CONSORZIO DI BONIFICA EST TICINO VILLORESI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 19-6-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di  contatto:  Consorzio  di  Bonifica  Est  Ticino
Villoresi, via Ariosto n. 30, 20145 Milano - ITALIA  -  Telefono  +39
48561301 -  Posta  elettronica:  info@etvilloresi.it  -  Fax  +39  02
48013031 Punti di contatto: All'attenzione di: Responsabile Unico del
Procedimento dott. Massimo Lazzarini (T. +39 02 48561317 - Fax +39 02
48013031   -   email:    etvilloresi@pec.it    Indirizzi    internet:
www.etvilloresi.it    Indirizzo     generale     dell'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: www.etvilloresi.it 
  Indirizzo del profilo del committente:  www.etvilloresi.it  Accesso
elettronico alle informazioni: SI Presentazione per  via  elettronica
di offerte richieste di  partecipazione:  NO  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso:  email:  fabio.taglioretti@etvilloresi.it  -
Internet:             www.etvilloresi.it/portal-villoresi/page148a.do
link=oln643a.redirectEseu311a.oid.set=2 Le domande di  partecipazione
devono essere inviate a: Consorzio di Bonifica Est Ticino  Villoresi,
via Ariosto 30 - 20145 Milano - Italia I.2) Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Ente Pubblico Economico. I.3) Principali  settori  di
attivita':  Altro:  Bonifica  idraulica   e   irrigazione   dell'area
idrografica compresa tra il Ticino, l'Adda, il Lambro e il  Po.  I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dell'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento  dell'appalto  per
il "Restauro conservativo  e  mezza  in  sicurezza  delle  dighe  del
Panperduto (XIX secolo) secondo lotto - primo stralcio". II.1.2) Tipo
di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:  Lavori.  Esecuzione.
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture o di prestazione dei servizi:  Comune  di  Somma  Lombardo.
Codice NUTS: ITC41.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici,
l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso
riguarda  un  appalto   pubblico.   II.1.4)   Informazioni   relative
all'accordo quadro / II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli
acquisti: La gara ha per oggetto l'affidamento restauro  conservativo
e messa in sicurezza delle dighe  del  panperduto  (xix  secolo).  In
particolare, i lavori riguardano iniezione cementizie con metodologia
di jet-grouting per rinforzo di una sponda  arginale  del  bacino  di
calma  delle  dighe  di  Panperduto  in   Somma   Lombardo.   II.1.6)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)   Oggetto   principale:
45.26.23.40 - 6 (lavori di iniezione di cemento) II.1.7) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  Si  II.1.8)
Lotti: Questo appalto e suddiviso in lotti: No  II.1.9)  Informazioni
sulle varianti Ammissibilita' di varianti: No  II.2)  Quantitativo  o
entita'  dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  a)
Importo complessivo dell'appalto (comprensivo  di  importo  lavori  e
oneri      per      la      sicurezza):       euro       3.472.278,00
(tremilioniquattrocentosettantaduemiladuecentosettantotto/00,   oltre
IVA, cosi' ripartito: a1 - importo complessivo dei lavori, soggetto a
ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza):  euro  3.434.393,89;
a2 - importo oneri per la sicurezza, non  soggetto  a  ribasso:  euro
37.884,11;  Il  corrispettivo  e'  fissato  a  corpo  e  misura.   b)
Lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo  le  categorie  di
cui all'art. 61 del DPR 207/2010 e ss.mm.ii.:  I  lavori  afferiscono
alla categoria speciale OS21 classifica IV-bis. I valori effettivi di
ripartizione dell'importo lavoro per ogni  categoria  sono  riportati
nel  capitolato  speciale  d'appalto.  II.2.2)  Opzioni  Opzioni:  No
II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo:  No
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata  in  giorni:
365 (trecentosettantacinque) naturali e consecutivi a  partire  dalla
data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i)  L'offerta  dovra'  essere
corredata, a pena di esclusione, secondo quanto  meglio  disciplinato
nel disciplinare di  gara:  a)  dalla  garanzia  provvisoria  di  cui
all'art. 75, commi 1 e ss., del D.Lgs. 163/2006, pari al 2% (due  per
cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto II.2.1.)
