SORIS S.P.A. A SOCIO UNICO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 13-5-2013)

 
              Bando di gara d'appalto - CIG 5099466477 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  La SORIS - Societa' Riscossioni Spa socio unico il Comune di Torino
soggetta a direzione e coordinamento del  Comune  di  Torino,  avente
Indirizzo postale Via Vigone, 80 10139 Torino, tel. 011-4432703,  fax
011-4432719, indirizzo internet  www.soris.torino.it,  indirizzo  PEC
postacertificata@pec.soris.torino.it,    capitale    sociale     Euro
2.583.000,00 i.v., partita IVA, Registro  delle  Imprese  di  Torino:
09000640012, iscritta al n. 143 dell'Albo Concessionari  ex  art.  53
D.lgs. 446/97. 
  Punti  di  contatto  (responsabile  del  procedimento):   Direttore
Generale Dottor Alessandro Tatini. 
  Ulteriori informazioni, il capitolato  d'oneri,  la  documentazione
complementare,  le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.3.1) soggetto affidatario della funzione della riscossione  delle
entrate comunali 
  I.4) Concessione di appalto di servizi 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  SERVIZIO  DI  PREDISPOSIZIONE  COMPOSIZIONE  STAMPA  SPEDIZIONE  DI
DOCUMENTI COMPLESSI AVENTI OGGETTO RICHIESTE DI  SOMME  DI  DENARO  E
RIVOLTE AD UNA PLURALITA' DI SOGGETTI - CIG 5099466477 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi - Cat. n.: 4, 7, 15 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei  servizi:  territorio  del  comune  di
Torino,  e  presso  le  sedi  e   gli   uffici   dell'Amministrazione
contraente. 
  Codice NUTS ITC11 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizio di spedizione (posta ordinaria o posta  raccomandata  A/R,
ex D.Lgs. n.  261/99,  ivi  compreso  il  servizio  di  ritiro  delle
raccomandate non consegnate) e il servizio di composizione  e  stampa
dei documenti attinenti la riscossione delle entrate, patrimoniali  e
tributarie, degli Enti affidanti; nonche' servizi accessori. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti(CPV):  Servizi   di
recapito della corrispondenza - Oggetto principale: 64110000. Oggetti
complementari:  64112000;  64114000;  64121100;  79823000;  79811000;
79800000; 79822300. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): SI' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:
importo presunto nel periodo di Euro 7.200.000,00; 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  60  mesi  dalla
data di avvio della prestazione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso):  Costituzione
di una  cauzione  provvisoria  a  favore  della  Soris  Spa  di  Euro
144.000,00; articolo 9 del Disciplinare. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle 
  disposizioni applicabili in materia: Il corrispettivo del  servizio
sara' addebitato dall'Impresa alla  Soris  Spa  con  cadenza  mensile
posticipata; articolo 18 del Capitolato Speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti
di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita'  di  cui
agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del  d.P.R.  n.
207/2010. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: NO 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006; 
  c) di essere autorizzati dalla Autorita' competente ad operare  nel
settore  postale,  e  di  essere  titolari,   nell'ipotesi   di   cui
all'articolo  5  del  D.Lgs.  n.  261/1999  della  relativa   licenza
individuale ex DM 73/2000 e s.m.i., in vigore; 
  d) altre condizioni ai sensi dell'articolo 3 del Disciplinare. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) dichiarazioni di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.   n.   385/1993   attestanti   la
solvibilita' e la capacita' finanziaria del concorrente in  relazione
all'importo presunto complessivo dell'appalto;  articolo  3.1.13  del
Disciplinare; 
  b) fatturato globale  negli  ultimi  tre  esercizi  antecedenti  il
periodo di esercizio in cui e' ricompresa la data di indizione  della
presente procedura per un valore medio annuale  pari  al  doppio  del
valore presunto annuale d'appalto e un fatturato specifico relativo a
servizi nel settore oggetto di gara pari ad  un  valore  medio  annuo
equivalente  all'importo  annuale  presunto;  articolo   3.1.14   del
Disciplinare. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) certificazione di qualita', in corso di validita',  UNI  EN  ISO
9001:2008 o misure equivalenti; articolo 3.1.8 del Disciplinare; 
  b) servizi analoghi prestati negli ultimi tre anni (i)  almeno  uno
di durata almeno annuale e per un  valore  pari  all'entita'  annuale
dell'appalto (ii) ovvero due, uno di durata annuale e per  un  valore
pari all'entita' annuale del servizio di spedizione postale e l'altro
di durata almeno annuale e per un valore pari all'entita' annuale del
servizio di composizione e stampa; articolo 3.1.15 del Disciplinare. 
  Si applica quanto stabilito  nell'art.  42  e  ss.  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: SI' 
  autorizzazione dalla Autorita' competente ad  operare  nel  settore
