SNAM RETE GAS S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 29-4-2013)

 
      I-San Donato Milanese: Servizi di ispezione di condutture 
 
 
                          2013/S 080-135236 
 
 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                               Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Snam Rete Gas SpA 
  Piazzale Supercortemaggiore 2/4, presso sala posta Snam SpA 
  Punti di contatto: Supply Chain - Procurement 
  All'attenzione di: Mauro Sancilio 
  20097 San Donato Milanese 
  ITALIA 
  Telefono: +39 0237039968 
  Posta elettronica: mauro.sancilio@snamretegas.it 
  Fax: +39 0237037452 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.snamretegas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Principali settori di attivita' 
  Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Lavori di ispezione subacquea sulle condotte  sottomarine  DN  20"-
26" Transmed di proprieta' "SNAM rete  gas"  attraversanti  l'area  a
Nord dello Stretto di Messina. CIG N° 5033839759. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria di servizi n. 27: Altri servizi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Area a Nord dello "Stretto di
Messina" (Italia) tra gli approdi di Mortelle (Sicilia) e  Favazzina,
Palmi (Calabria). 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Lavori di ispezione sottomarina  video/strumentale  sulle  condotte
attraversanti l'area a Nord dello Stretto  di  Messina,  in  2  rotte
distinte,  da  batimetria  -15  approdo  di  Mortelle   (Sicilia)   a
batimetria -15 approdi di Favazzina e Palmi,  entrambi  in  Calabria,
tratto offshore, con acquisizione, elaborazione  e  reportistica  dei
dati video/strumentali. 
  Sono presenti n. 5 condotte sottomarine (di cui n.  2  condotte  DN
26" pari a 650 mm nella rotta Nord e n. 3 condotte DN 20" pari a  500
mm nella rotta Sud) per un totale di circa 100 Km. 
  Sono presenti anche  n.  2  predisposizioni  subacquee  (tratti  di
condotta di circa 1 Km di lunghezza),  agli  approdi  di  Mortelle  e
Palmi, per nuova futura linea DN 26" ed una condotta  sottomarina  DN
10", fuori servizio, tra Mortelle e Favazzina. 
  La massima profondita' e' di circa 400 m. 
  La pendenza dei fondali marini e'  maggiore  del  20  %  in  alcuni
tratti prossimi alla costa Calabra. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  76600000 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8)Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  II.2.2)Opzioni 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  in giorni: 20 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'Ente  Aggiudicatore  ed  ai  candidati  la  cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
avviso. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'Ente  Aggiudicatore  ed  ai  candidati  la  cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
avviso. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande (R.T.I.) con  l'osservanza  della  disciplina  di  cui
all'art. 37. D.Lgs. n.  163/2006,  e  di  consorzi  di  imprese,  con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
richiamato Decreto. 
  Per ciascun componente del raggruppamento temporaneo di  imprese  o
consorzio ordinario dovra' essere specificato il  ruolo,  l'attivita'
che dovra' svolgere e la quota di partecipazione al raggruppamento. 
  Si precisa che, in caso di raggruppamento  temporaneo  di  imprese,
costituiti o costituendi, o consorzi di  cui  all'art.  34,  comma  1
lett. e) del D.Lgs. n. 163/2006 ("consorzi ordinari"), e'  consentita
la partecipazione di un numero massimo di componenti uguale a due. 
  In  sede  di  offerta  dovra'  essere  dichiarata   la   quota   di
partecipazione al  R.T.I.  o  al  consorzio  ordinario  che,  per  la
capogruppo mandataria, non potra' essere  inferiore  al  60%  e,  per
l'impresa mandante, non potra' essere inferiore al 20%. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T l o consorzio, pena
l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e del R.T.I. o consorzi
al quali l'Impresa partecipa. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. 
  Le domande dovranno essere corredate dalla seguente  documentazione
e  dalle  dichiarazioni  autocertificate  (rese  ai  sensi  del   dpr
445/2000, fornite  su  carta  intestata  dell'operatore  economico  e
corredate  di  fotocopia  di  valido  documento  di   identita'   del
sottoscrittore) dal legale rappresentante ovvero  persona  munita  di
necessari poteri, di seguito elencate. 
  1) Dichiarazione sostitutiva, resa ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000
(sottoscritta dal legale rappresentante  e  munita  di  fotocopia  di
valido documento di riconoscimento  del  sottoscrittore  o  documento
equipollente per imprese non italiane), attestante la non sussistenza
nei confronti del candidato delle condizioni di cui all'art.  38  del
D.Lgs.163/2006; 
  2) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
attestante  il  possesso  dei  necessari   requisiti   di   idoneita'
tecnico-professionale con riferimento  alla  tutela  della  salute  e
della sicurezza e di ottemperare a tutti gli obblighi in  materia  di
sicurezza vigenti nel luogo di esecuzione delle attivita' oggetto del
bando. 