lett. a) del presente Bando di Gara; b)  dalla  dichiarazione  di  un
istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione,  oppure,
di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di  cui
all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a  rilasciare,
qualora il concorrente risultasse  affidatario,  una  fideiussione  o
polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva ai sensi  del
combinato disposto degli articoli 75,  comma  8,  e  113  del  D.Lgs.
163/2006. ii) L'aggiudicatario dovra' fornire le seguenti garanzie  e
coperture assicurative  -  secondo  quanto  meglio  disciplinato  nel
disciplinare di gara - pena la decadenza dall'affidamento e le  altre
conseguenze  previste  dalla  normativa  vigente:  a)  una   cauzione
definitiva, secondo i contenuti e le modalita' di  cui  all'art.  113
del D.Lgs.  163/2006  e  123  del  D.P.R.  207/2010;  b)  le  polizze
assicurative previste all'art. 38 del Disciplinare di gara. Ai  sensi
e per gli effetti del combinato disposto  di  cu  agli  articoli  40,
comma 7, e 75, comma 7,  del  D.Lgs.  163/2006,  per  le  imprese  in
possesso di Certificato del sistema di Qualita, rilasciato secondo la
normativa  vigente,  la  garanzia  provvisoria  e'  ridotta  del  50%
(cinquanta per cento). Tutte le  cauzioni  e  le  garanzie  richieste
dovranno  essere  conformi  agli  schemi  tipo  contenuti  nel   D.M.
123/2004, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 in data 11 maggio 2004.  A
far  data  dal  collaudo  provvisorio  l'appaltatore  dovra'  rendere
disponibile alla stazione appaltante le garanzie di cui all'art.  129
c. 2 del D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii. III.1.2) principali modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia:  piano  irriguo  nazionale  del.  CIPE  69/10
s.m.i., con oneri a carico del MIPAAF; FESR POR Lombardia  -  Asse  4
competitivita' progetto PIA Navigli.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra' assumere l'eventuale  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatario dell'appalto: quelle previste dall'art. 34 del  D.Lgs.
163/06.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:  La  realizzazione
dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  No.   III.2)
Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita ai  requisiti:  sono
ammessi  a  partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti,  singoli   o
associati, di cui all'art. 34 del d.Lgs. 163/2006, nei limiti di  cui
agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs.  163/2006,  nonche'
gli operatori economici stabiliti in stati diversi  dall'Italia,  nel
rispetto di quanto previsto dall'art.  47  del  D.Lgs.  163/2006,  in
possesso  dei  requisiti  di  seguito   indicati.   Ai   fini   della
partecipazione  alla  presente  procedura,  ciascun   concorrente   -
mediante apposita  dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  del  d.P.R.
445/2000  -  dichiara:  i)  l'insussistenza  di  tutte  le  cause  di
esclusione di cui all'art. 38  del  D.Lgs.  163/2006;  ii)  ai  sensi
dell'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, tutte le condanne  penali
riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia  beneficiato  della
non menzione; iii) di accettare, senza condizione o  riserva  alcuna,
tutte le norme e le disposizioni contenute nel presente Bando di Gara
e nella documentazione di gara tutta; III.2.2) Capacita' economica  e
finanziaria Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Si rinvia a quanto previsto  al  successivo
punto III.2.3). III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e  formalita'
necessarie per valutare la conformita ai  requisiti:  ai  fini  della
partecipazione alla presente procedura,  ciascun  concorrente  dovra'
attestare, mediante apposita dichiarazione sostitutiva ai  sensi  del
d.P.R. 445/2000, di essere in possesso  dei  seguenti  requisiti:  a)
attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (S.O.A.)  di  cui
al DPR 207/2010, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che
documenti la qualificazione per costruzione, relativa alla  categoria
OS21 classifica IV-bis, ai sensi dell'art. 92 del d.P.R. 207/2010, ai
lavori da eseguire, cosi come specificato al precedente punto II.2.1)
lett. b); in luogo della dichiarazione, il possesso dell'attestazione
S.O.A. puo' essere comprovato mediante allegazione  dell'originale  o
di copia della medesima attestazione autenticata ai sensi  di  legge;
b) (nel caso di concorrente stabilito in Stato  diverso  dall'Italia,
che non  possiede  l'attestazione  di  qualificazione)  requisiti  di
ordine speciale previsti dal DPR 207/2010,  accertati  in  base  alla
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nel rispettivo Stato
di appartenenza; si applicano le norme di cui all'art. 47 del  D.Lgs.
