FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 18-1-2013)

 
I - Roma: Procedura ristretta per l'affidamento  dei  lavori  per  il
ripristino, a seguito di ripetuti interventi del Comando  Provinciale
dei Vigili del Fuoco  di  Roma  per  l'eliminazione  dello  stato  di
pericolo dei due complessi immobiliari di proprieta' della Fondazione
siti in Roma - Via Michele De Marco, 50 e Via Michele De Marco, 35/51 
 
 
                  Bando di gara d'appalto - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. 
  Denominazione ufficiale: Fondazione  Enasarco;  Indirizzo  postale:
via A. Usodimare 29/31, I-00154 Roma;  Punti  di  contatto:  Servizio
Ciclo Passivo; all'attenzione di  Marco  Di  Fiore;  Telefono:  (+39)
0657931.    Telefax:    (+39)    0657935328.    Posta    elettronica:
servizio.acquisti@enasarco.it.     Indirizzo     Internet      (URL):
www.enasarco.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti  di  contatto
sopra indicati. 
  1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'. 
  Fondazione; previdenza. L'amministrazione  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta per l'affidamento dei lavori  per
il  ripristino,  a  seguito  di  ripetuti  interventi   del   Comando
Provinciale dei Vigili del Fuoco di  Roma  per  l'eliminazione  dello
stato di pericolo dei due complessi immobiliari di  proprieta'  della
Fondazione siti in Roma - Via Michele De Marco, 50 e Via  Michele  De
Marco, 35/51. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di  prestazione  di  servizi:  Lavori;  Esecuzione;  Sito   o   luogo
principale dei lavori: Comune di  Roma;  Codice  ISTAT:  058091  CIG:
476768307A 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: lavori per
il  ripristino,  a  seguito  di  ripetuti  interventi   del   Comando
Provinciale dei Vigili del Fuoco di  Roma  per  l'eliminazione  dello
stato di pericolo dei due complessi immobiliari di  proprieta'  della
Fondazione siti in Roma - Via Michele De Marco, 50 e Via  Michele  De
Marco, 35/51. II.1.6) CPV: 45453000-7 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
SI. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1): Quantitativo o entita' totale: euro 3.303.565,47,  di  cui
euro 551.846,10 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria DPR 207/2010:
OS18A; Qualificazione obbligatoria: SI; classifica:  III;  importo  :
1.000.766,10  euro;  Indicazioni  speciali  ai   fini   della   gara:
Prevalente;   categoria   DPR    207/2010:    OS21;    Qualificazione
obbligatoria:  SI;  classifica:  III;  importo  :  998.150,00   euro;
Indicazioni speciali ai fini della gara: Scorporabile; categoria  DPR
207/2010: OG1;  Qualificazione  obbligatoria:  SI;  classifica:  III;
importo : 926.974,37 euro; Indicazioni speciali ai fini  della  gara:
Scorporabile; OG3; Qualificazione obbligatoria:  SI;  classifica:  I;
importo : 377.675,00 euro; Indicazioni speciali ai fini  della  gara:
Scorporabile. 
  Per l' indicata categorie  OS21,  trattandosi  di  SIOS  (Strutture
Impianti Opere Speciali) di cui all'art. 107 del D.P.R. 207/2010, non
prevalenti maggiori del 15%, il concorrente privo  di  qualificazione
per dette lavorazioni, pur se qualificato nella categoria  prevalente
per l'intero ammontare dell'appalto, e' tenuto alla  costituzione  di
un ATI verticale, scegliendo di associarsi con impresa qualificata  o
per l'intera lavorazione SIOS o per almeno il  70%,  fatto  salvo  il
ricorso al subappalto per il restante  30%.  In  caso  di  subappalto
delle categorie scorporabili il concorrente dovra' comunque possedere
per la categoria prevalente la classifica per l'ammontare totale  dei
lavori. 
  Resta fermo l'istituto dell'avvalimento. 
  III.2.2): Opzioni: NO.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE:  Periodo  in  giorni:  450  naturali  consecutivi   dalla
consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione provvisoria e definitiva nella misura e nei modi  previsti
dagli artt. 75 e 113 del D.Lgs.vo  n.  163/2006  e  s.m.i.  Coperture
