TERNA S.P.A.
Sede legale: Viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 18-1-2013)

 
Bando di gara - Settori speciali - Servizi finanziari e  assicurativi
            GUUE 2012/S 249-412872 - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Terna  S.p.A.  -
Viale Egidio Galbani 70; All'attenzione di: Alessandro  Fiocco  00156
Roma;   ITALIA   Telefono:   +39   0683139000   -Posta   elettronica:
alessandro.fiocco@terna.it Fax: +39 0683139018.  Indirizzi  internet:
Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:   http://www.terna.it;
Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  Terna  S.p.A.  Viale
Egidio Galbani 70; All'attenzione di: Claudia Nardelli 00156  Roma  ;
ITALIA   Telefono:    +39    0683138110    -    Posta    elettronica:
claudia.nardelli@terna.it Fax: +39  0683139018;  Indirizzo  internet:
http://www.terna.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: Terna S.p.A. Viale  Egidio  Galbani  70;  All'attenzione  di:
Adriano Zottarel 00156 Roma ITALIA - Telefono: +39 0683139004 - Posta
elettronica: adriano.zottarel@terna.it -Fax: +39 0683139018 Indirizzo
internet: http://www.terna.it; 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  Terna
S.p.A. - Direzione Acquisti e Appalti - Funzione Acquisti  Corporate,
Viale Egidio Galbani 70. All'attenzione di:  Adriano  Zottarel  00156
Roma  -  ITALIA  Telefono:  +39  0683139004  -   Posta   elettronica:
adriano.zottarel@terna.it. Fax: +39  0683139018  Indirizzo  internet:
http://www.terna.it. 
  I.2) Principali settori di attivita' Elettricita'; I.3) Concessione
di  un  appalto  a  nome  di   altri   enti   aggiudicatori:   L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto  II.1)   Descrizione:   II.1.1)
Denominazione conferita  all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
15148 Assicurazione responsabilita' civile. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi; Categoria di servizi n. 6:  Servizi  finanziari  a)  Servizi
assicurativi  b)  Servizi  bancari  e  finanziari.  Codice  NUTS  IT;
II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici,  l'accordo  quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  lotto 1 Responsabilita' Civile verso  Terzi  e  Prestatori  d'opera
(RCT/O) Cig 47869289F1; 
  lotto 2 Responsabilita' Civile verso  Terzi  e  Prestatori  d'opera
(RCT/O) II° rischio Cig 47869983B7; 
  lotto 3 Responsabilita' Civile Inquinamento Cig 47870552C1. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   66000000,
66516000. II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): si'. II.1.8) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto
e' suddiviso in lotti: si' 
  Le  offerte  vanno  presentate  per  uno  o  piu'  lotti.   II.1.9)
Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti:  si'.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: 
  In riferimento ai punti di cui in descrizione precisiamo: 
  lotto 1 Massimale 50 000 000 EUR; 
  lotto 2 Massimale fino ad 100 000 000 EUR 
  lotto 3 Massimale 25 000 000 EUR. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 2 500 000 EUR 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: temporale 
  Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in  mesi:  12
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  Durata  in
mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Informazioni sui lotti: 
  Lotto n.: 1 Denominazione: Responsabilita'  Civile  verso  Terzi  e
Prestatori d'opera (RCT/O) 
  1) Breve descrizione: 
  Responsabilita' Civile verso Terzi e Prestatori d'opera (RCT/O) 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66000000, 66516000 
  Lotto n.: 2 Denominazione: Responsabilita'  Civile  verso  Terzi  e
Prestatori d'opera (RCT/O) II° rischio 
  1) Breve descrizione: 
  Responsabilita' Civile verso Terzi e Prestatori d'opera (RCT/O) II°
rischio 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66000000, 66516000 
  Lotto n.: 3 Denominazione: Responsabilita' Civile Inquinamento 
  1) Breve descrizione: 
  Responsabilita' Civile Inquinamento 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66000000, 66516000 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste:  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  si'.  Descrizione
delle condizioni particolari: Si informano i partecipanti che TERNA e
la  Guardia  di  Finanza  hanno  siglato  un   Protocollo   d'Intesa,
disponibile sul portale internet di Terna all'indirizzo www.terna.it,
con l'obiettivo di prevenire il rischio  di  infiltrazione  criminale
attraverso imprese esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture
o  altri  tipi  di  servizi  per  i  lavori  di  realizzazione  delle
infrastrutture della Rete di trasmissione nazionale (RTN). 
