BRIANZA ENERGIA AMBIENTE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 13-5-2013)

 
Gara a procedura aperta per la progettazione  dell'ampliamento  della
rete di teleriscaldamento e delle condotte  per  l'allacciamento  nel
             comune di Nova Milanese(MB). CIG 509479235C 
 

  I) AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E  PUNTI
DI CONTATTO: Brianza Energia Ambiente SpA,  via  G.  Agnesi  n.  272,
20832 Desio (MB). Contattare:  Ufficio  Appalti,  all'attenzione  di:
Dott.ssa  Mandorino  Federica,  Tel.   +39   0362/391.31,   Fax   +39
0362/391.390, E-mail: federica.mandorino@beabrianza.it 
  I.1)   Indirizzo    internet:    Amministrazione    aggiudicatrice:
www.beabrianza.it 
  I.1.2) Profilo di committente: www.beabrianza.it 
  I.1.3) Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I  punti  di
contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.1.4) Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:
Brianza Energia Ambiente SpA, via G. Agnesi n. 272, 20832 Desio. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Trattamento rifiuti. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  II) OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE: 1) Progetto Preliminare, ai sensi  dell'articolo
n. 93 comma 3 del D.Lgs.  163/06  composto  dagli  elaborati  di  cui
all'art.17  del  DPR  207/10.  2)  Progetto  Definitivo,   ai   sensi
dell'articolo  n.  93  comma  4  del  D.Lgs.  163/06  composto  dagli
elaborati di cui all'articolo n.  24  del  DPR  207/10,  comprensivo,
altresi', di: rilievi topografici e dei sottoservizi esistenti  e  di
progetto, redazione piano particellare espropri  ed  assistenza  alla
pratiche di esproprio, rilievi catastali, inquadramento  geologico  e
caratterizzazione geotecnica, verifica fluidodinamica  della  rete  e
della centrale con riferimento alla rete esistente  ed  a  quella  in
progetto ed alle caratteristiche della  centrale  di  produzione  del
calore, dimensionamento meccanico e  fluidodinamico  delle  condotte,
pratiche autorizzative. 3) Progetto esecutivo, ai sensi dell'articolo
n. 93 comma 5 del D.Lgs. 163/06 e composto  dagli  elaborati  di  cui
all'articolo n. 33 del DPR 207/10.  4)  Direzione  Lavori,  misura  e
contabilita' lavori, ai sensi dell'art.119 del D.Lgs. 163/06, curando
gli adempimenti di cui all'art.148 del DPR 207/10. 5)  Assistenza  al
collaudo. 6) Coordinatore per la sicurezza in fase  di  progettazione
ex  D.Lgs.  81/08  s.m.i.  della  nuova  estensione,  secondo  quanto
previsto dalla normativa  vigente  sugli  appalti  (D.Lgs.  163/06  e
relativo  regolamento  di  attuazione)  comprensivo,  altresi',   di:
fascicolo dell'opera, piano viabilita' alternativa.  7)  Coordinatore
per la sicurezza in fase di esecuzione lavori ex D.Lgs. 81/08  s.m.i.
della nuova  estensione,  secondo  quanto  previsto  dalla  normativa
vigente sugli  appalti  (D.Lgs.  163/06  e  relativo  regolamento  di
attuazione),   relativamente   all'ampliamento    della    rete    di
teleriscaldamento nel Comune di Nova Milanese (MB). 
  Si faccia riferimento a  quanto  esplicitato  nel  Disciplinare  di
gara. 
  II.1.1) Luogo principale di esecuzione:  comune  di  Nova  Milanese
(MB).II.1.2) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per  oggetto  l'affidamento  dei  servizi  di  ingegneria  per  la
progettazione  preliminare,   definitiva,   esecutiva,   nonche'   la
direzione lavori, misura, assistenza  di  cantiere,  contabilita',  e
assistenza al collaudo, coordinamento per la  sicurezza  in  fase  di
esecuzione    relativamente    all'ampliamento    della    rete    di
teleriscaldamento nel Comune Nova Milanese (MB). 
  II.1.4) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 71300000-1 
  II.1.5) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.6) Divisione in lotti: No. 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  L'importo presunto dei  servizi  in  oggetto  e'  stimato  in  euro
345.000,00, comprensivo di spese, esclusa IVA e oneri  previdenziali.
