CITTA' DI SANTA MARINELLA (RM)
Ufficio lavori pubblici

Sede: lungomare Marconi n. 101

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 14-11-2014)

 
Bando  di  gara  per  l'affidamento  del  servizio  di  progettazione
definitiva ed esecutiva (comprensiva della  redazione  del  piano  di
sicurezza e coordinamento) per intervento di riqualificazione  urbana
dell'area  Denominata  "Ex  Fungo"  -  CUP  D53G13000280004   -   CIG
                             5963264121 
 

  Sezione I: Amm.ne aggiudicatrice Denominazione, indirizzi  e  punti
di contatto - Comune di Santa Marinella via Aurelia 455 - 00058 Santa
Marinella  (Roma)   -   www.santamarinella.rm.gov.it   pec:   Ufficio
protocollo:  protocollosantamarinella@postecert.it   Ufficio   Lavori
Pubblici:     lavoripubblici@pec.comune.santamarinella.rm.it.      La
documentazione inerente  la  procedura  di  gara  e'  disponibile  su
www.santamarinella.rm.gov.it.   Le   offerte   o   le   domande    di
partecipazione vanno inviate a: Comune di Santa Marinella  -  Ufficio
Lavori Pubblici via Aurelia 455 - 00058 Santa Marinella (RM) Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: ente locale.  Principali  settori  di
attivita' Servizi di progettazione. Concessione di un appalto a  nome
di    altre    amministrazioni    aggiudicatrici    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no 
  Sezione   II:   Oggetto   dell'appalto   Denominazione    conferita
all'appalto  dall'amm.ne   aggiudicatrice:   Procedura   aperta   per
l'affidamento  dell'incarico   di   redazione   della   progettazione
definitiva ed esecutiva comprensiva del coordinamento della sicurezza
in fase  di  progettazione,  per  l'intervento  di  "Riqualificazione
urbana  dell'area   denominata   EX   FUNGO"   CIG   5963264121   CUP
53G13000280004. Tipo appalto e luogo consegna: Servizi. Cat.  servizi
n. 12: Servizi attinenti  all'architettura  e  all'ingegneria,  anche
integrata; servizi attinenti all'urbanistica  e  alla  paesaggistica;
servizi affini  di  consulenza  scientifica  e  tecnica;  servizi  di
sperimentazione  tecnica  e  analisi.  Luogo  principale   esecuzione
lavori, consegna forniture o prestazione  servizi:  Comune  di  Santa
Marinella (RM)  NUTS  ITE43.  Informazioni  sugli  appalti  pubblici,
l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso
riguarda un appalto  pubblico.  Breve  descrizione:  redazione  della
progettazione definitiva ed esecutiva, comprensiva del  coordinamento
della  sicurezza  in  fase  di  progettazione,  per  l'intervento  di
"Riqualificazione urbana dell'area  denominata  EX  FUNGO"  Il  tutto
secondo quanto meglio precisato e previsto nella documentazione posta
a base di gara. L'intervento oggetto dell'incarico  di  progettazione
in argomento e' relativo alla realizzazione  di  una  piazza,  di  un
edificio polifunzionale, di un parcheggio su due  livelli  e  di  una
strada di collegamento. La piazza  pedonale,  realizzata  alla  quota
della  via  Aurelia,  svolge  due  funzioni  principali:  quella   di
collegamento tra la via Aurelia e via della  Liberta'  attraverso  un
percorso gradonato, su cui si  affacciano  dei  locali  destinati  ad
attivita' commerciali, e la funzione di dare alla citta'  uno  spazio
aperto fornito di arredo urbano e  aree  verdi  per  la  sosta  e  la
socialita'. Il nuovo edificio, il cui accesso  e'  alla  quota  della
piazza, e' un edificio ad un piano con una funzione  polivalente.  Il
parcheggio sotto la piazza ha accesso da  via  della  Liberta'  e  si
sviluppa su due livelli. Importo complessivo stimato  dell'intervento
a cui si riferiscono i servizi da affidare e' di E.  1.963.500,00  di
cui E. 93.500,00 per oneri per la sicurezza non soggetti  a  ribasso,
esclusa  iva,   suddiviso,   al   fine   della   determinazione   del
corrispettivo   professionale,    nelle    seguenti    categorie    e
sottocategorie di lavori: 1. ID Opere: E.18, importo stimato  lavori:
E. 1.963.500,00 IVA esclusa;  2.  All'interno  dell'importo  compl.vo
dell'opera sono state individuate le seguenti sottocategorie:  a.  ID
Opere: E.13 - edificio polifunzionale - importo  stimato  lavori:  E.
