Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Avviso bando di gara CIG 558967166D SEZIONE I: I.1) Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale - Servizio di supporto all'Autorita' di Gestione POR FSE. Indirizzo postale: Via XXVIII Febbraio, 5, I-09131 Cagliari, raslavoadgf@regione.sardegna.it tel. 0706065942 fax 6065606 www.regione.sardegna.it. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: II.1.1)Procedura aperta per l'appalto del servizio di assistenza tecnica per la fase finale e di chiusura del POR Sardegna FSE 2007/2013. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: servizi. Cat. n. 11 - luogo principale: Regione Sardegna, Assessorato del lavoro, Cagliari. Codice NUTS ITG27. II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5)Secondo quanto meglio indicato nel capitolato, l'appalto ha per oggetto il servizio di assistenza tecnica la fase finale e di chiusura del POR FSE 2007/2013. Nello specifico la gara ha per oggetto l'esecuzione di servizi di assistenza tecnica all'Autorita' di Gestione, nel quadro della programmazione comunitaria 2007/2013, con riferimento a quanto stabilito dai regolamenti UE e documenti previsti dalla normativa comunitaria, statale e regionale. Non sono individuabili prestazioni principali e secondarie del servizio richiesto. II.1.6)CPV: 7942000. II.1.7) No. II.1.8) No. II.1.9)No. II.2.1)Importo a base d'asta IVA esclusa: Euro 3.300.000,00; valore stimato, IVA esclusa(compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni): Euro 6.600.000,00. II.2.2) Opzioni: si'. Affidamento di servizi analoghi art 57, comma 5, lettera b) del d.lgs. n. 163/2006 e fino ad un eventuale importo massimo non superiore a quello stabilito per il servizio principale. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: mesi 36 dall'aggiudicazione dell'appalto. II.3)Durata appalto: mesi 18 dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: III.1.1) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, ex art. 75 del d.lgs. n. 163/2006, e corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva. Cauzione definitiva ex art. 113 del d.lgs. n.163/2006. III.1.2) Il finanziamento disponibile massimo, per Euro 4.026.000,00 pagabili IVA inclusa, e' garantito dalle risorse POR FSE - Asse VI, Linea n.1.1. Le modalita' di pagamento del corrispettivo sono indicate nel capitolato d'oneri. Si applicano le disposizioni del d.lgs. n. 163/2006 e della l.r. n. 5/2007. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: raggruppamento temporaneo d'imprese (RTI) o consorzi o GEIE ai sensi degli artt. 34 e ss. d.lgs. n. 163/2006 e come indicato nel capitolato. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si', composizione minima del gruppo di lavoro come da capitolato. III.2.1) Situazione personale degli operatori: sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara i soggetti giuridici di cui all'art. 34 del d.lgs. n. 163/2006 che attestino il possesso dei seguenti requisiti: 1. Requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 39 d.lgs. n. 163/2006, ovvero: iscrizione (per i soggetti tenuti per legge) alla competente C.C.I.A.A. o albo o schedario o diverso registro (presso l'analogo registro dello Stato aderente all'UE), nonche' i dati identificativi e i dati dei soggetti dotati di poteri di rappresentanza, come specificato in capitolato; 2. Requisiti di ordine generale, ovvero assenza delle cause di esclusione dalla gara e da eventuali subappalti, di cui all'art. 38, comma 1, d.lgs. n. 163/2006, come specificato in capitolato; 3. insussistenza di alcuna delle condizioni previste dal citato d.lgs. circa la contemporanea partecipazione alla gara, ovvero in forma individuale e contemporaneamente in RTI, consorzio, societa' consortile, societa' cooperativa o GEIE, ovvero in piu' di un RTI o consorzio, societa' consortile, societa' cooperativa o GEIE, e quindi insussistenza di alcuna delle condizioni di cui all'art. 36 comma 5 (partecipazione del consorzio stabile alla gara sotto altra forma) e all'art. 37 comma 7 del d.lgs. n. 163/2006; 4. Assenza delle cause di esclusione dalla gara in materia di emersione progressiva del lavoro irregolare di cui alla l. n. 383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro stato UE); e' necessario attestare alternativamente che l'impresa: si e' avvalsa dei piani individuali di emersione; o si e' avvalsa dei piani stessi, ma che il periodo si e' concluso, indicando i dati dell'ufficio e la matricola. 