163/2006;  Si  precisa   che,   qualora   il   concorrente   sia   un
raggruppamento temporaneo o un consorzio ordinario di concorrenti, il
requisito di cui alla lett. a), ovvero  b),  del  presente  paragrafo
deve   essere   posseduto   dalla   mandataria/capogruppo   e   dalle
mandanti/consorziate nella misura prevista dall'art.  92  del  d.P.R.
207/2010 e che il requisito di cui  alla  precedente  lett.  c)  deve
essere    posseduto    da    tutti    gli     operatori     economici
raggruppati/consorziati. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) tipo  di  procedura  IV.1.1)  tipo  di
procedura: Aperta IV.2) criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri  di
aggiudicazione: Prezzo piu'  basso.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di
carattere amministrativo IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione: 18 Luglio  2013  alle  ore
12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte
o delle domande di partecipazione: Italiano  IV.3.7)  periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla  propria  offerta
Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle
offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Informazioni
contenute nel disciplinare di gara 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un   appalto   periodico:   No   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'unione europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: Si
VI.3) Informazioni complementari: a) Il  progetto  esecutivo  di  cui
alla  presente  gara  e'  stato  validato   con   provvedimento   del
responsabile del procedimento del 31 Gennaio 2013 a fronte dell'esito
delle attivita' di verifica  attestate  dal  rapporto  conclusivo  di
verifica. b) i soggetti interessati a  concorrere  per  l'affidamento
dei lavori di cui  alla  presente  procedura  di  gara  dovranno  far
pervenire, a pena di esclusione, al Consorzio di Bonifica Est  Ticino
Villoresi, via Ludovico Ariosto 30 - 20145 Milano - Italia, entro  il
termine perentorio di cui  al  precedente  punto  IV.3.4),  l'offerta
corredata di ogni documento  cosi'  come  elencato  e  descritto  nel
disciplinare di gara, il tutto contenuto in un  unico  plico  chiuso,
idoneamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura  in  modo
da garantire l'integrita'  dello  stesso  e  la  segretezza  del  suo
contenuto, recante all'esterno - oltre all'intestazione del mittente,
con l'indicazione dei dati identificativi del concorrente  singolo  o
raggruppato (nome o intestazione o denominazione o  ragione  sociale,
indirizzo, numero di telefono, fax e e-mail) - la seguente  dicitura:
"Procedura aperta per  l'affidamento  dell'appalto  per  il  restauro
conservativo e messa in sicurezza delle  dighe  del  panperduto  (xix
secolo)  secondo  lotto  -  primo  stralcio".  c)  Termine   per   il
ricevimento delle domande di partecipazione: 18.07.2013 - ore  12:00;
la consegna del plico contenente la  domanda  di  partecipazione,  le
dichiarazioni e la documentazione richieste  dal  presente  Bando  di
Gara e dal disciplinare di gara - da effettuarsi a mezzo raccomandata
A.R.  del  servizio  postale  oppure  mediante  agenzia  di  recapito
autorizzata, o con consegna a mano - deve  avvenire  nei  giorni  non
festivi, escluso il sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore
13.30 alle  ore  16.30,  presso  Consorzio  di  Bonifica  Est  Ticino
Villoresi, via Ludovico Ariosto 30 - 20145 Milano - Italia;  in  ogni
caso, il recapito tempestivo del plico rimane  ad  esclusivo  rischio
del mittente; d) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita di
Vigilanza):  518365683F;  e)  CUP   (Codice   Unico   di   Progetto):