388.500,00 IVA escl.;  b.  ID  Opere:  S.03  -  struttura  parcheggio
interrato - importo  stimato  lavori:  E.600.000,00  IVA  escl.  CPV:
71322000-1. Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP):  no.  Lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:   no.
Informazioni  sulle  varianti.  Ammissibilita'   di   varianti:   no.
Quantitativo o entita' totale: E. 200.875,90 oltre IVA  nelle  misure
di  legge  e  contributi  previdenziali,  cosi'  ripartito:   a)   E.
120.879,90 per la  redazione  del  progetto  definitivo,  soggetti  a
ribasso; b) euro 79.996,00 per la redazione  del  progetto  esecutivo
(compresa la redazione del PSC), soggetti a ribasso. Il corrispettivo
di cui al presente punto e' stato determinato in base al  DM  143/13.
Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Durata
appalto o termine di esecuzione in giorni: 80  per  la  progettazione
definitiva decorrenti dalla firma  del  contratto  per  l'affidamento
dell'incarico.  In  giorni  60:  per   la   progettazione   esecutiva
decorrenti dalla richiesta di  avvio  da  parte  del  RUP  a  seguito
dell'approvazione del progetto definitivo e all'acquisizione di tutti
i necessari pareri e nulla osta in merito al progetto definitivo. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Non  sono
richieste  cauzioni.  L'aggiudicatario  e'  tenuto  a  presentare  la
polizza di responsabilita' civile ex art. 111 D.Lgs.  163/06  e  art.
269 D.P.R.207/10 secondo  i  termini  e  le  modalita'  indicate  nel
Discip. di gara e nello Schema di  Contratto.  La  polizza  richiesta
dovra' essere conforme allo schema tipo contenuto  nel  D.M.  123/04,
pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 dell'11.5.04.  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: il servizio di  progettazione  e'  finanziato
con fondi di bilancio e la relativa  spesa  e'  stata  impegnata  con
Det.ne Dir.le n.367/35 del 24/10/14 sul cap. 3104/08  imp.  1316/2014
del corrente bilancio approvato con D.C.C. n.  40  del  09/07/14;  Il
pagamento delle parcelle avverra' come segue:  per  la  progettazione
definitiva:  dopo  l'approvazione  del  progetto  definitivo  e  dopo
l'acquisizione di tutti i necessari  pareri  e  nulla  osta;  per  la
progettazione  esecutiva  (comprensiva  del  Piano  di  sicurezza   e
coordinamento): dopo l'approvazione del  progetto  esecutivo  e  dopo
l'acquisizione di tutti  i  necessari  pareri  e  nulla  osta.  Forma
giuridica che potra' assumere l' aggiudicatario  dell'appalto:  Tutte
quelle  previste  dalle  vigenti  disposizioni   legislative.   Altre
condizioni particolari La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a
condizioni  particolari:  no.  Condizioni  di  partecipazione:   Sono
ammessi  a  partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti,  singoli   o
associati, di cui all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis),  g),
h) del D.Lgs. 163/06, nei limiti di cui agli artt. 36, c. 5, e 37, c.
7,D.Lgs. 163/06, sempre che non sussistano a loro carico le cause  di
esclusione di seguito indicate. Non e' ammessa la partecipazione alla
gara di concorrenti: a) per i quali sussistono le cause di esclusione
di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006; b) per i quali  sussistono  le
cause di esclusione di cui all'art. 253 del D.P.R. 207/10; c)  per  i
quali sussistono le cause di esclusione di cui  all'art.  90,  c.  8,
D.Lgs. 163/06; d) inibiti per legge o per provvedimento  disciplinare
dall'esercizio dell'attivita' professionale;  e)  che  non  siano  in
possesso dei requisiti di cui agli artt. 254 e 255 del D.P.R.  207/10
e ss.mm.ii. in caso - rispettivamente - di societa' di  ingegneria  o
di societa' professionali; f) che non siano in possesso dei requisiti
di cui  all'art.  90,  comma  7,  del  D.Lgs  163/06;  g)  che  siano
interessati da piani individuali di emersione di cui all'art. 1  bis,
comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383 e ss.mm.ii.;  h)  per  i
quali sono stati assunti provvedimenti  ai  sensi  dell'art.  14  del
D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; i)  per  i  quali  sussista  ogni  altra
situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D. Lgs.
