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Atti correlati
I-San Donato Milanese: Servizi di ispezione di condutture 2013/S 080-135236 Avviso di gara - Settori speciali Servizi Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Snam Rete Gas SpA Piazzale Supercortemaggiore 2/4, presso sala posta Snam SpA Punti di contatto: Supply Chain - Procurement All'attenzione di: Mauro Sancilio 20097 San Donato Milanese ITALIA Telefono: +39 0237039968 Posta elettronica: mauro.sancilio@snamretegas.it Fax: +39 0237037452 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.snamretegas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)Principali settori di attivita' Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Lavori di ispezione subacquea sulle condotte sottomarine DN 20"- 26" Transmed di proprieta' "SNAM rete gas" attraversanti l'area a Nord dello Stretto di Messina. CIG N° 5033839759. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 27: Altri servizi Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Area a Nord dello "Stretto di Messina" (Italia) tra gli approdi di Mortelle (Sicilia) e Favazzina, Palmi (Calabria). Codice NUTS IT II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori di ispezione sottomarina video/strumentale sulle condotte attraversanti l'area a Nord dello Stretto di Messina, in 2 rotte distinte, da batimetria -15 approdo di Mortelle (Sicilia) a batimetria -15 approdi di Favazzina e Palmi, entrambi in Calabria, tratto offshore, con acquisizione, elaborazione e reportistica dei dati video/strumentali. Sono presenti n. 5 condotte sottomarine (di cui n. 2 condotte DN 26" pari a 650 mm nella rotta Nord e n. 3 condotte DN 20" pari a 500 mm nella rotta Sud) per un totale di circa 100 Km. Sono presenti anche n. 2 predisposizioni subacquee (tratti di condotta di circa 1 Km di lunghezza), agli approdi di Mortelle e Palmi, per nuova futura linea DN 26" ed una condotta sottomarina DN 10", fuori servizio, tra Mortelle e Favazzina. La massima profondita' e' di circa 400 m. La pendenza dei fondali marini e' maggiore del 20 % in alcuni tratti prossimi alla costa Calabra. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 76600000 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8)Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: II.2.2)Opzioni II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 20 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ed ai candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente avviso. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ed ai candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente avviso. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande (R.T.I.) con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37. D.Lgs. n. 163/2006, e di consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. Per ciascun componente del raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio ordinario dovra' essere specificato il ruolo, l'attivita' che dovra' svolgere e la quota di partecipazione al raggruppamento. Si precisa che, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, costituiti o costituendi, o consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. e) del D.Lgs. n. 163/2006 ("consorzi ordinari"), e' consentita la partecipazione di un numero massimo di componenti uguale a due. In sede di offerta dovra' essere dichiarata la quota di partecipazione al R.T.I. o al consorzio ordinario che, per la capogruppo mandataria, non potra' essere inferiore al 60% e, per l'impresa mandante, non potra' essere inferiore al 20%. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T l o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e del R.T.I. o consorzi al quali l'Impresa partecipa. III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. Le domande dovranno essere corredate dalla seguente documentazione e dalle dichiarazioni autocertificate (rese ai sensi del dpr 445/2000, fornite su carta intestata dell'operatore economico e corredate di fotocopia di valido documento di identita' del sottoscrittore) dal legale rappresentante ovvero persona munita di necessari poteri, di seguito elencate. 1) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 (sottoscritta dal legale rappresentante e munita di fotocopia di valido documento di riconoscimento del sottoscrittore o documento equipollente per imprese non italiane), attestante la non sussistenza nei confronti del candidato delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs.163/2006; 2) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante il possesso dei necessari requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza e di ottemperare a tutti gli obblighi in materia di sicurezza vigenti nel luogo di esecuzione delle attivita' oggetto del bando. 3) Certificato di iscrizione, per l'attivita' oggetto del bando, nel registro delle imprese della Camera di commercio, industria e artigianato della provincia in cui l'impresa ha sede. Nel caso di candidato straniero senza sedi secondarie in Italia e' richiesto il certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali dello Stato di residenza; qualora tale Stato non preveda l'obbligo di iscrizione in registri professionali, e' richiesta una dichiarazione giurata resa innanzi alla competente autorita' dello Stato di appartenenza, attestante l'esercizio della professione di imprenditore. I certificati e le dichiarazioni dovranno essere accompagnati da una traduzione giurata in lingua italiana. Nel caso di organismo non tenuto all'obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A. dichiarazione del legale Rappresentante resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale si dichiara l'insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione al C.C.I.A.A. e copia dell'atto costitutivo e dello statuto. 4) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, di essere a conoscenza del contenuto del codice etico SNAM reperibile nel sito internet all'indirizzo: "www.snam.it" e di impegnarsi ad attenersi rigorosamente ai principi contenuti nel codice etico. Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese o di consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1, lett. e) del D.Lgs. 163/2006, le dichiarazioni e il Certificato di Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura devono essere rilasciati da ogni singola impresa. Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006, le dichiarazioni di cui ai punti 1) e 4) devono essere rilasciate oltre che dal consorzio stesso, dall'impresa o dalle imprese consorziate che eseguiranno l'appalto. Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006, la dichiarazione di cui al punto 2) e la documentazione di cui al punto 3) deve essere rilasciata dal consorzio stesso. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno accettate esclusivamente domande corredate dalla dichiarazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri), attestante di aver eseguito, in qualita' di appaltatore principale (o di societa' capogruppo nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese), negli ultimi 10 anni, almeno un contratto, di tipologia analoga all'oggetto del presente bando, per un importo non inferiore a 900 000 EUR (novecentomila) EUR (o valore equivalente in valuta, al cambio ufficiale). Di ogni contratto assegnato al candidato, aventi le caratteristiche di cui sopra, lo stesso deve inoltre fornire idonea documentazione, che indichi, almeno, i dati relativi a: committente, caratteristiche tecniche dell'opera, tempi di esecuzione, importi contrattuali. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno accettate esclusivamente domande corredate dalla seguente dichiarazione firmata dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri) attestante di poter disporre di un mezzo navale idoneo ad eseguire il servizio oggetto del presente bando nel periodo Novembre/Dicembre 2013. Nella dichiarazione dovranno essere indicate le caratteristiche: - del mezzo navale, - del ROV, - dei sistemi di posizionamento, - del personale. Per soddisfare i requisiti dell'ispezione, l'Appaltatore dovra' mettere a disposizione un idoneo mezzo navale, un sottomarino filoguidato di grossa stazza (ROV), con tutte le strumentazioni necessarie e un team di tecnici qualificati per eseguire a bordo l'acquisizione, l'analisi e l'interpretazione dei dati. Caratteristiche del mezzo navale. Il mezzo navale per l'ispezione dovra' avere, ma non limitatamente ad essi, i seguenti requisiti minimi: - assicurare una buona stabilita' (almeno fino a mare forza 5, code 3700 WMO), - lo spazio del ponte deve essere sufficiente per assicurare la movimentazione e il ricovero del ROV in condizioni di sicurezza, - essere equipaggiato con idoneo sistema di posizionamento dinamico per seguire la rotta sottomarina del ROV ("follow sub mode"), - essere equipaggiato con idoneo sistema di messa a mare e recupero ROV, - avere la possibilita' di operare a basse velocita' (2 nodi) con rumore (es.: eliche, motori) irradiato trascurabile, - avere sufficienti postazioni di lavoro, sia asciutte che umide, per le eventuali riparazioni e manutenzioni del ROV e delle strumentazioni di ispezione, - soddisfare le regole internazionali di sicurezza nell'area lavori, - avere tutti i permessi di lavoro richiesti dalle autorita' per operare nell'area lavori per attivita' continuative sulle 24 ore, - possedere i certificati emessi da riconosciuto Registro di navigazione, - assicurare idonei imbarchi e sbarchi per i rappresentanti del committente, per tutto l'equipaggio del mezzo navale e del personale tecnico d'ispezione; cabine con servizi bagno e doccia, - fornire un ufficio per i rappresentanti del committente. L'ufficio dovra' avere le apparecchiature necessarie includenti, ma non limitatamente ad esse, tutti i sistemi di comunicazione per il periodo dei lavori ad uso dei rappresentanti del committente: telefono satellitare, fax and e-mail, radio comunicazione interno nave, prese di potenza, cancelleria, computer, stampante laser e fotocopiatrice: da tale ufficio dovranno essere seguite tutte le operazioni di ispezione, incluse le eventuali comunicazioni con la sala controllo e navigazione del ROV ed avere sia la possibilita' di visionare le attivita' in tempo reale via monitor che rivedere dati precedentemente acquisiti. Caratteristiche del ROV. L'appaltatore dovra' realizzare l'ispezione sottomarina utilizzando un sottomarino filoguidato ROV di grande stazza (tipo work class) capace di operare alle massime profondita' d'acqua (ca. 450m) e con i regimi di corrente locale presenti (ca. 4 nodi). Il ROV, capace di mantenere la propria posizione di stazionamento sulla condotta, deve rispettare i seguenti requisiti minimi: - un numero adeguato di motori