A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 7-6-2013)

 
             Bando di gara per l'affidamento di servizi 
 

  SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano -  Punti  di  contatto:  UFFICIO  APPALTI  -  Indirizzo:  V.le
Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia -  Telefono:  02/7392.1  -
fax:  02/70125520  -  Posta  elettronica:  appa@aler.mi.it  Indirizzo
internet: www.aler.mi.it e www.arca.regione.lombardia.it.  I.2)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.
I.3) Principali settori di attivita': edilizia residenziale pubblica. 
  SEZIONE  II):  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice: Repp. nn. 12÷14/2013 -  CUP:I49E13000200004.  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:  servizi  di  riparazione  e
manutenzione  -  Comune  di   Milano.   II.1.5)   Breve   descrizione
dell'appalto: servizio di gestione, conduzione e  manutenzione  delle
centrali termiche (n.  126)  di  proprieta'  del  Comune  di  Milano.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50721000-5. II.1.8)
Divisione in lotti:SI (n. 3 lotti). Le offerte vanno  presentate  per
uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale  dell'appalto  (comprese  le
opzioni) : Euro 29.426.731,96.= (al netto dell'IVA). Importo  a  base
d'appalto: Euro 14.713.365,98.= , cosi' suddiviso: 
  a)Rep. n. 12/2013 -  Lotto  1  (n.  61  impianti  termici)  -  CIG:
5142153EE1 - Importo a base d'appalto Euro 5.598.107,88.= di cui: 
  -  quota  servizi  pari  a  Euro   4.957.260,68.=   di   cui   Euro
4.932.580,68.= importo a base d'asta per  l'esecuzione  dei  servizi,
Euro 24.680,00.= importo per oneri da interferenze  (non  soggetti  a
ribasso); 
  - quota lavori pari a Euro 640.847,20.= di  cui  Euro  623.743,52.=
importo a base d'asta per l'esecuzione dei  lavori  di  manutenzione,
Euro 17.103,68.= importo per  oneri  di  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso). 
  b) Rep. n. 13/2013 - Lotto  2  (n.  55  impianti  termici)  -  CIG:
514216157E - Importo a base d'appalto Euro 6.084.217,31.= di cui: 
  -  quota  servizi  pari  a  Euro   5.377.811,41.=   di   cui   Euro
5.351.061,41.= importo a base d'asta per  l'esecuzione  dei  servizi,
Euro 26.750,00.= importo per oneri da interferenze  (non  soggetti  a
ribasso); 
  - quota lavori pari a Euro 706.405,90.= di  cui  Euro  686.316,86.=
importo a base d'asta per l'esecuzione dei  lavori  di  manutenzione,
Euro 20.089,04.= importo per  oneri  di  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso). 
  c) Rep. n. 14/2013 - Lotto  3  (n.  10  impianti  termici)  -  CIG:
51421761E0 - Importo a base d'appalto Euro 3.031.040,79.= di cui: 
  -  quota  servizi  pari  a  Euro   2.812.866,24.=   di   cui   Euro
2.798.876,24.= importo a base d'asta per  l'esecuzione  dei  servizi,
Euro 13.990,00.= importo per oneri da interferenze  (non  soggetti  a
ribasso); 
  - quota lavori pari a Euro 218.174,55.= di  cui  Euro  209.684,91.=
importo a base d'asta per l'esecuzione dei  lavori  di  manutenzione,
Euro 8.489,64.= importo  per  oneri  di  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso). 
  II.2.2) Opzioni: SI. La stazione appaltante si riserva la  facolta'
di procedere alla proroga per una ulteriore  stagione.  II.3)  Durata
dell'appalto  (per  ciascun  lotto):  un  anno,  stagione  2013/2014,
prorogabile per un ulteriore anno. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2%  dell'importo  a  base
d'appalto del lotto per cui si intende concorrere,  o,  nel  caso  di
partecipazione a piu' lotti, cauzione  unica  adeguata  al  lotto  di
importo piu' elevato, come di seguito riportato: 
  - rep. n. 12/2013- lotto 1: Euro 111.962,16.=; 
  - rep. n. 13/2013- lotto 2: Euro 121.684,35.=; 
  - rep. n. 14/2013- lotto 3: Euro 60.620,82.=. 
