COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 31-12-2014)

 
             Procedura aperta - Bando di gara N. 06/2014 
 
 
                           CIG: 60686475ED 
 

  Il Comune di Cagliari - SERVIZIO MOBILITA', INFRASTRUTTURE VIARIE E
RETI - via Roma, 145 - 09124  Cagliari,  in  esecuzione  di  Delibera
della Giunta Comunale e di Determinazione del Dirigente del  Servizio
Viabilita' e Mobilita', ai sensi degli  artt.  54  e  55  del  D.Lgs.
163/06 
  Rende noto 
  che il giorno  02.04.2015  alle  ore  10.00  verra'  esperita,  con
procedura aperta, la gara per l'appalto dei lavori  di  "sistemazione
dei sottoservizi e delle pavimentazioni stradali nel  Corso  Vittorio
Emanuele - 2° Lotto". CUP G24E13000830004.  Contratto  a  corpo  e  a
misura. Luogo di esecuzione: Cagliari. Importo a base di  gara:  Euro
940.975,00 + IVA (di  cui  Euro  10.475,00  per  lavori  in  economia
soggetti a ribasso). Oneri relativi alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso di gara:  Euro  53.207,00  +  IVA;  lavori  in  economia  non
soggetti  a  ribasso:  Euro  39.525,00  +  IVA;  Importo  complessivo
dell'appalto:  Euro  1.033.707,00  +   IVA.   CATEGORIA   DI   LAVORO
PREVALENTE: "OG3" - Euro  502.996,34  +  IVA  -  Classifica  II  SOA.
Ulteriori categorie a  qualificazione  obbligatoria,  scorporabili  e
subappaltabili al 100%: "OG2" - Euro 341.471,22 + IVA - Classifica II
SOA; "OG 6" - Euro 189.239,44 + IVA - Classifica I  SOA.  Validazione
progetto ex art. 55, comma 3, DPR 207/10 in data 12.12.2014.  Termine
di esecuzione: i lavori dovranno  avere  una  durata  di  300  giorni
naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna
dei lavori. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo  e
a misura ai sensi di quanto previsto dall'art. 82, comma 3 del D.Lgs.
163/2006. 
  Termine di ricezione offerte: ENTRO LE ORE  11.00  del  23.03.2015.
Indirizzo: Comune di Cagliari -  Servizio  Mobilita',  Infrastrutture
Viarie e Reti - via Roma, 145 - 09124 Cagliari. 
  Documenti e  modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo
quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  Luogo di apertura delle  offerte:  presso  il  Servizio  Mobilita',
Infrastrutture Viarie e Reti - Piazza De Gasperi,  2,  terzo  piano..
Soggetti ammessi  alla  gara:  concorrenti  indicati  all'art.  34  e
seguenti del D.Lgs. 163/2006, singoli o riuniti o consorziati, ovvero
che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  Decreto
medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in  stati  diversi
dall'Italia alle condizioni di cui agli artt. 39, comma 2  e  47  del
D.Lgs. 163/2006. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte:  legali
rappresentanti dei concorrenti, loro incaricati o delegati, muniti di
lettera  d'incarico  o  di  delega.  Finanziamento:  Fondi  Comunali.
Polizza di assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell'art. 125,
comma 1, del DPR 207/2010  e'  fissata  in  misura  pari  all'importo
contrattuale per i danni alle opere  di  cui  alla  partita  1  dello
schema tipo 2.3 approvato con decreto del Ministero  delle  Attivita'
Produttive n. 123/2004; in misura pari a all'importo contrattuale per
i danni alle opere preesistenti di cui alla partita  2  dello  schema
tipo di cui sopra e in misura pari a Euro 100.000,00 per  demolizione
e sgombero di cui alla partita 3; il  massimale  per  l'assicurazione
contro la responsabilita' civile ai sensi dell'art. 125, comma 2, del
DPR 207/2010 e' fissato in Euro 500.000,00. Garanzia  provvisoria  di
Euro 20.674,14 pari  al  2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto,
costituita, a pena di esclusione, con le modalita' di cui all'art. 75
del D.Lgs. 163/2006, indicate nel Disciplinare di Gara. Si applicano,
in particolare, le agevolazioni previste dall'art. 40,  comma  7  del
D.Lgs. 163/2006. Contribuzione in  favore  dell'A.N.AC.  -  Autorita'
Nazionale Anticorruzione, pari a  Euro  140,00  ai  sensi  di  quanto
disposto dall'art.  1,  commi  65  e  67  della  L.  266/05  e  dalla
Deliberazione   della   medesima   Autorita'   del    21.12.11,    da
corrispondersi come indicato nel  disciplinare  di  gara.  Condizioni
minime  di  carattere  economico  e   tecnico   necessarie   per   la
partecipazione:  i   concorrenti   devono   possedere   attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR  207/2010,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche  adeguate
a quelle dei lavori da appaltare e che attesti, per le lavorazioni di
classifica III o superiore, il possesso del Certificato  del  sistema
di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e
alla vigente disciplina nazionale.  Qualora  l'attestazione  SOA  non
riporti  tale  indicazione,  dovra'  essere  prodotto   il   medesimo
certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia della lettera con
la  quale  viene  richiesto  alla  SOA  l'adeguamento  della  propria
attestazione. 
  In relazione all'istituto  dell'avvalimento,  si  rinvia  a  quanto
stabilito dall'art. 49 del D.Lgs.  163/2006.  Periodo  per  il  quale
l'offerta e' vincolante per il concorrente: 180 giorni dalla data  di
scadenza   per   la   presentazione   dell'offerta.    Criterio    di
aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore all'importo  complessivo