  3) Certificato di iscrizione, per l'attivita'  oggetto  del  bando,
nel registro delle imprese della Camera  di  commercio,  industria  e
artigianato della provincia in cui l'impresa ha  sede.  Nel  caso  di
candidato straniero senza sedi secondarie in Italia e'  richiesto  il
certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali  dello
Stato di residenza; qualora  tale  Stato  non  preveda  l'obbligo  di
iscrizione in registri professionali, e' richiesta una  dichiarazione
giurata  resa  innanzi  alla  competente  autorita'  dello  Stato  di
appartenenza,   attestante   l'esercizio   della    professione    di
imprenditore.  I  certificati  e  le  dichiarazioni  dovranno  essere
accompagnati da una traduzione giurata in lingua italiana. 
  Nel caso di organismo  non  tenuto  all'obbligo  di  iscrizione  in
C.C.I.A.A. dichiarazione del legale Rappresentante resa in  forma  di
autocertificazione ai sensi del  D.P.R.  445/2000  con  la  quale  si
dichiara  l'insussistenza  del  suddetto  obbligo  di  iscrizione  al
C.C.I.A.A. e copia dell'atto costitutivo e dello statuto. 
  4) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, di
essere a conoscenza del contenuto del codice  etico  SNAM  reperibile
nel sito internet all'indirizzo: "www.snam.it"  e  di  impegnarsi  ad
attenersi rigorosamente ai principi contenuti nel codice etico. 
  Nel caso di raggruppamento temporaneo  di  imprese  o  di  consorzi
ordinari di cui all'art. 34, comma 1, lett. e) del  D.Lgs.  163/2006,
le dichiarazioni e  il  Certificato  di  Iscrizione  alla  Camera  di
Commercio,  Industria,  Artigianato  e  Agricoltura   devono   essere
rilasciati da ogni singola impresa. 
  Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del
D.Lgs. 163/2006, le dichiarazioni di cui ai  punti  1)  e  4)  devono
essere rilasciate oltre che  dal  consorzio  stesso,  dall'impresa  o
dalle imprese consorziate che eseguiranno l'appalto. 
  Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del
D.Lgs.  163/2006,  la  dichiarazione  di  cui  al  punto  2)   e   la
documentazione  di  cui  al  punto  3)  deve  essere  rilasciata  dal
consorzio stesso. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Saranno accettate esclusivamente domande  corredate  dalla
dichiarazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero  da  persona
munita  dei  necessari  poteri),  attestante  di  aver  eseguito,  in
qualita' di appaltatore principale (o di societa' capogruppo nel caso
di raggruppamento temporaneo  di  imprese),  negli  ultimi  10  anni,
almeno un contratto, di tipologia analoga  all'oggetto  del  presente
bando, per un importo non inferiore a 900 000 EUR (novecentomila) EUR
(o valore equivalente  in  valuta,  al  cambio  ufficiale).  Di  ogni
contratto assegnato al candidato, aventi le  caratteristiche  di  cui
sopra, lo stesso deve  inoltre  fornire  idonea  documentazione,  che
indichi, almeno, i  dati  relativi  a:  committente,  caratteristiche
tecniche dell'opera, tempi di esecuzione, importi contrattuali. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Saranno accettate esclusivamente domande  corredate  dalla
seguente dichiarazione firmata dal legale rappresentante  (ovvero  da
persona munita dei necessari poteri) attestante di poter disporre  di
un mezzo navale idoneo ad eseguire il servizio oggetto  del  presente
bando nel periodo Novembre/Dicembre 2013. 
  Nella dichiarazione dovranno essere indicate le caratteristiche: 
  - del mezzo navale, 
  - del ROV, 
  - dei sistemi di posizionamento, 
  - del personale. 
  Per soddisfare i  requisiti  dell'ispezione,  l'Appaltatore  dovra'
mettere  a  disposizione  un  idoneo  mezzo  navale,  un  sottomarino
filoguidato di grossa  stazza  (ROV),  con  tutte  le  strumentazioni
necessarie e un team di tecnici  qualificati  per  eseguire  a  bordo
l'acquisizione, l'analisi e l'interpretazione dei dati. 
  Caratteristiche del mezzo navale. 