  La cauzione dovra' essere presentata in conformita' alle  modalita'
previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare
di  gara.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento: Comune di Milano. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura
di gara: Imprese singole, consorzi o R.T.C. ai sensi degli artt.  34,
35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 92, 93, 94
e 275 del D.P.R. 207/2010. III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Requisiti di carattere generale: 
  - possesso dei requisiti di cui agli  artt.  38  e  39  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  - possesso dei requisiti necessari per lo svolgimento della  figura
di "terzo  responsabile"  ai  sensi  della  L.10/1991  e  del  D.P.R.
412/1993 e s.m.i. e comunque della normativa vigente in materia; 
  - possesso dell'abilitazione  a  rilasciare  la  "dichiarazione  di
conformita'" di cui al D.M. n. 37/2008 e s.m.i.; 
  III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: 
  a) per l'esecuzione della quota servizi: 
  1. il fatturato  globale  d'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi  certificabili  (anni  2010-2011-2012)  dovra'  essere   non
inferiore a: 
  - per il rep. 12/2013 - lotto 1 - Euro 4.957.260,68.=; 
  - per il rep. 13/2013 - lotto 2 - Euro 5.377.811,41.=; 
  - per il rep. 14/2013 - lotto 3 - Euro 2.812.866,24.=; 
  2. l'esecuzione nel triennio antecedente la data  di  pubblicazione
del bando (dal 03/06/2010 al  03/06/2013),  di  servizi  nel  settore
oggetto dell'appalto, che dovra' essere non inferiore a: 
  - per il rep. 12/2013 - lotto 1 - Euro 3.965.808,54.=  (servizi  di
gestione e conduzione); 
  - per il rep. 13/2013 - lotto 2 - Euro 4.302.249,13.=  (servizi  di
gestione e conduzione); 
  - per il rep. 14/2013 - lotto 3 - Euro 2.250.292,99.= (servizio  di
gestione); 
  b) per l'esecuzione della quota lavori: 
  3.Per i repp. nn. 12÷13/2013 (lotti 1 e 2): 
  - qualificazione SOA, ai sensi del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., per la
CAT OS28- classifica III; 
  - la certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle
norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art. 63  del
D.P.R. 207/2010 e s.m.i. 
  Per il rep. n. 14/2013 (lotto 3): 
  - qualificazione SOA, ai sensi del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., per la
CAT OS28- classifica I; 
  N.B.: nel caso di partecipazione a piu' lotti, i requisiti  di  cui
ai precedenti punti 1, 2 e 3 devono essere  posseduti  dall'operatore
economico concorrente per il lotto di importo  piu'  elevato  cui  si
intende partecipare. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. autorizzata con  PROV/DIGE/13/293  del  27/05/2013.
IV.2) Criterio  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  determinato
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi del
combinato disposto dell'art. 82, comma 2, lettera  a),  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. e dell'art. 118, comma 1, lettera  a),  del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  fascicolo  d'appalto   e   la
documentazione  complementare:  Documenti   a   pagamento:   NO,   la
documentazione   d'appalto   e'   disponibile   sul   sito   Internet
www.aler.mi.it  nella  sezione  "Appalti"   e   sul   sito   Internet
www.arca.regione.lombardia.it;  per  la  richiesta  di   informazioni
sull'uso del Sistema, i concorrenti potranno contattare  l'Help  Desk
raggiungibile al numero  verde  800.116.738  o  fare  riferimento  al
predetto sito, alla voce di menu contatti.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: 15/07/2013  -  ora:10:00.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 17/07//2013 - ora:10:00 - luogo: ALER - Viale Romagna  26  -
MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  le
sedute  di  gara  sono  pubbliche  ma  la  facolta'   di   rilasciare
dichiarazioni e di interloquire durante  le  operazioni  di  gara  e'
riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli  operatori
economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura  scritta,
previa autorizzazione dell'organo di gara. 
  SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) l'offerta e la documentazione ad  essa  relativa  devono  essere
redatte e trasmesse a ALER Milano in formato  elettronico  attraverso
la   piattaforma   di    Regione    Lombardia    SINTEL    al    sito
www.arca.regione.lombardia.it.  La   tipologia   di   gara   consente
l'utilizzo della piattaforma e-procurement Sintel  come  indicato  da
Regione Lombardia agli Enti appartenenti  al  Sistema  Regionale  con
D.G.R n° IX/001151 del 29/12/2010 e D.G.R n° IX/4356 del 26/10/2012; 
  b) ai sensi degli artt.  9  e  72  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
ciascuna informazione  relativa  alla  presente  gara  sara'  fornita
previo  pagamento  di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=   da
effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso  la  Banca  Popolare  di
Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale  il
numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Eventuali richieste di
informazioni complementari e/o di chiarimenti  sull'oggetto  e  sugli
atti della procedura  e  ogni  richiesta  di  notizia  utile  per  la
partecipazione alla procedura o sullo  svolgimento  di  essa  possono
essere presentate in lingua italiana e trasmesse ad Aler  di  Milano,
unitamente a  copia  del  sopra  citato  bonifico,  per  mezzo  della
funzione "Comunicazioni della procedura" presente  sulla  piattaforma
Sintel entro il perentorio termine del giorno 02/07/2013. 
  Le  risposte  ai  chiarimenti  saranno   comunicate   all'operatore
economico attraverso la funzionalita' "Comunicazioni della procedura"
entro e non oltre il giorno 08/07/2013. 
  La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti  pervenuti  siano
di carattere generale, provvedera' a pubblicare le  risposte  fornite
sul portale della stazione appaltante  "www.aler.mi.it"  nonche'  sul
portale "www.arca.regione.lombardia.it". 
  Eventuali  integrazioni  alla  documentazione  di   gara   verranno
pubblicate sui siti internet di cui al punto I.1); 
  c) le  imprese  concorrenti  dovranno  inserire  nella  piattaforma
Sintel entro il termine  perentorio  di  cui  al  punto  IV.3.4)  del
presente bando la documentazione amministrativa e l'offerta economica
debitamente firmata digitalmente; 
  d) ogni singolo concorrente non  potra'  aggiudicarsi  piu'  di  un
lotto e dovra' presentare singola offerta per  ogni  lotto  alla  cui
aggiudicazione intende concorrere; nel caso in cui le imprese ammesse
alla gara fossero in numero inferiore rispetto al  numero  dei  lotti
(n.3), la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  aggiudicare
il/i  lotto/i  che  rimarrebbe/ro  scoperto/i  alle  imprese  ammesse
ancorche' gia' aggiudicatarie di  altro  lotto  ed  in  possesso  dei
requisiti previsti; 
  e) l'ordine di aggiudicazione dei lotti verra' deciso per sorteggio
in sede di gara; 
  f) per ciascun lotto si  procedera'  alla  verifica  delle  offerte
anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 1,  e  87  del  D.
Lgs. n.163/2006 e s.m.i. ed ai sensi  dell'art.  284  del  D.P.R.  n.
207/2010 e s.m.i.; 
  g) per ciascun lotto ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante si riserva la  facolta'  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta; 
  h) per ciascun lotto si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso
di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81,
comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto; 
  i) verranno stipulati  distinti  contratti  per  singoli  repertori
(lotti); 
  j)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la  cauzione  provvisoria
presentata a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra' automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5, lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  k)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto
e all'art. 125 del D.P.R. n.  207/2010  e  s.m.i.  Entrambe  dovranno
essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; 
  l) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  escludere  le
ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare  pregressi  impieghi
di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime
forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e  per
le  quali  il  Prefetto  fornisca  informazioni  antimafia  ai  sensi
dell'art. 1-septies del D.L.  629/82,  convertito  con  modificazioni
dalla L. 726/82, ai  fini  delle  valutazioni  discrezionali  ammesse
dalla legge; 
  m) in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione  coatta
e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione  del  contratto
ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  o  di
recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, comma 3, del  D.P.R.
