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Bando di gara d'appalto I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Lombardia Informatica S.p.A., Funzione Affari Legali e Contrattuali, Via Don G. Minzoni, n. 24, 20158, Milano, Italia, Tel: +39 02.39331.1, Fax: +39 02.39331.250, e-mail: affarilegali.lispa@pec.regione.lombardia.it, www.lispa.it, (profilo del committente). Tutte le informazioni e la documentazione di gara sono disponibili sulla piattaforma di Regione Lombardia - Sintel, alla quale si puo' accedere al link: www.arca.regione.lombardia.it. Le domande di partecipazione vanno inviate esclusivamente in modalita' elettronica tramite la piattaforma Sintel. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: NO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 4/2013/LI - Procedura ristretta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per l'affidamento dei servizi di supporto per la Gestione della Sicurezza delle Informazioni del Sistema Federato della Regione Lombardia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Luogo principale di prestazione dei servizi: Le attivita' oggetto del presente appalto saranno erogate presso la sede del Fornitore e presso le sedi degli attori del Sistema Federato, come sara' meglio specificato nella lettera di invito e nei suoi allegati. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto l'acquisizione dei servizi di supporto per la Gestione della Sicurezza delle Informazioni del Sistema Federato della Regione Lombardia (Lombardia Informatica S.p.A. - LI, Regione Lombardia - RL, Aziende Sanitarie - ASL e AO/IRCCS, Enti Erogatori Privati Accreditati della Socio Sanita' - EEPA, Enti del Sistema Regionale - SIREG); tutto come meglio descritto nel documento "Elementi integrativi della domanda di partecipazione", (Allegato 1 al presente bando di gara). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: 79000000, 79710000, 79417000, 72212730, 80330000, 80550000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: La base d'asta della procedura e' pari ad euro 13.500.000,00 (tredicimilionicinquecentomila/00), IVA esclusa, di cui euro 4.500.000,00 (quattromilionicinquecentomila/00) subordinati all'esercizio dell'opzione mediante procedura negoziata ai sensi dell'articolo 57, comma 5, lettera b), del D.Lgs. n. 163/2006, come meglio specificato nella lettera di invito. Gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza sono pari a euro 0,00 (zero/00). L'importo contrattuale potra' essere eventualmente incrementato di un quinto ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440. II.2.2) Opzioni: SI. come specificato al precedente punto. II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 (trentasei) mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni e garanzie come verranno specificate nella lettera di invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto verra' specificato nella lettera di invito. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: NO. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Pena l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel documento "Elementi integrativi della domanda di partecipazione", le seguenti condizioni: a) iscrizione, per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto, nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare la seguente condizione: a) aver realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi chiusi alla data di pubblicazione del presente bando di gara, un fatturato globale non inferiore a Euro 13.500.000,00 (tredicimilionicinquecentomila/00) IVA esclusa. Il requisito di capacita' economico-finanziaria dovra' essere posseduto dal RTI o consorzio nel suo complesso; l'impresa mandataria deve possedere il requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) essere in possesso di certificazione EN ISO 9001:2008 (o successive), o certificazione equivalente ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs. n. 163/2006, con oggetto congruente con quello di gara; b) aver svolto complessivamente, negli ultimi 3 esercizi chiusi alla data di pubblicazione del bando di gara, le attivita' di seguito elencate, nessuna esclusa, con l'indicazione delle date, degli importi e dei destinatari pubblici o privati, per un importo complessivo pari a Euro 5.600.000,00 (cinquemilioniseicentomila/00) IVA esclusa: - attivita' di Sviluppo della Metodologia di Analisi e Gestione del Rischio relativo alla sicurezza delle informazioni; - attivita' di Esecuzione di Analisi e Gestione del Rischio relativo alla sicurezza delle informazioni; - attivita' di Business Continuity Management; - attivita' di Formazione e Sensibilizzazione in ambito sicurezza delle informazioni; - attivita' di Audit di sicurezza delle informazioni; - attivita' di Vulnerability Assessment e Penetration Test. Sono esclusi dalla valorizzazione delle attivita' i prodotti e le soluzioni a supporto (a titolo esemplificativo licenze d'uso software, l'hardware, ...). Si precisa che quanto richiesto al punto b) deve intendersi riferito a servizi erogati dal dichiarante presso terze parti e non a servizi, che, seppur oggetto di un contratto sottoscritto dal dichiarante, siano stati svolti presso la medesima societa' che li presenta. Resta ammessa la comprova tra societa' infragruppo. Il requisito di capacita' tecnica di cui alla lettera a) dovra' essere posseduto da ciascuna impresa partecipante al raggruppamento; il requisito di capacita' tecnica di cui alla lettera b) dovra' essere posseduto dal RTI o consorzio nel suo complesso; inoltre, ciascun componente del raggruppamento dovra' avere svolto complessivamente, negli ultimi 3 esercizi chiusi alla data di pubblicazione del bando, almeno una delle attivita' tra quelle elencate per un importo pari a Euro 460.000,00 (quattrocentosessantamila/00) IVA esclusa. L'impresa mandataria deve possedere il requisito ed eseguire le prestazioni di cui alla lettera b) in misura maggioritaria. In caso di consorzi si rinvia alla disciplina contenuta nel documento "Elementi integrativi della domanda di partecipazione". III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: NO. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa come indicato di seguito e come verra' meglio descritto nella lettera d'invito. Offerta tecnica: 60 punti; Offerta economica: 40 punti. Punteggio totale: 100. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 4/2013/LI. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 28/06/2013 ore 12.00 Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 28/06/2013 ore 12.00 pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (centottanta) dal termine ultimo per il ricevimento delle domande di partecipazione. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 28/06/2013 Ora: 15.00, prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117 del D.P.R. n. 207/2010. Luogo: presso gli uffici di Lombardia Informatica S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere alla seduta pubblica: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel documento "Elementi integrativi della domanda di partecipazione". VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: NO. VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' in parte gestita (nella fase di prequalifica non c'e' la verifica automatica del sistema in merito alla validita' della firma digitale, cosi' come specificato nell'Allegato 1) con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione della domanda di partecipazione e' precisata nell' Allegato 1 - Elementi integrativi della domanda di partecipazione e nell'Allegato 4 - Modalita' tecniche utilizzo piattaforma SINTEL (parti sostanziali ed integranti del presente bando di gara). In quest'ultimo allegato sono descritte: le informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica in generale, le modalita' tecniche per l'utilizzo di Sintel, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura. Tale documentazione e' da intendersi parte sostanziale ed integrante del presente bando di gara. Lombardia Informatica S.p.A. si riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2) Entro il termine per il ricevimento delle domande di partecipazione saranno necessarie: la registrazione al Sistema Sintel e la sottomissione al Sistema delle domande di partecipazione su supporto informatico, come meglio stabilito nell'Allegato 1. 3) Per le modalita' di partecipazione si rimanda all'Allegato 1. 4) La documentazione ufficiale completa della fase di prequalifica (costituita da: Bando di gara; Allegato 1 - Elementi integrativi della domanda di partecipazione; Allegato 2 - Fac-simile domanda di partecipazione; Allegato 3 - Dichiarazioni del concorrente; Allegato 4 - Modalita' tecniche utilizzo piattaforma SINTEL) e' disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dal sito www.arca.regione.lombardia.it e dal sito www.lispa.it (profilo di committente). Per la lettura della documentazione firmata digitalmente e' necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco di cui all'articolo 29 del D.Lgs. n. 82/2005, disponibile sul sito www.digitpa.gov.it. Sul sito internet e' altresi' disponibile la versione elettronica della documentazione non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due versioni in formato elettronico, prevale la versione firmata digitalmente. 5) E' ammesso il subappalto di cui all'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006, come sara' meglio specificato nella lettera di invito. 6) E' ammesso l'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006, come meglio specificato nell'Allegato 1. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara, relativamente alla fase di prequalifica, possono essere richiesti, in lingua italiana, esclusivamente per mezzo della funzione "Comunicazioni della procedura" presente sulla piattaforma Sintel, entro il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 14/06/2013. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1 8) Il concorrente, con la presentazione della domanda di partecipazione, consente, ai sensi e per gli effetti di cui al D.Lgs. n. 196/2003, il trattamento dei dati anche personali per le esigenze concorsuali e contrattuali. 9) Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, nell'Allegato 3 il domicilio eletto presso l'indirizzo PEC ed inoltre il numero di fax che, in caso di indisponibilita' della PEC, verra' utilizzato quale mezzo di comunicazione alternativo per la ricezione di eventuali comunicazioni da parte di Lombardia Informatica S.p.A. 10) Il codice identificativo della presente procedura (CIG) e' il seguente: 51321575EE. 11) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006, l'ing. Luigi Pellegrini. 12) Il contratto che verra' stipulato non prevedera' la clausola compromissoria. 13) L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs n. 163/2006, che il concorrente intenda eventualmente presentare, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1). 14) Si rende noto che, ai sensi dell'articolo 34 del D.L. 18 ottobre 2012 n. 179 convertito dalla Legge 17 dicembre 2012 n. 221, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D.Lgs. n. 163/2006, dovranno essere rimborsate a Lombardia Informatica S.p.A. da parte dell'aggiudicatario della presente procedura entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione. 15) Lombardia Informatica S.p.A. si riserva la facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 16) Lombardia Informatica S.p.A. si riserva il diritto di: procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; revocare, sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente. 17) Il Fornitore prende atto che Lombardia Informatica S.p.A. garantisce il 50% (cinquanta percento) del valore complessivo di cui al punto II.2.1) relativo ai servizi afferenti alle esigenze di Lombardia Informatica S.p.A., come verra' dettagliato nella documentazione di gara (seconda fase). VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/05/2013. Lombardia Informatica S.p.a. - Il responsabile del procedimento ing. Luigi Pellegrini T13BFM8195