REGIONE SARDEGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 14-2-2014)

 
                 Avviso bando di gara CIG 558967166D 
 

  SEZIONE I: I.1) Regione Autonoma della Sardegna -  Assessorato  del
lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale  -
Servizio di supporto all'Autorita' di  Gestione  POR  FSE.  Indirizzo
postale:    Via    XXVIII    Febbraio,    5,    I-09131     Cagliari,
raslavoadgf@regione.sardegna.it   tel.   0706065942    fax    6065606
www.regione.sardegna.it.   I.4)   L'amministrazione    aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: II.1.1)Procedura aperta per l'appalto del  servizio  di
assistenza tecnica per la fase finale e di chiusura del POR  Sardegna
FSE 2007/2013. II.1.2)Tipo di appalto  e  luogo  di  prestazione  dei
servizi: servizi. Cat. n. 11 - luogo  principale:  Regione  Sardegna,
Assessorato del lavoro, Cagliari. Codice NUTS ITG27.  II.1.3)L'avviso
riguarda: un appalto pubblico. II.1.5)Secondo quanto meglio  indicato
nel capitolato, l'appalto ha per oggetto il  servizio  di  assistenza
tecnica la fase finale e di chiusura del  POR  FSE  2007/2013.  Nello
specifico  la  gara  ha  per  oggetto  l'esecuzione  di  servizi   di
assistenza  tecnica  all'Autorita'  di  Gestione,  nel  quadro  della
programmazione  comunitaria  2007/2013,  con  riferimento  a   quanto
stabilito dai regolamenti UE e  documenti  previsti  dalla  normativa
comunitaria, statale e regionale. Non sono individuabili  prestazioni
principali e secondarie del servizio richiesto. II.1.6)CPV:  7942000.
II.1.7) No. II.1.8) No. II.1.9)No. II.2.1)Importo a base  d'asta  IVA
esclusa: Euro  3.300.000,00;  valore  stimato,  IVA  esclusa(compresi
tutti gli eventuali lotti, rinnovi  e  opzioni):  Euro  6.600.000,00.
II.2.2) Opzioni: si'. Affidamento di servizi analoghi art  57,  comma
5, lettera b) del d.lgs. n. 163/2006 e fino ad un  eventuale  importo
massimo non superiore a quello stabilito per il servizio  principale.
Calendario provvisorio  per  il  ricorso  a  tali  opzioni:  mesi  36
dall'aggiudicazione  dell'appalto.  II.3)Durata  appalto:   mesi   18
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE III: III.1.1) Cauzione provvisoria pari al 2%  dell'importo
a base di gara, ex art.  75  del  d.lgs.  n.  163/2006,  e  corredata
dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la  cauzione  definitiva.
Cauzione definitiva ex art. 113 del d.lgs.  n.163/2006.  III.1.2)  Il
finanziamento disponibile massimo, per Euro 4.026.000,00 pagabili IVA
inclusa, e' garantito dalle risorse POR FSE - Asse VI,  Linea  n.1.1.
Le  modalita'  di  pagamento  del  corrispettivo  sono  indicate  nel
capitolato d'oneri.  Si  applicano  le  disposizioni  del  d.lgs.  n.
163/2006 e della l.r. n. 5/2007. III.1.3) Forma giuridica che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: raggruppamento temporaneo d'imprese (RTI) o consorzi  o
GEIE ai sensi degli artt. 34 e ss. d.lgs. n. 163/2006 e come indicato
nel capitolato. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a
condizioni particolari: si', composizione minima del gruppo di lavoro
come da capitolato. III.2.1) Situazione  personale  degli  operatori:
sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara i soggetti
giuridici di cui all'art. 34 del d.lgs. n. 163/2006 che attestino  il
possesso  dei  seguenti  requisiti:   1.   Requisiti   di   idoneita'
professionale  di  cui  all'art.  39  d.lgs.  n.  163/2006,   ovvero:
iscrizione  (per  i  soggetti  tenuti  per  legge)  alla   competente
C.C.I.A.A. o albo o schedario o diverso  registro  (presso  l'analogo
registro dello Stato aderente all'UE), nonche' i dati  identificativi
e i dati dei  soggetti  dotati  di  poteri  di  rappresentanza,  come
specificato in capitolato; 2. Requisiti di  ordine  generale,  ovvero
assenza  delle  cause  di  esclusione  dalla  gara  e  da   eventuali
subappalti, di cui all'art. 38, comma 1,  d.lgs.  n.  163/2006,  come
specificato  in  capitolato;  3.  insussistenza   di   alcuna   delle
condizioni  previste  dal  citato  d.lgs.  circa   la   contemporanea
partecipazione   alla   gara,   ovvero   in   forma   individuale   e
contemporaneamente in RTI, consorzio, societa'  consortile,  societa'
cooperativa o GEIE, ovvero in piu' di un RTI  o  consorzio,  societa'
consortile, societa' cooperativa o GEIE, e  quindi  insussistenza  di
alcuna delle condizioni di cui all'art. 36  comma  5  (partecipazione
del consorzio stabile alla gara sotto  altra  forma)  e  all'art.  37
comma 7 del d.lgs. n. 163/2006; 4. Assenza delle cause di  esclusione
dalla gara in materia di emersione progressiva del lavoro  irregolare
di cui alla l. n. 383/2001 (o legge equivalente  per  le  imprese  di
altro  stato  UE);  e'  necessario  attestare  alternativamente   che
l'impresa: si e' avvalsa dei piani individuali di emersione; o si  e'
avvalsa dei piani stessi, ma che il periodo si e' concluso, indicando
