COMUNE DI RIMINI (RN)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 29-12-2014)

 
                   Bando di gara - Lavori pubblici 
 

  Sezione I: amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Rimini
- Direzione  lavori  pubblici  e  qualita'  urbana  -  U.O.  Edilizia
pubblica - Via  Rosaspina  n.  21  -  Rimini  -  Punti  di  contatto:
All'attenzione dell'arch. Federico Pozzi -  tel.  0541/704897;  Posta
elettronica:       federico.pozzi@comune.rimini.it       -       PEC:
direzione5@pec.comune.rimini.it;         Indirizzo          internet:
www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti; 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  il  punto   di
contatto sopra indicato; la documentazione specifica  e'  disponibili
presso: il punto di contatto sopra indicato; Le offerte vanno inviate
a: vedi allegato A. III al presente bando. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4)  Concessione  di  un  appalto   a   nome   di   altre   Amm.ni
aggiudicatrici: No. 
  Sezione II: oggetto dell'appalto 
  II.1) descrizione dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Lavori di progettazione esecutive e costruzione della
nuova scuola materna nel plesso scolastico XX Settembre. 
  II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  progettazione
esecutiva e esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: Comune di Rimini. CODICE NUTS: ITD59 
  II.1.3) informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il contratto ha per oggetto
la progettazione  esecutiva  e  la  costruzione  della  nuova  scuola
materna nel plesso  scolastico  XX  Settembre  coerentemente  con  il
progetto  preliminare  posto  a  base  di  gara  e  con  il  progetto
definitivo presentato dall'appaltatore in sede di gara. 
  II.1.6) (Vocabolario comune per gli appalti) CPV: 45214000-1 
  Oggetto principale:  progettazione  esecutiva  e  l'esecuzione  dei
lavori  di  costruzione  della  nuova  scuola  materna   nel   plesso
scolastico XX Settembre 
  II.1.8.) Lotti: no 
  II.1.9) informazioni sulle varianti: non sono  ammesse  offerte  in
variante. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto:  Euro  1.565.480,04  al  netto  dell'IVA  di  cui  Euro
45.794,09 per oneri per la sicurezza non soggetti ad offerta ed  Euro
50.000,00 per progettazione esecutiva. Importo a base d'asta di  Euro
1.519.685,95.  Categoria  prevalente   OG1   di   Euro   1.035.543,25
classifica III; opera scorporabile OG11 di Euro 479.936,79 classifica
II 
  II.3) Termine di esecuzione dei lavori: Il termine  per  consegnare
il progetto esecutivo e' di 30 giorni e per eseguire compiutamente  a
regola d'arte i lavori e' di 150 giorni soggetto ad offerta. 
  Sezione  III:  informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: l'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata da una garanzia provvisoria  da  prestarsi  nei
modi  e  termini  indicati  nel  disciplinare  di  gara  e   da   una
dichiarazione contenente l'impegno a rilasciare, qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario, la garanzia fideiussoria di  cui  all'art.
113 del D.Lgs 163/2006. L'aggiudicatario dovra' presentare oltre alla
predetta garanzia le polizze indicate nello schema di contratto. 
  III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Modalita'  di
determinazione del corrispettivo: opere a corpo ai sensi dell'art. 53
comma 4 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., nonche' dell'art. 43 comma 6 del
DPR 207/2010 mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 119
del citato DPR 207/2010. E' prevista, ai sensi dell'art. 26-ter della
legge 09.08.2013 n. 98 di conversione del D.L. 21.06.2013 n.  69,  la
corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al
10% dell'importo contrattuale. Si applicano gli artt. 124, commi 1  e
2, e 140, commi 2 3, del D.P.R. 207/2010. La contabilita' dei  lavori
sara' effettuata  come  indicato  nello  schema  di  contratto.  Agli
importi degli stati di avanzamento SAL sara' aggiunto, in proporzione
