LOMBARDIA INFORMATICA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 24-5-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Lombardia
Informatica S.p.A., Funzione Affari Legali e Contrattuali, Via Don G.
Minzoni, n. 24, 20158, Milano, Italia, Tel: +39 02.39331.1, Fax:  +39
02.39331.250,  e-mail:   affarilegali.lispa@pec.regione.lombardia.it,
www.lispa.it, (profilo del committente). Tutte le informazioni  e  la
documentazione di gara sono disponibili sulla piattaforma di  Regione
Lombardia  -  Sintel,  alla  quale  si   puo'   accedere   al   link:
www.arca.regione.lombardia.it. Le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  esclusivamente   in   modalita'   elettronica   tramite   la
piattaforma Sintel. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3)   Principali   settori   di    attivita':    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara 4/2013/LI - Procedura  ristretta  ai  sensi  del
D.Lgs. n. 163/2006 per l'affidamento dei servizi di supporto  per  la
Gestione della Sicurezza  delle  Informazioni  del  Sistema  Federato
della Regione Lombardia. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi. 
  Luogo principale di prestazione dei servizi: Le  attivita'  oggetto
del presente appalto saranno erogate presso la sede del  Fornitore  e
presso le sedi degli attori del Sistema Federato, come  sara'  meglio
specificato nella lettera di invito e nei suoi allegati. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto l'acquisizione dei servizi di supporto per la Gestione
della Sicurezza delle Informazioni del Sistema Federato della Regione
Lombardia (Lombardia Informatica S.p.A. - LI, Regione Lombardia - RL,
Aziende  Sanitarie  -  ASL  e  AO/IRCCS,   Enti   Erogatori   Privati
Accreditati della Socio Sanita' - EEPA, Enti del Sistema Regionale  -
SIREG);  tutto  come  meglio  descritto   nel   documento   "Elementi
integrativi della domanda di partecipazione", (Allegato 1 al presente
bando di gara). 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Vocabolario
principale:  79000000,  79710000,   79417000,   72212730,   80330000,
80550000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  La  base  d'asta  della
procedura       e'       pari       ad       euro       13.500.000,00
(tredicimilionicinquecentomila/00),  IVA   esclusa,   di   cui   euro
4.500.000,00      (quattromilionicinquecentomila/00)      subordinati
all'esercizio dell'opzione  mediante  procedura  negoziata  ai  sensi
dell'articolo 57, comma 5, lettera b), del D.Lgs. n.  163/2006,  come
meglio specificato nella lettera di invito. Gli oneri della sicurezza
per rischi da interferenza sono pari a euro 0,00 (zero/00). L'importo
contrattuale potra' essere eventualmente incrementato di un quinto ai
sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440. 
  II.2.2) Opzioni: SI. come specificato al precedente punto. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  36  (trentasei)
mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni  e  garanzie  come
verranno specificate nella lettera di invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
verra' specificato nella lettera di invito. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del D.Lgs.  n.
163/2006 con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del  richiamato
Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: NO. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Pena l'esclusione dalla procedura,  ciascun  concorrente
deve soddisfare, anche ai sensi di  quanto  stabilito  nel  documento
"Elementi integrativi della domanda di partecipazione",  le  seguenti
condizioni: a)  iscrizione,  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto, nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: Pena  l'esclusione  dalla
gara, ciascun concorrente deve soddisfare la seguente condizione:  a)
aver realizzato complessivamente negli  ultimi  tre  esercizi  chiusi
alla data di pubblicazione del presente bando di gara,  un  fatturato
globale      non      inferiore      a       Euro       13.500.000,00
(tredicimilionicinquecentomila/00)  IVA  esclusa.  Il  requisito   di
capacita' economico-finanziaria dovra' essere  posseduto  dal  RTI  o
consorzio nel suo complesso; l'impresa mandataria deve  possedere  il
requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun
concorrente deve soddisfare le  seguenti  condizioni:  a)  essere  in
possesso  di  certificazione  EN  ISO  9001:2008  (o  successive),  o
certificazione equivalente  ai  sensi  dell'art.  43  del  D.Lgs.  n.
