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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto: Provincia di Verona, Via Santa Maria Antica, 1 Verona 37121 Italia. Punti di contatto: servizio contratti pubblici, Via Santa Maria Antica, 1 Verona, attenzione Mauro Zatti telefono: 045 9288962/884 fax: 045 9288444; posta elettronica certificata: contratti.provincia.vr@pecveneto.it; indirizzo internet: www.provincia.vr.it - bandi di gara - gare indette. Disciplinare di gara e modulistica sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Provincia di Verona, Servizio gestione informatizzata dei flussi documentali - Via Santa Maria Antica, 1, 37121 Verona. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: manutenzione al corpo stradale ed ai relativi manufatti per l'anno 2015 e servizio di sgombero neve e trattamenti preventivi per le stagioni 2014/2015 lungo le strade provinciali suddivise in 11 zone. II.1.2) Tipo di appalto: misto di lavori e servizi con prevalenza economica dei lavori. Luogo di esecuzione: territorio della provincia di Verona II.1.3) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore economico per ciascuna zona ai sensi dell'art. 59 del d.lgs. n. 163/2006. II.1.4) Durata dell'accordo quadro: art. 2 del capitolato speciale. II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate per: una o piu' zone, ma ciascun operatore economico puo' risultare aggiudicatario di una sola zona (determinazione n. 4497/2014). Qualora un operatore economico risulti migliore offerente in piu' di una zona, si procedera' all'aggiudicazione per la zona nella quale ha effettuato il ribasso percentuale maggiore; in caso di uguale ribasso, si procedera' mediante sorteggio II.2.1) Entita' dell'appalto: importo complessivo degli accordi: euro 2.993.158,09 di cui euro 2.945.458.09 per lavori e servizi ed euro 47.700 per oneri della sicurezza cosi' suddivisi: zona n. 1 "di Costermano" importo complessivo Euro 321.356,70 oltre IVA di cui Euro 317.556,70 per lavori e servizi ed Euro 3.800,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso CUP D26G14000490003 CIG 5986620B19; zona n. 2 "di Pedemonte" importo complessivo Euro 276.030,20 oltre IVA di cui Euro 274.930,20 per lavori e servizi ed Euro 1.100,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso CUP D16G14000390003 CIG 5986687266; zona n. 3 "di Grezzana" importo complessivo Euro 342.477,00 oltre IVA di cui Euro 337.677,00 per lavori e servizi ed Euro 4.800,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso CUP D36G14000260003 CIG 5986705141; zona manutentiva n. 4 "di Rovere' Veronese" importo complessivo Euro 555.780,97 oltre IVA di cui Euro 548.780,97 per lavori e servizi ed Euro 7.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso CUP D46G14000250003 CIG 59870806B5; zona manutentiva n. 6 "di Soave" importo complessivo Euro 416.864,06 oltre IVA di cui Euro 409.864,06 per lavori e servizi ed Euro 7.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso CUP D76G14000380003 CIG 5987095317; zona manutentiva n. 7 "di San Bonifacio" importo complessivo Euro 177.605,75 oltre IVA di cui Euro 173.605,75 per lavori e servizi ed Euro 4.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso CUP D86G14000460003 CIG 59869879F5; zona manutentiva n. 8 "di Legnago" importo complessivo Euro 179.291,91 oltre IVA di cui Euro 175.291,91 per lavori e servizi ed Euro 4.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso CUP D76G14000370003 CIG 59870004B1; zona manutentiva n. 9 "di Oppeano" importo complessivo Euro 176.384,42 oltre IVA di cui Euro 172.384,42 per lavori e servizi ed Euro 4.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; CUP D16G14000400003 CIG 5987014040; zona manutentiva n. 10 "di Buttapietra" importo complessivo Euro 177.640,53 oltre IVA di cui Euro 173.640,53 per lavori e servizi ed Euro 4.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso CUP D16G14000410003 CIG 5987118611; zona manutentiva n. 11 "di Nogara" importo complessivo Euro 179.282,75 oltre IVA di cui Euro 175.282,75 per lavori e servizi ed Euro 4.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso CUP D26G14000510003 CIG 5987126CA9; zona manutentiva n. 12 "di Sommacampagna" importo complessivo Euro 190.443,80 oltre IVA di cui Euro 186.443,80 per lavori e servizi ed Euro 4.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso CUP D66G14000340003 CIG 5987130FF5. II.3) Termine di esecuzione: art. 2 del capitolato speciale. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi dell'art. 53, comma 4, del d.lgs. n. 163/2006. La specifica degli importi dei lavori e dei servizi da eseguire sono riportati nel capitolato speciale di ogni zona. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006 pari al 2% dell'importo della zona cui si intende partecipare o, nel caso di partecipazione a piu' zone, cauzione unica pari alla somma degli importi per ciascuna zona; gli importi e le modalita' sono stabiliti nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi ordinari; pagamenti: come da capitolato speciale di ogni zona. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: si rimanda al disciplinare di gara. III.2.2). Capacita' economica, finanziaria e tecnica. a) componente lavori: per le zone 1-3-4-6 attestazione SOA di cui al D.P.R. n. 207/2010 per categoria OG3; per le zone 2-7-8-9-10-11-12 possesso dei requisiti di cui all'art. 90 del D.P.R. n. 207/2010 oppure possesso di attestazione SOA per categoria OG3 b) componente servizi: aver eseguito contratti per servizi di sgombero neve e/o trattamenti preventivi nelle ultime cinque stagioni invernali 2009-2014 per un importo almeno pari al 50% dell'importo del servizio riferito alla zona per la quale l'operatore economico concorre e possedere attrezzature adeguate all'espletamento del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) tipo di procedura: aperta IV.2.1) criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante ribasso unico sull'elenco prezzi unitari posto a base di gara di ciascuna zona. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte di ribasso pari o superiori alla soglia di anomalia di cui all'art.86, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: vedasi disciplinare di gara IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 29 dicembre 2014 ore: 12.00 pena l'esclusione. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 30 dicembre 2014 ora: 9.30 luogo: Palazzo Capuleti Via Delle Franceschine 10 - 37122 Verona. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari. a) determinazione a contrattare n. 4497 del 12 novembre 2014; b) l'aggiudicatario dovra' avere la disponibilita' di una sede operativa ubicata nella zona aggiudicata o in zona immediatamente adiacente, entro 20 giorni dalla data di comunicazione dell'aggiudicazione definitiva. c) la Provincia procedera' nelle operazioni di gara e all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida per zona d) la Provincia si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140, d.lgs. n. 163/2006; e) il contratto di appalto non conterra' la clausola compromissoria ed eventuali controversie con l'appaltatore saranno devolute alla competenza esclusiva del Tribunale di Verona; f) le informazioni relative alla stato di avanzamento della procedura e i chiarimenti richiesti saranno pubblicati sul sito web della Provincia www.provincia.vr.it e tale pubblicazione avra' valore di notifica a tutti gli effetti di legge; g) le richieste di chiarimenti devono essere inviate utilizzando i riferimenti ed entro il termine indicato nel disciplinare h) per quanto non indicato si rinvia al disciplinare di gara che e' parte integrante e sostanziale del presente bando; i) responsabili unici del procedimento: zone 1-2-3 geom. Alberto Marcotto; zone 4-6 geom. Luca Mattiello; zone 7-8-9 arch. Maurizio Peloso; zone 10-11-12 arch. Massimo Da Ronco; l) il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del d.lgs. n. 163/2006 e la quota massima subappaltabile e' pari al 30% dell'importo contrattuale m) le spese per la pubblicazione di cui all'art. 122, comma 5, secondo periodo, del d.lgs. n. 163/2006, sono rimborsate alla Provincia pro quota uguale da parte degli operatori economici aggiudicatari entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione ed il loro importo complessivo ammontera', in via presuntiva, ad euro 350 oltre I.V.A. n) la sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38, comma 2-bis, del d.lgs. n. 163/2006 e' stabilita nello 0,5% dell'importo complessivo di ciascuna zona il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In caso di partecipazione a piu' zone, sara' applicata la sanzione relativa alla zona di maggior valore economico o) i dati raccolti saranno trattati ai sensi del d.lgs. n. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente procedura. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Veneto, Cannaregio 2277 Venezia 30121 Italia tel. 0039412403911 fax: 0039412403940 Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.3. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: punti di contatto di cui al punto I.1. Il dirigente ing. Riccardo Castegini T14BFE20697