PROVINCIA DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 28-11-2014)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo e punti  di  contatto:  Provincia  di
Verona, Via Santa Maria Antica,  1  Verona  37121  Italia.  Punti  di
contatto: servizio contratti pubblici,  Via  Santa  Maria  Antica,  1
Verona, attenzione Mauro Zatti telefono:  045  9288962/884  fax:  045
9288444;           posta           elettronica           certificata:
contratti.provincia.vr@pecveneto.it;       indirizzo        internet:
www.provincia.vr.it - bandi di gara - gare indette.  Disciplinare  di
gara e modulistica sono disponibili presso i punti di contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate a: Provincia di  Verona,  Servizio
gestione informatizzata dei flussi  documentali  -  Via  Santa  Maria
Antica, 1, 37121 Verona. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: manutenzione al  corpo
stradale ed ai relativi manufatti  per  l'anno  2015  e  servizio  di
sgombero neve e trattamenti  preventivi  per  le  stagioni  2014/2015
lungo le strade provinciali suddivise in 11  zone.  II.1.2)  Tipo  di
appalto: misto di lavori  e  servizi  con  prevalenza  economica  dei
lavori. Luogo di esecuzione: territorio  della  provincia  di  Verona
II.1.3) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro con  un
unico operatore economico per ciascuna zona ai sensi dell'art. 59 del
d.lgs. n. 163/2006. II.1.4) Durata dell'accordo quadro:  art.  2  del
capitolato speciale. II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte vanno
presentate per: una o piu' zone, ma ciascun operatore economico  puo'
risultare  aggiudicatario  di  una  sola  zona   (determinazione   n.
4497/2014). Qualora un operatore economico risulti migliore offerente
in piu' di una zona, si procedera'  all'aggiudicazione  per  la  zona
nella quale ha effettuato il ribasso percentuale maggiore; in caso di
uguale ribasso, si  procedera'  mediante  sorteggio  II.2.1)  Entita'
dell'appalto: importo complessivo degli accordi: euro 2.993.158,09 di
cui euro 2.945.458.09 per lavori e servizi ed euro 47.700  per  oneri
della sicurezza cosi' suddivisi: zona n. 1  "di  Costermano"  importo
complessivo Euro 321.356,70 oltre IVA  di  cui  Euro  317.556,70  per
lavori e servizi ed Euro  3.800,00  per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso CUP D26G14000490003 CIG 5986620B19; zona n. 2  "di
Pedemonte" importo complessivo Euro 276.030,20 oltre IVA di cui  Euro
274.930,20 per lavori e servizi ed  Euro  1.100,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso CUP D16G14000390003 CIG  5986687266;
zona n. 3 "di Grezzana" importo complessivo Euro 342.477,00 oltre IVA
di cui Euro 337.677,00 per lavori e  servizi  ed  Euro  4.800,00  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso CUP D36G14000260003  CIG
5986705141; zona manutentiva  n.  4  "di  Rovere'  Veronese"  importo
complessivo Euro 555.780,97 oltre IVA  di  cui  Euro  548.780,97  per
lavori e servizi ed Euro  7.000,00  per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti  a  ribasso  CUP  D46G14000250003   CIG   59870806B5;   zona
manutentiva n. 6 "di Soave" importo complessivo Euro 416.864,06 oltre
IVA di cui Euro 409.864,06 per lavori e servizi ed Euro 7.000,00  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso CUP D76G14000380003  CIG
5987095317;  zona  manutentiva  n.  7  "di  San  Bonifacio"   importo
complessivo Euro 177.605,75 oltre IVA  di  cui  Euro  173.605,75  per
lavori e servizi ed Euro  4.000,00  per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti  a  ribasso  CUP  D86G14000460003   CIG   59869879F5;   zona
manutentiva n. 8 "di Legnago"  importo  complessivo  Euro  179.291,91
oltre IVA di cui  Euro  175.291,91  per  lavori  e  servizi  ed  Euro
4.000,00 per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  CUP
D76G14000370003 CIG 59870004B1; zona manutentiva n.  9  "di  Oppeano"
importo complessivo Euro 176.384,42 oltre IVA di cui Euro  172.384,42
per lavori e servizi ed Euro 4.000,00 per oneri della  sicurezza  non
soggetti  a  ribasso;  CUP  D16G14000400003  CIG   5987014040;   zona
manutentiva  n.  10  "di  Buttapietra"   importo   complessivo   Euro
177.640,53 oltre IVA di cui Euro 173.640,53 per lavori e  servizi  ed
Euro 4.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso  CUP
D16G14000410003 CIG 5987118611; zona manutentiva n.  11  "di  Nogara"
importo complessivo Euro 179.282,75 oltre IVA di cui Euro  175.282,75
per lavori e servizi ed Euro 4.000,00 per oneri della  sicurezza  non
soggetti  a  ribasso  CUP  D26G14000510003   CIG   5987126CA9;   zona
manutentiva  n.  12  "di  Sommacampagna"  importo  complessivo   Euro
190.443,80 oltre IVA di cui Euro 186.443,80 per lavori e  servizi  ed
Euro 4.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso  CUP
D66G14000340003 CIG 5987130FF5. II.3) Termine di esecuzione:  art.  2
del   capitolato   speciale.   Modalita'   di   determinazione    del
corrispettivo: a misura ai sensi dell'art. 53, comma 4, del d.lgs. n.
