MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione del Genio Militare per la Marina

Sede: v.le Amendola, 5 - 19122 - La Spezia
marigenimil.laspezia@postacert.difesa.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 3-1-2014)

 
Avviso pubblico per la formazione dell' elenco di operatori economici
idonei  all'affidamento  di  lavori  di  importo  inferiore  a   Euro
                            1.000.000,00 
 

  Visto 
  il  programma  triennale  2013  -   2016   approvato   dagli   enti
programmatori, nonche' l'elenco annuale 2014 dei lavori da realizzare
di competenza di questa stazione appaltante 
  il responsabile del procedimento 
  rende noto 
  che e' intenzione di questa Direzione formare un elenco, per l'anno
2014,  di  soggetti  idonei  per  l'affidamento  di  lavori  di  sola
esecuzione, di importo inferiore a 1.000.000,00 di euro compresi  gli
oneri della sicurezza (I.V.A. esclusa) da affidare ai sensi dell'art.
122, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, scelti a discrezione,  tra  quelli
compresi nello schema di programma annuale in allegato A. 
  E' facolta', inoltre,  della  stazione  appaltante  procedere  alla
parziale  modifica  dell'elenco  di  lavori,  introducendo  eventuali
attivita'  che,  previa  approvazione  delle  autorita'   competenti,
dovessero insorgere nel corso  dell'anno;  sara'  cura  della  stessa
darne adeguata informazione. 
  La stazione  appaltante  si  riserva  di  non  appaltare  i  lavori
indicati nel presente avviso o anche parte di essi, e cio' anche dopo
l'avvenuta pubblicazione del presente avviso, qualora  per  qualsiasi
ragione si reputasse decaduta l'esigenza compresa nell'elenco. 
  Questa stazione appaltante si  riserva,  inoltre,  la  facolta'  di
affidare lavori ai sensi dell'art. 125, D.Lgs. 163/2006, non inseriti
nell'allegato A, agli operatori economici  selezionati  in  esito  al
presente avviso. 
  Gli   operatori   economici    richiedenti    dovranno    segnalare
nell'allegato B per quale/i categoria/e di lavorazioni, nei limiti di
cui all'art. 61, del D.P.R. n. 207/2010, intendono iscriversi. 
  A)  -  Modalita'  e  termine  di  presentazione  della  domanda  di
candidatura 
  I  soggetti  interessati   all'inserimento   nell'elenco   potranno
presentare istanza (vedi successivo  punto  B)  alla:  Direzione  del
Genio Militare per la Marina della Spezia - v.le Amendola n. 5  19122
La Spezia. 
  L'istanza dovra' essere trasmessa in busta chiusa sulla quale sara'
riportato il mittente e la dicitura "Avviso per la formazione  di  un
elenco di soggetti idonei per  l'affidamento  di  lavori  di  importo
inferiore a Euro  1.000.000,00"  e  pervenire  all'indirizzo  di  cui
sopra, con la tempistica esplicata al successivo punto E) (fara' fede
il timbro di ricezione apposto dalla Segreteria  Generale  -  Ufficio
Protocollo di questa Direzione). 
  Tutte le istanze  pervenute  dopo  la  data  di  scadenza  verranno
comunque tenute in considerazione  per  il  successivo  aggiornamento
dell'elenco. 
  B) - Documentazione da produrre per l'iscrizione 
  Gli operatori economici gia' inseriti in elenco  per  l'anno  2013,
devono produrre solo istanza di rinnovo  redatta  in  carta  semplice
(allegato  D),  con  l'avvertenza  di   segnalare   ogni   variazione
intervenuta circa i requisiti generali e speciali dichiarati in  sede
di iscrizione. 
  Gli  operatori  economici  richiedenti  nuova   iscrizione   devono
produrre: 
  1.  Istanza  di  iscrizione  redatta  in  carta  semplice  conforme
all'allegato B unitamente a: 
  1.1 - annessi 1 e 2; 
  1.2 copia di attestazione SOA in  corso  di  validita';  non  sara'
considerato   inseribile   in    elenco    o,    qualora    inserito,
invitabile/interpellabile,  il  soggetto   che   non   abbia   ancora
ottemperato alla scadenza intermedia, di cui all'art. 77,  D.P.R.  n.
207/2010, salvo che il soggetto stesso non  fornisca  prova  di  aver
inoltrato tempestivamente (novanta giorni prima  della  scadenza)  la
richiesta di adeguamento alla SOA competente. 
  L'impresa non puo' essere invitata  nel  periodo  decorrente  dalla
data di scadenza  del  triennio  alla  data  di  effettuazione  della
verifica con esito positivo. 