dei lavori a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione  dei
piani di sicurezza, determinato, ai sensi dell'art. 82, comma  3  del
D.Lgs. 163/2006, mediante offerta a prezzi unitari e con le modalita'
previste nel  presente  bando  e  nel  Disciplinare  di  Gara;  Altre
prescrizioni  ed  informazioni:  a)  si   procedera'   all'esclusione
automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'
previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e  122  comma  9
del D.Lgs. 163/2006, come esplicitato nel Disciplinare di gara; b) in
caso di  offerte  uguali  si  procedera'  direttamente  al  sorteggio
pubblico; c) l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006;  d)  le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;  e)  nel
caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,  comma  1,
lettere d), e), f) del D.Lgs.  163/2006  si  applica  l'art.  37  del
medesimo decreto, nonche' l'art.  92  del  DPR  207/2010  per  quanto
vigente; f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  Stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono  essere
convertiti in Euro; g)  il  subappalto  sara'  regolamentato  secondo
quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/2010. I
pagamenti al subappaltatore  saranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che avra' l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal  comma  3  del
predetto art. 118, salva applicazione del comma 7 dell'art.  170  del
DPR 207/10, e quanto previsto dall''articolo 13, comma 2, lettera a),
della legge n. 180 del  2011;  h)  l'Amministrazione  si  riserva  la
facolta' di applicare la procedura ex art. 140 D.Lgs. 163/06 nei casi
ivi previsti; i) e' esclusa la competenza arbitrale; l) i concorrenti
hanno l'obbligo di impegnarsi ad accettare  la  consegna  dei  lavori
sotto le riserve di legge, fermo restando quanto stabilito  dall'art.
11, comma 9 e 10  bis  del  D.Lgs.  163/06;  m)  non  e'  ammessa  la
partecipazione di imprese che si trovino tra di  loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 38, comma 1,  lett.  m-quater
del  D.Lgs.  163/06,   pertanto,   l'Amministrazione   escludera'   i
concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi;  n)  Le  offerte  dovranno  essere  presentate  secondo  le
modalita' e prescrizioni INDICATE NEL DISCIPLINARE DI GARA, al  quale
si  rinvia,  in  relazione  alle  specifiche  cause  di   esclusione,
mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  degli
elementi e delle dichiarazioni sostitutive, anche di soggetti  terzi,
in conformita' degli artt. 38, comma 2bis, 46 comma  1-bis  e  1-ter,
del D.lgs 163/06;  o)  le  prescrizioni  contenute  nello  schema  di
contratto e/o  nel  CSA  devono  comunque  intendersi  adeguate  alla
normativa vigente in  materia;  p)  si  richiamano  integralmente  le
clausole di cui  all'art.  52  della  L.R.  5/07  sugli  obblighi  di
sicurezza sul  lavoro  e  a  tutela  dei  lavoratori;  q)  In  merito
all'informativa dei dati personali di  cui  all'art.  13  del  D.Lgs.
196/03 si rimanda alle prescrizioni  contenute  nel  disciplinare  di
gara; r) In merito alla contabilita' dei lavori si richiama l'art. 32
del CSA; s) Ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. 69/2013, convertito in
L. 98/2013, all'appaltatore verra' corrisposta un'anticipazione  pari
al 10% dell'importo contrattuale, alle condizioni e con le  modalita'
di cui agli artt. 124, commi 1 e 2, e 140,  commi  2  e  3,  del  DPR
207/2010.   t)   l'Amministrazione   procedera'    all'aggiudicazione
definitiva  previa   approvazione   dell'aggiudicazione   provvisoria
secondo le modalita'  indicate  all'art.  15  della  L.R.  5/2007  ed
effettuate con esito positivo le verifiche di cui al successivo  art.
18; u) responsabile del procedimento dei lavori e  della  gara:  Ing.
Daniele Olla; Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  TAR
Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel. 070-679751  -  fax
070-67975230. Presentazione ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto
prescritto dal D.Lgs. 104/2010 al quale fa espresso rinvio l'art. 245
del D.Lgs. 163/06; il Bando, il Disciplinare di Gara, i modelli delle
dichiarazioni, il CSA e i  relativi  elaborati  progettuali  potranno
essere presi in visione presso il Servizio Mobilita',  Infrastrutture
Viarie e Reti, Piazza De Gasperi, 2,  terzo  piano  dalle  9.00  alle
12.30 di tutti i giorni  feriali  precedenti  l'appalto,  escluso  il
sabato. Il presente Bando e' pubblicato su G.U.R.I.,  Albo  pretorio,
siti  www.regione.sardegna.it,   www.serviziocontrattipubblici.it   e
www.comune.cagliari.it sul quale ultimo saranno disponibili anche  il
Disciplinare di gara, i  modelli  delle  dichiarazioni  e  la  citata
documentazione. Ulteriori informazioni possono  essere  richieste  al
Servizio   Mobilita',   Infrastrutture   Viarie    e    Reti:    Tel.
070.6777502/8468/8418/8656              fax               070.6778275
garemobilita@comune.cagliari.it                                     -
protocollogenerale@comune.cagliari.le-galmail.it 

                            Il dirigente 
                          ing. Daniele Olla 

 
T14BFF22790
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