FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 17-5-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Fondazione
Enasarco, Via Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma -Italia. Punti di
contatto: Marco Di  Fiore  Telefono:  0657932493  Posta  elettronica:
servizio.acquisti@enasarco.it 
  Fax: 0657935328. Indirizzo internet Amministrazione  aggiudicatrice
(URL):www.enasarco.it.     Profilo     di     committente      (URL):
http://www.enasarco.it.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso:i punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi l'allegato A III). 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Altro: Fondazione  dotata  di  personalita'  giuridica  di
diritto privato, incaricata di pubbliche funzioni a  norma  dell'art.
38 della Costituzione,  con  autonomia  gestionale,  organizzativa  e
contabile, ai sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 30 giugno
1994, n.509, di attuazione dell'articolo 1, comma 32, della legge  24
dicembre 1993, n. 537. Altro:  Previdenza  obbligatoria,  assistenza,
formazione   e   qualificazione   professionale   degli   Agenti    e
Rappresentanti   di   Commercio.   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Gara  a  procedura  aperta  in   ambito   U.E.   per
l'affidamento del servizio energia per  gli  immobili  di  proprieta'
della Fondazione. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi n. 01. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
energia per gli immobili di proprieta' della Fondazione,  comprensivo
della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti termici e
degli interventi di adeguamento normativo e riqualificazione  offerti
quali migliorie di gara. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale
- Vocabolario principale: 50720000-8. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: L'ammontare dell'appalto, per la sua  durata  massima
prevista di mesi 36, viene stimato in euro 30.000.000,00, di cui euro
360.000,00 per gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 
  L'importo, come sopra determinato, e' cosi' ripartito: 
  - primo anno: complessivi euro 12.000.000,00 oltre IVA, di cui euro
10.000.000,00 per il servizio energia ed  euro  2.000.000,00  per  la
manutenzione straordinaria; 
  - secondo anno: complessivi euro 10.000.000,00 oltre  IVA,  di  cui
euro 8.500.000,00 per il servizio energia ed euro 1.500.000,00 per la
manutenzione straordinaria; 
  - terzo anno: complessivi euro 8.000.000,00 oltre IVA, di cui  euro
7.000.000,00 per il servizio energia  ed  euro  1.000.000,00  per  la
manutenzione straordinaria. 
  II.2.2) Opzioni: si. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  12  mesi  a
decorrere dalla data di stipula, con possibilita' di prosecuzione per
pari durata e per un massimo di due volte. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste   -   All'atto   della
presentazione dell'offerta: 
  - cauzione provvisoria: pari al 2%  dell'importo  a  base  di  gara
(Euro. 600.000,00),ex art. 75 comma 1 del  d.lgs.  163/2006  e  salvo
quando  disposto  dal  co.  7  del  medesimo  articolo.  A  pena   di
esclusione, tale garanzia dovra' avere una durata non inferiore a 180
(centottanta)  giorni  solari  decorrenti  dalla  data  di   scadenza
prevista per la ricezione delle offerte  e  dovra'  essere  corredata
dall'impegno di un fideiussore  di  rilasciare,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario, la garanzia definitiva di cui all'art. 113
del d.lgs. 163/2006. 
  In caso di aggiudicazione: cauzione  definitiva  ex  art.  113  del
d.lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  in
bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: artt. 34, 35,  36  e
37  del  D.Lgs.  163/2006,  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara. I requisiti di carattere generale e  quelli  di
natura  economico-finanziaria  e  tecnico-professionale  indicati  al
successivo punto III.2,  in  caso  di  Raggruppamenti  Temporanei  di
Concorrenti, dovranno essere posseduti  secondo  quanto  previsto  ai
punti 3.3 e 3.7 del Disciplinare. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:  a  pena  di  esclusione,  dovranno  essere
attestati, anche mediante  dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000, che potra' essere resa  in  conformita'  ai  modelli
allegati al Disciplinare di gara,  inserendo  a  pena  di  esclusione
fotocopia del documento di identita' in corso di validita': 
  - l'inesistenza  di  situazioni  previste  dall'art.  36  comma  5,
dall'art. 37 comma 7, dall'art. 38 e dall'art. 49 comma 8, del d.lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  - il possesso  dei  seguenti  requisiti  di  cui  all'art.  39  del
d.lgs.163/2006 e s.m.i.: 
  a) che l'Impresa risulti iscritta  nel  registro  della  Camera  di
Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o nel registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato  o,  per   imprese   non
stabilite in Italia, nel registro professionale o  commerciale  dello
stato estero in cui e' stabilita  l'impresa  per  attivita'  inerenti
l'oggetto del presente appalto; 
  b) il possesso dell'abilitazione di cui  al  D.M.  37/2008  per  le
attivita' previste alle lettere a), c), d), e), g); 
  c) il possesso dei requisiti prescritti dall'art. 11 del D.P.R.  26
agosto 1993 n. 412 e s.m.i. per l'assunzione della qualifica di Terzo
Responsabile  dell'esercizio  e  della   manutenzione   dell'impianto
termico cosi' come definito  dall'art.  1  comma  1  lettera  o)  del
medesimo D.P.R. n. 412/1993 e s.m.i.; 
  d)  Il  possesso  della  Certificazione  di  qualita'  UNI  EN  ISO
9001:2000 per attivita' inerenti l'oggetto della presente gara; 
  e)  Il  possesso  della  Certificazione  di  qualita'  UNI  EN  ISO
14001:2004 per attivita' inerenti l'oggetto della presente gara; 
  f) Il possesso della Certificazione secondo la norma SA 8000:2008; 
  g) il possesso della  Certificazione  OHSAS  18001:2007  "Salute  e
sicurezza del lavoro"; 
  h)  il  possesso  dell'attestazione  SOA  per  la  categoria   OG11
classifica VIII; 