  1.3  dichiarazione  sostitutiva   conforme   all'allegato   C   (da
compilarsi da parte dei  soggetti  privi  di  attestazione  SOA,  che
intendono qualificarsi ai sensi dell'art.  90  D.P.R.  207/2010,  per
lavori di importo pari o inferiore a 150.000 euro. 
  C) - Requisiti di partecipazione e cause di esclusione 
  Possono presentare domanda i soggetti indicati all'art. 34,  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. Inoltre, 
  - e' fatto divieto di chiedere l'iscrizione nel presente elenco sia
in forma individuale sia in forma di componente di un  raggruppamento
o consorzio, ovvero come componente  di  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o piu' di un consorzio, ovvero come componente sia  di  un
raggruppamento temporaneo che di un consorzio. 
  Non possono partecipare alla procedura  d'affidamento  ne'  possono
essere affidatari di subappalti i soggetti  che  si  trovano  in  una
delle condizioni di cui all'art. 38  co.  1  del  d.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  I  richiedenti  attestano  il  possesso  dei   requisiti   mediante
dichiarazione sostitutiva in conformita' alle disposizioni del D.P.R.
n. 445/2000 (allegato B). Secondo quanto stabilito dall'articolo  38,
comma 2, del codice,  il  concorrente  deve  indicare  nella  propria
dichiarazione sostitutiva "tutte le condanne  penali  riportate,  ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della  non  menzione":
egli  e'  quindi  tenuto  a  dichiarare  qualsiasi  condanna   subita
(compreso quelle per le quali abbia beneficiato della non  menzione),
anche se riguardante reati dallo stesso  eventualmente  ritenuti  non
gravi o non incidenti sulla propria moralita' professionale,  poiche'
spettera' a questa  stazione  appaltante  valutarne  la  gravita'  ed
incidenza. Qualora ometta di dichiarare qualsiasi  tipo  di  condanna
subita  (con  la  sola  eccezione   di   quelle   riguardanti   reati
depenalizzati ovvero dichiarati estinti dopo la condanna  stessa,  di
quelle  revocate  e  di  quelle  per  le  quali  e'  intervenuta   la
riabilitazione - che non e' tenuto ad indicare), il concorrente rende
una falsa dichiarazione, alla  quale  conseguiranno  gli  effetti  di
legge (cancellazione  dall'elenco,  denuncia  del  fatto  costituente
reato e segnalazione all'autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici per l'iscrizione nel casellario informatico). 
  L'attestazione di qualificazione costituisce condizione  necessaria
e sufficiente per la dimostrazione dell'esistenza  dei  requisiti  di
capacita' tecnica e finanziaria ai fini  dell'affidamento  di  lavori
pubblici. Per i  soli  interventi  di  importo  pari  o  inferiore  a
150.000,00 euro, in mancanza di  attestazione  SOA,  quelli  elencati
dall'art. 90,  comma  1,  lettera  a,  b,  c,  del  D.P.R.  207/2010.
(allegato C). 
  I requisiti per l'iscrizione nell'elenco di cui al presente  avviso
devono essere posseduti alla data di presentazione  della  domanda  e
perdurare per tutto il periodo di validita' dello stesso, per cui gli
operatori economici  sono  tenuti  ad  informare  tempestivamente  la
stazione  appaltante  delle  eventuali  variazioni  intervenute   nel
possesso dei requisiti. 
  D) - Modalita' di affidamento 
  Gli    operatori     inseriti     nell'elenco     sono     invitati
contemporaneamente, nel  rispetto  dei  principi  di  rotazione,  non
discriminazione,   parita'   di   trattamento,   proporzionalita'   e
trasparenza, e secondo la procedura prevista dall'art. 57,  comma  6,
del D. Lgs. 163/2006; l'invito e' rivolto, per lavori di importo pari
o superiore a 500.000 euro, ad almeno dieci soggetti; per  lavori  di
importo inferiore a 500.000 euro, ad almeno cinque soggetti. 
  Le condizioni sopra poste  sono  attuate  se  sussistono  aspiranti
idonei in numero sufficiente in base alla tipologia dell'appalto. 
  La stazione appaltante sceglie l'operatore economico che ha offerto
le condizioni migliori secondo il criterio del prezzo piu'  basso  ai
sensi dell' art.82, del D.Lgs 163/2006, previa verifica del  possesso
dei  requisiti  di  qualificazione  previsti  per   l'affidamento   e
avvalendosi dell'esclusione  automatica  delle  offerte  anomale,  ai
sensi dell'art.122, comma 9, in quanto applicabile. 
