COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 15-5-2013)

 
  Bando di gara d'appalto n. 33/2012 - Servizi - CIG. N. 4808910611 
 
 
                 Rettifiche e riapposizione termini 
 

  Il Comune di Cagliari  -  Servizio  Appalti,  Contratti,  Economato
-Ufficio Appalti 
  RENDE NOTO 
  che, in esecuzione di quanto disposto dal  Dirigente  del  Servizio
Edilizia Privata con Determinazione n. 3787 del 30.04.2013, il  Bando
relativo  all'appalto  "Evoluzione  organizzativa  dei   Servizi   di
Edilizia  Privata  e  Pianificazione  Territoriale  del   Comune   di
Cagliari" - CUP G29C12000080004 - A CORPO, pubblicato sulla GUUE  del
28.12.2012, sulla GURI n. 152 del 31.12.2012, all'Albo Pretorio e sui
siti:  www.comune.cagliari.it,   www.serviziocontrattipubblici.it   e
www.regione.sardegna.it, sospeso con D.D. n. 2226 del  13.03.2013  e'
da intendersi RETTIFICATO come segue: 
  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori    economici:
Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR  445/2000,  a  firma  del
legale  rappresentante,  che  attesti,  a  pena  di  esclusione:   A)
l'iscrizione al registro imprese della  CCIAA  per  la  categoria  di
prestazioni dedotte dal contratto d'appalto; B)  l'inesistenza  delle
cause di esclusione previste dall'art. 38 comma 1 lett. a),  b),  c),
d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater) del D.Lgs.  163/06;
C) la mancanza di estensione nei propri  confronti,  negli  ultimi  5
anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di
cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011,  irrogate  nei  confronti  di  un
proprio convivente; D) l'iscrizione all'INPS e  all'INAIL  precisando
per ciascuna la data, il numero di iscrizione e la relativa sede.  In
caso di Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti (R.T.C.) i requisiti
di cui al presente punto III.2.1) dovranno essere posseduti  da  ogni
operatore facente parte del raggruppamento; i  requisiti  di  cui  al
punto III.2.2) dovranno essere posseduti dal mandatario nella  misura
percentuale non inferiore al 60% e da ciascuna mandante nella  misura
percentuale non inferiore  al  20%,  i  requisiti  di  cui  al  punto
III.2.3) c1)  dovra'  essere  posseduto  almeno  dal  mandatario;  il
requisito di cui al punto III.2.3) c2) dovra' essere posseduto almeno
dalla/e mandante/i, mentre il requisito di cui al punto III.2.3)  c3)
dovra' essere posseduto almeno dal mandatario; resta  inteso  che  il
raggruppamento nel suo complesso dovra' avere il 100%  dei  requisiti
richiesti  al  concorrente  singolo;  III.2.3)   Capacita'   tecnica:
Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR  445/2000,  a  firma  del
legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione: c1) di aver
regolarmente eseguito, nell'ultimo triennio antecedente  la  data  di
pubblicazione  del  bando,  servizi  di  gestione  informatizzata   e
georeferenziata dell'edilizia privata attraverso la costruzione e  il
popolamento  di  almeno  due  banche  dati  territoriali  immobiliari
georeferenziate per un  numero  di  unita'  immobiliari  superiore  a
20.000; tale dato e' riferito alle  banche  dati  del  Nuovo  Catasto
Edilizio Urbano di riferimento; c2) di  aver  regolarmente  eseguito,
nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del  bando,
servizi relativi alla gestione di procedure amministrative e tecniche
connesse all'istruttoria di pratiche edilizie  tese  al  rilascio  di
titoli abilitativi,  attraverso  l'utilizzo  delle  nuove  tecnologie
dell'informazione di cui almeno uno per un ente pubblico; c3)  essere
in possesso della Certificazione di Sistema di Gestione Qualita'  UNI
EN ISO 9001:2008 con riferimento  ai  servizi  oggetto  dell'appalto,
rilasciata da un organismo di certificazione accreditato; d) che,  in
caso   di   aggiudicazione,   la   composizione    della    struttura
organizzativa,  che  dovra'  garantire  la  perfetta  esecuzione  dei
servizi   descritti   nel   Capitolato   Speciale    descrittivo    e
Prestazionale, sara' composta almeno  dalle  figure  di  riferimento,
indicate all'art. 4.3 del predetto Capitolato e al punto  1)  lettera
M) del Disciplinare di  gara.  La  suddetta  struttura  organizzativa
dovra' essere indicata  dai  concorrenti  in  sede  di  presentazione
dell'offerta.. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 33-2012; D.D. a  contrattare  n.
12009 del 21.12.2012 e n. 3787 del 30.04.201. IV.3.4) Termine per  il
ricevimento delle offerte: 17.06.2013 ore 11,00. IV.3.8) Modalita'  e
luogo di apertura delle offerte: 19.06.2013 ore 10,00. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per la partecipazione  alla  gara
e' richiesto il versamento di Euro 140,00 all'Autorita' di  Vigilanza
sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. La data di cui al  punto
IV.3.8) e' riferita  alla  prima  seduta.  I  concorrenti,  oltre  ad
attestare il possesso  dei  requisiti  di  cui  ai  precedenti  punti
III.2.1, III.2.2 e III.2.3  del  presente  Bando,  dovranno  produrre
tutte le dichiarazioni e i documenti richiesti a corredo dell'offerta
nel disciplinare di gara, al quale si rinvia per quanto non riportato
nel presente Bando. Ai sensi dell'art.16, comma 9 della L.R 5/07,  il
contratto e' da stipularsi a corpo. L'Amministrazione  escludera'  ai