163/06, del D.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti.
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate  e'  provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara, fatto  salvo  quanto  previsto  ai
sensi e per gli effetti del combinato disposto degli artt. 38,  comma
2bis e 46, comma 1ter, del D.Lgs. n.  163/06  cosi'  come  introdotti
dall'art. 39 del D. L. 24/6/14 n. 90. Capacita' tecnica ed  economica
e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei
seguenti requisiti: 1) Ai sensi del combinato disposto degli articoli
263, comma 1, lett. a), del D.P.R. 207/2010 e 253, comma 15-bis), del
D.Lgs. 163/06, fatturato globale per  servizi  di  cui  all'art.  252
D.P.R. 207/10, espletati negli ultimi  5  esercizi  antecedenti  alla
data di pubblicazione del presente Bando  di  Gara,  per  un  importo
compl.vo non inferiore a E. 602.627,70 IVA  escl.,  pari  a  3  (tre)
volte l'importo a base di gara di  cui  alla  Sezione  II  -  oggetto
dell'appalto del presente Bando di Gara. 2) Ai sensi  dell'art.  263,
comma 1, lett. b), del D.P.R. 207/2010, avvenuto espletamento,  negli
ultimi 10 anni antecedenti alla data di  pubblicazione  del  presente
Bando di Gara, di servizi di cui art. 252 D.P.R. 207/10,  relativi  a
lavori appartenenti ad ognuna delle classi e cat. di cui al punto  2.
del Discip. di gara,  per  un  importo  globale  per  ogni  classe  e
categoria di cui al medesimo  punto  2.  del  Discip.  di  gara,  non
inferiore a 2 (due) volte l'importo stimato dei lavori da  progettare
pari a E.  1.963.500,00,  calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle
classi, categorie e sottocategorie indicate  anche  nella  precedente
sezione II del presente bando; 3) Ai sensi dell'art.  263,  comma  1,
lett. c), del D.P.R. 207/2010, avvenuto svolgimento, negli ultimi  10
(dieci) anni antecedenti alla  data  di  pubblicazione  del  presente
Bando di Gara, di n. 2 (due)  servizi  di  cui  all'art.  252  D.P.R.
207/10, relativi ai lavori appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie dei lavori di cui al punto 2. del Disciplinare di gara, per
un importo totale non inferiore a 0,50 volte  l'importo  stimato  dei
lavori cui si riferisce la prestazione,  calcolato  con  riguardo  ad
ognuna delle  classi  e  categorie  e  sottocategorie  e  riferiti  a
tipologie di lavori analoghi per  dimensione  e  per  caratteristiche
tecniche a quelli oggetto dell'affidamento; 4) Ai sensi del combinato
disposto degli artt. 263, c. 1, lett. d), D.P.R.  207/10  e  253,  c.
15-bis),  D.Lgs.  163/06,  n.  medio  annuo  del  personale   tecnico
utilizzato nei migliori 3 (tre) anni del quinquennio antecedente alla
data di pubblicazione del presente Bando di  Gara  -  comprendente  i
soci attivi, i dipendenti, i consulenti su  base  annua  iscritti  ai
relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e
che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti  di  verifica  del
progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di  direzione  lavori  e
che abbiano fatturato nei  confronti  della  societa'  offerente  una
quota superiore al cinquanta per cento del proprio  fatturato  annuo,
risultante  dall'ultima  dichiarazione  IVA,  e  i  collaboratori   a
progetto in caso di soggetti non esercenti arti e  professioni  -  in
misura non inferiore a n. 16 unita' [pari a 2 (due) volte  le  unita'
stimate per lo svolgimento della progettazione, pari a  n.  8  (otto)
unita']. Ai sensi dell'art. 261,  c.  7,D.P.R.  207/10,  in  caso  di
raggruppamento temporaneo di progettisti, di cui all'art.  90,  comma
1, lett. g), D.Lgs. 163/06, i requisiti finanziari e tecnici  di  cui
al presente paragrafo - Capacita' tecnica ed economica e  finanziaria
- numeri 1), 2), e 4) devono  essere  posseduti  cumulativamente  dal
raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti
in misura percentuale non inferiore al 50% rispetto a ciascuna  delle
mandanti. Ai  sensi  dell'art.  261,  c.  8,  D.P.R.  207/10,  per  i
raggruppamenti temporanei, il requisito di cui al presente  paragrafo
- Capacita' tecnica ed economica e finanziaria -  punto  3),  non  e'
frazionabile, con riferimento al singolo servizio, con la conseguenza
che il singolo servizio dovra' essere stato integralmente prestato da
uno solo dei membri del raggruppamento temporaneo. Ai sensi dell'art.