5. (Se soggetto tenuto) iscrizione all'INPS e INAIL (con indicazione di numero di iscrizione e sede) e inoltre, ai fini del rilascio DURC: C.C.N.L. applicato e numero dipendenti occupati; 6. Osservanza di tutte le norme in materia di sicurezza di prevenzione, protezione, e sicurezza sul lavoro contenute nel d.lgs. n. 81/2008; 7. Possesso delle autorizzazioni, abilitazioni, concessioni specifiche richieste per legge in riferimento alla tipologia di servizi richiesti; 8. Applicazione integrale, nei confronti di tutti i lavoratori dipendenti impiegati nell'esecuzione dell'appalto, delle condizioni economiche e normative previste dai contratti collettivi nazionali e territoriali di lavoro della categoria, vigenti nel territorio di esecuzione del contratto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: il concorrente dovra' attestare i presenti requisiti: 1. Fatturato globale d'impresa, realizzato nei tre esercizi precedenti a quello in corso, non inferiore a Euro 3.330.000,00 IVA esclusa, con indicazione dell'importo specifico conseguito in ciascuno dei tre esercizi; 2. Fatturato specifico d'impresa, realizzato complessivamente nei tre esercizi precedenti a quello in corso, non inferiore a Euro 1.500.000,00 IVA esclusa e relativo all'effettuazione di servizi di assistenza tecnica alla pubblica amministrazione all'attuazione di PO. III.2.3) Capacita' tecnica: il concorrente dovra' attestare i presenti requisiti: 1. Realizzazione, anche se ancora in corso di esecuzione, nei 36 mesi antecedenti alla data di pubblicazione del bando, di almeno 2 incarichi per servizi di assistenza tecnica per l'attuazione di PO cofinanziati dal FSE e resi in favore di 2 diverse pubbliche amministrazioni di cui almeno una regionale. III.3.1) No. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si'. SEZIONE IV: IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 17/3/14 ore 13. IV.3.6)Lingue utilizzabili: it. IV.3.7) Periodo minimo vincolo dell'offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Apertura delle offerte: 19/3/14 ore 9. Luogo: punto di contatto sopra indicato. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', il legale rappresentante di ciascun concorrente o suo delegato munito di apposita delega. SEZIONE VI: VI.1) Appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: SI. Programma Operativo Regione (POR) Sardegna 2007/2013 - Fondo Sociale Europeo (FSE). VI.3) Informazioni complementari: e' ammesso il subappalto, ex art. 118 d.lgs. n. 163/2006 e il pagamento delle prestazioni sara' effettuato dall'amministrazione a favore dell'appaltatore aggiudicatario dell'appalto, ai sensi del capitolato. L'aggiudicatario, quale condizione per la stipulazione del contratto e per il pagamento dei corrispettivi, e' obbligato all'osservanza delle prescrizioni di cui all'art. 52 l.r. n. 5/2007. La stipulazione del contratto avviene dopo 35 giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione definitiva. La gara e' soggetta per il concorrente a versamento di contributo di Euro 140,00 in favore dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici. Come specificato in capitolato, le spese per la pubblicazione della gara, attualmente stimate in 8.000,00 euro IVA esclusa, dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. Il bando, il capitolato d'oneri e il disciplinare di gara, nonche' ogni altro documento e informazione in formato elettronico sono pubblicati sul profilo di committente www.regione.sardegna.it (sezione "bandi e gare"), l'accesso e' libero, diretto, completo e gratuito. Il responsabile unico del procedimento (RUP) e' il dott. Luca Galassi, direttore del Servizio di supporto all'Autorita' di Gestione POR FSE. Il presente bando e' indetto con determinazione n. 4211/163 del 4/2/2014 - CIG 558967166D. VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Sardegna; indirizzo postale: via Sassari, I-09124 Cagliari. VI.4.3) Servizio c/o il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Assessorato del lavoro - Servizio di supporto all'autorita' di gestione del POR FSE, via XXVIII febbraio 5, 09131 - Cagliari. VI.5) Data spedizione presente avviso: 4/2/2014 Il direttore del servizio di supporto all'autorita' di gestione POR FSE dott. Luca Galassi T14BFD2249