L'importo complessivo dei lavori  relativi  ai  servizi  in  oggetto,
comprensivo degli oneri di sicurezza e' stimato in euro  5.300.000,00
al netto dell'I.V.A. 
  II.2.1) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  le  prestazioni
avranno la durata  prevista  per  la  progettazione  preliminare  (30
giorni), definitiva (60 giorni),  esecutiva  (30  giorni);  le  altre
prestazioni avranno la durata prevista secondo quando riportato nello
"Schema di contratto". 
  III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO  E
TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  si  faccia  riferimento  a
quanto previsto all'art. 111 del D.Lgs  163/06.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'  finanziato  con
fondi propri di bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla presente gara, i soggetti indicati  all'articolo  34
del  D.  Lgs.  163/2006.  L'eventuale  raggruppamento  dovra'  essere
conforme alle previsioni di cui  agli  artt.  34  e  37  D.  Lgs.  n.
163/2006 e smi, art. 261, comma 7 e successivi D.P.R. 207/2010 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: sono ammessi a partecipare  tutti  i  soggetti  previsti
dall'art. 90 del D.Lgs. 163/2006 attenendosi  alle  disposizioni  del
disciplinare di gara e dei modelli  allegati.  Tutti  i  partecipanti
dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' risultare  iscritti
negli albi professionali competenti come  da  disposizioni  contenute
nel disciplinare di  gara,  ovvero  possedere  i  titoli  abilitativi
previsti dalle norme vigenti. I concorrenti non devono trovarsi nelle
condizioni previste dagli art. 38 e 90 c. 8 D.Lgs. 163/2006 s.m.i.  e
dall'art. 253 D.P.R. 207/2010 s.m.i., pena l'esclusione. 
  Se il concorrente e' un'impresa straniera,  avente  sede  in  altro
Stato membro dell'Unione Europea, dovra' dichiarare  il  possesso  di
requisiti analoghi a quelli di cui al punto precedente, sulla base di
quanto previsto dalla legislazione vigente nello Stato medesimo. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  A) Ai sensi dell'articolo 263 comma 1- lett.a) del  D.P.R.207/2010:
di  avere  un  fatturato  globale  per   servizi   di   progettazione
preliminare, definitiva, esecutiva o Direzione Lavori o  coordinatore
in materia di sicurezza per la progettazione o  per  l'esecuzione  ex
D.Lgs 81/08 realizzati negli ultimi cinque  esercizi  anteriori  alla
data di pubblicazione del bando (anni 2008- 2009- 2010- 2011-  2012),
per un importo almeno pari a  due  volte  l'importo  a  base  d'asta,
ovvero pari a Euro. 750.000,00 (settecentocinquantamila/00); 
  Capacita' Tecnico Professionale: 
  A) Ai sensi dell'articolo 263comma 1- lett. b) del  D.P.R.207/2010:
di avere espletato servizi di progettazione definitiva e/o esecutiva,
documentati, relativi alla classe VIII svolti negli ultimi dieci anni
anteriori alla data di pubblicazione del bando, per un importo totale
dei lavori progettati pari a Euro 8.000.000,00 (ottomilioni/00); 
  B) Ai sensi  dell'articolo  263-c)  del  D.P.R.207/2010:  di  avere
espletato negli  ultimi  dieci  anni  due  servizi  di  progettazione
definitiva o esecutiva, relativi a lavori di realizzazione di reti di
teleriscaldamento, per un importo totale dei lavori  progettati,  non
inferiore a Euro 3.000.000,00 (tremilioni); 
  C) Ai sensi dell'articolo 263-d) del D.P.R.207/2010: di avere avuto
un numero medio annuo del personale tecnico impiegato  nei  tre  anni
anteriori  alla  data  del  bando,  in  misura  non  inferiore  a  14
(quattordici) corrispondenti al  doppio  delle  unita'  stimate  come
necessarie; 
  D) che l'incarico oggetto del presente affidamento sara'  espletato
da  professionisti  iscritti  negli   albi   previsti   dai   vigenti
ordinamenti professionali o nei registri professionali dei  Paesi  di
appartenenza, personalmente responsabili e  nominativamente  indicati
gia' in sede di offerta e, con  la  specificazione  delle  rispettive
qualificazioni  professionali,  pertanto,  autorizzati  all'esercizio
della professione; 
  E) la presenza di un tecnico in possesso di laurea in ingegneria  o
architettura con funzione di capogruppo, iscritto nel  relativo  albo
previsto dal vigente ordinamento, con  il  compito  di  integrare  le
varie prestazioni specialistiche; 
  F) la presenza di un tecnico o di un soggetto in  possesso  di  una
laurea in ingegneria iscritto nel relativo albo previsto dal  vigente
ordinamento    professionale,    responsabile    delle    prestazioni
specialistiche relative alle parti strutturali e impiantistiche. 