sensi dell'art. 38 del  D.Lgs  163/06,  i  concorrenti  per  i  quali
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale sulla base di univoci elementi. Non sono ammesse  offerte
condizionate, ovvero espresse in modo indeterminato o con riferimento
ad offerta  relativa  ad  altro  appalto.  Nel  caso  di  concorrenti
costituiti ai sensi dell'art. 34, c. 1, lettere d), e), f) del D.Lgs.
163/06 si applica l'art. 37 del medesimo decreto, nonche'  l'art.  92
del DPR 207/2010. Per l'avvalimento  si  rinvia  a  quanto  stabilito
all'art. 49 del D.Lgs. 163/06. Gli importi dichiarati da  concorrenti
stabiliti in Stati diversi dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra
valuta, devono essere convertiti in Euro. Le offerte dovranno  essere
presentate  secondo  quanto  previsto,  A  PENA  DI  ESCLUSIONE,  nel
DISCIPLINARE DI GARA, al quale si rimanda per  quanto  non  riportato
nel presente Bando. La Stazione Appaltante procedera', ai sensi degli
artt. 86 e segg. del D.Lgs. 163/06 alla verifica di congruita'  delle
offerte che, in base  ad  elementi  specifici  appaiano  anormalmente
basse. La Stazione Appaltante, ai sensi del successivo art. 88, c.  7
del  medesimo  Decreto,  si  riserva   la   facolta'   di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dello stesso articolo. In caso di offerte che abbiano  conseguito  un
uguale  punteggio  complessivo   si   procedera'   all'aggiudicazione
mediante    sorteggio    pubblico.    Il    concorrente     risultato
provvisoriamente aggiudicatario ed il secondo in graduatoria, nonche'
gli eventuali loro avvalitori, dovranno comprovare, entro e non oltre
10 giorni dal ricevimento della richiesta, il possesso dei  requisiti
economico- finanziari e tecnici dichiarati in  sede  di  gara,  cosi'
come  meglio  specificato  nel  Disciplinare  di  gara.  La  Stazione
Appaltante procede all'aggiudicazione definitiva previa  approvazione
dell'aggiudicazione  provvisoria  secondo   le   modalita'   indicate
nell'art. 15 della L.R. 5/07 ed  effettuate  con  esito  positivo  le
verifiche di cui all'art. 18  della  medesima  Legge.  Si  procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
qualora  la  stessa   sia   ritenuta   idonea   o   conveniente   per
l'Amministrazione. L'Amministrazione si riserva la facolta', prevista
all'art.  81,  c.   3   del   D.lgs.   163/06,   di   non   procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  Il
servizio  oggetto  dell'appalto  avra'   la   durata   di   mesi   24
(ventiquattro)  dalla  data  di  stipula   del   relativo   contratto
d'appalto, ovvero dalla sua consegna sotto le riserve  di  legge,  ai
sensi e per gli effetti di cui all'art.  11  commi  9  e  10-bis  del
D.lgs.  163/2006.  L'Amministrazione  si  riserva  la   facolta'   di
applicare la procedura ex art.  140  D.lgs.163/06.  E'  assolutamente
vietata la cessione totale o parziale del contratto. Il subappalto e'
soggetto alle disposizioni di cui all'art. 118 del D.lgs. 163/2006  e
s.m.i.; la Stazione Appaltante corrispondera' i pagamenti  dovuti  al
subappaltatore direttamente all'aggiudicatario il quale sara'  tenuto
ad adempiere a quanto previsto dall'art.  118,  comma  3  del  D.lgs.
163/06.  Si  rammenta  che  in  caso  di  subappalto  resta  comunque
impregiudicata la responsabilita' dell'aggiudicatario. E' esclusa  la
competenza arbitrale. La Stazione Appaltante subordinera' la  stipula
del contratto all'acquisizione del DURC che  attesti  la  regolarita'
contributiva. Si richiamano integralmente le clausole di cui all'art.
52 della L.R. 5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro e a  tutela
dei lavoratori. Il contratto  oggetto  della  presente  procedura  ad
evidenza pubblica soggiace alla normativa di cui alla legge 136/10 in
materia  di  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari.  Le  parti   si
impegnano a prevedere,  all'atto  della  stipula  del  contratto,  la
disciplina degli adempimenti previsti da detta  normativa  attraverso
il recepimento di apposite clausole. In  merito  all'informativa  dei
dati personali di cui all'art. 13 del D.lgs. 196/03 si  rimanda  alle
prescrizioni contenute nel disciplinare di gara. Il presente bando e'
pubblicato sulla GUUE del 10.05.2013, all'Albo Pretorio on-line e sul
profilo del committente www.comune.cagliari.it dove sono  disponibili
anche il disciplinare di gara,  i  modelli  delle  dichiarazioni,  il
Capitolato  e  l'ulteriore  documentazione,  ed  e'   in   corso   di
pubblicazione     sui     siti      www.serviziocontrattipubblici.it,
www.regione.sardegna.it. Responsabile del procedimento: Ing. Riccardo
Castrignano.  Responsabile  del  procedimento  della  gara:  Dott.ssa
Teresa Carboni; VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: TAR Sardegna - Via Sassari,  17  -  09124  Cagliari  -  Tel.
070/679751,  Fax  070/67975230.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:
secondo quanto prescritto dal D.lgs.  104/10  al  quale  fa  espresso
rinvio l'art. 245 del D.Lgs. 163/06. VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso alla GUUE: 07.05.2013. 

       Il dirigente del servizio appalti, contratti, economato 
                       dott.ssa Teresa Carboni 

 
T13BHA7627
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