REGIONE LIGURIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 5-11-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)   Denominazione
indirizzi  e  punti  di   contatto:   Regione   Liguria   -   Settore
Amministrazione Generale Via  Fieschi  15  16121  Genova  ITALIA  Tel
010/5485418  -  Fax  010/5488406  -  010/5484227  Posta   elettronica
gare.contratti@regione.liguria.it     Indirizzo      internet/profilo
committente www.regione.liguria.it Ulteriori informazioni: capitolato
d'appalto e documentazione complementare disponibili presso  i  punti
di contatto sopra indicati - Le offerte vanno  inviate  ai  punti  di
contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e
settore di attivita': Autorita' regionale o locale - Servizi generali
delle Amministrazioni  Pubbliche  -  L'amministrazione  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: Si. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: gestione di servizi connessi con la gestione  del  punto
nautico attrezzato nel Comune di San Bartolomeo al Mare (IM); II.1.2)
Tipo di appalto: Servizi - Categoria di servizi n. 27: altri servizi;
Luogo di esecuzione: Comune di San Bartolomeo  al  Mare  (IM)  -  IT;
Codice NUTS: ITC31; II.1.3) L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico;
II.1.5)Breve descrizione dell'appalto: prestazioni di alcuni  servizi
gestionali riguardanti il Punto Nautico Attrezzato nel Comune di  San
Bartolomeo  al  Mare;  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune   appalti):
63721000 - 9; II.1.8) Divisione in lotti: No; II.1.9)  Ammissibilita'
di varianti:  No;  II.2.1)  Entita'  totale:  stimati,  per  l'intero
triennio, complessivi Euro 280.800,00 di  cui  Euro  10.800,00  quali
oneri per l'attuazione della sicurezza non soggetti a ribasso ed Euro
189.000,00 per  costo  manodopera,  non  soggetti  a  ribasso,  oltre
I.V.A.; II.2.3) Informazioni sui rinnovi:  L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no; II.3)  Durata  appalto:  anni  tre  dalla  consegna  del
servizio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzione provvisoria: Euro  5.616,00;
Cauzione definitiva: misura prevista dall'art. 113 d.lgs. n. 163/2006
(minimo 10% dell'importo di aggiudicazione  I.V.A.  esclusa);  III.2)
Condizioni di partecipazione: III.2.1)  Sono  ammessi  a  partecipare
alla gara d'appalto i concorrenti di cui all'art. 34,  comma  1,  del
d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., costituiti da imprese  singole  o  da
imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 35, 36  e  37  del
d.lgs. n. 163/2006 e degli articoli 92 e 94 del d.P.R.  n.  207/2010,
ovvero da imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi
dell'art.  37,  comma  8,  del  d.lgs.  n.  163/2006   e   ss.mm.ii.;
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  A)  essere  esente  dalle  cause  di   esclusione   dalla
partecipazione alle gare d'appalto ex art. 38 del d.lgs. 163/2006; B)
essere esenti dalle cause di divieto, decadenza o di  sospensione  di
cui all'art. 67 del d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 e  ss.mm.ii.;  C)
essere esente dalle altre cause di  esclusione  o  di  incapacita'  a
contrattare con la Pubblica Amministrazione previste dalla  normativa
vigente. Gli O.E. aventi sede, residenza o domicilio nei  paesi  c.d.
"black list" di cui al decreto del Ministero  dell'Economia  e  delle
Finanze   21/11/2001    devono    possedere,    lena    l'esclusione,
l'autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del  d.m.   14/12/2010   del
Ministero dell'Economia e delle Finanze; III.2.2) Capacita' economica
e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la
conformita'  ai   requisiti:   D)   presentazione   di   almeno   due
dichiarazioni in originale rilasciate da altrettanti istituti bancari
o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  d.lgs.  n.  385/1993  e
ss.mm.ii.,   aventi   sede   nell'Unione   Europea,   attestanti   la
solvibilita' del concorrente in relazione al valore dell'affidamento;
E) realizzazione, negli ultimi tre  esercizi  finanziari,  risultanti
dagli ultimi tre bilanci depositati,  di  un  fatturato  per  servizi
identici o  analoghi  a  quelli  oggetto  dell'appalto  (oggetto  del
presente appalto: prestazioni di servizi gestionali riguardanti Punto
Nautico Attrezzato) a favore di soggetti privati o  soggetti  di  cui
all'articolo 1, comma 2 del d.lgs. n. 165/2001, non inferiore ad Euro
280.800,00, da comprovare mediante presentazione di fatture  o  copie
di   contratti;   III.2.3)   Capacita'   tecnica   e   professionale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: F) essere iscritti alla CCIAA o registro professionale; G)
aver effettuato e/o avere in corso di esecuzione nell'ultimo triennio
servizi identici o analoghi a quello  oggetto  del  presente  appalto
