PROVINCIA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 11-4-2014)

 
                   Bando di gara - Servizi (S109) 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Provincia di  Firenze,  via  Cavour  n.1,  50129  Firenze  -  IT  -
Contattare:      Direzione      Economato      e      Provveditorato,
E-mail:assicurazioni@provincia.fi.it, Fax +39 0552760273. 
  Tel.+39   0552760993   Indirizzo(i)    internet:    Amministrazione
aggiudicatrice: http://www.provincia.fi.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolati e la documentazione  complementare  sono  disponibili
presso:
http://www.provincia.fi.it/bandi-gare-concorsi/appalti-e-contratti/ga
re-e-appalti/ 
  Le offerte vanno  inviate  a:  Provincia  di  Firenze  -  Direzione
Economato e Provveditorato. - C/o Ufficio Protocollo - via de' Ginori
n. 10 - 50129 Firenze - Italia - Telefono  +39  0552760993-187-034  -
Fax +39 0552760273. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita' regionale  o
locale 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Servizio di copertura assicurativa della Provincia di Firenze Lotto
1) RCA Libro Matricola CIG 566053339A Lotto 2) RCT/O CIG 56605712F6 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Servizi - Categoria di servizi: n.06. 
  Sito o luogo principale dei Servizi: Firenze  e  Provincia.  Codice
NUTS: ITE14. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  servizio di copertura assicurativa della  Provincia  di  Firenze  a
garanzia dei  rischi  derivanti  dallo  svolgimento  delle  attivita'
istituzionali, suddiviso in n. 2 Lotti:Lotto 1) RCA -Libro  Matricola
CIG 566053339A e Lotto 2) R.C.T./O CIG 56605712F6; 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): .66516100 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: n. 2: le offerte possono essere presentate per uno o
piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: Si. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo comprensivo di  ogni
imposta o onere ammonta a Euro  1.300.000,00-  Lotto  1)  RCA  -Libro
Matricola Euro 440.000,00 Lotto 2) RCT/o Euro 860.000,00 
  II.2.2) Opzioni: Si. Descrizione delle  opzioni:  prevista  proroga
per 12 mesi dal 30.06.2016 al 30.06.17 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 24 
  Dal 30.06.2014 al 30.06.2016 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  2%  cauzione  provvisoria
dell'importo biennale a base di gara alla presentazione dell'offerta.
L'esecutore del contratto e'  obbligato  a  costituire  una  garanzia
fideiussoria, pari al 10% dell'importo contrattuale, ai sensi art.113
del D. Lgs 163/2006 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  del
Bilancio della Provincia di Firenze.  Pagamenti  come  descritto  nel
capitolato di polizza 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   ammessa   la
partecipazione  di   Raggruppamento   temporaneo   di   imprese   con
l'osservanza delle norme di cui all'art. 37 del D. Lgs 163/2006 e  sm
nonche' imprese in coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del cc. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara: 
  A) i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.  163/2006  in  possesso
dei seguenti requisiti generali: 
  1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs
n.163/2006 e s.m. (art. 5 disciplinare di gara; 
  2. Inesistenza di situazioni di cui  all'art.  1  bis,  c.  14,  L.
383/2001; 
  2. Ottemperanza, all'interno della propria azienda,  agli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87,
c. 4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m.; 
  3. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e'
italiana o straniera residente in Italia, ovvero  nel  corrispondente
registro Professionale dello stato di appartenenza; 
  4.Iscrizione all'Albo delle imprese assicurative  e  riassicurative
di  cui  al  D.  Lgs.  209/2005   e   s.m.,   ovvero   iscrizione   o
atto/disposizione equipollente per le societa' che risiedono in altri
stati; 
  5. Versamento contributo all'Autorita' di Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate  nel  disciplinare
di gara 
  B) i soggetti con sede in altri Stati  membri  dell'Unione  Europea
alle condizioni di cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi art. 7 disciplinare di gara 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  Vedi  art.  7
disciplinare di gara 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi art. 7 disciplinare di gara 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  Vedi  art.  7