  In relazione a quanto sopra, l'affidatario del contratto  posto  in
gara e' obbligato a comunicare a Terna,  per  tutti  i  sub-contratti
stipulati, l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo  del
contratto, l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati;  si
intendono   per   servizi   e/o   fornitura   affidati,   a    titolo
esemplificativo e non esaustivo: servizi e forniture  riguardanti  il
trasporto di materiali a discarica, lo smaltimento  dei  rifiuti,  la
fornitura e/o il trasporto di terra, l'acquisizione di  materiale  di
cava per inerti e di materiale di  cava  di  prestito  per  movimento
terra, la fornitura e/oil trasporto di calcestruzzo, la fornitura e/o
il  trasporto  di  conglomeratobituminoso,  i  noli   a   freddo   di
macchinari,la fornitura con posa in opera  ed  i  noli  a  caldo,  il
servizio di autotrasporto e la guardiania di cantiere. 
  La comunicazione dei sub-contraenti deve aver  luogo  entro  e  non
oltre 10 giorni dalla data di  stipula  dei  relativi  sub-contratti.
Resta inteso quindi che, durante tutto il periodo di  esecuzione  del
contratto,  il  suddetto  elenco   dovra'   essere   sistematicamente
aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle  variazioni  e/o
integrazioni che  incidano  sulla  completezza  e  veridicita'  delle
informazioni ivi contenute. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  La   partecipazione   e'   riservata   a   Compagnie   di
Assicurazioni non commissariate con sede legale  nell'Unione  Europea
per il tramite esclusivo delle  proprie  Direzioni  Generali  o  loro
Gerenze  o  Rappresentanze  Generali  per  l'Italia.  Ciascuna  delle
condizioni minime sotto  individuate  e  l'impegno  richiesto  devono
essere attestati da apposita dichiarazione sottoscritta da  parte  di
un rappresentante legale dell'impresa su carta intestata dell'impresa
stessa e con le forme di cui al DPR 445/00 e successive modifiche  ed
integrazioni; 
  1. Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  38  del
D.Lgs. 163/06; 
  2. Dichiarazione attestante l'insussistenza di forme di  controllo,
ai sensi dell'art. 2359 CC, con altre  imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla gara e  non  coincidenza,  anche  parziale,  con  altre
imprese partecipanti in via autonoma alla gara,  dei  componenti  gli
organi di amministrazione e di rappresentanza  nonche'  dei  soggetti
firmatari  degli  atti  di   gara   [oppure],   o   in   alternativa:
dichiarazione di  essere  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del  codice  con  altre  imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla medesima procedura, ma di aver formulato  autonomamente
l'offerta; tale dichiarazione dovra' altresi' essere corredata,  pena
la nullita' della domanda di partecipazione, della sottoscrizione del
patto di integrita'. Il testo del patto  di  integrita',  disponibile
sul sito di Terna S.p.A.  (www.terna.it)  nella  sezione  Azienda  ->
E-Procurement  ->  Diventa  Fornitore   -   >   Norme,dovra'   essere
debitamente  completato  e  sottoscritto  dal  legale  rappresentante
dell'impresa ed accluso alla domanda di partecipazione 
  3. Non essersi avvalso dei piani individuali di  emersione  di  cui
alla Legge 383/01 ovvero di essersi avvalso  dei  predetti  piani  di
emersione ma di aver concluso il periodo di emersione; 
  4.  Dichiarazione  di  autorizzazione  dell'impresa   all'esercizio
dell'attivita' assicurativa sul  territorio  nazionale  nei  rami  di
rischio relativi all'oggetto della gara. 
