PROVINCIA DI BARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 21-3-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Provincia  di
Bari - Servizio "Edilizia Pubblica e Territorio"  Indirizzo  postale:
via Castromediano, 130 Citta': Bari - Codice postale: 70126 -  Paese:
Italia. Punti di contatto: Servizio "Edilizia Pubblica e  Territorio"
All'attenzione del Dirigente e Responsabile Unico  del  Procedimento,
dott. ing. Cataldo Lastella Telefono: (39)080/5412826 (808) - telefax
(39)080/5412872;                  Posta                  elettronica:
viabilitatrasporti.provincia.bari@pec.rupar.puglia.it       Indirizzo
internet  (URL):  www.provincia.ba.it  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili  presso:  I  punti  di  contatto   sopra   indicati.   Il
disciplinare di gara,  il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare  sono  disponibili  presso:  il  sito  internet   della
Provincia   di   Bari:   http://www.provincia.ba.it   nella   Sezione
"Struttura  e  Organizzazione"  -  "Servizi"  -  "Servizio   Edilizia
Pubblica e Territorio" - Sezione  Territorio  -  Bandi  di  gara.  Le
offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo
di amministrazione aggiudicatrice Autorita'  locale  I.3)  Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   Amministrazioni
pubbliche.  I.4)  Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre
amministrazioni   aggiudicatrici   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Programma   degli   interventi   di    manutenzione
finalizzati  a  migliorare  la  sicurezza  sulla  rete  stradale   di
competenza della  Provincia  di  Bari  -  Gestione  ed  aggiornamento
informatizzato delle strade e delle relative pertinenze, suddiviso in
due lotti funzionali "LOTTO A": area nord e "LOTTO B": area sud. CUP:
C96G13002250003;  CIG  "LOTTO  A":   5581757397;   CIG   "LOTTO   B":
5581781764. Determina a contrarre n. 1691 del 06/03/2014 II.1.2) Tipo
di appalto e luogo di esecuzione: Appalto misto di esecuzione  lavori
e servizi, con prevalenza di lavori. Luogo principale  di  esecuzione
dei  lavori:  gli  interventi  interessano  le  seguenti   aree   del
territorio provinciale, corrispondenti ai due lotti in cui  e'  stato
suddiviso l'appalto: area Nord per il lotto "A" (riguarda  le  strade
elencate nell'elaborato "5.A" del progetto definitivo posto a base di
gara, per complessivi km. 850 circa);  area  Sud  per  il  lotto  "B"
(riguarda le  strade  elencate,  nell'elaborato  "5.B"  del  progetto
definitivo posto a base di gara,  per  complessivi  km.  850  circa).
Codice NUTS:  ITF42  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici,
l'accordo quadro o il  sistema  dinamico  di  acquisizione.  L'avviso
riguarda la conclusione di  un  accordo  quadro  per  ciascun  lotto.
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro Accordo  quadro  con
un unico operatore economico per ciascun lotto.  Durata  dell'accordo
quadro Ciascun accordo quadro avra' la durata di 24 mesi  naturali  e
consecutivi, decorrenti dalla data di sottoscrizione del  verbale  di
consegna dei  lavori.  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Le
prestazioni  di  ciascun  accordo  quadro,   che   saranno   affidate
all'operatore   economico   aggiudicatario   del    singolo    lotto,
riguarderanno l'esecuzione degli interventi di manutenzione necessari
per la  sicurezza  e  l'integrita'  della  rete  viaria  provinciale,
riguardanti strade, ponti e viadotti, immobili a servizio della  rete
stradale, opere idrauliche,  aree  a  verde,  segnaletica,  barriere,
impianti di pubblica illuminazione, sistemi  di  protezione  passiva,
ecc...,  nonche'   il   servizio   di   gestione   ed   aggiornamento
informatizzato delle strade e  relative  pertinenze,  monitoraggio  e
rilievo topografico della piattaforma stradale. Tutti gli interventi,
dettagliatamente  indicati  e  descritti  nel   capitolato   speciale
d'appalto, non sono predeterminati nel numero ma saranno  individuati
dalla Stazione  Appaltante  nel  corso  dell'esecuzione  dell'accordo
quadro,  in  base  alle  necessita'   dell'Amministrazione.   II.1.6)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   45233141-9   II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
no. II.1.8) Lotti Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si.  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti.  II.1.9)  Informazioni
sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: si. II.2) Quantitativo  o
entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale  (compresi
tutti  i  lotti):  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  E.  16.000.000,00
(sedicimilioni/00) di cui: E. 8.000.000,00 per il Lotto A di cui:  E.