3 giugno 1998, n. 252 e s.m.i., la Stazione Appaltante si riserva  la
facolta' di  applicare  le  disposizioni  di  cui  all'art.  140  del
suddetto D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  n) ai sensi dell'art. 118, comma 2, del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,
la quota subappaltabile non potra' essere  superiore  al  trenta  per
cento dell'importo complessivo del contratto. La Stazione  Appaltante
provvede al pagamento  diretto  ai  subappaltatori  e  ai  cottimisti
dell'importo  dovuto  per  le  prestazioni  eseguite.  Come  previsto
dall'art. 118, comma 3, ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
l'aggiudicatario dovra' comunicare alla Stazione Appaltante la  parte
delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal  cottimista,  con
la specificazione del relativo importo e con la proposta motivata  di
pagamento. E' in ogni caso vietato affidare il subappalto ad  imprese
che presenteranno autonoma offerta per il medesimo lotto. 
  o) esclusivamente per  la  quota  lavori  di  ciascun  lotto,  ogni
concorrente potra' avvalersi, ai sensi dell'art.  49,  comma  6,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., di una  sola  impresa  ausiliaria;  restano
ferme tutte le altre previsioni  di  cui  all'art.  49  del  suddetto
decreto; 
  p) si procedera' all'applicazione delle disposizioni  dell'art.  48
del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i  secondo  le  modalita'  descritte  nel
disciplinare di gara; 
  q) sono state verificate le condizioni necessarie per  esperire  la
gara in oggetto, richieste dall'art. 1, comma  3,  del  D.L.  95/2012
convertito in L. 135/2012 e dal punto 6 dell'allegato "C" alla D.G.R.
Lombardia IX/2668 del 06/12/2011; 
  r) per  ciascun  lotto  il  contratto  stipulato  a  seguito  della
procedura in oggetto sara' sottoposto alla condizione  risolutiva  di
cui all'art.  1,  comma  3,  del  D.L.  95/2012,  convertito  con  L.
135/2012; 
  s) in  caso  di  difformita'  tra  le  prescrizioni  contenute  nei
documenti del fascicolo di appalto e del disciplinare e del  presente
bando, prevarranno queste ultime; 
  t) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la  Stazione
Appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione; 
  u) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la  facolta'  di
annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a
suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti  la  possibilita'
di  alcuna  rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,   risarcimento,
indennizzo o richiesta di sorta. 
  v)  come  disposto  dall'art.  34,  comma  35,  del  D.L.  179/2012
convertito in L. 221/2012, le spese per la pubblicazione  di  cui  al
secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo periodo del
comma 5 dell'articolo 122 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
  w) Responsabile del Procedimento:  ing.  Andrea  Mazzucchi  -  tel.
02/7392.2522; 
  x) data di invio e di  ricevimento  del  bando  di  gara  da  parte
dell'Ufficio  Pubblicazioni  Ufficiali   delle   Comunita'   Europee:
03/06/2013. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso  Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,  via
Corridoni,  39  -  20122  Milano  -  telefono:   02/799306.   VI.4.2)
Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato  disposto  dell'art.
245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010,
eventuali ricorsi avverso il presente bando  di  gara  devono  essere
notificati alla Stazione  Appaltante  entro  30  gg.  dalla  data  di
pubblicazione;   avverso   le   eventuali   esclusioni    conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   dovra'   essere
notificato  entro  30  gg.  dal   ricevimento   dell'informativa   di
esclusione dalla gara. 

                    Il direttore legale e appalti 
                          avv. I. Comizzoli 

 
T13BFM9086
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.