postale, e di essere titolari, nell'ipotesi di cui all'articolo 5 del
D.Lgs. n. 261/1999 della relativa licenza individuale ex DM 73/2000 e
s.m.i., in vigore; 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  1. Offerta Economica: (massimo 80 punti); 
  2. Offerta Tecnica: (massimo 20 punti). 
  Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei  punteggi  sono  contenuti
nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Data 28/08/2013 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 03/09/2013 Ora: 12.00, pena irricevibilita'  e/o
non ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di 
  partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: Durata in giorni: 180 dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data  05/09/2013  Ora:
09.30, presso gli uffici della Soris Spa,  all'indirizzo  di  cui  al
punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione 
  Europea: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi (i  criteri  di
aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,  le   modalita'   di
presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause
di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono  contenute  nella
documentazione di gara cosi' come le motivazioni di cui  all'articolo
1, comma 2, del D.L. 6 luglio 2012, n. 95, relative  alla  previsione
del requisito di fatturato contenuto  al  precedente  punto  III.2.2,
sono spiegate nel Disciplinare di gara. 
  2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Soris  Spa
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207. 
  3.  Soris  Spa  si  riserva  il  diritto  di:  a)   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; b)  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire
o  non  aggiudicare  la  gara   motivatamente;   d)   non   stipulare
motivatamente  il  Contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione. 
  4. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 28/08/2013. 
  5. Il Responsabile del procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  del  d.P.R.  n.
207/2010, e' il dott. Alessandro Tatini. 
  6. La Soris Spa si riserva la facolta' di apportare  un  aumento  o
una diminuzione delle prestazioni oggetto  del  contratto  fino  alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  7. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, il  domicilio  eletto,  il
numero  di  fax  e/o  l'indirizzo  di  posta  elettronica  anche  non
certificata. 
  8. L'informativa di cui all'art. 243  bis  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Generale della  Soris
Spa che assume il ruolo di soggetto Responsabile  di  tale  fase  del
procedimento. 
  9. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  10. Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 verra' richiesto alle
ditte   di   comprovare,   entro   10    giorni    dalla    richiesta
dell'Amministrazione, i requisiti di capacita'  economico-finanziaria
e tecnico-organizzativa. 
  11. I  concorrenti  relativamente  al  possesso  dei  requisiti  di
carattere economico- finanziario, tecnico  ed  organizzativo  possono
avvalersi delle disposizioni ci cui all'art. 49 del D.Lgs.  163/2006;
articolo 5 del Disciplinare. 
  12. I concorrenti sono tenuti ad allegare ricevuta di versamento di
Euro 200,00 a favore dell'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti
pubblici (istruzioni in vigore dal 1° maggio 2010 contenute sul  sito
Internet: www.avcp.it); articolo 3.1.25 del Disciplinare. 
  13. Le informazioni  e  le  comunicazioni  circa  le  esclusioni  e
l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi  e  nei  termini
previsti dall'art. 79 del d.lgs. 163/2006 a mezzo  posta  elettronica
certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. i concorrenti che
intendano  ricevere  tali   comunicazioni   mediante   fax   potranno
richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. 
  14. Il Disciplinare di gara, il Capitolato Speciale d'appalto ed il
Codice Etico che fanno parte integrante del bando di  gara,  sono  in
visione e possono  essere  richiesti  in  copia  cartacea  presso  la
segreteria di Direzione tel. 011  4432703  -  fax  011  4432719.  Gli
stessi  potranno  essere  richiesti  mediante  posta  elettronica  al
seguente indirizzo postacertificata@pec.soris.torino.it. 
  Il capitolato, il disciplinare, il bando di gara ed il Codice Etico
sono  inoltre  consultabili   e   scaricabili   dal   sito   internet
www.soris.torino.it. 
  La copia dei tracciati  e  dei  layout  in  uso,  che  fanno  parte
integrante  del  Capitolato  speciale,  dovranno   essere   richiesti
mediante     posta     elettronica     al     seguente      indirizzo
postacertificata@pec.soris.torino.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  per
il Piemonte - Corso Stati Uniti 45 - 10128 Torino (TO)  telefono  011
5576411 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/05/2013 

                        Il direttore generale 
                      dottor Alessandro Tatini 

 
T13BFM7462
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