STRUTTURA VALLE D'AOSTA S.R.L.

a compagine societaria unipersonale

Sede: Via L. V. Col du Mont n. 28, c.p. 11100 Aosta, Italia
Tel. +390165305504, fax +390165305530
berra@svda.it, www.svda.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 6-5-2013)

 
                   Bando di gara C.I.G. 49870503D9 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Struttura  Valle
d'Aosta s.r.l., via Lavoratori Vittime del Col du Mont, n. 28, Aosta,
codice  postale  11100,  Italia;  all'attenzione  di   Daria   Berra,
berra@svda.it,  tel.  +390165305529,  fax  +390165305530;   indirizzo
internet www.svda.it (sezione Bandi di gara). Ulteriori informazioni,
il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione   complementare   sono
disponibili presso i punti di contatto  sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate ai punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto  pubblico.  I.3)
Principali  settori  di  attivita':  attivita'  di  costruzione,   di
manutenzione edilizia in genere  e  di  gestione  di  immobili.  I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione non acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizi di consulenza scientifica e  tecnica  per  la
caratterizzazione della falda  della  piana  di  Aosta,  comprendente
l'area "ex Cogne". II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna:
servizi. Categoria di servizi n. 12. Luogo principale di  esecuzione:
Aosta.  Codice  NUTS  ITC20.  II.1.3)  Informazioni   sugli   appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA):  l'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.4)  omissis.
II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto
l'espletamento, nel periodo  2013-2015,  dei  servizi  di  consulenza
scientifica e tecnica per  la  caratterizzazione  della  falda  della
piana di Aosta, comprendente l'area "Ex Cogne". I servizi in  appalto
sono  articolati  nelle  seguenti  macrofasi,  meglio  descritte  nel
disciplinare di gara: i) definizione del piano  di  caratterizzazione
ambientale  della   falda;   ii)   attuazione   delle   indagini   di
caratterizzazione; iii) analisi, definizione e  pianificazione  degli
interventi. II.1.6) Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):  CPV:
71300000  (servizi  di  ingegneria).  II.1.7)  Informazioni  relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici:  l'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici. II.1.8)  Lotti:  questo  appalto
non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Informazioni sulle  varianti:  non
sono ammesse varianti. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.
II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  l'entita'  totale  presunta
dell'appalto  e'  pari  ad  Euro  190.000,00,  IVA  esclusa.  II.2.2)
Opzioni: no. II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:  l'appalto  non  e'
oggetto di rinnovo. II.3) Durata dell'appalto: sino al 31/12/2015. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  omissis.  III.1.2)  Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: l'appalto  e'  finanziato  mediante  i  fondi
regionali di cui alla deliberazione di Giunta  regionale  26  ottobre
2012, n. 2052. I pagamenti sono  effettuati  nei  termini  e  con  le
modalita'  specificati  nel  capitolato   d'oneri.   III.1.3)   Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario: in conformita' agli articoli 90,  comma  1,
lett. g), e 37 del decreto legislativo (D.Lgs.) 12  aprile  2006,  n.
163. I raggruppamenti  temporanei  concorrenti  devono  prevedere  la
presenza di almeno un professionista laureato abilitato  da  meno  di
cinque  anni   all'esercizio   della   professione   alla   data   di
pubblicazione del bando: si applica l'art. 253, comma 5, del  decreto
del Presidente della Repubblica (D.P.R.)  5  ottobre  2010,  n.  207.
III.1.4) Altre condizioni particolari: indipendentemente dalla natura
giuridica  dell'operatore  economico  affidatario  dei   servizi   in
appalto,  questi  devono  essere  espletati   da   professionisti   -
personalmente responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di
presentazione dell'offerta - in  possesso  di  laurea  magistrale  in
ingegneria  o  di  laurea  in  ingegneria  (vecchio  ordinamento)  ed
iscritti nel relativo albo professionale da almeno  10  (dieci)  anni