263, comma 2, del D.P.R. 207/2010, i servizi di cui all'art. 252  del
medesimo D.P.R. valutabili sono quelli iniziati, ultimati e approvati
nel decennio o nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione
del Bando di Gara, ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello
stesso periodo per il caso di servizi iniziati in  epoca  precedente;
non rileva al riguardo la mancata realizzazione dei  lavori  ad  essa
relativi. Sono valutabili anche  i  servizi  svolti  per  committenti
privati  documentati  attraverso  certificati  di  buona  e  regolare
esecuzione  rilasciati   dai   committenti   privati   o   dichiarati
dall'operatore economico che fornisce, su  richiesta  della  stazione
appaltante,  prova  dell'avvenuta  esecuzione  attraverso  gli   atti
autorizzativi  o  concessori,  ovvero  il  certificato  di  collaudo,
inerenti il lavoro per il  quale  e'  stata  svolta  la  prestazione,
ovvero tramite copia del contratto  e  delle  fatture  relative  alla
prestazione medesima. Ai sensi dell'art. 266, comma 1, lett. a2), del
D.P.R. 207/2010, per ognuno dei servizi di cui al presente  paragrafo
- Capacita' tecnica ed economica e finanziaria - punti 2) e 3) dovra'
essere indicato il committente, il soggetto che ha svolto il servizio
e la natura  delle  prestazioni  effettuate.  Ai  sensi  del  Decreto
Ministeriale 31 ottobre 2013, n.  143,  si  precisa  che:  -  per  il
conseguimento  dei  requisiti  indicati  al  presente   paragrafo   -
Capacita' tecnica ed economica e  finanziaria  punti  2)  e  3),  nei
lavori appartenenti alla classe/categoria S.03 ex DM 143/2013 possono
essere computati lavori appartenenti  alla  classe/categoria  I/g  ex
art. 14, L. 2/3/1949, n. 143;  per  il  conseguimento  dei  requisiti
indicati al presente paragrafo - Capacita'  tecnica  ed  economica  e
finanziaria  -  punti  2)  e  3),  nei   lavori   appartenenti   alla
classe/categoria E.13 ex DM 143/2013 possono essere computati  lavori
appartenenti alla classe/categoria I/d ex art. 14, L. 2  marzo  1949,
n. 143; per il  conseguimento  dei  requisiti  indicati  al  presente
paragrafo - - Capacita' tecnica ed economica e finanziaria - punti 2)
e 3), 2) e 3), nei lavori appartenenti alla classe/categoria E.18  ex
DM  143/2013  possono  essere  computati  lavori  appartenenti   alla
classe/categoria I/c ex art.  14,  L.  2  marzo  1949,  n.  143.Trova
applicazione l'art. 253, comma 15, D.Lgs 163/2006. 
  Sezione IV: Procedura Aperta. Limiti al  numero  di  operatori  che
saranno   invitati   a   presentare    un'offerta:    no.    Criterio
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito 1. Elementi qualitativi - Ponderazione 70
2. Elementi quantitativi - Ponderazione 30. Informazioni di carattere
amministrativo: Condizioni per ottenere  la  documentazione  relativa
alla  gara:  tutta  la  documentazione   e'   pubblicata   sul   sito
istituzionale      del      Comune      di      Santa       Marinella
www.santamarinella.rm.gov.it.  Termine  per  il   ricevimento   delle
offerte:  venerdi'  12/12/14  h.  12.  Lingue  utilizzabili  per   la
presentazione delle offerte:  italiano.  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta  in  giorni:  180
(dal termine ultimo ricevimento delle offerte). Modalita' di apertura
delle offerte: la prima seduta pubblica si terra' il 16/12/14 dalle 9
c/o la sede dell'ufficio Ufficio Lavori Pubblici del Comune di  Santa
Marinella sito in Lungomare Marconi 101 - 00058 Santa Marinella (RM).