  L'amministrazione si riserva  comunque  la  facolta'  di  avvalersi
della possibilita' di valutare la congruita' di ogni offerta che,  in
base  a  elementi  specifici,  appaia  anormalmente  bassa  ai  sensi
dell'art.86, comma 3,  utilizzando  i  criteri  di  verifica  di  cui
all'art. 87, del d.lgs 163/2006. 
  Gli operatori invitati sono scelti  con  criterio  di  rotazione  e
d'avvicendamento secondo l'ordine di  iscrizione  in  funzione  della
data di ricevimento dell'istanza e dei requisiti posseduti. 
  Non sara' affidato piu' di un lavoro nel corso dell'anno, o per  il
maggior periodo di durata dell'appalto, ad ogni soggetto iscritto  in
elenco. 
  E)   -   validita'   degli   elenchi    (iscrizioni/    sospensioni
/cancellazioni) 
  L' elenco degli operatori, aperto, ha validita' per l' anno 2014. 
  La stazione appaltante formera' l'elenco entro il 10 febbraio  2014
iscrivendovi tutti i soggetti  in  possesso  dei  requisiti,  le  cui
domande (istanza di rinnovo o istanza di iscrizione) siano  pervenute
entro il 30 gennaio 2014. 
  L'elenco e' soggetto ad aggiornamento trimestrale come  di  seguito
specificato: 
  - il 10 aprile 2014 (per le gare indette da tale data in  poi)  per
le richieste pervenute entro il 30 marzo 2014; 
  - il 10 luglio 2014 (per le gare indette da tale data in  poi)  per
le richieste pervenute entro il 30 giugno 2014; 
  - il 10 ottobre 2014 (per le gare indette da tale data in poi)  per
le richieste pervenute entro il 30 settembre 2014. 
  Qualora la documentazione non risulti  conforme  alle  prescrizioni
del presente avviso, l'istanza di iscrizione verra' respinta. 
  In caso di  reiezione  (parziale  o  totale),  verranno  comunicati
tempestivamente all'istante, ai sensi dell'art. 10-bis,  della  legge
241/90, i motivi che  ostano  all'accoglimento  (parziale  o  totale)
della domanda. 
  Ai sensi degli  artt.  43  e  71,  D.P.R.  445/2000  e  s.m.i.,  l'
amministrazione si riserva di verificare  la  veridicita'  di  quanto
dichiarato, di accertare l'ottemperanza  a  quanto  prescritto  dalla
vigente normativa nelle singole fasi di affidamento,  nonche',  anche
preventivamente -  a  campione  o  in  via  sistematica  -  accertare
periodicamente il permanere dei requisiti generali e speciali di  cui
alla normativa sui contratti pubblici e in materia di sicurezza. 
  La stazione appaltante, in base agli elementi acquisiti  nel  corso
della verifica dei  requisiti  ed  in  riscontro  dell'assenza  degli
stessi, puo' procedere a sospensione dell'efficacia  dell'iscrizione,
a riduzione o ad annullamento della stessa, con  procedimento  svolto
in contraddittorio con l'impresa interessata. 
  Si  procede  alla  sospensione  dell'iscrizione  dall'  elenco  nei
seguenti casi: 
  a)  in  caso  di   mancata   partecipazione   dell'impresa,   senza
giustificato motivo, ad almeno tre  gare  nel  corso  degli  esercizi
finanziari. Non e' ammessa  quale  giustificazione  la  non  avvenuta
ricezione dell'invito regolarmente  inviato,  qualora  l'impresa  non
abbia  debitamente  partecipato  a   questa   Direzione   l'eventuale
variazione del proprio indirizzo o recapito; 
  b) in caso di non ottemperanza all'obbligo di informazione relativo
alla variazione dei dati forniti in  sede  di  iscrizione  ovvero  la
mancata comunicazione nei tempi previsti della  volonta'  di  rinnovo
dell'iscrizione; 
  c)  nel  caso  di  qualsivoglia  inadempimento,   anche   parziale,
verificatosi   nell'esecuzione   delle   prestazioni   derivanti   da
precedenti affidamenti. 
  Si procedera' alla cancellazione dell'iscrizione dall' elenco,  nei
seguenti casi: 
  a)  cessazione  dell'attivita'  dell'impresa  ovvero  richiesta  di
cancellazione presentata dall'impresa interessata; 
  b)  a  seguito  di  procedura  di  contestazione  di  inadempimenti
contrattuali, mancata presentazione delle giustificazioni ovvero  nel
caso in cui le stesse non vengano accettate dalle stazioni appaltanti
interessate; 
  c) accertato mancato possesso dei requisiti generali  e/o  speciali
obbligatori a termini di legge  per  la  partecipazione  ai  pubblici
appalti o per falsa dichiarazione. 