assicurative: polizza di assicurazione  per  danni  di  esecuzione  e
responsabilita' civile verso terzi, ai sensi dell'art. 129, comma  1,
del D.Lgs.vo n. 163/2006; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Fondi  propri
stazione appaltante; Corrispettivo corrisposto a misura per stati  di
avanzamento ogni 150.000,00 euro di lavori eseguiti, al  netto  della
ritenuta dello 0,50%. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Partecipazione
aperta ai soggetti previsti dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del  D.Lgs.vo
n. 163/2006 e s.m.i.. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Saranno invitati a presentare offerta esclusivamente i  concorrenti
che, in possesso dei requisiti richiesti,  ne  facciano  domanda  nei
termini di cui  al  successivo  punto  IV.3.4  e  che  documentino  o
dichiarino, nelle forme di cui al  D.P.R.  445/2000,  la  sussistenza
delle condizioni di cui al presente punto III.2.1) ed  al  successivo
punto III.2.3). 
  I concorrenti dovranno dimostrare: 
  a) il possesso del certificato  di  iscrizione  al  Registro  delle
Imprese, rilasciato dalla Camera di Commercio  Industria  Artigianato
ed Agricoltura territorialmente competente. Le imprese non  residenti
in  Italia,  appartenenti  agli  Stati  membri,   dovranno   produrre
certificato  di  iscrizione  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali, di cui all'Allegato 9 del D.Lgs. 65/2000  o  certificato
equipollente o dichiarazione giurata. In tutti gli altri casi  dovra'
essere prodotto certificato di iscrizione nel registro  professionale
o commerciale dello Stato di appartenenza con  annessa  attestazione,
sotto la propria responsabilita',  che  il  certificato  prodotto  e'
stato rilasciato da uno dei suddetti registri; 
  b) l'insussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  alla  vigente
normativa; 
  c) l'ottemperanza agli obblighi relativi al lavoro dei disabili, ai
sensi della legge n. 68/1999 e s.m.i.; 
  d) l'intervenuto adempimento all'interno  delle  proprie  strutture
aziendali, degli  obblighi  di  sicurezza  previsti  dalla  normativa
vigente; 
  e) l'insussistenza di rapporti di controllo, determinati in base ai
criteri di cui all'articolo 2359 c.c., con altri concorrenti, singoli
o associati,  partecipanti  alla  gara,  nonche'  l'insussistenza  di
rapporti con imprese partecipanti che risultino lesivi  dell'autonoma
segretezza e unicita' dell'offerta e della parita' di condizione  tra
i concorrenti alla gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I concorrenti devono essere in possesso di attestazione  rilasciata
da societa' di attestazione (SOA) di cui  al  D.P.R.  n.  207/2010  e
s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita' che  documenti
il possesso della qualificazione in categorie e classifiche  adeguate
ai lavori da assumere. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Ristretta. 
  IV.2.1)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu'  basso   previa
verifica delle offerte anormalmente basse ai sensi  degli  artt.  86,
87, 88 e 89 del D.Lgs.vo n. 163/2006 e s.m.i. e della  determinazione
dell'Autorita' di Vigilanza n. 6/2005 del 22/06/2005. 
  IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n.09/2012. 
  IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il  capitolato  d'oneri:  Le  norme
integrative  del  presente  bando  in  ordine   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto saranno
indicate nella lettera di invito la quale indichera' le modalita'  di
acquisto della documentazione di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
La  domanda  di  partecipazione  deve   essere   inviata,   a   mezzo
raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero  mediante  agenzia  di
recapito autorizzata, all'indirizzo di cui al punto I.I. del presente
bando e pervenire, a pena di esclusione  dalla  gara,  entro  le  ore
12:00 del giorno 07/02/2013; e' altresi' possibile la consegna a mano
della domanda, dalle ore 9 alle ore 12  dei  giorni  feriali,  sabato