  5.  Certificato  di  iscrizione  nel  registro  della   Camera   di
commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia
conforme)  o  nel  registro   delle   commissioni   provinciali   per
l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore  straniero  non  residente  in
Italia, nel registro professionale dello stato di residenza,  ovvero,
in assenza  di  tale  registro,dichiarazione  attestante  l'esercizio
oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di  validita'  (di
data non anteriore  a  6  mesi),  deve  essere  rilasciato  in  carta
semplice e completo della "dicitura antimafia", dell'indicazione  che
l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta
amministrativa o di concordato preventivo,nonche'  dell'elenco  delle
unita' locali di produzione; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: A) dichiarazione redatta come in premessa, attestante  che
l'Impresa e' in possesso di classificazione (rating),  attribuita  da
Standard & Poor's pari o  superiore  a  BBB,  o  da  Moody's  pari  o
superiore a Baa1 qualora l'Impresa  dichiarante  ritenga  il  rischio
interamente  ovvero,  in  caso  di   raggruppamento   temporaneo   di
imprese/coassicurazione,    assuma    il     ruolo     di     Impresa
mandataria/delegataria, e pari o superiore  a  BBB  (BBB  Standard  &
Poor)  ovvero  Baa1   (Moody's),   qualora   essa   partecipi   quale
mandante/coassicuratrice. 
  Tale classificazione deve essere in corso di validita' alla data di
pubblicazione  del  bando,  e  deve  essere  indicata   la   Societa'
specializzata che lo ha  attribuito.  Unicamente  qualora  un'Impresa
partecipi      quale       mandante/coassicuratrice       in       un
raggruppamento/coassicurazione nel quale il  ruolo  di  mandataria  o
delegataria  viene  assunto  dall'Impresa  che  di  essa  detiene  il
controllo ai sensi dell'art. 2359 Cod. Civ.,  la  classificazione  di
cui sopra (pari o superiore a BBB o Baa1) puo' essere  sostituita  da
una "lettera di patronage" rilasciata dall'Impresa controllante. 
  B) Il partecipante non in possesso di alcun rating di cui al  punto
A dovra'  emettere  una  dichiarazione,  redatta  come  in  premessa,
contenente dichiarazione espressa di  non  essere  stato  oggetto  di
attribuzione di alcun rating da parte delle "Agenzie  di  Rating"  di
cui al suddetto punto A e contestuale attestazione di aver provveduto
a una raccolta di  premi  assicurativi  nel  totale  ramo  danni  nel
biennio 2010 - 2011 (per singolo anno) per un importo non inferiore a
150 000 000 EUR. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione redatta  come
in premessa di avere effettuato una raccolta premi assicurativi negli
anni 2010 e 2011, e per ciascun anno, non inferiore ad 30 000 000 EUR
per ciascun ramo di rischio di cui ai lotti 1, 2, e 3. 
  III.2.4)  Informazioni  concernenti   appalti   riservati:   III.3)
Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura
negoziata 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni  tipi  di  procedure  negoziate):   no.   IV.2)   Criteri   di
aggiudicazione:   IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:    Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o  a  negoziare.
IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad   un'asta
elettronica: si'. Ulteriori informazioni  sull'asta  elettronica:  Le
modalita' verranno indicate nella richiesta d'offerta. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier  dall'ente  aggiudicatore:  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto  No.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 
  Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di partecipazione: 24.1.2013 - Ore 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: Si premette che il presente bando
rappresenta la fase di "Prequalifica" per la  gara  di  fornitura  di
quanto in oggetto. Tutte le informazioni disponibili sono scaricabili
dal sito www.terna.it nella  sezione  Azienda/e-procurement/bandi  di
gara.  Si  precisa  che  perlo  specifico  bando  non   e'   prevista
documentazione  complementare.Il  Capitolato  (rif.  IV.3.3)   verra'
inviato in una fase successiva (richiesta di offerta) agli  operatori
economici in possesso dei requisiti previsti ne presente bando. 
