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Bando di gara - Servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Comune di Pisa - Ufficio Gare Indirizzo postale: via degli Uffizi, 1 Citta': Pisa Codice postale: 56125 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Telefono: +39 800981212. Posta elettronica: gare@comune.pisa.it Fax: +39 50910455. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) www.comune.pisa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Altro. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Denominazione ufficiale: Comune di Pisa - Ufficio Protocollo. Indirizzo postale: Lungarno Galilei, 43. Citta': Pisa Codice postale: 56125 Paese: Italia (IT). Indirizzo internet: (URL) http://www.comune.pisa.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita'. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice : Servizio Illuminazione Pubblica. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 1. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Pisa Codice NUTS: ITE17. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Il Servizio Illuminazione Pubblica comprende le attivita' di acquisto di energia elettrica, l'esercizio e la manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica e gli interventi di adeguamento normativo, tecnologico e di riqualificazione energetica. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale. Oggetto principale 50232000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : L'appalto e' disiplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 19319840.65 Valuta : Eur. II.2.2) Opzioni: opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 108. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le imprese partecipanti devono presentare una cauzione provvisoria pari al 2% del valore stimato, pari a Eur 386.397,00. L'aggiudicatario dovra' presentare una cauzione definitiva nella misura indicata dall'art. 113 del d.lgs. 163/06. Nel caso di presentazione di fideiussione, la stessa dovra' prevedere le clausole di cui all'art. 113 citato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio sara' finanziato con entrate correnti di bilancio. Le fatture per la remunerazione del servizio dovranno essere emesse con cadenza trimestrale fissa - gennaio - aprile - luglio e ottobre. Le fatture dovranno contenere le voci indicate al par. 9.4 del capitolato tecnico. L'importo del singolo intervento extra canone dovra' essere fatturato in rate, come previsto dal par. 9.4 del capitolato tecnico. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Costituito ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., prima della firma del contratto. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) Dichiarazione inerente il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.38, comma 1 del d.lgs. 163/2006, della Legge 383/2001 e dell'art. 14 D.Lgs. 81/2008. Nel caso di raggruppamento di imprese, consorzi e reti di imprese, di cui all'art. 34, comma 1 lett. d), e), e-bis) del d.lgs. 163/06 tutte le imprese dovranno dichiarare di essere in possesso dei requisiti sopra indicati. Nel caso di consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34 del d.lgs. 163/06 sia i consorzi che le consorziate esecutrici dovranno essere in possesso dei requisiti sopra indicati. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: B) Dichiarazione inerente la realizzazione negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando di un fatturato per Servizi analoghi a quello oggetto del presente appalto. Sono intesi Servizi analoghi a quello oggetto dell'Appalto, quelli di seguito elencati: - esercizio e manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di illuminazione pubblica - interventi di riqualificazione energetica, interventi di adeguamento a norma e tecnologici- eventualmente comprensivo della fornitura di energia elettrica necessaria per il funzionamento dei suddetti impianti (Servizi integrati assimilabili al Servizio Luce, cosi' come inteso nella presente Documentazione di Gara); - gestione, conduzione e manutenzione ordinaria e straordinaria (rifacimento, ammodernamento, ristrutturazione, messa a norma) di impianti di illuminazione; - progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione finalizzati al conseguimento dell'efficienza energetica per impianti elettrici; -servizi di Governo per impianti di illuminazione: implementazione di sistemi informativi per la gestione dei servizi erogati nonche' Costituzione e Gestione di anagrafiche tecniche immobiliari e territoriali. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: non inferiore a: Euro 15.000.000,00 IVA esclusa. Nel caso di partecipazione in raggruppamento di tipo verticale, la capogruppo dovra' possedere interamente il suddetto requisito. Nel caso di partecipazione in raggruppamento di tipo orizzontale, la capogruppo dovra' possedere il suddetto requisito nella misura del 40% dell'importo, e ciascuna delle mandanti per almeno il 10%. La capogruppo in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. In caso di consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) del d.lgs. 163/06 il requisito deve essere riferito ai consorzi stessi e non alle singole consorziate. I consorzi stabili devono possedere il requisito con le modalita' indicate all'art. 277 del D.P.R. n. 207/2010. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: C) Dichiarazione inerente il possesso di qualificazione in corso di validita', rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata per la categoria OG10. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: - III-bis classifica d'importo. Nel caso di partecipazione in raggruppamento di tipo verticale la mandante dovra' possedere interamente il suddetto requisito. Nel caso di partecipazione in raggruppamento di tipo orizzontale, la capogruppo dovra' possedere il suddetto requisito nella misura del 40% della classifica d'importo, e ciascuna delle mandanti per almeno il 10%. La capogruppo in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi:III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Progetto per la gestione del servizio luce punti 30; 2. Interventi di riqualificazione energetica di adeguamento normativo e tecnologico punti 16; 3. Piano urbano del traffico e piano della luce punti 4; 4. Ribasso offerto sui prezzi unitari del servizio punti 26; 5. Ribasso offerto sui listini di riferimento e prezzi unitari della manodopera punti 12; 6. Offerta al rialzo degli interventi di manutenzione straordinaria, riqualificazione energetica, messa a norma e adeguamento tecnologico (oltre il 10% obbligatorio posto a base di gara) punti 12. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti. Data: 19/05/2014. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 19/05/2014 Ora: 12:30. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.7). Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in giorni: 240 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20/05/2014. Ora 10:00. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Legale rappresentante o procuratore delle imprese. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: si'. Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 2024. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Il contratto non prevede la clausola compromissoria. Le imprese partecipanti devono presentare la prova del versamento del contributo a favore dell'Autorita' di Vigilanza dei Contratti Pubblici indicando il corrispondente CIG 5496386137. La procedura e' indetta in esecuzione della determina a contrattare n. DN-15/128 del 23.01.2014. Eventuali richieste di chiarimenti in ordine ai documenti posti a base di gara potranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati al par. I.1) entro e non oltre il giorno 13 maggio 2014. Le risposte ai quesiti verranno pubblicate sul profilo di committente entro 3 giorni lavorativi. Ai sensi dell'art. 34 c. 35 del d.l. 179/2012 l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le spese per la pubblicita' di cui all'art. 66, c. 7 secondo periodo del Codice dei Contratti. Responsabile del procedimento e' l'Ing. Antonella Meini. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Toscana Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40. Citta': Firenze Codice postale: 50127 Paese: Italia (IT). Telefono: +39 55267301. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni ai sensi degli artt. 119 e 120 c.p.a.. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 24.03.2014. La funzionaria responsabile ufficio gare dott.ssa Giovanna Bretti T14BFF4936