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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, via Ariosto n. 30, 20145 Milano - ITALIA - Telefono +39 48561301 - Posta elettronica: info@etvilloresi.it - Fax +39 02 48013031 Punti di contatto: All'attenzione di: Responsabile Unico del Procedimento dott. Massimo Lazzarini (T. +39 02 48561317 - Fax +39 02 48013031 - email: etvilloresi@pec.it Indirizzi internet: www.etvilloresi.it Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: www.etvilloresi.it Indirizzo del profilo del committente: www.etvilloresi.it Accesso elettronico alle informazioni: SI Presentazione per via elettronica di offerte richieste di partecipazione: NO Ulteriori informazioni sono disponibili presso: email: fabio.taglioretti@etvilloresi.it - Internet: www.etvilloresi.it/portal-villoresi/page148a.do link=oln643a.redirectEseu311a.oid.set=2 Le domande di partecipazione devono essere inviate a: Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, via Ariosto 30 - 20145 Milano - Italia I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Pubblico Economico. I.3) Principali settori di attivita': Altro: Bonifica idraulica e irrigazione dell'area idrografica compresa tra il Ticino, l'Adda, il Lambro e il Po. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dell'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento dell'appalto per il "Restauro conservativo e mezza in sicurezza delle dighe del Panperduto (XIX secolo) secondo lotto - primo stralcio". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori. Esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Somma Lombardo. Codice NUTS: ITC41. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro / II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La gara ha per oggetto l'affidamento restauro conservativo e messa in sicurezza delle dighe del panperduto (xix secolo). In particolare, i lavori riguardano iniezione cementizie con metodologia di jet-grouting per rinforzo di una sponda arginale del bacino di calma delle dighe di Panperduto in Somma Lombardo. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 45.26.23.40 - 6 (lavori di iniezione di cemento) II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.8) Lotti: Questo appalto e suddiviso in lotti: No II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) Importo complessivo dell'appalto (comprensivo di importo lavori e oneri per la sicurezza): euro 3.472.278,00 (tremilioniquattrocentosettantaduemiladuecentosettantotto/00, oltre IVA, cosi' ripartito: a1 - importo complessivo dei lavori, soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza): euro 3.434.393,89; a2 - importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: euro 37.884,11; Il corrispettivo e' fissato a corpo e misura. b) Lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le categorie di cui all'art. 61 del DPR 207/2010 e ss.mm.ii.: I lavori afferiscono alla categoria speciale OS21 classifica IV-bis. I valori effettivi di ripartizione dell'importo lavoro per ogni categoria sono riportati nel capitolato speciale d'appalto. II.2.2) Opzioni Opzioni: No II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in giorni: 365 (trecentosettantacinque) naturali e consecutivi a partire dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, secondo quanto meglio disciplinato nel disciplinare di gara: a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss., del D.Lgs. 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto II.2.1.) lett. a) del presente Bando di Gara; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. ii) L'aggiudicatario dovra' fornire le seguenti garanzie e coperture assicurative - secondo quanto meglio disciplinato nel disciplinare di gara - pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente: a) una cauzione definitiva, secondo i contenuti e le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del D.P.R. 207/2010; b) le polizze assicurative previste all'art. 38 del Disciplinare di gara. Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cu agli articoli 40, comma 7, e 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, per le imprese in possesso di Certificato del sistema di Qualita, rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia provvisoria e' ridotta del 50% (cinquanta per cento). Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 in data 11 maggio 2004. A far data dal collaudo provvisorio l'appaltatore dovra' rendere disponibile alla stazione appaltante le garanzie di cui all'art. 129 c. 2 del D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii. III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: piano irriguo nazionale del. CIPE 69/10 s.m.i., con oneri a carico del MIPAAF; FESR POR Lombardia - Asse 4 competitivita' progetto PIA Navigli. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere l'eventuale raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: quelle previste dall'art. 34 del D.Lgs. 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34 del d.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006, in possesso dei requisiti di seguito indicati. Ai fini della partecipazione alla presente procedura, ciascun concorrente - mediante apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi del d.P.R. 445/2000 - dichiara: i) l'insussistenza di tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; ii) ai sensi dell'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione; iii) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e le disposizioni contenute nel presente Bando di Gara e nella documentazione di gara tutta; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rinvia a quanto previsto al successivo punto III.2.3). III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita ai requisiti: ai fini della partecipazione alla presente procedura, ciascun concorrente dovra' attestare, mediante apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi del d.P.R. 445/2000, di essere in possesso dei seguenti requisiti: a) attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (S.O.A.) di cui al DPR 207/2010, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per costruzione, relativa alla categoria OS21 classifica