escluso, alla Segreteria del Servizio Ciclo Passivo della  Fondazione
Enasarco sito in via A.Usodimare, 29/31  -  Roma  che  ne  rilascera'
apposita ricevuta. Sull'esterno della busta dovra'  essere  riportata
l'indicazione del mittente nonche' la dicitura "Richiesta  di  invito
alla  procedura  ristretta   per   l'affidamento   dei   lavori   per
l'eliminazione dello stato di pericolo dei due complessi  immobiliari
di proprieta' della Fondazione siti in Roma - Via Michele  De  Marco,
50  e  Via  Michele  De  Marco,  35/51".  La  domanda   deve   essere
sottoscritta, a pena di esclusione dalla gara, da  persona  abilitata
ad  impegnare  il  concorrente  e  deve  riportare   l'indirizzo   di
spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA del concorrente  o  dei
concorrenti,  il  numero  del  telefono  e  del  fax.  In   caso   di
associazione temporanea o consorzio  gia'  costituito,  alla  domanda
deve essere allegato,  in  copia  autentica,  il  mandato  collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla  mandataria  o  l'atto
costitutivo  del  consorzio;  in  mancanza  la  domanda  deve  essere
sottoscritta dai rappresentanti  di  tutte  le  imprese  associate  o
consorziate ovvero da associarsi o  consorziarsi.  Alla  domanda,  in
alternativa  all'autenticazione  della  sottoscrizione,  deve  essere
allegata, a pena di esclusione, copia  fotostatica  leggibile  di  un
documento di identita' del sottoscrittore. 
  Alla domanda vanno accluse, a pena di  esclusione  dalla  gara,  le
dichiarazioni sostitutive, di cui al D.P.R.  n.  445/2000  e  s.  m.,
oppure, per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  dichiarazioni
idonee  equivalenti,  secondo  la   legislazione   dello   stato   di
appartenenza,   attestanti   il   possesso   delle   condizioni    di
partecipazione indicate ai punti III.2.1.) e  III.2.3)  del  presente
bando. La dichiarazione  sostitutiva  deve  essere  sottoscritta  dal
legale rappresentante in caso di concorrente  singolo.  Nel  caso  di
concorrente  costituito  da   imprese   riunite   temporaneamente   o
consorziate occasionalmente o  da  riunirsi  o  da  consorziarsi,  la
medesima dichiarazione deve essere prodotta da  ciascuna  concorrente
che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o  il
GEIE.  Le  dichiarazioni  possono  essere   sottoscritte   anche   da
procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa  la
relativa procura. 
  Tali dichiarazioni dovranno essere prodotte, a pena di  esclusione,
per i soggetti indicati all'art. 38 del D.Lgs.vo 163/2006 e s.m.i. e,
in caso di R.T.I. - Consorzi - Avvalimento, per tutti i componenti il
concorrente. 
  La domanda di ammissione alla gara e le dichiarazioni  sostitutive,
ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni,
devono essere redatte in conformita' ai modelli reperibili  sul  sito
www.enasarco.it. 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) clausole tassative di esclusione: quelle indicate  all'art.  46,
comma 1-bis, del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; 
  b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) in caso di offerte  uguali  si  procedera'  ai  sensi  del  R.D.
827/24; 
  d) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data  di  presentazione
dell'offerta; 
  e) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  f)  non  e'  consentito  affidare  subappalti  a  soggetti  che  in
qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto; 
  g) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; 
  h) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  i)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.vo
196/2003, esclusivamente  nell'ambito  della  presente  procedura  di
gara; 
  l) responsabile del procedimento: Dott.  Arch.  Giovanni  Perrotta;
via A.Usodimare, 29/31 - Roma; tel. 06/57931. 
 
  Roma, 14/01/2013 

                            Il presidente 
                            Brunetto Boco 

 
T13BFM797
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