  Per quanto attiene all'attivita' di Direzione Lavori: 
  G) Ai sensi  dell'articolo  263-b)  del  D.P.R.207/2010:  di  avere
espletato, negli ultimi dieci anni antecedenti la  pubblicazione  del
presente bando servizi di direzione lavori, documentati,  relativi  a
lavori appartenenti alla classe VIII per un importo totale dei lavori
non inferiore ad Euro 8.000.000,00 (ottomilioni/00). 
  Per quanto attiene all'attivita'  di  Coordinatore  in  materia  di
sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione ex  D.Lgs.81/08  e
s.m.i.: 
  H) ai sensi  dell'articolo  263-b)  del  D.P.R.207/2010:  di  avere
espletato, negli ultimi dieci anni e fino alla  data  antecedente  la
pubblicazione del bando di  gara,  servizi  di  Coordinatore  per  la
sicurezza in fase di progettazione  e/o  in  fase  di  esecuzione  ex
D.Lgs.81/08 (vecchio D. Lgs. 494/96) e s.m.i.,  documentati,  per  un
importo totale dei lavori non inferiore ad Euro 8.000.000,00; 
  I servizi valutabili sono quelli iniziati ed ultimati nel  decennio
antecedente la data di pubblicazione del bando  ovvero  la  parte  di
essi ultimata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in
epoca precedente. 
  Per i cittadini di altro stato membro non residenti in Italia trova
applicazione l'articolo 39 comma 2 del D. Lgs 163/2006. 
  III.2.3) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: sono ammessi a partecipare i soggetti di cui
all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del  D.  Lgs.
n. 163/2006 s.m.i. ed i soggetti abilitati al  coordinamento  per  la
sicurezza ai sensi dell'art. 98 D.Lgs. n. 81/2008 s.m.i. Sono ammessi
i soggetti di cui agli artt. 34, 36, 37  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.. Sono pure ammessi i concorrenti aventi sede in un altro Stato
UE alle condizioni previste dall'art. 47, c.1  e  2  e  dall'art.  39
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i... 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si. 
  IV. PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 509479235C 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 31/05/2013 ore 15:00. 
  IV.3.3) Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 06/06/2013 - 15:00. 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  06/06/2013  ore
15:30. 
  Luogo: Sede Brianza Energia Ambiente SpA, Via  G.  Agnesi,  n.  272
20832, Desio ITALIA. 
  IV.3.8) Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
Si'. 
  Rappresentanti legali delle societa' partecipanti o  loro  delegati
muniti di delega. 
  V) ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  V.1.1) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: No. 
  V.1.2) INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  le  opere  che  devono  essere
progettate e sviluppate con i servizi di cui al presente appalto sono
descritte nel Documento preliminare alla  progettazione,  predisposto
dalla stazione appaltante. 
  Si potra' procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola offerta valida ex art. 55, c. 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,
sempre che la stessa sia ritenuta congrua. 
  Il bando di gara, e gli allegati, nonche' il Documento  preliminare
alla  progettazione  saranno  consegnati  a   cura   della   Stazione
Appaltante. 
  Responsabile Unico del procedimento: Dott. Samuele Marchioro. 
  Legge regolante la presente procedura di aggiudicazione  e'  il  D.
Lgs. 163/06. 
  V.1.3) PROCEDURE DI RICORSO: Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: T.A.R. Lombardia  Milano,  fatto  salvo  quanto  disposto
dall'articolo 245 del D. Lgs. 163/2006. 
  V.1.4)  Presentazione  di  ricorso:  fatto  salvo  quanto  disposto
dall'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. i termini di presentazione
del ricorso avverso agli atti di gara sono pari a 30 gg per il  bando
decorrenti dalla data di pubblicazione e per gli altri  provvedimenti
dalla data della loro ricezione da parte dei soggetti interessati. 
  V.1.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 
  08/05/2013 

       Brianza Energia Ambiente S.p.A. - Il presidente del CdA 
                           Alcide Copreni 

 
T13BFM7489
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.