163/2006, con oggetto congruente con quello di gara; b)  aver  svolto
complessivamente,  negli  ultimi  3  esercizi  chiusi  alla  data  di
pubblicazione del bando di gara, le attivita'  di  seguito  elencate,
nessuna esclusa, con l'indicazione delle date, degli  importi  e  dei
destinatari pubblici o privati, per un  importo  complessivo  pari  a
Euro 5.600.000,00 (cinquemilioniseicentomila/00) IVA esclusa: 
  - attivita' di Sviluppo della Metodologia di Analisi e Gestione del
Rischio relativo alla sicurezza delle informazioni; 
  - attivita'  di  Esecuzione  di  Analisi  e  Gestione  del  Rischio
relativo alla sicurezza delle informazioni; 
  - attivita' di Business Continuity Management; 
  - attivita' di Formazione e Sensibilizzazione in  ambito  sicurezza
delle informazioni; 
  - attivita' di Audit di sicurezza delle informazioni; 
  - attivita' di Vulnerability Assessment e Penetration Test. 
  Sono esclusi dalla valorizzazione delle attivita' i prodotti  e  le
soluzioni  a  supporto  (a  titolo  esemplificativo   licenze   d'uso
software, l'hardware, ...). Si precisa che quanto richiesto al  punto
b) deve intendersi riferito a servizi erogati dal dichiarante  presso
terze parti e non a servizi, che,  seppur  oggetto  di  un  contratto
sottoscritto dal dichiarante, siano stati svolti presso  la  medesima
societa' che li presenta. Resta  ammessa  la  comprova  tra  societa'
infragruppo. 
  Il requisito di capacita' tecnica di cui  alla  lettera  a)  dovra'
essere posseduto da ciascuna impresa partecipante al  raggruppamento;
il requisito di capacita' tecnica  di  cui  alla  lettera  b)  dovra'
essere posseduto dal RTI o  consorzio  nel  suo  complesso;  inoltre,
ciascun   componente   del   raggruppamento   dovra'   avere   svolto
complessivamente,  negli  ultimi  3  esercizi  chiusi  alla  data  di
pubblicazione del  bando,  almeno  una  delle  attivita'  tra  quelle
elencate    per    un    importo    pari    a     Euro     460.000,00
(quattrocentosessantamila/00) IVA esclusa. L'impresa mandataria  deve
possedere il requisito ed eseguire le prestazioni di cui alla lettera
b) in misura maggioritaria.  In  caso  di  consorzi  si  rinvia  alla
disciplina  contenuta  nel  documento  "Elementi  integrativi   della
domanda di partecipazione". 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: NO. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: NO. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa come indicato di seguito e come verra'  meglio  descritto
nella lettera d'invito. Offerta tecnica: 60 punti; Offerta economica:
40 punti. Punteggio totale: 100. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 4/2013/LI. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso  ai  documenti:  28/06/2013  ore  12.00  Documenti  a
pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data: 28/06/2013 ore 12.00 pena  irricevibilita'  e/o
non ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (centottanta) dal termine
ultimo per il ricevimento delle domande di partecipazione. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data  28/06/2013  Ora:
15.00, prima seduta pubblica di  gara  ai  sensi  dell'art.  117  del
D.P.R. n. 207/2010. Luogo: presso gli uffici di Lombardia Informatica
S.p.A., all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad
assistere alla seduta pubblica: un incaricato di ciascun concorrente,
nel  rispetto  della  procedura  indicata  nel  documento   "Elementi
integrativi della domanda di partecipazione". 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura  di  gara  e'  in
parte gestita (nella  fase  di  prequalifica  non  c'e'  la  verifica
automatica del sistema in merito alla validita' della firma digitale,
cosi' come specificato nell'Allegato 1)  con  il  Sistema  telematico
denominato        Sintel,        accessibile         dal         sito
www.arca.regione.lombardia.it, la  cui  descrizione  e  modalita'  di
utilizzo ai fini della presentazione della domanda di  partecipazione
e' precisata nell' Allegato 1 - Elementi integrativi della domanda di
partecipazione  e  nell'Allegato  4  -  Modalita'  tecniche  utilizzo
piattaforma SINTEL (parti  sostanziali  ed  integranti  del  presente
bando  di  gara).  In  quest'ultimo  allegato  sono   descritte:   le
informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica
in generale, le modalita'  tecniche  per  l'utilizzo  di  Sintel,  la
dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla  presente
procedura,  la  registrazione  alla  Piattaforma  e  la  forma  delle
comunicazioni  da  utilizzare  per  la   presente   procedura.   Tale
documentazione e' da intendersi parte sostanziale ed  integrante  del
presente bando di gara. Lombardia Informatica S.p.A.  si  riserva  di
sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2)
Entro il termine per il ricevimento delle domande  di  partecipazione