Eventuali variazioni verranno comunicate  con  congruo  anticipo  con
avviso sul sito internet istituzionale del Comune di Santa Marinella.
Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legali
rappresentanti dei concorrenti ovvero  persone  munite  di  specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione V: Altre informazioni Informazioni  sulla  periodicita'  Si
tratta  di  un  appalto  periodico:  no.   Informazioni   sui   fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  Informazioni
complementari: a)  l'importo  posto  a  base  di  gara  del  presente
appalto, di cui alla Sezione II del presente Bando di Gara, e'  stato
determinato ai sensi del Decreto Ministeriale  31  ottobre  2013,  n.
143, "Regolamento recante determinazione dei corrispettivi da porre a
base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei
servizi relativi all'architettura ed all'ingegneria"; b) il  possesso
dei requisiti di cui alla Sezione III del presente Bando di  Gara  e'
provato con le modalita',  le  forme  ed  i  contenuti  previsti  nel
Disciplinare di Gara; c) con riferimento alla Sezione II del presente
Bando di Gara, si specifica che il termine complessivo di  esecuzione
dell'appalto ivi indicato, e' da intendersi cosi' articolato: termine
di esecuzione  della  progettazione  definitiva,  pari  a  80  giorni
naturali e consecutivi, soggetti a ribasso, decorrenti dalla data  di
sottoscrizione del  contratto,  secondo  i  termini  e  le  modalita'
indicate nello Schema  di  Contratto;  termine  di  esecuzione  della
progettazione esecutiva, pari a 60  giorni  naturali  e  consecutivi,
soggetti a ribasso, decorrenti dalla richiesta di avvio da parte  del
RUP  a  seguito   dell'approvazione   del   progetto   definitivo   e
acquisizione di tutti i necessari pareri e n.o., secondo i termini  e
le modalita' indicate nello  Schema  di  Contratto;  d)  la  stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 91 co. 6  del  Codice  si  riserva  la
facolta' di affidare direttamente all'aggiudicatario del servizio  di
progettazione definitiva ed esecutiva anche la Direzione  dei  Lavori
ed il coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione ex  D.lgs.
81/2008 e s.m. e  i.  L'importo  di  tali  eventuali  prestazioni  e'
fissato in Euro 62.858,35 escl. IVA e contributi previdenziali per la
Direzione  Lavori  e  in  E.  35.034,91  esclusa  IVA  e   Contributi
previdenziali per il  coordinamento  per  la  sicurezza  in  fase  di
esecuzione. Entrambi gli importi sopra indicati saranno  soggetti  al
ribasso d'asta offerto dall'aggiudicatario della  presente  procedura
di gara qualora, a insindacabile giudizio della Stazione  appaltante,
l'incarico fosse conferito direttamente all'affidatario del  servizio
di progettazione; e) con riferimento alla sezione IV -  del  presente
Bando di Gara, si specifica che  il  criterio  di  aggiudicazione  e'
quello dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa,  ai  sensi  del
combinato disposto degli artt. 83 D.Lgs. 163/06 e 266 D.P.R.  207/10,
in base al metodo  di  cui  all'allegato  M  del  D.P.R.  207/10.  In
particolare, per quanto  riguarda  gli  elementi  di  valutazione  di
natura qualitativa, i coefficienti Ai e Bi, relativi  rispettivamente
agli elementi a) e b) ex art. 266, comma 4, D.P.R. 207/10 e  relativi
sub-elementi, sono determinati ai  sensi  del  medesimo  allegato  M,
numero 1., primo paragrafo;  per  quanto  riguarda  gli  elementi  di
natura  quantitativa,  i  relativi  coefficienti  Ci  e  Di  relativi
rispettivamente agli elementi c) e d) ex art. 266,  comma  4,  D.P.R.
