REGIONE LAZIO
Direzione regionale programmazione economica, bilancio, demanio e
patrimonio
Area tecnico - Manutentiva

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 16-4-2014)

 
Bando di gara - Appalto di  lavori  per  Interventi  di  manutenzione
ordinaria,  straordinaria  e  riqualificazione  architettonica  degli
interni degli immobili adibiti  a  sedi  istituzionali  della  Giunta
          della Regione Lazio in Roma - Biennio 2014-2015. 
 

  Il  presente  appalto  non  rientra  nel  campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). 
  SEZIONE I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzo  ufficiale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:   Regione
Lazio - Dir.ne Reg.le Programmazione Economica, Bilancio,  Demanio  e
Patrimonio - Area Tecnico Manutentiva, Via Cristoforo Colombo, 212  -
00145 Roma - Italia - Tel. 06/51681 -  Fax  06/51683288  -  Indirizzo
internet www.regione.lazio.it , Responsabile del  Procedimento:  Ing.
Alessio Primavera - aprimavera@regione.lazio.it.  I.2)  Indirizzo  al
quale inviare le offerte/le domande di partecipazione: Come al  punto
I.1.   I.3)   Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:   Livello
regionale/locale 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Tipo  di
appalto di lavori: Esecuzione x Progettazione ed esecuzione.  II.1.2)
Descrizione/oggetto dell'appalto: Lavori di  manutenzione  ordinaria,
straordinaria e riqualificazione architettonica degli  interni  degli
immobili adibiti a sedi  istituzionali  della  Giunta  della  Regione
Lazio in Roma nel biennio 2014-2015. Codice CIG: 5701681800.  II.1.3)
Luogo di  esecuzione  dei  lavori:  L'esecuzione  dei  lavori  e'  su
immobili adibiti a sedi  istituzionali  della  Giunta  della  Regione
Lazio siti nel Comune di Roma, nella Provincia di Roma e, nei  limiti
del 30% dell'importo dell'appalto anche nel  territorio  delle  altre
Province del Lazio. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto  di
lavori   a    misura    e'    pari    ad    E.    950.000,00    (Euro
Novecentocinquantamila/00),    di    cui    E.    42.500,00     (Euro
quarantaduemilacinquecento/00) quali oneri per l'attuazione dei piani
della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  ed  E.  907.500,00  (Euro
unmilionenovecentodiciottomilasettecento   settantacinque/00)   quali
lavori a base  d'asta,  suddiviso  secondo  le  categorie  di  lavori
indicate nel disciplinare di  gara.  II.2.2)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: Periodo in giorni naturali e  consecutivi  730
(settecentotrenta) dalla data di consegna  dei  lavori  e/o  comunque
fino all'esaurimento delle risorse. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste:  Come  previsto  nel  disciplinare  di
gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Trattandosi
di interventi  non  predeterminati  nel  numero  il  compenso  verra'
corrisposto a misura mediante applicazione di ribasso sull'importo da
determinare a seguito di Perizia Lavori e sulla  base  delle  tariffe
riportate  nel  prezzario  della  Regione  Lazio  2012.  In  caso  di
categorie  di  lavori  non  riportate  nel  suddetto  prezzario,   si
ricorrera' alle tariffe dei prezzi riportate nei prezzari DEI  ultima
edizione e se, inoltre, anche su quest'ultimi non  dovessero  trovare
riscontro, dovranno essere determinati ed approvati dei nuovi  prezzi
ai sensi dell'art. 163 del DPR 207/10, anch'essi da  assoggettare  al
ribasso d'asta. I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le  modalita'
previste nel contratto d'appalto. I corrispettivi saranno pagati  con
le  modalita'  previste  nel  contratto  d'appalto.  III.1.3)   Forma
giuridica che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di  imprenditori
aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla  gara  i
soggetti di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs 163/2006 e  smi.
Ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e'  ammesso  l'avvalimento.
Il  soggetto  concorrente  che  intende   avvalersi   dei   requisiti
dell'impresa ausiliaria dovra' attenersi, a pena di esclusione  dalla
gara, a tutte le prescrizioni contenute  nell'art.  49  del  D.  Lgs.
163/2006 ed a quanto previsto nel disciplinare  di  gara  di  cui  al
punto   IV.3.1),   del   presente   bando.   III.2)   Condizioni   di
partecipazione III.2.1) Situazione giuridica: Secondo  le  modalita',
le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. III.  2.2)
Capacita' economica e finanziaria: Secondo le modalita', le forme  ed
i contenuti previsti nel disciplinare di gara.  III.  2.3)  Capacita'
tecnica: Secondo le modalita', le forme ed i contenuti  previsti  nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: Procedure IV.1) Tipo di procedura:  Aperta  finalizzata
