PROVINCIA DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 16-4-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, e indirizzo e punti di contatto:  Provincia  di
Verona, Via Santa Maria Antica,  1  Verona  37121  Italia.  Punti  di
contatto: Maria Chiara Tezza, Martina  Frigo,  servizi  sociali,  Via
Santa Maria Antica, 1, 37121 Verona,  telefono:  045  9288275-9288802
fax:     045     9288858     posta      elettronica      certificata:
provincia.verona@cert.ip-veneto.net;       indirizzo        internet:
www.provincia.vr.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i
punti di contatto sopra indicati. Il capitolato e  la  documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
Provincia  di  Verona   servizio   gestione   informatizzata   flussi
documentali via Santa Maria Antica n. 1 37121 Verona.  1.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o  locale.  1.3)
Principali   settori   di   attivita':   servizi    generali    delle
amministrazioni  pubbliche.  1.4)  L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto:   appalto    per
l'affidamento del servizio di integrazione socio-didattica  a  favore
degli allievi con disabilita'  sensoriale  per  gli  anni  scolastici
2014/2015 e 2015/2016. CIG 5679219FC3;  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di consegna o di esecuzione: servizi; categoria dei servizi  n.
25; luogo  principale  di  prestazione  dei  servizi:  il  territorio
provinciale. Codice NUTS ITD31 II.1.3) L'avviso riguarda: un  appalto
pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento a terzi
del servizio di integrazione socio - didattica a favore degli allievi
con disabilita' sensoriale. II.1.6) Cpv 85311200.  II.1.7)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di
varianti:  no.  II.2  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: 2.797.200,00, I.V.A. esclusa,  per  il
primo biennio (anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016), e di ulteriori
euro 2.797.200,00, I.V.A. esclusa per l'eventuale riaffidamento (anni
scolastici 2016/2017 e 2017/2018). IVA esclusa, oneri della sicurezza
euro 0).  II.2.2)  Opzioni:  No.  II.2.3)  L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: eventuale, ai sensi dell'articolo 57, comma 5,  lettera  b),
del citato D.Lgs 163/2006;. II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: 24 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   relative   all'appalto   III.1.1)    Cauzione
provvisoria dell'importo di euro 55.944,00 pari  al  2%  dell'importo
presunto dell'appalto, da prestarsi con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara; cauzione definitiva di cui all'articolo 113 del
D.lgs. 163-2006; polizze assicurative come da atti di gara.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi  ordinari
di bilancio; pagamenti come previsto dagli  atti  di  gara.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: in analogia agli articoli 34 e
37 del D.lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: si.
Obbligo di: 1) utilizzo prioritario dei lavoratori  gia'  adibiti  al
servizio  dall'appaltatore  uscente,  qualora  disponibili;   2)   di
applicare  condizioni  contrattuali,  economiche  e   normative   non
inferiori a quelle risultanti dai C.C.N.L.  di  riferimento  e  dagli
eventuali   conseguenti   accordi   sindacali   territoriali   III.2)
Condizioni di partecipazione III.2.1) La  Provincia,  alla  quale  fa
capo  l'onere  delle   prestazioni   di   attivita'   socio-didattica
integrativa, affida l'espletamento del Servizio secondo la disciplina
normativa indicata nel precedente articolo, a soggetti del cosiddetto
"terzo settore", individuati dall'articolo 2 del Dpcm 30  marzo  2001
come segue: organizzazioni di volontariato; associazioni ed  enti  di
promozione sociale; organismi di cooperazione;  cooperative  sociali;
fondazioni; enti di patronato;imprese sociali; altri soggetti privati
non aventi scopo di lucro. Nell'elencazione  di  cui  sopra  sono  da
intendersi ricomprese le Organizzazioni  non  lucrative  di  utilita'
sociale (Onlus). Assenza cause di esclusione di cui  all'articolo  38
del decreto legislativo n. 163/2006.  I  requisiti  sono  specificati
negli atti di  gara.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
fatturato specifico medio, per il servizio di integrazione scolastica
per portatori di handicap sensoriale, relativo all'ultimo quinquennio
pari ad almeno 1/3 (un terzo) dell'importo del  servizio  cioe'  euro
932.400,00. I dati di fatturato dovranno essere riferiti agli  ultimi
cinque  anni  solari  (2009,  2010,  2011,  2012,   2013);   III.2.3)
Svolgimento con buon esito di identico servizio, e non  genericamente
riferito alla disabilita', per almeno tre anni scolastici nell'ultimo
quinquennio III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad  una
particolare professione: no. III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)  tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   criterio   di
aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi
dell'art. 83 del D.lgs. n. 163/2006  in  base  ai  criteri  stabiliti
negli atti  di  gara.  IV.3.1)  Numero  dossier:  determinazione  del
26/03/2014 n. 1195. IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare:  termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per  l'accesso  ai  documenti:  20/05/2014;  documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
20/05/2014 ore: 12.00. IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  nelle  offerte:
italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 26/05/2014 ore: 10.00 presso la  sede  di  Via  Santa  Maria
Antica 1, 37121 Verona. Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle  offerte:  legali  rappresentanti  dei  concorrenti  o  persone
delegate dagli stessi. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) appalto  connesso
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  no.
VI.3) Informazioni complementari:  trattasi  di  appalto  escluso  in
quanto rientrante nell'Allegato IIB al  D.  lgs.  163/2006  (servizio
sociale). Le spese relative alla  stipulazione  del  contratto  (euro
5.600)  e  le  spese  relative  alla  pubblicazione  del  bando   sui
quotidiani  nazionali  e  locali  (euro  2.600-3.000),   secondo   le
modalita' di cui all'art. 66, comma 7, secondo periodo,  del  Codice,
sono  a  carico   dell'aggiudicatario   e,   quelle   relative   alla
pubblicita', dovranno  essere  rimborsate  alla  stazione  appaltante
entro  il  termine  di  sessanta   giorni   dall'aggiudicazione.   Il
disciplinare di gara, il capitolato tecnico, lo schema  di  contratto
ed i relativi allegati, costituiscono parte integrante e  sostanziale
del presente bando e sono disponibili sul sito  internet  di  cui  al
punto I.1) sezione bandi di gara, ove  saranno  pubblicate  anche  le
informazioni relative allo stato della  procedura.  L'appalto  potra'
essere oggetto di rinnovo per un biennio, ai sensi dell'articolo 57 ,
comma 5,  lettera  b)  del  D.lgs.  163/2006,  previo  impegno  della
relativa spesa pari ad euro 2.797.200,00  IVA  esclusa.  Responsabile
del procedimento: dott. Luigi Oliveri. 
  VI.4.) Procedure di ricorso VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso:  TAR  Veneto,  Cannaregio  2277  Venezia  30121
Italia  tel.  0039412403911  fax:  0039412403940  Indirizzo  internet
(URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2)  Ai  sensi  dell'art.
245 del D.lgs. n. 163/2006  e  articoli  119  e  120  del  D.lgs.  n.
104/2010. VI.4.3) Provincia di Verona,  servizi  sociali,  Via  delle
Franceschine, 10  -  37122  Verona.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso alla GUUE: 9 aprile 2014. 

                            Il dirigente 
                         dott. Luigi Oliveri 

 
T14BFE6083
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.