IV-bis, ai sensi dell'art. 92 del d.P.R. 207/2010, ai lavori da eseguire, cosi come specificato al precedente punto II.2.1) lett. b); in luogo della dichiarazione, il possesso dell'attestazione S.O.A. puo' essere comprovato mediante allegazione dell'originale o di copia della medesima attestazione autenticata ai sensi di legge; b) (nel caso di concorrente stabilito in Stato diverso dall'Italia, che non possiede l'attestazione di qualificazione) requisiti di ordine speciale previsti dal DPR 207/2010, accertati in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nel rispettivo Stato di appartenenza; si applicano le norme di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006; Si precisa che, qualora il concorrente sia un raggruppamento temporaneo o un consorzio ordinario di concorrenti, il requisito di cui alla lett. a), ovvero b), del presente paragrafo deve essere posseduto dalla mandataria/capogruppo e dalle mandanti/consorziate nella misura prevista dall'art. 92 del d.P.R. 207/2010 e che il requisito di cui alla precedente lett. c) deve essere posseduto da tutti gli operatori economici raggruppati/consorziati. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) tipo di procedura IV.1.1) tipo di procedura: Aperta IV.2) criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 18 Luglio 2013 alle ore 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Informazioni contenute nel disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: No VI.2) Informazioni sui fondi dell'unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: Si VI.3) Informazioni complementari: a) Il progetto esecutivo di cui alla presente gara e' stato validato con provvedimento del responsabile del procedimento del 31 Gennaio 2013 a fronte dell'esito delle attivita' di verifica attestate dal rapporto conclusivo di verifica. b) i soggetti interessati a concorrere per l'affidamento dei lavori di cui alla presente procedura di gara dovranno far pervenire, a pena di esclusione, al Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, via Ludovico Ariosto 30 - 20145 Milano - Italia, entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), l'offerta corredata di ogni documento cosi' come elencato e descritto nel disciplinare di gara, il tutto contenuto in un unico plico chiuso, idoneamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura in modo da garantire l'integrita' dello stesso e la segretezza del suo contenuto, recante all'esterno - oltre all'intestazione del mittente, con l'indicazione dei dati identificativi del concorrente singolo o raggruppato (nome o intestazione o denominazione o ragione sociale, indirizzo, numero di telefono, fax e e-mail) - la seguente dicitura: "Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto per il restauro conservativo e messa in sicurezza delle dighe del panperduto (xix secolo) secondo lotto - primo stralcio". c) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 18.07.2013 - ore 12:00; la consegna del plico contenente la domanda di partecipazione, le dichiarazioni e la documentazione richieste dal presente Bando di Gara e dal disciplinare di gara - da effettuarsi a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, o con consegna a mano - deve avvenire nei giorni non festivi, escluso il sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.30 alle ore 16.30, presso Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, via Ludovico Ariosto 30 - 20145 Milano - Italia; in ogni caso, il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente; d) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita di Vigilanza): 518365683F; e) CUP (Codice Unico di Progetto): E88C09000150007; f) La committente si riserva, a suo insindacabile giudizio, di richiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; g) In caso di una sola offerta valida, la committente si riserva, sin d'ora, di procedere ad aggiudicazione, sempre che l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; h) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs 163/2006, il concorrente ha l'obbligo di dichiarare, al momento della partecipazione alla presente procedura, di gara il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, corredato dall'espressa autorizzazione al suo utilizzo ai fini della validita delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs 163/2006 (in caso di raggruppamento temporaneo/consorzio ordinario di concorrenti costituiti o costituendi, occorre indicare il domicilio ed il numero di fax della sola mandataria/capogruppo); i) la committente si riserva espressamente la facolta di sospendere/revocare/annullare, in tutto o in parte, la presente gara o di modificare i termini e le condizioni della stessa in qualsiasi momento, senza che cio comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta da parte dei concorrenti; l'aggiudicazione definitiva e subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di qualsivoglia natura e non da diritto alla stipulazione del contratto o a qualsivoglia pretesa da parte dell'aggiudicatario; tale facolta' potra', in particolare, essere esercitata nel caso in cui i fondi piano irriguo nazionale del. CIPE 69/10 s.m.i., con oneri a carico del MIPAAF; FESR POR Lombardia - Asse 4 competitivita' progetto PIA Navigli; j) La Committente non provvedera' al pagamento diretto dei subappaltatori; e' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi corrisposti ai subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora l'Appaltatore non trasmetta le fatture quietanziate dei subappaltatori o dei cottimisti entro il predetto termine, la Committente sospendera' il successivo pagamento k) In data 18 luglio 2013, h. 15.00, in seduta pubblica si svolgeranno le operazioni di gara. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, sede di Milano, via F. Corridoni 39, I-20122 Milano, telefono +39 02 783805 - Fax +39 02 76015209 - Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: previa eventuale comunicazione di voler proporre ricordo giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006; a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GURI: 14 Giugno 2013 Responsabile unico del procedimento dott. Massimo Lazzarini T13BFM9914