  1. L'impresa che si candida a partecipare in via autonoma alla gara
deve possedere e dichiarare tutti  i  requisiti  richiesti  al  punto
III.2 
  2. Nel caso di Raggruppamento Temporaneo  di  Imprese  (RTI)  o  in
Coassicurazione si precisa che: 
  a) La domanda di partecipazione alla gara  deve  essere  presentata
dall'impresa mandataria o da  quella  Delegataria,  sottoscritta  dai
legali   rappresentanti   di   tutte   le   imprese   componenti    o
Coassicuratrici;  essa  deve  essere  corredata  delle  dichiarazioni
attestanti la  composizione  dell'RTI  o  della  coassicurazione  con
l'indicazione  dell'impresa  capogruppo  e  delle  mandanti  o  della
Delegataria e delle Coassicuratrici. 
  In caso di Coassicurazione, la compagnia delegataria deve  ritenere
una quota maggioritaria o uguale del  rischio,  rispetto  alle  altre
singole coassicuratrici, pari ad almeno il 40 % in relazione ad  ogni
singolo lotto per  il  quale  viene  presentata  offerta,  mentre  le
singole Compagnie Coassicuratrici (Deleganti) dovranno  ritenere  una
quota del rischio pari ad almeno il 20%. 
  In caso di Raggruppamento Temporaneo  di  Imprese  ai  sensi  degli
artt. 34-37 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  la  Compagnia  Mandataria
dovra' ritenere una quota maggioritaria del  rischio,  rispetto  alle
altre singole Mandanti, pari ad almeno il 40% in  relazione  ad  ogni
singolo lotto per  il  quale  viene  presentata  offerta,  mentre  le
singole Mandanti dovranno avere una quota pari ad almeno il 20%. 
  Ogni componente dell'RTI o in Coassicurazione  dovra'  indicare  la
parte di  servizio  di  propria  pertinenza.  Alla  domanda  andranno
allegate le dichiarazioni, rese da ciascuna delle imprese dell'RTI  o
in coassicurazione per i requisiti che essa deve possedere; 
  b) I requisiti di cui al punto III.2.1 commi  1,2,3,4  e  5  devono
essere posseduti e dichiarati sia dalla mandataria o Delegataria  che
dalle mandanti o Coassicuratrici; 
  c) i requisiti di cui al punto III.2.2. lettera A e B devono essere
posseduti singolarmente  da  ogni  coassicuratore  o  societa'  della
costituenda R.T.I. 
  d) i requisiti di cui al punto III.2.3. devono essere posseduti per
ciascun ramo di rischio di cui al lotto 1, 2 e 3 e  dichiarati  dalle
imprese dell'RTI o in coassicurazione secondo le seguenti modalita': 
  per un importo non inferiore a  20  000  000  EUR  da  parte  della
compagnia mandante o delegataria; 
  per un importo non inferiore a  10  000  000  EUR  da  parte  della
compagnia mandataria o coassicuratrice. 
  3. Nella domanda di partecipazione alla gara: 
  a) dovranno essere indicati l'indirizzo dell'impresa, un  indirizzo
e-mail ed un  fax  ai  quali  si  desidera  siano  inviate  eventuali
comunicazioni, e gli estremi di un punto di contatto  (nome,  e-mail,
telefono,fax) per l'eventuale richiesta di chiarimenti. 
  b) Il concorrente, per le finalita' di cui agli articoli 13,  comma
5, lettera a) e 79, comma 4 e comma  5-quater  delD.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  all'atto  di  presentazione  dell'offerta   deve   indicare,
precisandone   le   motivazioni,   le   parti   e/o   caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute riservate. 