E88C09000150007; f) La committente si riserva,  a  suo  insindacabile
giudizio, di richiedere ai concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata; g) In caso di una sola offerta valida,  la
committente si riserva, sin d'ora, di  procedere  ad  aggiudicazione,
sempre che l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto; h) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79
del D.Lgs 163/2006, il concorrente ha  l'obbligo  di  dichiarare,  al
momento della partecipazione alla  presente  procedura,  di  gara  il
domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero  di  fax  ai  fini
dell'invio delle stesse, corredato  dall'espressa  autorizzazione  al
suo utilizzo ai  fini  della  validita  delle  comunicazioni  di  cui
all'art.  79  del  D.Lgs  163/2006   (in   caso   di   raggruppamento
temporaneo/consorzio   ordinario   di   concorrenti   costituiti    o
costituendi, occorre indicare il domicilio ed il numero di fax  della
sola   mandataria/capogruppo);   i)   la   committente   si   riserva
espressamente la facolta di sospendere/revocare/annullare, in tutto o
in parte, la presente gara o di modificare i termini e le  condizioni
della  stessa  in  qualsiasi  momento,  senza  che  cio  comporti  la
possibilita'  di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento,  indennizzo  o  richiesta  di  sorta   da   parte   dei
concorrenti;   l'aggiudicazione   definitiva   e    subordinata    al
concretizzarsi di tutti i presupposti di qualsivoglia natura e non da
diritto alla stipulazione del contratto o a qualsivoglia  pretesa  da
parte dell'aggiudicatario;  tale  facolta'  potra',  in  particolare,
essere esercitata nel caso in cui i  fondi  piano  irriguo  nazionale
del. CIPE 69/10 s.m.i., con oneri  a  carico  del  MIPAAF;  FESR  POR
Lombardia -  Asse  4  competitivita'  progetto  PIA  Navigli;  j)  La
Committente non provvedera' al pagamento diretto dei  subappaltatori;
e' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere, entro  venti  giorni
dalla data di ciascun  pagamento  effettuato  nei  propri  confronti,
copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  essi
corrisposti ai subappaltatori o cottimisti, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate. Qualora l'Appaltatore non  trasmetta
le fatture quietanziate dei subappaltatori o dei cottimisti entro  il
predetto termine, la Committente sospendera' il successivo  pagamento
k)  In  data  18  luglio  2013,  h.  15.00,  in  seduta  pubblica  si
svolgeranno le  operazioni  di  gara.  VI.4)  Procedure  di  ricorso:
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per la Lombardia, sede  di  Milano,  via  F.
Corridoni 39, I-20122 Milano, telefono +39 02 783805  -  Fax  +39  02
76015209 - Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it;
VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: previa eventuale  comunicazione  di  voler
proporre ricordo giurisdizionale,  ai  sensi  dell'art.  243-bis  del
D.Lgs. 163/2006; a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del  presente
Bando di Gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art.  120,
comma 5, del D.Lgs. 104/2010; b)  entro  30  giorni  dalla  ricezione
della  comunicazione  degli  atti  di  cui  all'art.  79  del  D.Lgs.
163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del  D.Lgs.  104/2010;  c)
entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza  dell'atto,  ai
sensi dell'art. 120, comma 5, del  D.Lgs.  104/2010.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso in GURI: 14 Giugno 2013 

                 Responsabile unico del procedimento 
                       dott. Massimo Lazzarini 

 
T13BFM9914
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.