163/2006. La specifica degli importi dei  lavori  e  dei  servizi  da
eseguire sono riportati nel capitolato speciale di ogni zona. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria di cui
all'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006 pari al 2% dell'importo della zona
cui si intende partecipare o, nel caso di partecipazione a piu' zone,
cauzione unica pari alla somma degli importi per ciascuna  zona;  gli
importi e le modalita'  sono  stabiliti  nel  disciplinare  di  gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento:  fondi
ordinari; pagamenti: come da capitolato speciale di ogni zona. III.2)
Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici: si rimanda al disciplinare  di  gara.  III.2.2).
Capacita' economica, finanziaria e tecnica. a) componente lavori: per
le zone 1-3-4-6 attestazione SOA di cui al  D.P.R.  n.  207/2010  per
categoria OG3; per le zone 2-7-8-9-10-11-12 possesso dei requisiti di
cui  all'art.  90  del  D.P.R.  n.  207/2010   oppure   possesso   di
attestazione SOA  per  categoria  OG3  b)  componente  servizi:  aver
eseguito contratti per  servizi  di  sgombero  neve  e/o  trattamenti
preventivi nelle ultime cinque stagioni invernali  2009-2014  per  un
importo almeno pari al 50% dell'importo del  servizio  riferito  alla
zona  per  la  quale  l'operatore  economico  concorre  e   possedere
attrezzature adeguate all'espletamento del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) tipo di procedura: aperta IV.2.1) criterio di aggiudicazione:
prezzo piu' basso  determinato  mediante  ribasso  unico  sull'elenco
prezzi unitari posto a base di gara di ciascuna zona.  Si  procedera'
all'esclusione automatica delle offerte di ribasso pari  o  superiori
alla soglia di anomalia di cui all'art.86, comma  1,  del  d.lgs.  n.
163/2006. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e  la
documentazione complementare: vedasi  disciplinare  di  gara  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte: 29 dicembre 2014 ore: 12.00
pena  l'esclusione.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile   nelle   offerte:
italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per  il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 30 dicembre 2014 ora: 9.30 luogo: Palazzo Capuleti Via
Delle Franceschine 10 - 37122 Verona. Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari. a) determinazione  a  contrattare
n. 4497 del 12 novembre 2014; b)  l'aggiudicatario  dovra'  avere  la
disponibilita' di una sede operativa ubicata nella zona aggiudicata o
in zona immediatamente adiacente,  entro  20  giorni  dalla  data  di
comunicazione  dell'aggiudicazione  definitiva.   c)   la   Provincia
procedera' nelle operazioni di gara  e  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida  per  zona  d)  la  Provincia  si
riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140,
d.lgs. n. 163/2006; e) il  contratto  di  appalto  non  conterra'  la
clausola compromissoria ed eventuali controversie  con  l'appaltatore
saranno devolute alla competenza esclusiva del Tribunale  di  Verona;
f) le informazioni relative alla stato di avanzamento della procedura
e i chiarimenti richiesti  saranno  pubblicati  sul  sito  web  della
Provincia www.provincia.vr.it e tale pubblicazione  avra'  valore  di
notifica a tutti gli effetti di legge; g) le richieste di chiarimenti
devono essere inviate utilizzando i riferimenti ed entro  il  termine
indicato nel disciplinare h) per quanto non  indicato  si  rinvia  al
disciplinare di gara  che  e'  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente bando; i) responsabili unici del  procedimento:  zone  1-2-3
geom. Alberto Marcotto; zone 4-6 geom.  Luca  Mattiello;  zone  7-8-9
arch. Maurizio Peloso; zone 10-11-12 arch. Massimo Da  Ronco;  l)  il
ricorso al subappalto e' consentito  alle  condizioni  e  nei  limiti
previsti dall'art. 118 del d.lgs. n.  163/2006  e  la  quota  massima
subappaltabile e' pari al 30% dell'importo contrattuale m)  le  spese
per la pubblicazione di cui all'art. 122, comma 5,  secondo  periodo,
del d.lgs. n. 163/2006, sono  rimborsate  alla  Provincia  pro  quota
uguale da parte degli  operatori  economici  aggiudicatari  entro  il
termine  di  60  giorni  dall'aggiudicazione  ed  il   loro   importo
complessivo ammontera', in via presuntiva, ad euro 350  oltre  I.V.A.
n) la sanzione pecuniaria prevista dall'art.  38,  comma  2-bis,  del
d.lgs. n. 163/2006 e' stabilita nello 0,5%  dell'importo  complessivo
di ciascuna zona  il  cui  versamento  e'  garantito  dalla  cauzione
provvisoria. In caso di partecipazione a piu' zone,  sara'  applicata
la sanzione relativa alla zona di maggior valore economico o) i  dati
raccolti  saranno  trattati  ai  sensi   del   d.lgs.   n.   196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente procedura. VI.4)  Procedure
di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di
ricorso: TAR  Veneto,  Cannaregio  2277  Venezia  30121  Italia  tel.
0039412403911   fax:   0039412403940   Indirizzo   internet    (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.3.  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso:  punti
di contatto di cui al punto I.1. 

                            Il dirigente 
                       ing. Riccardo Castegini 

 
T14BFE20697
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