i  dati  dell'ufficio  e  la  matricola.  5.  (Se  soggetto   tenuto)
iscrizione all'INPS e INAIL (con indicazione di numero di  iscrizione
e sede) e inoltre, ai fini del rilascio DURC:  C.C.N.L.  applicato  e
numero dipendenti occupati;  6.  Osservanza  di  tutte  le  norme  in
materia di sicurezza di  prevenzione,  protezione,  e  sicurezza  sul
lavoro  contenute  nel  d.lgs.  n.   81/2008;   7.   Possesso   delle
autorizzazioni, abilitazioni, concessioni  specifiche  richieste  per
legge  in  riferimento  alla  tipologia  di  servizi  richiesti;   8.
Applicazione  integrale,  nei  confronti  di   tutti   i   lavoratori
dipendenti impiegati nell'esecuzione dell'appalto,  delle  condizioni
economiche e normative previste dai contratti collettivi nazionali  e
territoriali di lavoro della categoria,  vigenti  nel  territorio  di
esecuzione del contratto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
il concorrente dovra' attestare i presenti  requisiti:  1.  Fatturato
globale d'impresa, realizzato nei tre esercizi precedenti a quello in
corso, non inferiore a Euro 3.330.000,00 IVA esclusa, con indicazione
dell'importo specifico conseguito in ciascuno dei  tre  esercizi;  2.
Fatturato specifico d'impresa, realizzato  complessivamente  nei  tre
esercizi  precedenti  a  quello  in  corso,  non  inferiore  a   Euro
1.500.000,00 IVA esclusa e relativo all'effettuazione di  servizi  di
assistenza tecnica alla pubblica  amministrazione  all'attuazione  di
PO. III.2.3) Capacita' tecnica: il  concorrente  dovra'  attestare  i
presenti requisiti: 1. Realizzazione, anche se  ancora  in  corso  di
esecuzione, nei 36 mesi antecedenti alla data  di  pubblicazione  del
bando, di almeno 2 incarichi per servizi di  assistenza  tecnica  per
l'attuazione di PO cofinanziati dal FSE e resi in favore di 2 diverse
pubbliche amministrazioni di cui almeno una regionale.  III.3.1)  No.
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: si'. 
  SEZIONE IV:  IV.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2.1)  Criteri
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte  o
delle  domande  di  partecipazione:  17/3/14  ore  13.  IV.3.6)Lingue
utilizzabili: it. IV.3.7) Periodo minimo  vincolo  dell'offerta:  180
giorni dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Apertura
delle  offerte:  19/3/14  ore  9.  Luogo:  punto  di  contatto  sopra
indicato. Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
si', il legale rappresentante di ciascun concorrente o  suo  delegato
munito di apposita delega. 
  SEZIONE  VI:  VI.1)  Appalto  periodico:  no.  VI.2)  L'appalto  e'
connesso ad un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: SI.
Programma Operativo Regione (POR) Sardegna 2007/2013 - Fondo  Sociale
Europeo  (FSE).  VI.3)  Informazioni  complementari:  e'  ammesso  il
subappalto, ex art. 118 d.lgs.  n.  163/2006  e  il  pagamento  delle
prestazioni   sara'   effettuato   dall'amministrazione   a    favore
dell'appaltatore   aggiudicatario   dell'appalto,   ai   sensi    del
capitolato. L'aggiudicatario, quale condizione  per  la  stipulazione
del contratto e per il  pagamento  dei  corrispettivi,  e'  obbligato
all'osservanza delle prescrizioni di cui all'art. 52 l.r. n.  5/2007.
La stipulazione del  contratto  avviene  dopo  35  giorni  dall'invio
dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento  di  aggiudicazione
definitiva. La gara e' soggetta per il concorrente  a  versamento  di
contributo di Euro 140,00 in favore dell'Autorita' di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici. Come specificato in capitolato, le spese  per  la
pubblicazione della gara, attualmente stimate in  8.000,00  euro  IVA
esclusa,  dovranno  essere  rimborsate   alla   stazione   appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione.  Il  bando,   il   capitolato   d'oneri   e   il
disciplinare di gara, nonche' ogni altro documento e informazione  in
formato  elettronico  sono  pubblicati  sul  profilo  di  committente
www.regione.sardegna.it  (sezione  "bandi  e  gare"),  l'accesso   e'
libero, diretto, completo  e  gratuito.  Il  responsabile  unico  del
procedimento (RUP) e' il dott. Luca Galassi, direttore  del  Servizio
di supporto all'Autorita' di Gestione POR FSE. Il presente  bando  e'
indetto con determinazione n. 4211/163 del 4/2/2014 - CIG 558967166D.
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale Sardegna; indirizzo  postale:  via  Sassari,
I-09124 Cagliari. VI.4.3) Servizio  c/o  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Assessorato del  lavoro
- Servizio di supporto all'autorita' di gestione  del  POR  FSE,  via
XXVIII febbraio 5, 09131 - Cagliari. VI.5) Data  spedizione  presente
avviso: 4/2/2014 

Il direttore del servizio di supporto all'autorita' di  gestione  POR
                                 FSE 
                         dott. Luca Galassi 

 
T14BFD2249
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.