alla la stipulazione di un Accordo Quadro con un unico operatore,  ai
sensi del comma 4 dell'art. 59 del D.Lgs. 163/06.  IV.2)  Criteri  di
aggiudicazione:   L'aggiudicazione   avverra'   con    il    criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  83
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  determinata  da  una   commissione
giudicatrice, nominata dalla Stazione Appaltante ai  sensi  dell'art.
84  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  sulla  base  del   sistema
"aggregativo-compensatore", di cui all'Allegato B  al  DPR  554/99  e
s.m.i. secondo la formula C(a)=Sn[Wi*V(a)i]. I criteri ed i parametri
per  l'attribuzione  dei   relativi   punteggi   sono   fissati   nel
disciplinare di  gara.  Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente e di avvalersi di quanto previsto all'art. 140 del D.Lgs.
163/06; in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.  IV.3)
Informazioni   di   carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Documenti
contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli: Il
disciplinare di gara contenente le  norme  integrative  del  presente
bando in ordine alle modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da presentare a corredo della stessa, e agli  obblighi  contrattuali,
nonche' i documenti tecnico-amministrativi,  il  Capitolato  Speciale
d'Appalto e le prime indicazioni per la sicurezza,  sono  disponibili
sul  sito  internet  della  Regione  Lazio,  sezione  bandi  di  gara
(www.regione.lazio.it). IV.3.2) Scadenza  fissata  per  la  ricezione
delle offerte: I plichi contenenti le offerte dovranno  pervenire,  a
pena di esclusione, entro le ore 12,00 del 14/05/14. IV.3.3) Lingua/e
utilizzabile/i nelle  offerte  o  nelle  domande  di  partecipazione:
Italiano. Le autocertificazioni, le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione  giurata.  IV.3.4)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: L'offerta  e'  valida
per  180  giorni  dalla  data  di  scadenza  per   la   presentazione
dell'offerta  e  la  sua   presentazione   comporta   l'impegno   del
concorrente a rinnovare, su richiesta della stazione  appaltante  nel
corso della procedura, la validita' della sua offerta  per  ulteriori
180 gg., nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora
intervenuta l'aggiudicazione. IV.3.5)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: In seduta pubblica.  Sono  ammessi  ad  assistere  i  Legali
Rappresentanti o persone munite di delega. IV.3.5.1) Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: I legali rappresentanti  dei
concorrenti ovvero i soggetti, uno per ogni  concorrente,  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti  legali  rappresentanti.
IV.3.5.2) Data, ora e luogo: La data della prima seduta  pubblica  e'
fissata per le ore 10,00 del 06/06/14. Luogo: Sede della Giunta della
Regione Lazio - Via Cristoforo Colombo, 212 -  Roma.  Seconda  seduta
pubblica presso la medesima sede  nel  giorno  che  sara'  comunicato
durante il corso della prima seduta. 
  SEZIONE  V:  Altre  informazioni  V.1)  Trattasi   di   bando   non
obbligatorio? No. V.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma
finanziato dai fondi dell'UE? No. V.3) Informazioni complementari: il
presente bando non vincola  in  alcun  modo  la  stazione  appaltante
all'espletamento della gara ne' alla  successiva  aggiudicazione.  La
stazione appaltante, a proprio insindacabile giudizio, si riserva  di
sospendere, annullare o revocare la procedura di  gara  in  qualsiasi
fase della stessa senza che i candidati o concorrenti abbiano nulla a
pretendere;  nulla  e'  dovuto  alle  imprese   per   le   spese   di
partecipazione alla gara, anche nel caso di annullamento, sospensione
o revoca della stessa. ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 e smi, i
dati  comunicati  dai  concorrenti  verranno  utilizzati   solo   per
finalita' connesse all'espletamento della gara e trattati in modo  da
garantire riservatezza e sicurezza degli stessi; i ricorsi avverso il
presente bando devono  essere  notificati  alla  Stazione  Appaltante
entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dello stesso e presentati
al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ovvero al Capo  dello
Stato entro il termine di 120 giorni; Responsabile del  Procedimento:
Ing. Alessio Primavera - via C. Colombo, 212  -  00145  Roma  -  tel.
06/51683709 - aprimavera@regione.lazio.it. Per tutto  quanto  non  e'
previsto nel  presente  bando,  si  rinvia  ai  documenti  tecnico  -
amministrativi che sono parte integrante del presente bando. 

                       Il direttore regionale 
                        dott. Marco Marafini 

 
T14BFD6106
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.