207/2010 sono determinati  ai  sensi  del  medesimo  allegato  M,  in
funzione dei seguenti parametri fissati  dall'Amm.ne  Aggiudicatrice:
la percentuale di ribasso massima, prevista ai sensi  dell'art.  266,
c. 1, lett. c), numero 1), del D.P.R. 207/10 e' pari al 30 %  (trenta
per cento); la percentuale di  ribasso  massima,  prevista  ai  sensi
dell'art. 266, comma 1, lettera c), numero 2), del D.P.R. 207/10,  in
relazione al termine di esecuzione della progettazione definitiva  ed
esecutiva , e' pari rispettivamente al 10 %  (dieci  per  cento);  Il
coefficiente "X" di cui all'allegato M del D.P.R. 207/10 e'  0,9.  Il
punteggio massimo attribuito da  apposita  Commissione  Giudicatrice,
nominata - ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006 dopo la scadenza
del termine fissato per la presentazione delle  offerte,  e'  pari  a
punti  100.  Gli  elementi  di  valutazione   ed   i   punteggi   per
l'aggiudicazione dell'appalto sono individuati come  segue:  Elementi
di valutazione, Pesi e Sub-Pesi: 1) Elementi qualitativi (punti  70):
1.1   Professionalita'   desunta   dalla   documentazione    grafica,
fotografica e descrittiva di tre incarichi significativi, svolti  dal
concorrente  e  presentati  in  sede  di  offerta  -  punti  30;  1.2
Caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche ricavate  dalla
relazione facente parte dell'offerta - punti 20; 1.3 Organizzazione e
qualita'  del  gruppo  di  lavoro  con  individuazione  dei  soggetti
componenti  con  riferimento  ai  curricula   allegati:   descrizione
dell'organizzazione della struttura operativa che si propone  per  lo
sviluppo della progettazione nonche' analisi di  tutte  le  attivita'
elementari da mettere in atto in termini di risorse umane,  strumenti
e processi - punti 20. In  particolare  dovranno  essere  allegati  i
curricula  dei  tecnici  che  assumeranno  la  responsabilita'  delle
seguenti attivita': Progettazione strutturale; Progettazione impianti
(elettrico, di condizionamento, idrico, di  smaltimento  delle  acque
meteoriche, etc.); Redazione  elaborati  per  normativa  antincendio;
Redazione  piano  di   sicurezza   e   coordinamento.   2)   Elementi
quantitativi (punti  30):  2.1  Ribasso  percentuale  unico  indicato
nell'offerta economica - punti 25; 2.2 Riduzione percentuale indicata
nell'offerta economica con riferimento al termine di esecuzione della
progettazione  definitiva  (80  giorni  naturali  e  consecutivi)  ed
esecutiva (60 giorni naturali e consecutivi) - punti  5.  f)  per  la
progettazione di che trattasi e' necessario l'apporto  di  molteplici
figure  professionali.  Dovranno   essere   quindi   indicati   nella
documentazione di gara e nella domanda di partecipazione  i  nominati
dei  tecnici  che  assumeranno  la  responsabilita'  delle   seguenti
attivita':   Progettazione   strutturale;   Progettazione    impianti
(elettrico, di condizionamento, idrico, di  smaltimento  delle  acque
meteoriche, etc.); Redazione  elaborati  per  normativa  antincendio;
Redazione piano di sicurezza e coordinamento. g) nel caso di  parita'
di punteggio compl.vo  si  procedera'  ai  sensi  dell'art.  20.  del
Discip. di Gara - Operazioni di gara e procedura  di  aggiudicazione;
h) l'Amm.ne Aggiudicatrice si riserva, ai sensi dell'art. 88,  c.  7,
D.Lgs. 163/2006, la facolta'  di  procedere  contemporaneamente  alla
verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre  la  quinta,
fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a  5  dell'art.  88  del
D.Lgs. 163/2006; i) e' ammesso il subappalto nei limiti  di  legge  e
nel rispetto delle previsioni di cui all'art.91, comma 3, e  all'art.