dell'importo  dei  lavori  eseguiti,  l'importo   degli   oneri   per
l'attuazione dei piani di  sicurezza;  le  rate  di  acconto  saranno
pagate con le modalita' previste nello schema  di  contratto.  Per  i
pagamenti, trova applicazione l'art. 3 della legge 136/2010  in  tema
di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  III.1.3) forma giudica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
imprenditori aggiudicatario  dell'appalto:  nessuna  forma  giuridica
fatto salvo per i concorrenti che partecipano alla gara in  forma  di
raggruppamento  temporaneo  i  concorrenti,  il  rispetto  di  quanto
previsto dall'art. 37 del D.lgs 163/2006; 
  III.2) Condizioni di partecipazioni 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: 
  Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del D.
Lgs. 163/2006. I concorrenti non  devono  trovarsi  nelle  condizioni
preclusive e devono essere in possesso dei  requisiti  di  ammissione
indicati  nel  disciplinare  di  gara.  Sono   altresi'   ammessi   i
concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui  all'art.
47 del D. Lgs. 163/2006 e 62 del DPR 207/2010. 
  III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica  relativa  alla
esecuzione dei lavori 
  I  concorrenti  devono  possedere  l'attestazione,  rilasciata   da
societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso  di
validita' che documenti la qualificazione in categoria  e  classifica
adeguata, ai sensi dell'art. 40 del D. Lgs 163/2006, nonche' ai sensi
dell'art. 61 del D.P.R. 207/2011, ai lavori da assumere. 
  L'attestazione SOA  dovra'  essere  completa  dell'indicazione  del
possesso di certificazione del sistema europeo di  qualita',  di  cui
all'art. 3 comma 1, lettera mm) del D.P.R. 207/2010 (ex  art.  4  DPR
34/2000), in corso di validita'. 
  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.  34,  lettere
d) ed e) del D.Lgs 163/2006, qualora la singola  impresa  spenda  una
classifica almeno pari alla III per assumere lavori  il  cui  importo
necessiti di  detta  classifica,  l'attestazione  SOA  dovra'  essere
completa  dell'indicazione  della  certificazione  del   sistema   di
qualita' di cui all'art. 3 c.1, lettera mm) del D.P.R.  207/2010,  in
corso di validita'. 
  III.2.3) Capacita' economica, finanziaria e tecnica  relativa  alla
progettazione. 
  Il soggetto che  espletera'  la  progettazione  dovra',  essere  in
possesso, dei seguenti requisiti tecnico  professionali  indicati  al
paragrafo 8.3 del disciplinare di gara; 
  Sezione IV: procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa di cui all'art. 83 comma  1  del  D.lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i., da valutarsi in base ai seguenti  elementi  e  alle  relative
ponderazioni: 
  elementi di valutazione qualitativi Ponderazione 
  1. Soluzioni migliorative nella distribuzione degli spazi 20 su 100 
  e flessibilita' 
  2. Sistemazione area esterna 15 su 100 
  3. Qualita' dei materiali 5 su 100 
  4. Tecnologia costruttiva ai fini del miglioramento delle 10 su 100 
  performance antisismiche 
  5. Manutenzione delle opere edili e degli impianti 10 su 100 
  6. Contenimento dei consumi di energia termica 8 su 100 
  (riscaldamento e raffrescamento) 
  7. Contenimento dei consumi di energia elettrica 7 su 100 
  Elementi di valutazione quantitativa 
  8. Ribasso sull'importo dei lavori 15 su 100 
  9. Termini di esecuzione 10 su 100 
  Le modalita' di valutazione  dell'offerta  e  di  attribuzione  dei
relativi punteggi sono descritte nel disciplinare di gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  CUP:  C53I06000130004  -   CIG
6042459AE6 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3.)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   e   documenti
complementari 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti:  sul  sito  internet  del  Comune  di  Rimini
www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/  e'  consentito  l'accesso
libero, non costituente presa visione, degli atti di gara comprensivi
