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Bando di gara d'appalto - CIG 5099466477 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto La SORIS - Societa' Riscossioni Spa socio unico il Comune di Torino soggetta a direzione e coordinamento del Comune di Torino, avente Indirizzo postale Via Vigone, 80 10139 Torino, tel. 011-4432703, fax 011-4432719, indirizzo internet www.soris.torino.it, indirizzo PEC postacertificata@pec.soris.torino.it, capitale sociale Euro 2.583.000,00 i.v., partita IVA, Registro delle Imprese di Torino: 09000640012, iscritta al n. 143 dell'Albo Concessionari ex art. 53 D.lgs. 446/97. Punti di contatto (responsabile del procedimento): Direttore Generale Dottor Alessandro Tatini. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri, la documentazione complementare, le offerte o le domande di partecipazione sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.3.1) soggetto affidatario della funzione della riscossione delle entrate comunali I.4) Concessione di appalto di servizi L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice SERVIZIO DI PREDISPOSIZIONE COMPOSIZIONE STAMPA SPEDIZIONE DI DOCUMENTI COMPLESSI AVENTI OGGETTO RICHIESTE DI SOMME DI DENARO E RIVOLTE AD UNA PLURALITA' DI SOGGETTI - CIG 5099466477 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Cat. n.: 4, 7, 15 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: territorio del comune di Torino, e presso le sedi e gli uffici dell'Amministrazione contraente. Codice NUTS ITC11 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio di spedizione (posta ordinaria o posta raccomandata A/R, ex D.Lgs. n. 261/99, ivi compreso il servizio di ritiro delle raccomandate non consegnate) e il servizio di composizione e stampa dei documenti attinenti la riscossione delle entrate, patrimoniali e tributarie, degli Enti affidanti; nonche' servizi accessori. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti(CPV): Servizi di recapito della corrispondenza - Oggetto principale: 64110000. Oggetti complementari: 64112000; 64114000; 64121100; 79823000; 79811000; 79800000; 79822300. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: importo presunto nel periodo di Euro 7.200.000,00; II.2.2) Opzioni: NO II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 mesi dalla data di avvio della prestazione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): Costituzione di una cauzione provvisoria a favore della Soris Spa di Euro 144.000,00; articolo 9 del Disciplinare. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il corrispettivo del servizio sara' addebitato dall'Impresa alla Soris Spa con cadenza mensile posticipata; articolo 18 del Capitolato Speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: NO III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; c) di essere autorizzati dalla Autorita' competente ad operare nel settore postale, e di essere titolari, nell'ipotesi di cui all'articolo 5 del D.Lgs. n. 261/1999 della relativa licenza individuale ex DM 73/2000 e s.m.i., in vigore; d) altre condizioni ai sensi dell'articolo 3 del Disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993 attestanti la solvibilita' e la capacita' finanziaria del concorrente in relazione all'importo presunto complessivo dell'appalto; articolo 3.1.13 del Disciplinare; b) fatturato globale negli ultimi tre esercizi antecedenti il periodo di esercizio in cui e' ricompresa la data di indizione della presente procedura per un valore medio annuale pari al doppio del valore presunto annuale d'appalto e un fatturato specifico relativo a servizi nel settore oggetto di gara pari ad un valore medio annuo equivalente all'importo annuale presunto; articolo 3.1.14 del Disciplinare. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) certificazione di qualita', in corso di validita', UNI EN ISO 9001:2008 o misure equivalenti; articolo 3.1.8 del Disciplinare; b) servizi analoghi prestati negli ultimi tre anni (i) almeno uno di durata almeno annuale e per un valore pari all'entita' annuale dell'appalto (ii) ovvero due, uno di durata annuale e per un valore pari all'entita' annuale del servizio di spedizione postale e l'altro di durata almeno annuale e per un valore pari all'entita' annuale del servizio di composizione e stampa; articolo 3.1.15 del Disciplinare. Si applica quanto stabilito nell'art. 42 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI' autorizzazione dalla Autorita' competente ad operare nel settore postale, e di essere titolari, nell'ipotesi di cui all'articolo 5 del D.Lgs. n. 261/1999 della relativa licenza individuale ex DM 73/2000 e s.m.i., in vigore; III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Offerta Economica: (massimo 80 punti); 2. Offerta Tecnica: (massimo 20 punti). Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 28/08/2013 Ora: 12.00 Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 03/09/2013 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Durata in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 05/09/2013 Ora: 09.30, presso gli uffici della Soris Spa, all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara cosi' come le motivazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del D.L. 6 luglio 2012, n. 95, relative alla previsione del requisito di fatturato contenuto al precedente punto III.2.2, sono spiegate nel Disciplinare di gara. 2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Soris Spa si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207. 3. Soris Spa si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 4. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 28/08/2013. 5. Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e del d.P.R. n. 207/2010, e' il dott. Alessandro Tatini. 6. La Soris Spa si riserva la facolta' di apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 7. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, il domicilio eletto, il numero di fax e/o l'indirizzo di posta elettronica anche non certificata. 8. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Generale della Soris Spa che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 9. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 10. Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 verra' richiesto alle ditte di comprovare, entro 10 giorni dalla richiesta dell'Amministrazione, i requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. 11. I concorrenti relativamente al possesso dei requisiti di carattere economico- finanziario, tecnico ed organizzativo possono avvalersi delle disposizioni ci cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; articolo 5 del Disciplinare. 12. I concorrenti sono tenuti ad allegare ricevuta di versamento di Euro 200,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici (istruzioni in vigore dal 1° maggio 2010 contenute sul sito Internet: www.avcp.it); articolo 3.1.25 del Disciplinare. 13. Le informazioni e le comunicazioni circa le esclusioni e l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi e nei termini previsti dall'art. 79 del d.lgs. 163/2006 a mezzo posta elettronica certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. i concorrenti che intendano ricevere tali comunicazioni mediante fax potranno richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. 14. Il Disciplinare di gara, il Capitolato Speciale d'appalto ed il Codice Etico che fanno parte integrante del bando di gara, sono in visione e possono essere richiesti in copia cartacea presso la segreteria di Direzione tel. 011 4432703 - fax 011 4432719. Gli stessi potranno essere richiesti mediante posta elettronica al seguente indirizzo postacertificata@pec.soris.torino.it. Il capitolato, il disciplinare, il bando di gara ed il Codice Etico sono inoltre consultabili e scaricabili dal sito internet www.soris.torino.it. La copia dei tracciati e dei layout in uso, che fanno parte integrante del Capitolato speciale, dovranno essere richiesti mediante posta elettronica al seguente indirizzo postacertificata@pec.soris.torino.it. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR per il Piemonte - Corso Stati Uniti 45 - 10128 Torino (TO) telefono 011 5576411 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/05/2013 Il direttore generale dottor Alessandro Tatini T13BFM7462