  Il mezzo navale per l'ispezione dovra' avere, ma non  limitatamente
ad essi, i seguenti requisiti minimi: 
  - assicurare una buona stabilita' (almeno fino a mare forza 5, code
3700 WMO), 
  - lo spazio del ponte deve essere  sufficiente  per  assicurare  la
movimentazione e il ricovero del ROV in condizioni di sicurezza, 
  - essere equipaggiato con idoneo sistema di posizionamento dinamico
per seguire la rotta sottomarina del ROV ("follow sub mode"), 
  - essere equipaggiato con idoneo sistema di messa a mare e recupero
ROV, 
  - avere la possibilita' di operare a basse velocita' (2  nodi)  con
rumore (es.: eliche, motori) irradiato trascurabile, 
  - avere sufficienti postazioni di lavoro, sia asciutte  che  umide,
per  le  eventuali  riparazioni  e  manutenzioni  del  ROV  e   delle
strumentazioni di ispezione, 
  -  soddisfare  le  regole  internazionali  di  sicurezza  nell'area
lavori, 
  - avere tutti i permessi di lavoro richiesti  dalle  autorita'  per
operare nell'area lavori per attivita' continuative sulle 24 ore, 
  - possedere  i  certificati  emessi  da  riconosciuto  Registro  di
navigazione, 
  - assicurare idonei imbarchi e sbarchi  per  i  rappresentanti  del
committente, per tutto l'equipaggio del mezzo navale e del  personale
tecnico d'ispezione; cabine con servizi bagno e doccia, 
  -  fornire  un  ufficio  per  i  rappresentanti  del   committente.
L'ufficio dovra' avere le apparecchiature necessarie  includenti,  ma
non limitatamente ad esse, tutti i sistemi di  comunicazione  per  il
periodo  dei  lavori  ad  uso  dei  rappresentanti  del  committente:
telefono satellitare, fax and  e-mail,  radio  comunicazione  interno
nave, prese di potenza,  cancelleria,  computer,  stampante  laser  e
fotocopiatrice: da tale ufficio  dovranno  essere  seguite  tutte  le
operazioni di ispezione, incluse le eventuali  comunicazioni  con  la
sala controllo e navigazione del ROV ed avere sia la possibilita'  di
visionare le attivita' in tempo reale via monitor che  rivedere  dati
precedentemente acquisiti. 
  Caratteristiche del ROV. 
  L'appaltatore dovra' realizzare l'ispezione sottomarina utilizzando
un sottomarino filoguidato ROV di grande  stazza  (tipo  work  class)
capace di operare alle massime profondita' d'acqua (ca. 450m) e con i
regimi di corrente locale presenti (ca. 4 nodi). 
  Il ROV, capace di mantenere la propria posizione  di  stazionamento
sulla condotta, deve rispettare i seguenti requisiti minimi: 
  - un numero adeguato di motori elettrici, orizzontali e  verticali,
e sufficiente potenza elettrica per operare in  condizioni  dinamiche
nell'area di lavoro da ispezionare, 
  - un ombelicale con un idoneo numero di canali per la  trasmissione
di  tutti  i  dati  (sia  video  che  strumentali)  alla  superficie,
interfacciato con pertinenti sistemi hardware e computer, 
  - sistema di navigazione inerziale INS (Inertial Navigation System)
(IMU, girobussola, sensore di profondita', SSBL, registrazione  dati,
sistemi di elaborazione dati dopo il processo di acquisizione), 
  - trasmettitori e/o risponditori di segnale, 
  - 3 videocamere a colori ad alta risoluzione, 
  - sistema di fissaggio ruote al ROV per mantenere il  contatto  con
la condotta, 
  - sensore di moto e girobussola, 
  - sistema batimetrico, 
  - sistema profili a scansione modulare tubo/fondo, 
  - sonar panoramico, 
  - sistema di rilevamento condotte e cavi interrati, 
  - braccia manipolatore multifunzione, 
  - connessioni a sistema di registrazione video digitale, 
  -  connessioni  a  sistema  di  registrazione  immagini  da   video
digitale, 
  - sensore per la misura della protezione catodica della condotta. 
  L'appaltatore dovra' fornire e installare a bordo del mezzo  navale
sistemi completi per l'acquisizione  e  per  il  processo  dei  dati.
Questi sistemi dovranno essere idonei a soddisfare  le  esigenze  sia
dell'analisi  dei  dati  acquisiti  in  tempo  reale  che  di  quelli
elaborati a bordo. 
  Caratteristiche dei sistemi di posizionamento 
  I lavori di ispezione sottomarina dovranno essere realizzati usando
sistemi di posizionamento di superficie (DGPS) e subacqueo (SSBL). 