presso soggetti privati o presso  soggetti  di  cui  all'articolo  1,
comma 2 del d.lgs. n. 165/2001, regolarmente eseguiti, di cui  almeno
uno di importo almeno pari ad Euro 140.400,00, da comprovare mediante
elencazione dei principali servizi di che  trattasi  con  indicazione
degli importi, delle date e dei destinatari.  A  comprova  di  quanto
dichiarato, e' richiesta la presentazione di attestazioni originali o
conformi all'originale, rilasciate dai soggetti committenti,  in  cui
si certifichi che l'impresa ha prestato o ha in corso la  prestazione
di servizi identici o analoghi a quelli oggetto del presente  appalto
con   l'indicazione   dell'importo,   l'espressa   attestazione    di
svolgimento soddisfacente del servizio e di assenza  di  contenzioso;
H) avere personale ed  attrezzature  adeguati  allo  svolgimento  dei
servizi  di  che  trattasi,  da  comprovare  mediante  indicazione  e
descrizione:  a)  del  numero  medio  dei   dipendenti   e   relative
qualifiche;     b)     dell'attrezzatura,     del     materiale     e
dell'equipaggiamento tecnico di  cui  il  concorrente  disporra'  per
eseguire i servizi, resa in  modo  da  consentire  una  loro  precisa
individuazione e rintracciabilita'. III.2.4) Appalti  riservati:  No;
III.3.1) La prestazione e' riservata ad una particolare  professione:
No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di  procedura  Aperta;  IV.2.1)
Criteri aggiudicazione: prezzo piu'  basso  di  cui  all'articolo  82
d.lgs. n. 163/2006. Ricorso asta elettronica: No; IV.3)  Informazioni
di carattere  amministrativo  IV.3.2)  Bando  inviato  alla  GUCE  il
29/10/2014 IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e  la
documentazione complementare.  Documenti  a  pagamento:  No;  IV.3.4)
Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:  15/12/2014  h.  12.00;
IV.3.6) Lingue utilizzabili per presentazione  offerte:  It;  IV.3.7)
Periodo minimo nel quale l'offerente e'  vincolato  all'offerta:  gg.
180; IV.3.8)  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  offerte:
Rappresentante  legale,  procuratore  o  delegato  munito  di  idoneo
titolo, nel numero di 1 per ciascun concorrente. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)   Trattasi   di   appalto
periodico: No; VI.2) Appalto connesso ad un programma  finanziato  da
fondi  comunitari:  No;  VI.3)  Informazioni  complementari:  VI.3.1)
l'individuazione e la verifica delle offerte  anormalmente  basse  si
applicano le disposizioni di cui agli articoli 86, 87 e 88 del d.lgs.
n. 163/2006 e  ss.mm.ii.  nonche'  all'articolo  121  del  d.P.R.  n.
207/2010; VI.3.2) Tutti i documenti di gara - ai quali si rinvia  per
quanto non espressamente previsto dal presente bando di gara  -  sono
disponibili sino alla data di scadenza per la ricezione delle offerte
sul   sito   Internet   della    Regione    Liguria    all'indirizzo:
www.regione.liguria.it > Ente > Bandi, gare ed  avvisi  di  selezione
per incarichi affidati dalla Regione Liguria >  Bandi  attivi  -  ove
verranno pubblicati anche  eventuali  quesiti  e  risposte  frequenti
(FAQ) - oltre ai  recapiti  in  precedenza  indicati;  Aggiudicazione
possibile anche in presenza di una  sola  offerta,  purche'  ritenuta
valida e congrua. Facolta'  di  sospendere  o  interrompere  in  ogni
momento la procedura senza risarcimenti  o  indennizzi;  Facolta'  di
aggiudicare al concorrente 2° classificato se per qualunque motivo il
primo  non  si  presti  alla  stipula  del  contratto   o   all'avvio
dell'esecuzione;  Spese  per  la  pubblicita'  della  gara  a  carico
dell'impresa aggiudicataria ai sensi dell'articolo 34  comma  35  del
D.L. n. 179/2012 convertito nella L. n.  221/2012.  La  prima  seduta
pubblica di gara avra' nel giorno, ora e presso la sede che  verranno
comunicati ai concorrenti a mezzo fax con almeno 48 (quarantotto) ore
di   preavviso.   Atto   di   approvazione    della    progettazione:
determinazione del Comune di San Bartolomeo al Mare n. 1000  in  data
25/09/2014. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
il rappresentante legale di ciascun concorrente nel numero di uno per
concorrente,  sia  che  si  tratti  di  concorrenti  singoli  che  di
operatori  economici   composti   da   pluralita'   di   concorrenti,
procuratore o  altro  soggetto  delegato  munito  di  idoneo  titolo.
VI.3.3) Decreto dirigenziale di indizione della  gara:  n.  3129  del
02/10/2014; CIG.: 59671697A1. VI.4.2) Procedure di  ricorso:  ricorso
giurisdizionale presso il Tribunale  Amministrativo  Regionale  (TAR)
della Liguria, ex d.lgs. n. 104/2010 n. e  d.lgs.  n.  53/2010.  RUP:
Dott. Pier Luigi Alonzo presso il Comune di San Bartolomeo al Mare. 

           Il responsabile del procedimento di affidamento 
                         Alessandra Scialpi 

 
T14BFD18806
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.