118 del D.Lgs. 163/2006; i  pagamenti  a  favore  dei  subappaltatori
verranno effettuati dal progettista, nel  rispetto  delle  previsioni
dell'art.  118,  comma  3,  del  D.Lgs.  163/2006;  j)   e'   ammesso
l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto art. 49 del D.Lgs  163/06;  k)
ai sensi e per gli effetti  dell'art.  79  del  D.Lgs.  163/2006,  il
concorrente ha l'obbligo di indicare - al  momento  di  presentazione
dell'offerta - il domicilio eletto per le comunicazioni, il numero di
fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata ai fini dell'invio
delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tali mezzo,
secondo quanto previsto nel Discip. di Gara; l) eventuali  quesiti  o
richieste di  chiarimenti  in  merito  alla  documentazione  di  gara
potranno essere formulate esclusivamente in  forma  scritta,  tramite
pec               al               seguente                indirizzo:
lavoripubblici@pec.comune.santamarinella.rm.it entro  il  28/11/14  h
14.  Le  risposte  ai  quesiti  tempestivamente   pervenuti   saranno
pubblicate sul sito www.santamarinella.rm.gov.it  entro  la  data  di
scadenza  per   la   presentazione   delle   offerte;   m)   l'Amm.ne
Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di  chiedere
ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione  presentata;
n)  in  caso  di   una   sola   offerta   valida,   l'Amministrazione
Aggiudicatrice   si   riserva,   sin    da    ora,    di    procedere
all'aggiudicazione, sempreche' l'offerta sia ritenuta  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto (art. 55, c. 4, e  art.
81,  c.3,  D.Lgs.  163/06);  o)  non   sono   ammesse,   e   verranno
conseguentemente escluse,  le  offerte  in  aumento,  cosi'  come  le
offerte  parziali,  alternative,   plurime   e/o   condizionate;   p)
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta'
di sospendere/revocare/annullare, in tutto o in  parte,  la  presente
gara o di modificare i  termini  e  le  condizioni  della  stessa  in
qualsiasi momento, senza che cio' comporti la possibilita' di  alcuna
rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,  risarcimento,  indennizzo  o
richiesta  di  sorta  da  parte  dei  concorrenti;   l'aggiudicazione
definitiva e' subordinata al concretizzarsi di tutti  i  presupposti,
di qualsivoglia natura, e  non  da'  diritto  alla  stipulazione  del
contratto o a qualsivoglia pretesa da parte  dell'aggiudicatario;  q)
il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione
Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione; rr) l'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  la
facolta' di  applicare  le  disposizioni  di  cui  all'art.  140  del
D.lgs.163/2006; s) lo schema di contratto non  contiene  la  clausola
compromissoria;  t)  eventuali  controversie   contrattuali   saranno
deferite all'Autorita' Giudiziaria del  Foro  di  Civitavecchia,  con
esclusione   della   competenza   arbitrale;   u)   l'Amministrazione
Aggiudicatrice si riserva di dare avvio all'esecuzione del  contratto
in via di urgenza; v) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi  del
D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura,
nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del  contratto;
z) saranno a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; aa) per  tutto  quanto  non
espressamente indicato nel  presente  Bando  di  Gara  si  rinvia  al
Disciplinare  di  Gara,  allo  Schema  di  Contratto,  al   Documento
Preliminare  per  la  Progettazione  e  relativi  allegati   e   alla
documentazione    di    gara    tutta,    disponibile    sul     sito
www.santamarinella.rm.gov.it;     bb)     sul      sito      internet
dell'Amministrazione Aggiudicatrice sono pubblicati anche  i  modelli
per la domanda di partecipazione e per la  formulazione  dell'offerta
economica; cc) responsabile unico del  procedimento:  arch.  Domenica
Calo'. dd) CIG: 5963264121 ee) CUP: D53G13000280004. ff) La procedura
di verifica dei  requisiti  verra'  effettuata  per  il  tramite  del
sistema AVCPASS. I concorrenti sono pertanto obbligati  ad  acquisire
il codice PASSOE che dovra' essere inserito nella busta contenente la
documentazione  amministrativa.  Procedure  di   ricorso:   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR per  la  Regione  Lazio,
sede di Roma, via Flaminia 189 - 00196 - Roma - ITALIA  Presentazione
di ricorsi Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: previa eventuale comunicazione  di  voler  proporre  ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs.  163/2006:  a)
entro 30 gg dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,  qualora
autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, c. 5, D.Lgs. 104/10; b)
entro 30 gg. dalla ricezione della comunicazione degli  atti  di  cui
art. 79 D.Lgs. 163/06, ai sensi art.  120,  c.5,  D.Lgs.  104/10;  c)
entro 30 gg, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi
art. 120, c. 5, D.Lgs. 104/10. 

                 Il responsabile del servizio LL.PP. 
                        arch. Raffaella Craba 

 
T14BFF19609
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.