elettrici, orizzontali e verticali, e sufficiente potenza elettrica per operare in condizioni dinamiche nell'area di lavoro da ispezionare, - un ombelicale con un idoneo numero di canali per la trasmissione di tutti i dati (sia video che strumentali) alla superficie, interfacciato con pertinenti sistemi hardware e computer, - sistema di navigazione inerziale INS (Inertial Navigation System) (IMU, girobussola, sensore di profondita', SSBL, registrazione dati, sistemi di elaborazione dati dopo il processo di acquisizione), - trasmettitori e/o risponditori di segnale, - 3 videocamere a colori ad alta risoluzione, - sistema di fissaggio ruote al ROV per mantenere il contatto con la condotta, - sensore di moto e girobussola, - sistema batimetrico, - sistema profili a scansione modulare tubo/fondo, - sonar panoramico, - sistema di rilevamento condotte e cavi interrati, - braccia manipolatore multifunzione, - connessioni a sistema di registrazione video digitale, - connessioni a sistema di registrazione immagini da video digitale, - sensore per la misura della protezione catodica della condotta. L'appaltatore dovra' fornire e installare a bordo del mezzo navale sistemi completi per l'acquisizione e per il processo dei dati. Questi sistemi dovranno essere idonei a soddisfare le esigenze sia dell'analisi dei dati acquisiti in tempo reale che di quelli elaborati a bordo. Caratteristiche dei sistemi di posizionamento I lavori di ispezione sottomarina dovranno essere realizzati usando sistemi di posizionamento di superficie (DGPS) e subacqueo (SSBL). Caratteristiche del personale L'appaltatore deve avvalersi di personale qualificato, tenendo conto di dover fornire l'acquisizione, l'elaborazione, l'interpretazione e il controllo qualita' dei dati direttamente a bordo, e considerando la necessita' di lavorare 24 ore al giorno. Conseguentemente l'appaltatore, in accordo con lo scopo di lavoro, deve proporre: - un Project Manager per il lavoro con almeno 10 anni di esperienza, - un capo missione a bordo (Party Chief) avente almeno 5 anni di rilevante esperienza, - un tecnico esperto ispezioni (Senior Surveyor) avente almeno 5 anni di rilevante esperienza nell'attivita', - un adeguato numero di surveyors e tecnici con comprovata rilevante esperienza nei vari campi specializzati. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Procedura ristretta IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: .. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 24.5.2013 - 12:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: 1. Il foro competente esclusivo e' Milano; 2. Tutte le attivita' devono essere conformi alle norme di legge ed ai regolamenti in vigore in Italia; 3. Le eventuali certificazioni devono essere riconosciute in Italia ed in accordo alle vigenti normative europee; 4. Si informa che tutti i dati trasmessi dai fornitori saranno trattati da Snam Rete Gas SpA nel rispetto del D.Lgs. 196/2003, ai soli fini dell'istituzione e della gestione dell'avviso di gara e dell'eventuale esecuzione dei servizi in oggetto; il trattamento avverra' in forma cartacea e/o supporto magnetico, elettronico o telematico. La comunicazione dei dati richiesti e' obbligatoria. L'eventuale rifiuto di rispondere comporta la non ammissione alla procedura di gara. I dati medesimi potranno essere oggetto di comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente; 5. Le dichiarazioni e le informazioni di natura tecnica di cui al presente avviso, tutti i documenti di gara, contrattuali e tecnici, la corrispondenza nonche' i rapporti con Snam rete gas sono in lingua italiana; 6. Il presente avviso non costituisce impegno alcuno da parte della SNAM rete gas nella aggiudicazione dei servizi; 7. I documenti contrattuali saranno allegati alla richiesta di offerta che verra' inviata ai candidati in possesso dei requisiti minimi previsti dal presente avviso. 8. Il candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. N° 163/2006, ovvero dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di cui sopra, ovvero la produzione di una dichiarazione risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque accertare, anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. 9.Accesso alla documentazione di gara (art. 13 del D. Lgs. 163/2006): il candidato e' tenuto a presentare dichiarazione con la quale dovra' indicare le informazioni e/o atti e documenti, forniti nell'ambito della propria candidatura, che costituiscono segreto tecnico o commerciale e dovra' motivare e comprovare tale qualificazione. In mancanza di dichiarazione, le informazioni e/o atti e documenti saranno accessibili ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 79, comma 5-quater, del D.Lgs. 163/2006". 10. Saranno accettate esclusivamente le domande di partecipazione pervenute entro il termine indicato al punto IV 3.4), inviate su supporto cartaceo in busta chiusa sigillata riportante all'esterno la denominazione sociale e l'indirizzo del mittente e la dicitura "partecipazione alla procedura di gara per Lavori di ispezione subacquea sulle condotte sottomarine DN 20"- 26" Transmed di proprieta' SNAM rete gas attraversanti l'area a Nord dello Stretto di Messina" - riservata - att.ne SUPC/PROCU/Lavori sig. Mauro Sancilio. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 22.4.2013 Snam Rete Gas S.p.A. Supply Chain - Il direttore ing. Paolo Tosti T13BFM6735