CITTA' DI SEREGNO
Provincia di Monza e della Brianza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 1-8-2014)

 
                   Bando di gara - CIG 5872891EF4 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Citta'  di
Seregno, via Umberto I, 78 - 20831 Seregno (MB) - Servizio Acquisti -
U.O. Economato e Provveditorato - Responsabile del Procedimento: Rag.
Manuela  Ferrari  tel.  +39   0362/263337,   fax   +39   0362/263245;
info.economato@seregno.info;           indirizzo            internet:
http://www.comune.seregno.mb.it. 
  la procedura si svolgera' tramite  piattaforma  di  intermediazione
telematica  di  regione  Lombardia  denominata  SinTel,   accessibile
all'indirizzo  www.arca.regione.lombardia.it  -  piattaforma   SinTel
"Comunicazioni della procedura". 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
giudicatrice: Servizio di assistenza ed intermediazione  assicurativa
(brokeraggio assicurativo del Comune di Seregno). 
  II.1.2) Tipo di  appalto:  Servizio  -  luogo  di  prestazione  del
servizio: Seregno - II.1.6) CPV: Ogg. principale 66518100-5 - II.2.1)
Quantita'  o  entita'  totale:  Euro  116.972,35   -   II.3)   Durata
dell'appalto: l'incarico avra' durata  quinquennale,  con  decorrenza
dalle ore 24 del giorno successivo alla data di stipula del contratto
e sino alle ore 24 dell'ultimo giorno del  quinto  anno,  che  verra'
indicato nel contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  di
Euro 2.339,45 pari al 2% del valore complessivo stimato del servizio;
cauzione definitiva di Euro 11.697,24, pari al 10% delle  provvigioni
stimate, secondo le modalita' stabilite nel disciplinare di gara. 
  Polizza assicurativa della responsabilita' civile per negligenze  o
errori professionali di cui al D. Lgs.  n.  209/2005  ss.m.i  con  un
massimale pari o superiore a Euro 2.500.000,00, la stessa deve essere
mantenuta  per   tutto   il   periodo   di   validita'   contrattuale
dell'incarico. 
  III.1.2) Modalita' di  finanziamento:  L'incarico  in  oggetto  non
comporta per il Comune alcun onere diretto, ne' presente  ne'  futuro
per compensi, rimborsi o  quant'altro,  poiche'  l'opera  del  broker
sara' remunerata dalle  Compagnie  di  assicurazione,  con  le  quali
verranno stipulati o rinnovati i contratti assicurativi, sotto  forma
di commissioni calcolate in percentuale sui premi versati dall'Ente -
III.2) Condizione di partecipazione: Sono ammessi a partecipare  alla
presente procedura di gara tutti i soggetti di cui all'art. 34  c.  1
del Codice dei  contratti  costituiti  da  imprese  singole,  imprese
riunite, consorziate artt. 35, 36  e  37  del  Codice  dei  contratti
ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi art. 37 c. 8 del  Codice
dei contratti nel rispetto dell'art. 92  del  D.P.R.  n.  207/2010  e
ss.m.i. III.2.1) Situazione personale  degli  operatori:  Per  essere
ammessi alla gara le Imprese concorrenti, inoltre, devono  possedere,
alla data fissata quale termine per la presentazione dell'offerta,  i
seguenti requisiti: 
  - requisiti generali: art. 38, c. 1 lettere a), b), c), d), e), f),
g), h) i), l), m), m-ter) ed m-quater), del Codice dei contratti; 
  - requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel
registro commerciale: 
  1) regolare iscrizione  nei  registri  della  C.C.I.A.A.  (Registro
delle  Imprese  o  nell'albo  delle   imprese   artigiane)   o   Ente
equivalente, competente per territorio, per attivita'  corrispondente
al servizio oggetto dell'appalto ai sensi dell'art. 39 del codice dei
contratti; 
  2) iscrizione al Registro Unico degli Intermediari  Assicurativi  e
Riassicurativi di cui  agli  artt.  108  e  seguenti  del  D.Lgs.  n.
209/2005 e ss.m.i. specificando decorrenza e numero di iscrizione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  1) essere in  possesso  di  due  o  piu'  certificazioni  bancarie,
rilasciate da diversi istituti bancari o intermediari autorizzati  ai
sensi del D.Lgs. 01.09.1993 n. 385, attestanti che il concorrente  ha
sempre adempiuto ai suoi impegni con regolarita' e dispone dei  mezzi
finanziari adeguati per far fronte agli impegni  che  conseguirebbero
dall'aggiudicazione dell'appalto; 
  2) aver intermediato nell'ultimo  triennio  (2011-2012-2013)  premi
assicurativi riferiti a soggetti pubblici e privati  per  un  importo
complessivo   non   inferiore    ad    Euro    10.000.000,00    (Euro
diecimilioni/00), specificando: i soggetti destinatari  dei  servizi,
gli importi ed i periodi di esecuzione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: aver eseguito con  buon
esito nell'ultimo triennio (2011 - 2012 - 2013)  servizi  analoghi  a
quello oggetto della presente gara per  almeno  n.  10  (dieci)  Enti
Locali territoriali (Comuni, Province, Regioni e Comunita'  Montane),
fra i quali almeno un Ente con popolazione  non  inferiore  a  40.000
abitanti,  per  un  importo  complessivo   non   inferiore   a   Euro
3.000.000,00 (euro tremilioni/00). Si intendono per analoghi tutti  i
servizi descritti nell'art. 4 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   aperta   -   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta complessivamente  piu'  vantaggiosa,  criteri
indicati  nel  disciplinare  di  gara  e  nel   Capitolato   Speciale
d'Appalto. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 5/2014 - IV.3.4) Termine per  il
ricevimento delle offerte: ore 12.00 del 15.09.2014. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180gg. - IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle
offerte: ore 9.00 del 16.09.2014  c/o  Sede  Comunale,  nel  rispetto
della procedura indicata nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema  telematico
denominato        SinTel,        accessibile         dal         sito
www.arca.regione.lombardia.it, la  cui  descrizione  e  modalita'  di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
disciplinare di gara. Il Comune di Seregno si riserva di sospendere o
rinviare la procedura in caso di anomalie segnalate dal  Sistema.  2)
La  documentazione  ufficiale  di  gara  e'  disponibile  in  formato
elettronico, firmata digitalmente scaricabile  dai  siti  di  cui  al
punto I.1). 3) Le modalita' di presentazione dell'offerta e tutte  le
altre informazioni di  gara  sono  contenute  nel  Capitolato  e  nel
Disciplinare di gara. 4) Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di
gara possono essere richiesti esclusivamente a  mezzo  "Comunicazioni
della procedura" presente sulla piattaforma SinTel, entro e non oltre
il  termine  delle  ore  12.00  del   04.09.2014.   Le   informazioni
complementari e/o i chiarimenti verranno pubblicati sui siti  di  cui
al precedente punto I.1) almeno sei giorni prima della  scadenza  del
termine  di  presentazione  delle   offerte,   come   stabilito   nel
Disciplinare di gara. 
  IV.4) Procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  per
la Lombardia, Via Corridoni 39, CAP 20122, Milano. 
  VI.5) Data di pubblicazione del presente  bando  all'Albo  Pretorio
on-line del Comune: 30.07.2014. 

      Dirigente area politiche economiche e servizi alla citta' 
                       dott. Corrado Viscardi 

 
T14BFF13258
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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