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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Fondazione Enasarco, Via Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma -Italia. Punti di contatto: Marco Di Fiore Telefono: 0657932493 Posta elettronica: servizio.acquisti@enasarco.it Fax: 0657935328. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL):www.enasarco.it. Profilo di committente (URL): http://www.enasarco.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi l'allegato A III). I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Fondazione dotata di personalita' giuridica di diritto privato, incaricata di pubbliche funzioni a norma dell'art. 38 della Costituzione, con autonomia gestionale, organizzativa e contabile, ai sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 30 giugno 1994, n.509, di attuazione dell'articolo 1, comma 32, della legge 24 dicembre 1993, n. 537. Altro: Previdenza obbligatoria, assistenza, formazione e qualificazione professionale degli Agenti e Rappresentanti di Commercio. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura aperta in ambito U.E. per l'affidamento del servizio energia per gli immobili di proprieta' della Fondazione. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi n. 01. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio energia per gli immobili di proprieta' della Fondazione, comprensivo della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti termici e degli interventi di adeguamento normativo e riqualificazione offerti quali migliorie di gara. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale - Vocabolario principale: 50720000-8. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'ammontare dell'appalto, per la sua durata massima prevista di mesi 36, viene stimato in euro 30.000.000,00, di cui euro 360.000,00 per gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. L'importo, come sopra determinato, e' cosi' ripartito: - primo anno: complessivi euro 12.000.000,00 oltre IVA, di cui euro 10.000.000,00 per il servizio energia ed euro 2.000.000,00 per la manutenzione straordinaria; - secondo anno: complessivi euro 10.000.000,00 oltre IVA, di cui euro 8.500.000,00 per il servizio energia ed euro 1.500.000,00 per la manutenzione straordinaria; - terzo anno: complessivi euro 8.000.000,00 oltre IVA, di cui euro 7.000.000,00 per il servizio energia ed euro 1.000.000,00 per la manutenzione straordinaria. II.2.2) Opzioni: si. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 12 mesi a decorrere dalla data di stipula, con possibilita' di prosecuzione per pari durata e per un massimo di due volte. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste - All'atto della presentazione dell'offerta: - cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo a base di gara (Euro. 600.000,00),ex art. 75 comma 1 del d.lgs. 163/2006 e salvo quando disposto dal co. 7 del medesimo articolo. A pena di esclusione, tale garanzia dovra' avere una durata non inferiore a 180 (centottanta) giorni solari decorrenti dalla data di scadenza prevista per la ricezione delle offerte e dovra' essere corredata dall'impegno di un fideiussore di rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia definitiva di cui all'art. 113 del d.lgs. 163/2006. In caso di aggiudicazione: cauzione definitiva ex art. 113 del d.lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse in bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. I requisiti di carattere generale e quelli di natura economico-finanziaria e tecnico-professionale indicati al successivo punto III.2, in caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti, dovranno essere posseduti secondo quanto previsto ai punti 3.3 e 3.7 del Disciplinare. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione, dovranno essere attestati, anche mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, che potra' essere resa in conformita' ai modelli allegati al Disciplinare di gara, inserendo a pena di esclusione fotocopia del documento di identita' in corso di validita': - l'inesistenza di situazioni previste dall'art. 36 comma 5, dall'art. 37 comma 7, dall'art. 38 e dall'art. 49 comma 8, del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.; - il possesso dei seguenti requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs.163/2006 e s.m.i.: a) che l'Impresa risulti iscritta nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato o, per imprese non stabilite in Italia, nel registro professionale o commerciale dello stato estero in cui e' stabilita l'impresa per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto; b) il possesso dell'abilitazione di cui al D.M. 37/2008 per le attivita' previste alle lettere a), c), d), e), g); c) il possesso dei requisiti prescritti dall'art. 11 del D.P.R. 26 agosto 1993 n. 412 e s.m.i. per l'assunzione della qualifica di Terzo Responsabile dell'esercizio e della manutenzione dell'impianto termico cosi' come definito dall'art. 1 comma 1 lettera o) del medesimo D.P.R. n. 412/1993 e s.m.i.; d) Il possesso della Certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 per attivita' inerenti l'oggetto della presente gara; e) Il possesso della Certificazione di qualita' UNI EN ISO 14001:2004 per attivita' inerenti l'oggetto della presente gara; f) Il possesso della Certificazione secondo la norma SA 8000:2008; g) il possesso della Certificazione OHSAS 18001:2007 "Salute e sicurezza del lavoro"; h) il possesso dell'attestazione SOA per la categoria OG11 classifica VIII; Dovra', inoltre, essere fornita la documentazione prevista dal Disciplinare di Gara e, in particolare, la ricevuta di avvenuto versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici (AVCP). Il codice di identificazione del procedimento di gara (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall' AVCP e' 5092981CDD; il relativo importo di contribuzione, dovuto da ciascun concorrente, e' pari a Euro 500,00 (cinquecento/00). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: l'operatore economico (legale rappresentante o suo procuratore) in sede di domanda di partecipazione, a pena di esclusione, deve allegare e/o dichiarare, ai sensi del D.P.R. 445/2000 -allegando fotocopia del documento di identita', in corso di validita': a) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs. 385/93 attestanti che l'impresa e' in possesso di capacita' finanziaria adeguata all'esecuzione del presente appalto; b) aver realizzato una fatturato globale, con riferimento agli ultimi tre esercizi finanziari approvati, almeno pari e/o superiore ad Euro 100.000.000,00, IVA esclusa. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: l'operatore economico (legale rappresentante o suo procuratore) in sede di domanda di partecipazione, a pena di esclusione, deve dichiarare, ai sensi del D.P.R. 445/2000 -allegando fotocopia del documento di identita', in corso di validita-: a) di aver eseguito servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati, aventi complessivamente un fatturato d'importo pari o superiore a Euro 50.000.000,00 escluso IVA (con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari); b) di aver eseguito, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati, un servizio analogo a quello oggetto della presente gara, con un unico contratto svolto per un unico Committente pubblico e/o privato, avente importo medio annuo pari o superiore ad Euro 12.000.000,00 escluso IVA. Saranno considerati "servizi analoghi" le prestazioni riferite esplicitamente ai "servizi energia o gestione calore impianti termici" con l'esclusione dei contratti di sola conduzione e/o manutenzione o di sola fornitura di combustibile. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:aperta. IV.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: GEI 07/2013. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Termine per il ricevimento o per l'accesso ai documenti Data: 01/07/2013 Ore: 12.00. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 10/07/2013 Ore: 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 16/07/2013 Ore: 11.30, previa comunicazione scritta, da confermare. Luogo: Fondazione Enasarco - Via Antoniotto Usodimare, 31- 00154 Roma. Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: un rappresentante per ciascuna impresa, consorzio o RTI partecipante, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: la presente gara e' stata approvata con Delibera del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enasarco dell'11 aprile 2013 - CIG 5092981CDD, Responsabile del Procedimento: Giovanni Perrotta. Normativa di riferimento: d.lgs. 163/06 e s.m.i. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al Capitolato Speciale, al Disciplinare di gara ed ai relativi allegati che formano parte integrante e sostanziale del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo del committente di cui al punto I.1) (www.enasarco.it). Le offerte dovranno pervenire alla Fondazione Enasarco, Segreteria Direzione Generale, Via Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma, entro le ore 12.00 del termine indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Della data e dell'ora di ricezione fara' fede l'indicazione apposta (anche a mezzo timbratura) del personale della Fondazione Enasarco incaricato della ricezione. Le offerte pervenute non integre, irregolari sotto il profilo formale o oltre il suddetto termine, non saranno tenute in considerazione e l'impresa mittente sara' esclusa dalla gara. La stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ovvero di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art. 57 del d.lgs. 163/2006 s.m.i. qualora non sia stata presentata alcuna offerta o nessuna delle offerte presentante sia ritenuta idonea. L'aggiudicazione provvisoria di cui all'art. 12, comma 1, del d.lgs. 163/2006, dovra' essere approvata dal competente organo interno. L'aggiudicazione definitiva diventera' efficace dopo la verifica, da parte della Fondazione, del possesso di tutti i requisiti di ordine generale e speciale nei confronti dell'aggiudicatario. I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 163/2006, esclusivamente nell'ambito e per le finalita' della gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio e/o altra Autorita' giurisdizionale. VI.4.2) Presentazione del ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso:gli atti della procedura di affidamento sono impugnabili nei termini di legge. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10/05/2013 ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Segreteria della Direzione Generale della Fondazione Enasarco Indirizzo postale: Via Antoniotto Usodimare, 31 - Roma Codice postale: 00154 Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono: 0657932493 All'attenzione di: Marco Di Fiore Posta elettronica: servizio.acquisti@enasarco.it Fax: 0657935328 Indirizzo Internet (URL): www.enasarco.it Il presidente Brunetto Boco T13BFM7885