saranno  necessarie:  la  registrazione  al  Sistema  Sintel   e   la
sottomissione al Sistema delle domande di partecipazione su  supporto
informatico,  come  meglio  stabilito  nell'Allegato  1.  3)  Per  le
modalita'  di  partecipazione  si  rimanda  all'Allegato  1.  4)   La
documentazione  ufficiale  completa  della   fase   di   prequalifica
(costituita da: Bando di gara;  Allegato  1  -  Elementi  integrativi
della domanda di partecipazione; Allegato 2 - Fac-simile  domanda  di
partecipazione; Allegato 3 - Dichiarazioni del concorrente;  Allegato
4 - Modalita' tecniche utilizzo piattaforma SINTEL) e' disponibile in
formato  elettronico,  firmato  digitalmente,  scaricabile  dal  sito
www.arca.regione.lombardia.it e dal  sito  www.lispa.it  (profilo  di
committente).   Per   la   lettura   della   documentazione   firmata
digitalmente e' necessario  dotarsi  dell'apposito  software  per  la
verifica della firma digitale, rilasciato da  certificatori  iscritti
all'Elenco di cui all'articolo 29 del D.Lgs. n. 82/2005,  disponibile
sul  sito  www.digitpa.gov.it.  Sul   sito   internet   e'   altresi'
disponibile la versione elettronica della documentazione non  firmata
digitalmente. In caso di discordanza tra le due versioni  in  formato
elettronico, prevale la versione firmata digitalmente. 5) E'  ammesso
il subappalto di cui all'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006, come  sara'
meglio  specificato  nella  lettera  di   invito.   6)   E'   ammesso
l'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006, come  meglio
specificato nell'Allegato 1. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti
di gara, relativamente alla  fase  di  prequalifica,  possono  essere
richiesti,  in  lingua  italiana,  esclusivamente  per  mezzo   della
funzione "Comunicazioni della procedura" presente  sulla  piattaforma
Sintel, entro il  termine  perentorio  delle  ore  12:00  del  giorno
14/06/2013. I chiarimenti agli atti di gara verranno  pubblicati  sui
siti di cui al  precedente  punto  I.1  8)  Il  concorrente,  con  la
presentazione della domanda di partecipazione, consente, ai  sensi  e
per gli effetti di cui al D.Lgs. n. 196/2003, il trattamento dei dati
anche personali per le esigenze concorsuali  e  contrattuali.  9)  Ai
sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  D.Lgs.  n.  163/2006,   i
concorrenti sono tenuti ad indicare,  nell'Allegato  3  il  domicilio
eletto presso l'indirizzo PEC ed inoltre il numero  di  fax  che,  in
caso di indisponibilita' della PEC, verra' utilizzato quale mezzo  di
comunicazione alternativo per la ricezione di eventuali comunicazioni
da parte di Lombardia Informatica S.p.A. 10) Il codice identificativo
della presente procedura (CIG) e' il  seguente:  51321575EE.  11)  E'
designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la   presente
procedura, ai sensi e per gli effetti  dell'art.  10  del  D.Lgs.  n.
163/2006, l'ing.  Luigi  Pellegrini.  12)  Il  contratto  che  verra'
stipulato   non   prevedera'   la   clausola   compromissoria.    13)
L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs n. 163/2006,  che  il
concorrente   intenda   eventualmente   presentare,   dovra'   essere
indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1). 14)  Si  rende
noto che, ai sensi dell'articolo 34 del D.L. 18 ottobre 2012  n.  179
convertito dalla Legge 17 dicembre 2012  n.  221,  le  spese  per  la
pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66  del
D.Lgs.  n.  163/2006,  dovranno   essere   rimborsate   a   Lombardia
Informatica  S.p.A.  da  parte  dell'aggiudicatario  della   presente
procedura   entro   il    termine    di    60    (sessanta)    giorni
dall'aggiudicazione. 15) Lombardia Informatica S.p.A. si  riserva  la
facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. n.  163/2006.  16)  Lombardia
Informatica   S.p.A.   si   riserva   il   diritto   di:    procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto contrattuale in conformita' a  quanto
previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; revocare,
sospendere, reindire o non aggiudicare  la  procedura  motivatamente.
17)  Il  Fornitore  prende  atto  che  Lombardia  Informatica  S.p.A.
garantisce il 50% (cinquanta percento) del valore complessivo di  cui
al punto II.2.1) relativo  ai  servizi  afferenti  alle  esigenze  di
Lombardia  Informatica  S.p.A.,   come   verra'   dettagliato   nella
documentazione di gara (seconda fase). 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: Informazioni precise sui termini
di presentazione di ricorso: Contro il  presente  bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR  entro  30  (trenta)  giorni  dalla
pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/05/2013. 

   Lombardia Informatica S.p.a. - Il responsabile del procedimento 
                        ing. Luigi Pellegrini 

 
T13BFM8195
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.