maturati alla  data  di  pubblicazione  del  bando  di  gara.  III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: sono ammessi gli  operatori
economici: a) che non  versano  nelle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l),
m), m-ter) e m-quater) del D.Lgs. n. 163/2006;  b)  che  non  versano
nella causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14,  della  L.
n. 383/2001 dettata in materia di piani individuali di emersione  del
lavoro sommerso; c) che non sono soggetti alla causa di esclusione di
cui all'art. 36, comma 3, della L. n. 300/1970 in  conseguenza  della
violazione dell'obbligo di applicare o far  applicare  nei  confronti
dei  lavoratori  dipendenti  condizioni  non   inferiori   a   quelle
risultanti dai contratti collettivi di lavoro della categoria e della
zona  di  riferimento;  d)  che  non  sono  soggetti  alle  cause  di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41  del  D.Lgs.
n.198/2006 e di cui all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998 in conseguenza
di gravi comportamenti discriminatori (per motivi  razziali,  etnici,
nazionali o religiosi; e)  che  rivestono  una  forma  giuridica  fra
quelle elencate nell'art. 90, comma 1, lettere d),  e),  f),  f-bis),
g), h) del D.Lgs. n. 163/2006; f) che non incorrono  nei  divieti  di
cui all'art. 253, commi 1  e  2,  del  D.P.R.  n.  207/2010;  g)  che
possiedono i requisiti di cui agli artt. 254  e  255  del  D.P.R.  n.
207/2010 ove  rivestano  le  forme  giuridiche,  rispettivamente,  di
societa' di ingegneria o  di  societa'  di  professionisti.  III.2.2)
Capacita' economica-finanziaria e tecnica: sono ammessi a partecipare
gli operatori economici che negli ultimi dieci  anni  antecedenti  la
data di pubblicazione del bando di gara hanno espletato  un  servizio
di progettazione preliminare relativo a interventi di bonifica  o  di
messa in sicurezza il cui importo dei lavori non sia inferiore a Euro
10.000.000,00. III.2.4)  Appalti  riservati:  no.  III.3)  CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una
particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata  ad
una  particolare  professione:  cfr.   sezione   III.1.4).   III.3.2)
Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa da valutarsi sulla  base  dei
seguenti criteri e relative ponderazioni: a)  documentazione  tecnica
illustrativa   di   due   servizi   relativi    a    interventi    di
caratterizzazione  ambientale  di  siti  contaminati,  ritenuti   dal
concorrente significativi della propria  capacita'  a  realizzare  la
prestazione sotto il profilo tecnico, ponderazione 40;  b)  relazione
illustrativa delle modalita' con cui saranno  svolte  le  prestazioni
oggetto dell'incarico, con riferimento, a titolo esemplificativo,  ai
profili di carattere organizzativo e funzionale, ponderazione 40;  c)
ribasso  percentuale   globale   indicato   nell'offerta   economica,
ponderazione 20. IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  no.  IV.3)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo: termine per il ricevimento delle richieste  di
documenti o  per  l'accesso  ai  documenti:  27/05/2013  ora:  17,00.
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 10/06/2013 ora: 12,00. IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  giorni  180
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: 12/06/2013 ora: 09,30 luogo: c/o
Struttura Valle d'Aosta S.r.l., Aosta, via Lavoratori Vittime del Col
du Mont n.  28.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero  soggetti,  uno
per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': non si tratta di un  appalto
periodico.  VI.2)  Informazioni  sui   fondi   dell'Unione   europea:
l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi  dell'Unione  europea.  VI.3)  Informazioni  complementari:  1)
l'operatore economico  affidatario  e'  tenuto  all'osservanza  delle
norme sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  all'art.  3
della L. 13 agosto 2010 n. 139 cosi'  come  modificato  dal  D.L.  12
novembre 2012, n. 187, convertito nella L. 17 dicembre 2010 n.217; 2)
non sono ammesse offerte alla pari o in aumento; 3)  in  presenza  di
una sola offerta valida, l'amministrazione aggiudicatrice si  riserva
di procedere comunque all'aggiudicazione  sempre  che  l'offerta  sia
ritenuta congrua e conveniente;  4)  responsabile  del  procedimento:
