AREXPO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 17-5-2013)

 
I-Milano: Servizi bancari di investimento e servizi affini  -  2013/S
                             090-152488 
 
 
            Avviso di aggiudicazione di appalto - Servizi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Arexpo S.p.A.  -
Piazza Citta' di Lombardia 1 - All'attenzione  di:  dott.ssa  Cecilia
Felicetti - 20124 Milano - ITALIA - Telefono: +39 026880860  -  Posta
elettronica: contratti@arexpo.it - Fax: +39  0260730229  -  Indirizzi
internet:    -    Indirizzo    del    profilo     di     committente:
http://www.arexpo.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': Affari economici e finanziari 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura  aperta  per
l'affidamento del contratto  avente  ad  oggetto  la  prestazione  di
servizi finanziari e servizi bancari accessori alla  societa'  Arexpo
SpA. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi: Categoria di servizi n. 6: Servizi finanziari  a)  Servizi
assicurativi b) Servizi bancari e finanziari 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Milano. 
  Codice NUTS ITC45 
  II.1.3) Informazioni sull'accordo quadro o il sistema  dinamico  di
acquisizione (SDA) 
  II.1.4)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Affidamento del contratto avente ad oggetto la prestazione di servizi
finanziari e servizi bancari accessori alla societa' Arexpo SpA.  Per
il perseguimento delle proprie finalita',  Arexpo  ha  necessita'  di
affidare i seguenti servizi finanziari (il "Finanziamento"): 
  a) finanziamento per cassa a medio-lungo termine fino ad un massimo
di 87 000 000 EUR (ottantasette milioni), volto  alla  copertura  dei
fabbisogni connessi alla realizzazione del programma di  investimenti
(la "Linea Base" o "Linea A"), da erogarsi in piu'  tranche,  secondo
il Piano delle erogazioni di massima di cui al Disciplinare di  gara,
da rimborsare nel corso del triennio 2016-2018; 
  b) finanziamento per cassa  fino  a  complessivi  26  500  000  EUR
(ventisei  milioni  cinquecentomila)   volto   alla   copertura   dei
fabbisogni  IVA  connessi  alla  realizzazione   del   programma   di
investimenti  (la  "Linea  IVA"  o  "Linea   B")   con   rimborsi   a
compensazione o, in alternativa, acquisto di crediti IVA con anticipo
del corrispettivo per un importo massimo pari a  complessivi  26  500
000 EUR (ventisei milioni cinquecentomila) volto alla  copertura  del
fabbisogno connesso al credito IVA generato dalla  realizzazione  del
programma di investimenti; 
  c) finanziamento utilizzabile per  firma,  al  fine  di  richiedere
l'emissione di garanzie a favore di uno dei  Proprietari  delle  Aree
("Linea per Firma" o "Linea C") fino ad un massimo di 46 500 000  EUR
(quarantasei milioni cinquecentomila). 
  Inoltre,  all'aggiudicatario,  sara'  richiesto,   quale   servizio
accessorio, l'apertura e gestione  dei  rapporti  di  conto  corrente
bancari dedicati alla gestione operativa dei finanziamenti concessi e
del conto corrente dell'Amministrazione Aggiudicatrice, come indicato
nello Schema di contratto. 
  Come meglio specificato  nello  Schema  di  contratto,  le  offerte
dovranno consentire di individuare il costo connesso  alle  linee  di
credito per cassa e per firma ovvero della cessione del  credito  IVA
nonche' il tasso creditore attivo sulle giacenze del conto  corrente;
in particolare: 
  1)  il  tasso  nominale  annuo  applicabile  sulle  erogazioni  del
finanziamento che il concorrente e' disposto a praticare e che  sara'
determinato come segue: 
  a) quanto  alla  "Linea  Base"  o  "Linea  A",  in  relazione  agli
interessi che matureranno nel  corso  del  periodo  di  utilizzo  del
finanziamento (dalla data di sottoscrizione del contratto sino al  31
dicembre 2018), come indicato nello Schema di  contratto,  il  limite
massimo per il tasso variabile annuo sara' pari al tasso Euribor a  6
(sei) mesi, come  riportato  alla  pagina  Euribor  01  del  Circuito
Reuters e rilevato alle ore  11:00  (ora  dell'Europa  Centrale)  due
giorni lavorativi  bancari  antecedenti  la  data  di  decorrenza  di
ciascun periodo di interessi, maggiorato di  uno  spread  offerto  in
sede di gara la cui entita', a pena di  esclusione,  dovra'  comunque
essere pari o inferiore  a  5,50  (cinque  virgola  cinquanta)  punti
percentuali annui. Tale tasso sara' applicato sulla base  dei  giorni
effettivi divisore 360 (trecentosessanta); 
  b) quanto alla "Linea IVA" o "Linea B" o anticipo del corrispettivo
relativo alla cessione dei crediti IVA, in relazione  agli  interessi
che matureranno sulle  erogazioni  effettuate,  come  indicato  nello