  L'impresa cancellata dall'elenco non potra'  richiedere  una  nuova
iscrizione  se  non  prima  che  siano  trascorsi   12   mesi   dalla
cancellazione. 
  F) Trattamento dei dati personali 
  Il  trattamento  dei  dati  personali  dei  soggetti   richiedenti,
raccolti nell'ambito delle procedure attivate sulla base del presente
avviso, e' finalizzato, con o senza l'ausilio di  mezzi  elettronici,
unicamente e per il tempo strettamente  necessario  agli  adempimenti
relativi alla procedura, secondo quanto disposto dal  D.Lgs.  n.  196
del 30/06/2003, recante "Codice in materia  di  protezione  dei  dati
personali". 
  Il diritto degli  interessati  alla  riservatezza  dei  dati  sara'
assicurato in conformita' a quanto previsto dagli artt. 7, 8, 9 e 10,
del D.Lgs n. 196/03, ai quali si fa espresso rinvio. 
  G) Pubblicita' 
  Il presente  avviso,  unitamente  al  solo  elenco  dei  lavori  da
appaltare (allegato A), e' pubblicato sulla G.U.R.I.  serie  speciale
relativa ai contratti pubblici, affisso all'albo di questa  Direzione
e sui sotto indicati siti web: 
  - www.serviziocontrattipubblici.it; 
  - www.e.toscana.it; 
  - www.appaltiliguria.it. 
  Mentre sul sito www.marina.difesa.it al link bandi di gara  -  ente
Marigenimil La Spezia sono accessibili e scaricabili gli allegati: 
  o Istanza di iscrizione (allegato B); 
  o Annessi 1 e 2; 
  o Allegato  C  (autocertificazione  requisiti  per  importo  lavori
inferiore a 150.000 euro). 
  o Istanza di rinnovo (allegato D); 
  oltre che disponibili presso la stazione appaltante. 
  H) Informazioni 
  Qualsiasi informazione inerente l'avviso puo' essere  richiesta  al
seguente numero: 0187/786005 della Direzione del Genio  Militare  per
la Marina della Spezia. 
    
  Allegato A 
  Elenco lavori previsti da appaltare per l'anno 2014 
  (Ente - Oggetto - Importo -Ctg. SOA) 
  1.- Comsubin. Sostituzione cavi di alimentazione in B.T. da  cabina
a sottoquadri di distribuzione Euro 750 000,00 OG11 - OG1; 
  2 - Comsubin.  Manutenzione,  messa  a  norma  e  bonifica  da  mca
fabbricati  vari  2-3-32-36-39-57-71-72-73-74-75-76-77-78  Euro   800
000,00 OG1 OG2 - OG12; 
  3 - Comsubin. Fabbricato 12 cala e spogliatoi locali sub del goi  -
ripristino interno e coperture Euro 350 000,00 OG1- OG2 - OG11; 
  4   -   Comfrodrag.   Realizzazione   infrastrutture   per   centro
addestramento ai e risistemazione aree adiacenti Euro 800 000,00  OG1
- OG11; 
  5  -  Comsubin.  Fabbricato   23   -   ristrutturazione   palazzina
fisiopatologia subacquea Euro 900 000,00 OG1 - OG2 - OG11; 
  6 - Marinaccad Livorno. Realizzazione cancellata s. Jacopo Euro 200
000,00 OG2; 
  7  -  Comsubin.  Ammodernamento/messa  a  norma  infrastrutture   e
rifacimento degli impianti di produzione, stoccaggio, distribuzione e
caricamento dell'aria, gas e miscele di  gas  respirabili.  Euro  800
000,00 OG1 - OG11 - OS5; 
  8 - Cisam. Adeguamento rete fognaria Euro 650 000,00 OG6  -  OS1  -
OG3; 
  9 - Utnav Genova. Installazione di barriera antirumore in materiale
fonoassorbente, da posizionare su  entrambi  i  lati  del  tratto  di
strada sopraelevata "A. Moro" che interseca  il  comprensorio  U.T.T.