disciplinare di gara 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati:no 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: Si 
  Iscrizione all'Albo delle imprese assicurative e riassicurative  di
cui al D. Lgs. 209/2005 e s.m., ovvero iscrizione o atto/disposizione
equipollente per le societa' che risiedono in altri stati; 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale 
  incaricato della prestazione del servizio: No 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: S109 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere   i   capitolati   o   documenti
complementari: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti - Data: 21.05.2014 - Ora  13:00.  Documenti  a
pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 28.05.2014 - Ora 13:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  -
Lingua: IT (Italiano). 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta pubblica:
Data: 28.05.2014 - Ora 15,30 -.  Seconda  seduta  pubblica  -apertura
offerta economica 05.06.2014. ore 15.30.Luogo: Provincia di  Firenze,
via Ginori 10, 50129 Firenze (Italy). 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si'.
Seduta pubblica -  Tutti  coloro  che  ne  hanno  interesse.  Solo  i
titolari o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di
procura speciale notarile, hanno diritto di parola e di chiedere  che
le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: No 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Codice Fiscale: 80016450480. Determina a  contrattare  n.  539  del
01.04.2014. La gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal
presente bando anche dai Capitolati Lotto 1)  e  Lotto  2)  e  e  dal
disciplinare     di     gara     pubblicati     sul     sito     Web.
http://www.provincia.fi.it  assieme  a  tutti  gli  allegati  per  la
rimessa dell'offerta tecnica ed economica. Pertanto,  ai  fini  della
partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di
esclusione dalla stessa, a tutte le norme  e  condizioni  di  cui  ai
predetti atti  di  gara.  Si  riportano  di  seguito  alcune  notizie
essenziali: l'offerta tecnica ed economica dovranno  essere  conformi
ai modelli predisposti dalla stazione appaltante. 
  L'aggiudicazione   avverra'   con    il    criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.83  del  D.  Lgs
n.163/2006 e s.m., secondo i criteri riportati  nel  Disciplinare  di
gara.  In  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'  ad  individuare
l'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico nella stessa  seduta  di
apertura dell'offerta economica.  L'aggiudicazione  sara'  effettuata
anche in presenza di una sola offerta valida. Ai sensi  dell'art  297
del  DPR  207/2010  l'Ente  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
applicare  l'art.  140  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.  m..  Per   le
controversie si rimanda alla competenza del giudice amministrativo ai
sensi dell'art 244 del  D.  lgs.  163/2006  e  s.m.:  e'  esclusa  la
competenza arbitrale. Il  presente  bando  non  vincola  la  stazione
appaltante a norma dell'art. 81, comma 3, del D. lgs. 
  163/2006 e s.m.. Ai sensi del D Lgs. n. 196/2003 si informa  che  i
dati  comunicati  dai  concorrenti  verranno  utilizzati   solo   per
finalita' connesse al procedimento per  il  quale  sono  richiesti  e
comunque trattati in modo tale da  garantire  la  riservatezza  e  la
sicurezza degli stessi e la "informativa ai fornitori di  beni  e  ai
prestatori di servizio" ai sensi dell'art.13  del  predetto  D.  Lgs.
196/2003 e' pubblicata sul sito Web. Responsabile  del  Procedimento:
Dr. Enrico Graffia - Tel n. +39 0552760993.Fax n. +39 0552760273.  Le
eventuali  integrazioni/rettifiche  al  disciplinare  di   gara,   le
comunicazioni e le risposte  a  quesiti  di  interesse  generale,  le
eventuali  modifiche  alla  data  di  apertura  delle  offerte  e  la
comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di  gara  saranno
pubblicare solo sul sito Web http://www.provincia.fi.it . 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la  Toscana  di  Firenze,  via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. 
  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  cfr  Art.  120  del  D.   Lgs
n.104/2010 come stabilito dall'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 09.04.2014. 

                            Il dirigente 
                        dott. Enrico Graffia 

 
T14BFE5644
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.