > Gare". 
  Eventuali  modifiche/integrazioni  alla  documentazione   di   gara
saranno pubblicate sul predetto sito internet. 
  Eventuali  integrazioni  alla  documentazione   di   gara   saranno
pubblicate sul sito internet di cui al punto I.1); 
  b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai
sensi degli artt. 86, commi 2 e 3, del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.  e
284 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.; 
  c) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,
la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la   facolta'   di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta; 
  d) si effettuera' l'aggiudicazione  anche  nel  caso  di  una  sola
offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art.  81,  comma  3,
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; 
  e)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la  cauzione  provvisoria
presentata a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra' automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5, lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  salvo
nei casi previsti dall'art. 48 del predetto Decreto; 
  f)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi  previsti  dall'art.  113  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; 
  g) in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione  coatta
e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione  del  contratto
ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  o  di
recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, comma 3, del  D.P.R.
3 giugno 1998, n. 252 e s.m.i., la Stazione Appaltante si riserva  la
facolta' di  applicare  le  disposizioni  di  cui  all'art.  140  del
suddetto D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  h) si procedera' all'applicazione delle disposizioni  dell'art.  48
del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i  secondo  le  modalita'  descritte  nel
disciplinare di gara; 
  i) e' ammesso l'avvalimento alle condizioni e nei  limiti  previsti
dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i; 
  j) sono state verificate le condizioni necessarie per  esperire  la
gara in oggetto, richieste dall'art. 1, comma  3,  del  D.L.  95/2012
convertito in L. 135/2012 e dal punto 6 dell'allegato "C" alla D.G.R.
Lombardia IX/2668 del 06/12/2011; 
  k) la Direzione Generale Casa di Regione Lombardia,  con  nota  del
17/04/2013, ha autorizzato  Aler  Milano  ad  espletare  la  presente
procedura in forma non telemetica. 
  l) il contratto stipulato a  seguito  della  procedura  in  oggetto
sara' sottoposto alla clausola risolutiva di cui all'art. 1, comma 3,
del D.L. 95/2012, convertito con L. 135/2012; 
  m)in  caso  di  difformita'  tra  le  prescrizioni  contenute   nei
documenti del fascicolo di appalto, nel disciplinare e  nel  presente
bando, prevarranno queste ultime; 
  n) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la  Stazione
Appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione; 
  o) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la  facolta'  di
revocare/annullare la gara o di modificare  i  termini  in  qualsiasi
momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio'  comporti  la
possibilita'  di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; 
  p)  come  disposto  dall'art.  34,  comma  35,  del  D.L.  179/2012
convertito in L. 221/2012, le spese per la pubblicazione  di  cui  al
secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo periodo del
comma 5 dell'articolo 122 del decreto legislativo 12 aprile 2006,  n.
163, sono rimborsate  alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario
entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
  q) Responsabile del Procedimento: dott.  Stefano  Gianuzzi  -  tel.
02/7392.2578; 
  r) data di invio e di  ricevimento  del  bando  di  gara  da  parte
dell'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea: 17/04/2013. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso  Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,  via
Corridoni,  39  -  20122  Milano  -  telefono:  02/7993.06.   VI.4.2)
Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato  disposto  dell'art.
245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010,
eventuali ricorsi avverso il presente bando  di  gara  devono  essere
notificati alla Stazione  Appaltante  entro  30  gg.  dalla  data  di
pubblicazione;   avverso   le   eventuali   esclusioni    conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   dovra'   essere
notificato  entro  30  gg.  dal   ricevimento   dell'informativa   di
esclusione dalla gara. 

                    Il direttore legale e appalti 
                          avv. I. Comizzoli 

 
T13BFM6337
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.