degli elaborati progettuali. Non e'  richiesto  alcun  pagamento  per
l'accesso agli elaborati posti a base di gara. 
  IV.3.4.) Termine per il ricevimento delle offerte: Data  23/02/2015
Ora: 13.00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte:
Italiana 
  IV.3.7) periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni  dalla  data
di scadenza del termine ultimo di presentazione dell'offerta; 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - prima seduta pubblica
di gara: Data 26/02/2015 Ora: 10,00 
  Luogo: COMUNE DI RIMINI - Piazza Cavour n. 27 - piano primo - 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali
rappresentanti delle imprese partecipanti o soggetti  che  esibiranno
una procura  o  delega  specifica  e  idonea  a  comprovare  la  loro
legittimazione. 
  Sezione VI: altre informazioni 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi comunitari?: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) L'appalto viene indetto in attuazione  della  determinazione  n.
1967 del 04/12/2014; 
  2) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi
dell'art. 86, comma 3 del 163/2006; 
  3)  La  partecipazione  al  sopralluogo  obbligatorio  deve  essere
prenotata    in    forma    scritta     via     PEC     all'indirizzo
direzione5@pec.comune.rimini.it.; le  modalita'  di  svolgimento  del
sopralluogo sono indicate nel disciplinare di gara; 
  4) in caso di offerte che abbiano conseguito  uguale  punteggio  si
procedera'  ad  aggiudicare  l'appalto  al  concorrente   che   avra'
conseguito un maggior punteggio relativamente all'offerta tecnica, in
caso di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio; 
  5) il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Tutte  le
controversie che non  si  siano  potute  definire  con  le  procedure
dell'accordo bonario di cui all'art. 240 del D.Lgs 163/2006,  saranno
attribuite all'Autorita' Giudiziaria competente del Foro di Rimini; 
  6) L'Amministrazione provvede  al  pagamento  diretto  di  tutti  i
subappaltatori autorizzati; 
  7)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da  traduzione
giurata; 
  8)  la  documentazione   di   gara   e'   disponibile   sul   sito:
www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/; 
  9)  l'aggiudicatario  deve  prestare  le  garanzie  fideiussorie  e
assicurative previste nello schema di contratto; 
  10) la stazione appaltante si riserva la facolta' di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs 163/2006 e s.m.i.; 
  11) la validazione del progetto posto a base di  gara  e'  avvenuta
con atto del RUP del 23/10/2014 prot. n.200850 
  12) Al verificarsi delle ipotesi previste dagli articoli 38,  comma
2-bis e 46 comma 1-ter D.Lgs.163/2006, il concorrente e' obbligato  a
versare in favore della stazione appaltante una  sanzione  pecuniaria
di Euro 1.650,00; qualora il concorrente non provveda  spontaneamente
al relativo pagamento, l'amministrazione provvedera' ad  escutere  la
cauzione provvisoria; 
  13)  Responsabile  del  procedimento:  arch.   Federico   Pozzi   -
Responsabile U.O. Edilizia pubblica 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  per
l'Emilia Romagna - Strada Maggiore n.53 - 40125 Bologna; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi Contro il  presente  provvedimento
e' proponibile ricorso avanti il TAR Emilia Romagna entro  30  giorni
dalla pubblicazione del presente bando per  motivi  che  ostano  alla
partecipazione. 
  Rimini, 19/12/2014 
    
  Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatto 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai  quali  inviare  le  offerte:
Denominazione ufficiale: Comune di Rimini -  U.O.  Contratti  Gare  e
Servizi Generali - Indirizzo postale: Piazza Cavour  n.  27-  Citta':
47921 Rimini (RN) - Paese: Italia IT 

         Il responsabile u.o. edilizia pubblica e sicurezza 
                        arch. Federico Pozzi 

 
T14BFF22657
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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