Schema di contratto, il limite massimo per il tasso  variabile  annuo
sara' pari al tasso Euribor a  6  (sei)  mesi,  come  riportato  alla
pagina Euribor 01 del Circuito Reuters e rilevato alle ore 11.00 (ora
dell'Europa Centrale) due giorni lavorativi  bancari  antecedenti  la
data di decorrenza di ciascun periodo di interessi, maggiorato di uno
spread offerto in sede di gara la cui entita', a pena di  esclusione,
dovra' comunque essere pari  o  inferiore  a  4,50  (quattro  virgola
cinquanta) punti percentuali annui; tale tasso sara' applicato  sulla
base dei giorni effettivi divisore 360 (trecentosessanta); 
  c) quanto alla "Linea per Firma" o "Linea C", nel caso di  utilizzo
delle disponibilita' accordate con la linea di  credito  al  fine  di
richiedere  l'emissione  di  impegni  di  firma,  la  commissione  di
garanzia applicabile dovra' comunque essere, a  pena  di  esclusione,
pari o inferiore a 1,50 (uno  virgola  cinquanta)  punti  percentuali
annui della somma garantita; 
  2) la commissione up-front applicabile a tutte le Linee di credito,
"Linea Base" o "Linea A", "Linea IVA" o "Linea B" ovvero all'anticipo
dei crediti IVA e "Linea per firma" o "Linea  C",  da  corrispondersi
all'atto della sottoscrizione del contratto, dovra'  essere  indicata
in misura massima pari o inferiore a 1,00 (uno  virgola  zero)  punti
percentuali, da applicare una tantum al valore nominale  delle  Linee
di Credito; 
  3) la commissione di mancato  utilizzo  applicabile  esclusivamente
alla "Linea Base" o "Linea A" e alla "Linea  IVA"  o  "Linea  B",  in
misura  pari  o  inferiore  a  1,50  (uno  virgola  cinquanta)  punti
percentuali annui, su base annua, calcolata sull'importo inutilizzato
di ciascuna delle due Linee indicate; 
  4) il  tasso  creditore  da  applicare  sulle  giacenze  dei  conti
correnti, che non potra' essere inferiore al tasso Euribor a 1  mese,
maggiorato di uno spread offerto in sede di gara la  cui  entita',  a
pena di esclusione, non potra' comunque essere inferiore a 0,20 (zero
virgola venti) punti percentuali annui. La liquidazione avverra'  con
cadenza trimestrale. 
  II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66120000 
  II.1.6) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.2) Valore finale totale degli appalti 
  II.2.1) Valore finale totale degli appalti: Valore:  160.000.000,00
EUR IVA esclusa 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: S1201 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  Bando di gara: Numero dell'avviso nella GUUE: 2012/S 219-360895 del
14.11.2012 
  Altre pubblicazioni  precedenti:  Numero  dell'avviso  nella  GUUE:
2013/S 13-015847 del 18.1.2013 
  Sezione V: Aggiudicazione dell'appalto 
  V.1) Data della decisione di aggiudicazione dell'appalto:15.4.2013 
  V.2) Informazioni sulle offerte: Numero di offerte pervenute: 1 
  V.3) Nome e recapito dell'operatore economico in favore  del  quale
e' stata adottata la decisione di  aggiudicazione  dell'appalto:  RTC
formato da: Intesa San Paolo S.p.A.  (Capogruppo  Mandataria);  Banca
Popolare  di  Sondrio  S.C.p.A.  (Mandante);  Veneto  Banca  S.C.p.A.
(Mandante); Credito Bergamasco S.p.A. (Mandante); Banca  Popolare  di
Milano S.C.a.R.L. (Mandante); Banca Imi S.p.A. (Mandante). 
  Piazza San Carlo 156 -  10121  Torino  -  ITALIA  -  Telefono:  +39
02.87.94.10.39 - Fax: +39 02.87.94.95.78 
  V.4) Informazione sul valore dell'appalto 
  Valore   totale   inizialmente   stimato   dell'appalto:    Valore:
160.000.000,00 EUR IVA esclusa 
  Valore finale totale dell'appalto: Valore: 160.000.000,00  EUR  IVA
esclusa 
  V.5) Informazioni sui subappalti: E' possibile che l'appalto  venga
subappaltato: no 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  VI.3) Procedure di ricorso 
  VI.3.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale  amministrativo  regionale  per  la  Lombardia  -  Via   F.
Corridoni 39 - 20122 Milano -  ITALIA  -  Telefono:  +39  02783805  -
Indirizzo  internet:  www.giustizia-amministrativa.it  -   Fax:   +39
0276015209 
  VI.3.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: a) entro 30 giorni dalla  pubblicazione
del presente Avviso, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art.
120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 giorni dalla  ricezione
della  comunicazione  degli  atti  di  cui  all'art.  79  del  D.Lgs.
163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. 
  VI.3.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 7.5.2013 

                        Il direttore generale 
                     dott.ssa Cecilia Felicetti 

 
T13BGA7751
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.