  Dovra', inoltre, essere  fornita  la  documentazione  prevista  dal
Disciplinare di Gara e,  in  particolare,  la  ricevuta  di  avvenuto
versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la  Vigilanza  sui
contratti  pubblici  (AVCP).  Il  codice   di   identificazione   del
procedimento di gara (CIG) attribuito alla presente iniziativa  dall'
AVCP e' 5092981CDD; il relativo importo di contribuzione,  dovuto  da
ciascun concorrente, e' pari a Euro 500,00 (cinquecento/00). 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
l'operatore economico (legale rappresentante o  suo  procuratore)  in
sede di  domanda  di  partecipazione,  a  pena  di  esclusione,  deve
allegare e/o dichiarare, ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  -allegando
fotocopia del documento di identita', in corso di validita': 
  a) dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.lgs. 385/93 attestanti che l'impresa e' in
possesso  di  capacita'  finanziaria  adeguata   all'esecuzione   del
presente appalto; 
  b) aver realizzato una  fatturato  globale,  con  riferimento  agli
ultimi tre esercizi finanziari approvati, almeno pari  e/o  superiore
ad Euro 100.000.000,00, IVA esclusa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  l'operatore  economico
(legale rappresentante o suo  procuratore)  in  sede  di  domanda  di
partecipazione, a pena di esclusione, deve dichiarare, ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000 -allegando fotocopia del documento di  identita',  in
corso di validita-: 
  a) di  aver  eseguito  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  della
presente gara, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati, aventi
complessivamente un fatturato  d'importo  pari  o  superiore  a  Euro
50.000.000,00 escluso IVA (con  l'indicazione  degli  importi,  delle
date e dei destinatari); 
  b)  di  aver  eseguito,  negli  ultimi  tre   esercizi   finanziari
approvati, un servizio analogo a quello oggetto della presente  gara,
con un unico contratto svolto per un unico Committente  pubblico  e/o
privato,  avente  importo  medio  annuo  pari  o  superiore  ad  Euro
12.000.000,00 escluso IVA. 
  Saranno considerati  "servizi  analoghi"  le  prestazioni  riferite
esplicitamente  ai  "servizi  energia  o  gestione  calore   impianti
termici" con  l'esclusione  dei  contratti  di  sola  conduzione  e/o
manutenzione o di sola fornitura di combustibile. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:aperta. 
  IV.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: GEI 07/2013. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare -  Termine  per  il  ricevimento  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data: 01/07/2013 Ore: 12.00. 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 10/07/2013 Ore: 12.00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 16/07/2013  Ore:  11.30,  previa  comunicazione  scritta,  da
confermare. 
  Luogo: Fondazione Enasarco - Via Antoniotto  Usodimare,  31-  00154
Roma. 
  Persone ammesse  ad  assistere  alla  apertura  delle  offerte:  un
rappresentante per ciascuna impresa, consorzio  o  RTI  partecipante,
nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  la  presente  gara  e'   stata
approvata  con  Delibera  del  Consiglio  di  Amministrazione   della
Fondazione  Enasarco  dell'11   aprile   2013   -   CIG   5092981CDD,
Responsabile  del  Procedimento:  Giovanni  Perrotta.  Normativa   di
riferimento: d.lgs. 163/06 e s.m.i. 
  Per tutto quanto non previsto nel presente  bando  si  fa  espresso
rinvio al Capitolato Speciale, al Disciplinare di gara ed ai relativi
allegati  che  formano  parte  integrante  e  sostanziale  del  bando
medesimo e che sono pubblicati sul profilo del committente di cui  al
punto I.1) (www.enasarco.it). 
  Le offerte dovranno pervenire alla Fondazione Enasarco,  Segreteria
Direzione Generale, Via Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma,  entro
le ore 12.00  del  termine  indicato  al  punto  IV.3.4)  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Della data e dell'ora di ricezione fara' fede l'indicazione apposta
(anche a mezzo timbratura) del personale  della  Fondazione  Enasarco
incaricato della ricezione. 
  Le offerte pervenute  non  integre,  irregolari  sotto  il  profilo
formale  o  oltre  il  suddetto  termine,  non  saranno   tenute   in
considerazione e l'impresa mittente sara' esclusa dalla gara. 
  La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione ovvero di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art.
57 del d.lgs. 163/2006 s.m.i. qualora non sia stata presentata alcuna
offerta o nessuna delle offerte presentante sia ritenuta idonea. 
  L'aggiudicazione provvisoria di  cui  all'art.  12,  comma  1,  del
d.lgs.  163/2006,  dovra'  essere  approvata  dal  competente  organo
interno. L'aggiudicazione  definitiva  diventera'  efficace  dopo  la
verifica,  da  parte  della  Fondazione,  del  possesso  di  tutti  i
requisiti   di   ordine   generale   e   speciale    nei    confronti
dell'aggiudicatario. 
  I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi  dell'art.
13 del d.lgs. 163/2006, esclusivamente nell'ambito e per le finalita'
della gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio
e/o altra Autorita' giurisdizionale. 
  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso  -  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione del  ricorso:gli  atti  della  procedura  di
affidamento sono impugnabili nei termini di legge. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10/05/2013 
  ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Segreteria
della Direzione Generale della Fondazione Enasarco Indirizzo postale:
Via Antoniotto Usodimare, 31 -  Roma  Codice  postale:  00154  Paese:
Italia. Punti di contatto: Telefono: 0657932493 
  All'attenzione   di:   Marco   Di    Fiore    Posta    elettronica:
servizio.acquisti@enasarco.it  Fax:  0657935328  Indirizzo   Internet
(URL): www.enasarco.it 

                            Il presidente 
                            Brunetto Boco 

 
T13BFM7885
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.