  Caratteristiche del personale 
  L'appaltatore deve  avvalersi  di  personale  qualificato,  tenendo
conto    di    dover    fornire    l'acquisizione,    l'elaborazione,
l'interpretazione e il controllo qualita'  dei  dati  direttamente  a
bordo, e considerando la necessita' di lavorare 24 ore al giorno. 
  Conseguentemente l'appaltatore, in accordo con lo scopo di  lavoro,
deve proporre: 
  -  un  Project  Manager  per  il  lavoro  con  almeno  10  anni  di
esperienza, 
  - un capo missione a bordo (Party Chief) avente almeno  5  anni  di
rilevante esperienza, 
  - un tecnico esperto ispezioni (Senior Surveyor)  avente  almeno  5
anni di rilevante esperienza nell'attivita', 
  -  un  adeguato  numero  di  surveyors  e  tecnici  con  comprovata
rilevante esperienza nei vari campi specializzati. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Procedura ristretta 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: .. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  24.5.2013 - 12:00 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  1. Il foro competente esclusivo e' Milano; 
  2. Tutte le attivita' devono essere conformi alle norme di legge ed
ai regolamenti in vigore in Italia; 
  3. Le eventuali certificazioni devono essere riconosciute in Italia
ed in accordo alle vigenti normative europee; 
  4. Si informa che tutti i  dati  trasmessi  dai  fornitori  saranno
trattati da Snam Rete Gas SpA nel rispetto del  D.Lgs.  196/2003,  ai
soli fini dell'istituzione e della gestione  dell'avviso  di  gara  e
dell'eventuale esecuzione dei  servizi  in  oggetto;  il  trattamento
avverra' in forma cartacea  e/o  supporto  magnetico,  elettronico  o
telematico. La comunicazione  dei  dati  richiesti  e'  obbligatoria.
L'eventuale rifiuto di rispondere comporta  la  non  ammissione  alla
procedura di  gara.  I  dati  medesimi  potranno  essere  oggetto  di
comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente; 
  5. Le dichiarazioni e le informazioni di natura tecnica di  cui  al
presente avviso, tutti i documenti di gara, contrattuali  e  tecnici,
la corrispondenza nonche' i rapporti con Snam rete gas sono in lingua
italiana; 
  6. Il presente avviso non costituisce impegno alcuno da parte della
SNAM rete gas nella aggiudicazione dei servizi; 
  7. I documenti contrattuali  saranno  allegati  alla  richiesta  di
offerta che verra' inviata ai candidati  in  possesso  dei  requisiti
minimi previsti dal presente avviso. 
  8. Il candidato prende atto che il mancato possesso  di  anche  uno
solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. N° 163/2006, ovvero
dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla
tutela della salute e della sicurezza nei luoghi  di  lavoro  di  cui
sopra,  ovvero  la  produzione  di   una   dichiarazione   risultante
irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di  esclusione
dalla gara. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di  richiedere
la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al  possesso
dei  requisiti  richiesti,  prima  dell'eventuale   conclusione   del
contratto  e  comunque  accertare,  anche  autonomamente,  a  propria
discrezione  in  qualsiasi  momento  della  procedura  di  gara,  con
qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. 
  9.Accesso  alla  documentazione  di  gara  (art.  13  del  D.  Lgs.
163/2006): il candidato e' tenuto a presentare dichiarazione  con  la
quale dovra' indicare le informazioni e/o atti e  documenti,  forniti
nell'ambito della  propria  candidatura,  che  costituiscono  segreto
tecnico  o  commerciale  e  dovra'   motivare   e   comprovare   tale
qualificazione. In mancanza di  dichiarazione,  le  informazioni  e/o
atti e documenti saranno accessibili ai sensi e per gli effetti degli
artt. 13 e 79, comma 5-quater, del D.Lgs. 163/2006". 
  10. Saranno accettate esclusivamente le domande  di  partecipazione
pervenute entro il termine indicato al  punto  IV  3.4),  inviate  su
supporto cartaceo in busta chiusa sigillata riportante all'esterno la
denominazione sociale  e  l'indirizzo  del  mittente  e  la  dicitura
"partecipazione alla  procedura  di  gara  per  Lavori  di  ispezione
subacquea  sulle  condotte  sottomarine  DN  20"-  26"  Transmed   di
proprieta' SNAM rete gas attraversanti l'area a Nord dello Stretto di
Messina" - riservata - att.ne SUPC/PROCU/Lavori sig. Mauro Sancilio. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 
  22.4.2013 

          Snam Rete Gas S.p.A. Supply Chain - Il direttore 
                          ing. Paolo Tosti 

 
T13BFM6735
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.