7.841.300,00 soggetti a ribasso ed  E.  158.700,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; E. 8.000.000,00 per il Lotto  B  di
cui: E. 7.841.300,00 soggetti a ribasso ed E.  158.700,00  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso; Gli importi delle lavorazioni
di cui si compone l'appalto relativo al "LOTTO A", compresi gli oneri
per la sicurezza, sono i seguenti: categoria prevalente OG 3 - class.
V - importo E. 4.584.000,00; categoria scorporabile OS  10  -  class.
III - importo E. 850.000,00; categoria scorporabile OS12 A  -  class.
III - importo E. 1.168.000,00; categoria scorporabile OS24  -  class.
III - importo E. 1.128.000,00; Importo dei servizi di cui si  compone
l'appalto relativo al Lotto A, compresi gli oneri per  la  sicurezza:
E. 270.000,00; Gli  importi  delle  lavorazioni  di  cui  si  compone
l'appalto relativo al "LOTTO B", compresi gli oneri per la sicurezza,
sono i seguenti: categoria prevalente OG 3 - class. V  -  importo  E.
4.584.000,00; categoria scorporabile OS 10 - class. III - importo  E.
850.000,00; categoria scorporabile OS12 A - class. III -  importo  E.
1.168.000,00; categoria scorporabile OS24 - class. III -  importo  E.
1.128.000,00;  Importo  dei  servizi  di  cui  si  compone  l'appalto
relativo al  Lotto  B,  compresi  gli  oneri  per  la  sicurezza:  E.
270.000,00; II.2.2) Opzioni: No  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:
L'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.3)  Durata  dell'appalto:  24
mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione del verbale di  consegna
dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta  deve  essere  corredata  da
cauzione provvisoria, secondo le modalita' previste dal  paragrafo  5
del disciplinare  di  gara.  All'atto  della  stipula  del  contratto
l'aggiudicatario deve prestare le garanzie previste dal  disciplinare
di  gara,  al  paragrafo  5.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia:  L'importo  complessivo  di  ciascun  accordo
quadro e' finanziato con fondi del bilancio provinciale. I  pagamenti
saranno effettuati secondo le modalita' previste al paragrafo 4.6 del
disciplinare di gara. III.2) Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: sono ammessi  a  partecipare  alla  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.  163/2006,  in  possesso  dei
requisiti di ordine  generale  e  di  ordine  speciale  previsti  dal
disciplinare di gara. In particolare, si richiama  il  contenuto  dei
paragrafi  2,  3,  4.4,  7  e  10  del  disciplinare.  E'   richiesta
l'iscrizione, per attivita' inerenti a quelle oggetto  d'appalto,  al
Registro della Camera di Commercio per Imprese aventi sede in Italia,
ovvero in analogo Registro  secondo  la  legislazione  del  Paese  di
provenienza per le  Imprese  non  aventi  sede  in  Italia.  III.2.2)
Capacita'  economica  e   finanziaria   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Aver realizzato,
negli ultimi tre esercizi,  un  fatturato  per  servizi  di  gestione
informatizzata di strade almeno pari ad E. 270.000,00; Si rimanda  al
paragrafo 7 del disciplinare  di  gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  I  concorrenti  dovranno  dimostrare,  con  le  modalita'
stabilite nel disciplinare di gara, al paragrafo 7: a) il possesso di
attestazione di qualificazione, rilasciata da una Societa'  Organismo
di Attestazione (S.O.A.) regolarmente autorizzata,  per  categorie  e
classifiche adeguate alle lavorazioni di cui si compone l'intervento;
b) il possesso di adeguata  capacita'  tecnica,  con  riferimento  al
servizio di gestione informatizzata delle strade, oggetto  d'appalto,
mediante  la  presentazione  di  un  elenco  dei  principali  servizi
prestati nei tre anni antecedenti la  pubblicazione  del  bando,  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati, dei servizi stessi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri
di  aggiudicazione  IV.2.1)  Criteri   di   aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito:  A)  Offerta  tecnico  -  organizzativa  75  A.1)   Gestione
organizzativa del concorrente e delle  modalita'  di  intervento  25.