  c)la  lingua  di  riferimento  e'  quella   italiana;   l'eventuale
documentazione in lingua straniera deve essere corredata, a  pena  di
esclusione, da una traduzione in lingua italiana, conforme  al  testo
originario e certificata come tale  dalle  autorita'  diplomatiche  o
consolari presso lo  stato  estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano, 
  d) eventuali fotocopie di  documenti  dovranno  essere  debitamente
autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli  originali
ai sensi degli art. 18  e  19  del  D.P.R.  445/2000  e  s.m.i.,  con
allegazione  di  copia  di  idoneo   documento   di   identita'   del
dichiarante, in corso di validita', 
  4. L'omessa  presentazione,  anche  parziale,  delle  dichiarazioni
richieste, cosi' come la carenza di uno solo  o  piu'  dei  requisiti
richiesti, costituira' motivo di esclusione dalla gara. 
  5. La domanda di partecipazione deve pervenire, in plico  chiuso  e
sigillato, da recapitarsi, a  pena  di  esclusione,entro  il  termine
perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), ad  esclusivo  rischio
del mittente,  a  mezzo  raccomandata,  oppure  mediante  agenzia  di
recapito autorizzata, oppure a mano all'indirizzo di cui all'allegato
A.III) del presente bando e deve recare all'esterno il nominativo del
candidato,  la  dicitura  "domanda  di   partecipazione   alla   Gara
0000015148  di  oggetto:   "Affidamento   servizi   assicurativi   di
responsabilita' civile e contro tutti i rischi ai beni" e la data  di
scadenza prevista dal bando per la  presentazione  delle  domande  di
partecipazione. 
  Si precisa che non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti
dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi
non  risultino  regolarmente  chiusi  secondo  le   modalita'   sopra
indicate. La domanda di partecipazione, da redigere in carta  libera,
deve essere datata, timbrata e sottoscritta in ogni sua  pagina,  dal
legale rappresentante o dal soggetto  munito  dei  necessari  poteri,
allegando  copia  fotostatica  di  un  documento  di  identita'   del
sottoscrittore, in corso di validita'. 
  Il presente bando non vincola  Terna  S.p.A.,  in  quanto  stazione
appaltante, ne'  all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva
aggiudicazione.  Terna  S.p.A.  si  riserva,  a   suo   insindacabile
giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o
sospenderla senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare,  per  tale
motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. 
  Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito  della
presente gara non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. 
  Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: 
  Ai sensi e per gli effetti  dell'art.  13  del  D.  Lgs.  196/2003,
recante "Codice in materia di  protezione  dei  dati  personali",  si
informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito  della
presente procedura e,successivamente, in relazione  alla  stipula  di
eventuali contratti, sono raccolti e trattati da Terna S.p.A.,  anche
con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
dei contratti, ovvero per  dare  esecuzione  agli  obblighi  previsti
dalla legge. Al riguardo si precisa che: 
  - l'acquisizione di tutti i dati di volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati, 
  - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati  non  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla
legge, 
  - le imprese  e  gli  interessati  hanno  facolta'  di  esercitare,
riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati  personali  che  le
riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. 
  Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento  dei  dati
in questione e' Terna S.p.A. ed il Responsabile del trattamento e' il
Direttore pro-tempore della Direzione Acquisti  e  Appalti  di  Terna
SpA, con domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani, 70 -  00156
Roma,  Italia.  Terna  si  riserva  di  adottare  una  modalita'   di
esecuzione  della  negoziazione  che  prevede  un'interazione  con  i
fornitori basata sull'utilizzo dello strumento internet; le regole di
tale negoziazione saranno diffuse in fase di richiesta d'offerta. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi.  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei ricorsi. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 21.12.2012. 

     Terna S.p.A. - Il responsabile funzione acquisti corporate 
                         Claudia V. Nardelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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