(circa 200 mt.) per  contenere  sia  l'inquinamento  atmosferico  che
acustico. Euro 120 000,00 OG1; 
  10  -  Utnav  Genova.  rifacimento  mura  di  cinta  (Euro.42.000),
rifacimento totale  del  tetto  (Euro.35.000),  rifacimento  bastione
ufficio tecnico con  ripristino  muri  perimetrali  (parti  basse)  e
ripristino facciata U.T. (Euro.225.000) Euro 302 000,00 OG1; 
  11 - Utnav Genova. Lavori di ammodernamento stanze  uso  foresteria
utilizzate da ufficiali GN frequentatori dei corsi universitari e del
personale militare destinato presso UTNAV.  Euro  300  000,00  OG1  -
OG11; 
  12 - Utnav Genova. (Batteria Stella) Risanamento volta di  tutti  i
locali mensa/ cucina Euro 80 000,00 OG1; 
  13 - Dutnav Livorno. Rifacimento facciata edificio Euro 150  000,00
OG1 
  14  -  Maridrogafico  Genova.  Forte  San  Giorgio  -   lavori   di
risanamento   strutturale,   architettonico    e    funzionale    del
distaccamento Euro 500 000,00 OG1 - OG11 - OS1 - OS21 - OS23; 
  15 - Maridipart La Spezia. Piscina Mori - lavori di  consolidamento
tunnel, bonifica serbatoio, impermeabilizzazione coperture  ed  opere
accessorie Euro 500 000,00 OG1; 
  16 - Stelmilit Chiavari. Caserma leone - Adeguamento rete  fognaria
Euro 500 000,00 OG6 - OS1 - OG3; 
  17 - Comsubin. Fabbricato 28. Opere  murarie,  copertura,  intonaci
interni ed esterni, modifiche strutturali. Euro 400 000,00 OG1 -OG2 -
OG11; 
  18 - CSNN. Ristrutturazione rete idrica  ed  antincendio  Euro  800
000,00 OG1 - OG11; 
  19 - Comsubin.  Intervento  di  bonifica  amianto  fabbricati  vari
(5-48-59-24-15-17-18-20-23-25-29-30-83-92) Euro 450 000,00 OG1 OG2  -
OG12; 
  20 - Maricircoli Circolo Sottufficiali di La Spezia  -  Rifacimento
copertura e cornicioni  e  risanamento  prospetti  esterni  Euro  120
000,00 OG1; 
  21 - Marinaccad Livorno. Rifacimento impermeabilizzazione copertura
e facciata palazzina comando Euro 550 000,00 OG2; 
  22 - Maribase La Spezia. Lavori di  realizzazione  della  copertura
sul varco di porta ospedale Euro 50 000,00 OG1; 
  23 - Marinaccad. lavori di OME agli impianti ed alle infrastrutture
del palazzo allievi Euro 200 000,00 OG1 - OG11; 
  24 -  Maridipart  La  Spezia.  Lavori  di  manutenzione  alloggi  e
fabbricati vari ed  interventi  urgenti  sul  parco  abitativo  della
giurisdizione Euro 200 000,00 OG1 - OG11; 
  25 - Stelmilit Chiavari. Caserma G. Leone - Adeguamento e  messa  a
norma deposito carburanti autoparco Euro 70 000,00 OG1 - OG11; 
  26 - S. Piero a Grado - Cisam - Ristrutturazione palazzina  C  Euro
200 000,00 OG1; 
  27 - S. Piero a Grado  -  Cisam.  Tenuta  demaniale  -  adeguamento
impianti elettrici edificio logistico e  officina.  Euro  300  000,00
OG11; 
  28 - Cima Aulla - sostituzione coperture in eternit fabbricati vari
3 siti (1^,2^,3^,4^) Euro 400.000,00 OG1 - OG12; 
  29 - Marinarsen La Spezia. -  Ripristino  efficienza  impianto  a/i
della  scuola  di  formazione  (fabbricato  22)  e  Caserma  Piomarta
(fabbricato 117) ed allacciamento al collettore a/i della Base Navale
Euro 90.000,00 OG11; 
  30 - S. Piero a Grado Cisam.  -  Infermeria  -  Realizzazione  area
adibita a medicazione ed alla degenza di  breve  durata  di  soggetti
contaminati da sostanze radioattive - Euro 110.000,00 OG1 - OG11; 
  31  -  Marinaccad  Livorno.   -   Lavori   di   manutenzione   alle
infrastrutture e immobili vari del comprensorio  Accademia  Navale  -
Euro 700.000,00 - OG1 - OG11 - OG2; 
  32 - Maribase La Spezia. - Lavori di realizzazione della  copertura
sul varco di Porta Ospedale Euro 50.000,00 - OS18A. 

        Responsabile del procedimento in fase di affidamento 
                     c.f. Massimiliano Pierotti 

 
T14BFC18
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.