geom.  Roberto   Petacchi   5)   in   caso   di   partecipazione   in
raggruppamento: i requisiti d'ordine generale  di  cui  alla  sezione
III.2.1) devono essere posseduti da ciascuno dei soggetti  componenti
il raggruppamento; il requisito di capacita' economica-finanziaria  e
tecnica di cui alla sezione  III.2.2)  non  e'  frazionabile  e  deve
essere posseduto da uno dei soggetti componenti il raggruppamento; 6)
in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, il mandatario e'
l'unico  soggetto  autorizzato  all'emissione   della   fattura   nei
confronti dell'amministrazione aggiudicatrice;  7)  l'amministrazione
aggiudicatrice si riserva, sussistendone l'interesse pubblico, di non
aggiudicare  la  gara  o  di  annullarla  o  revocarla  senza  che  i
concorrenti  possano  avanzare,  per  tale   motivo,   richieste   di
indennizzi, compensi o danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338
c.c.; 8) i documenti presentati non vengono restituiti; 9)  non  sono
ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime,  condizionate;  10)
e' ammesso  l'avvalimento  con  le  modalita'  ed  i  limiti  di  cui
all'art.49 del D.Lgs. n. 163/2006 e, a tal fine l'operatore economico
deve, a pena di esclusione, allegare quanto richiesto  dall'art.  49,
comma  2,  del  medesimo  D.Lgs.;  11)  avuto  riguardo  alla  durata
dell'appalto; le attivita' indicate nel disciplinare di gara  con  le
lettere  a)  e  b)  della  "Fase  1  -  Definizione  del   piano   di
caratterizzazione ambientale della falda" e con la lettera  c)  della
"Fase 2 - Attuazione  delle  indagini  di  caratterizzazione"  devono
essere ultimate entro  180  giorni,  naturali  e  consecutivi,  dalla
stipulazione del capitolato d'oneri ovvero  dalla  data  di  consegna
d'urgenza dei servizi; 12) eventuali richieste  di  chiarimento  sono
inoltrabili  e   riscontrabili   esclusivamente   via   fax   al   n.
+390165305530 o via mail all'indirizzo berra@svda.it;  13)  nel  sito
internet www.svda.it, in apposito  file  in  costante  aggiornamento,
sono pubblicati - in forma anonima - tutte le risposte  ad  eventuali
quesiti ed altre eventuali necessarie comunicazioni  in  ordine  alla
gara di appalto che integrano  la  lex  specialis  di  gara;  14)  il
trattamento dei dati personali avverra' nel rispetto  del  D.Lgs.  n.
169/2003; 15) il  bando,  il  disciplinare  di  gara,  lo  schema  di
capitolato d'oneri, sono reperibili gratuitamente nel  sito  Internet
all'indirizzo www.svda.it (Bandi di gara); gli  operatori  economici,
pena l'esclusione, devono prendere visione - entro  e  non  oltre  il
termine del  27/05/2013  -  degli  elaborati  tecnici  messi  loro  a
disposizione all'interno di apposita "data room": tali elaborati  non
possono  essere  riprodotti  ne'  asportati;   16)   codice   C.I.G.:
49870503D9; 17) ai sensi dell'art. 34, comma 35, della L. 17 dicembre
2012, n. 221 (Conversione, con modificazioni,  del  D.L.  18  ottobre
2012, n. 179), le spese di pubblicazione nei quotidiani dell'estratto
del    bando,    sono    rimborsate    alla    stazione    appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione; 18)  le  prestazioni  di  geologia  esulano  dai
servizi in appalto e sono affidate separatamente dall'Amministrazione
aggiudicatrice; 19) in ragione della tipologia e  della  complessita'
dei servizi in appalto, il ribasso economico offerto non puo'  essere
superiore al 20%, ai sensi dell'art. 266, comma 1, lettera c.1),  del
D.P.R. n. 207/2010 . VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  amministrativo
regionale della Valle d'Aosta, piazza Accademia di  Sant'Anselmo,  n.
2, Aosta, 11100, Italia, tel. +39016531356, fax +39016532093. VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso,  informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: ai sensi dell'art. 120, commi 2  e  5,  del
D.Lgs. n.. 104/2012 il termine per proporre  ricorso  giurisdizionale
e' di giorni 30 decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui
all'art. 79 del medesimo D.Lgs. o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 66, comma 8, dello stesso D.Lgs. 

Il presidente  del  consiglio  di  amministrazione  e  amministratore
                              delegato 
                         geom. Livio Sapinet 

 
T13BFM7129
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.