A1.1 Assetto organizzativo-funzionale e tecnico-strumentale 15.  A1.2
Approccio tecnico-metodologico e modalita'  di  intervento  10.  A.2)
Proposte migliorative riferite  all'esecuzione  delle  lavorazioni  o
allo  svolgimento  dei  servizi  nel  rispetto  della  compatibilita'
ambientale degli interventi  30.  A2.1  Elementi  migliorativi  delle
lavorazioni previste 20.  A2.2  Elementi  migliorativi  del  servizio
previsto 10. A.3) Proposte di servizi  aggiuntivi  20.  A3.1  Servizi
aggiuntivi compresi nel prezzo offerto  per  il  contratto  15.  A3.2
Effettuazione  di   indagini   specialistiche   da   utilizzare   per
l'ottimizzazione dell'appalto 05. B) Prezzo 25. IV.2.2)  Informazioni
sull'asta elettronica  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  No.  IV.3)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti  complementari.  Accesso
libero, diretto e completo, per via elettronica, al  capitolato  e  a
ogni documento complementare.  Documenti  a  pagamento:  No.  IV.3.4)
Termine per il  ricevimento  delle  offerte.  Data:  29/04/2014  Ora:
12.00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte:  Italiano.  IV.3.7)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte Data: 05/05/2014 Ora: 10.00  Luogo:  Provincia
di  Bari  -  Servizio  Edilizia   Pubblica   e   Territorio   -   via
Castromediano,  130  -  70126  Bari.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: I legali rappresentanti  dei  concorrenti
ovvero  soggetti  muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai
suddetti  legali  rappresentanti.  Potranno  essere  verbalizzate  le
eventuali  osservazioni  e/o  eccezioni  sollevate  dai   concorrenti
presenti alla seduta pubblica soltanto qualora abbiano titolo  idoneo
a rappresentare legalmente l'impresa. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:
No.  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  Le  norme  integrative   del
presente bando sono contenute nel disciplinare  di  gara  che  ne  fa
parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge. E' possibile
presentare offerta per entrambi i lotti di gara; resta inteso che  la
Stazione Appaltante intende appaltare i due lotti a due aggiudicatari
differenti, per cui ciascun operatore economico dovra' esprimere,  in
sede di partecipazione  alla  gara,  con  apposita  dichiarazione  da
inserire nella  busta  contenente  l'offerta  economica,  la  propria
preferenza rispetto all'aggiudicazione dei due lotti. Tale preferenza
verra' tenuta in considerazione qualora, all'esito della procedura di
gara, il medesimo operatore economico dovesse risultare  primo  nella
graduatoria di entrambi i lotti. VI.4) Procedure di  ricorso  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale Puglia - Bari, piazza  Massari,  6  -  70122
BARI VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi.  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione dei ricorsi: I ricorsi avverso  le  clausole
contenute nel presente bando e  nel  disciplinare  di  gara  dovranno
essere  notificati  nel  termine  di  trenta  giorni  dalla  data  di
pubblicazione del bando stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione  o
l'eventuale esclusione dalla  gara  devono  essere  presentati  entro
trenta giorni dalla ricezione delle  relative  comunicazioni  di  cui
all'art. 79 comma 5 del D.Lgs. 163/2006. VI.5) Data di spedizione del
presente avviso: 18/03/2014. 

Il responsabile unico  del  procedimento  -  Dirigente  del  servizio
                   edilizia pubblica e territorio 
                     dott. ing. Cataldo Lastella 

 
T14BFE4424
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.