COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 31-3-2014)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: Comune di Pisa - Ufficio Gare Indirizzo postale: via degli
Uffizi, 1 Citta': Pisa Codice postale: 56125 Paese: Italia (IT) Punti
di   contatto:   Telefono:   +39   800981212.   Posta    elettronica:
gare@comune.pisa.it   Fax:   +39   50910455.    Indirizzo    generale
dell'amministrazione   aggiudicatrice/ente    aggiudicatore:    (URL)
www.comune.pisa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso  I
punti di contatto sopra indicati. Altro. Il capitolato d'oneri  e  la
documentazione complementare  sono  disponibili  presso  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: Denominazione ufficiale: Comune di  Pisa  -  Ufficio
Protocollo. Indirizzo postale: Lungarno  Galilei,  43.  Citta':  Pisa
Codice postale: 56125 Paese: Italia (IT). Indirizzo  internet:  (URL)
http://www.comune.pisa.it.    I.2)    Tipo     di     amministrazione
aggiudicatrice. Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori
di attivita'. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche.  I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dalla  amministrazione  aggiudicatrice   :   Servizio   Illuminazione
Pubblica.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o   di
esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 1. Luogo principale  di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: Pisa Codice  NUTS:  ITE17.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   Il   Servizio
Illuminazione Pubblica comprende le attivita' di acquisto di  energia
elettrica,  l'esercizio  e  la   manutenzione   degli   impianti   di
illuminazione pubblica e gli  interventi  di  adeguamento  normativo,
tecnologico e di  riqualificazione  energetica.  II.1.6)  Vocabolario
comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario  principale.   Oggetto
principale 50232000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) : L'appalto e' disiplinato dall'accordo  sugli
appalti  pubblici  (AAP):  si'.  II.1.8)  Lotti.  Questo  appalto  e'
suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)  Informazioni   sulle   varianti:
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore  stimato,
IVA esclusa: 19319840.65 Valuta : Eur. II.2.2) Opzioni: opzioni:  no.
II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:
no. II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  Durata  in
mesi: 108. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Le imprese  partecipanti  devono  presentare  una
cauzione provvisoria pari al  2%  del  valore  stimato,  pari  a  Eur
386.397,00.   L'aggiudicatario   dovra'   presentare   una   cauzione
definitiva nella misura indicata dall'art. 113 del d.lgs. 163/06. Nel
caso di presentazione di fideiussione, la stessa dovra' prevedere  le
clausole di cui all'art. 113 citato. III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Il  servizio  sara'  finanziato  con  entrate
correnti di bilancio. Le fatture per la  remunerazione  del  servizio
dovranno essere emesse con cadenza  trimestrale  fissa  -  gennaio  -
aprile - luglio e ottobre. Le  fatture  dovranno  contenere  le  voci
indicate al par. 9.4 del capitolato tecnico.  L'importo  del  singolo
intervento  extra  canone  dovra'  essere  fatturato  in  rate,  come
previsto  dal  par.  9.4  del  capitolato  tecnico.  III.1.3)   Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Costituito ai sensi  dell'art.
37 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., prima della  firma  del  contratto.
III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione  dell'appalto
e' soggetta a condizioni  particolari  :  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione:  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) Dichiarazione
inerente  il  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art.38, comma 1 del  d.lgs.  163/2006,  della  Legge  383/2001  e
dell'art. 14 D.Lgs. 81/2008. Nel caso di raggruppamento  di  imprese,
consorzi e reti di imprese, di cui all'art. 34, comma 1 lett. d), e),
e-bis) del d.lgs. 163/06 tutte  le  imprese  dovranno  dichiarare  di
essere in possesso dei requisiti sopra indicati. Nel caso di consorzi
di cui alle lett. b) e c)  dell'art.  34  del  d.lgs.  163/06  sia  i
consorzi che le consorziate esecutrici dovranno  essere  in  possesso
dei  requisiti  sopra  indicati.  III.2.2)  Capacita'   economica   e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: B) Dichiarazione inerente la  realizzazione
negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  approvati  alla   data   di
pubblicazione del presente Bando di un fatturato per Servizi analoghi
a quello oggetto del presente appalto. Sono intesi Servizi analoghi a
quello oggetto dell'Appalto, quelli di seguito elencati: -  esercizio
e  manutenzione  ordinaria  e   straordinaria   degli   impianti   di
illuminazione pubblica - interventi di  riqualificazione  energetica,
interventi  di  adeguamento  a  norma  e  tecnologici-  eventualmente
comprensivo della fornitura di energia elettrica  necessaria  per  il
funzionamento dei suddetti impianti (Servizi  integrati  assimilabili
al Servizio Luce, cosi' come inteso nella presente Documentazione  di
Gara);  -   gestione,   conduzione   e   manutenzione   ordinaria   e
straordinaria (rifacimento, ammodernamento, ristrutturazione, messa a
norma) di impianti di illuminazione; - progettazione e  realizzazione
di  interventi  di  riqualificazione  finalizzati  al   conseguimento
dell'efficienza  energetica  per  impianti  elettrici;  -servizi   di
Governo per impianti di  illuminazione:  implementazione  di  sistemi
informativi per la gestione dei servizi erogati nonche'  Costituzione
e  Gestione  di  anagrafiche  tecniche  immobiliari  e  territoriali.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: non inferiore a:
Euro  15.000.000,00  IVA  esclusa.  Nel  caso  di  partecipazione  in
raggruppamento di tipo  verticale,  la  capogruppo  dovra'  possedere
interamente il suddetto requisito.  Nel  caso  di  partecipazione  in
raggruppamento di tipo orizzontale, la capogruppo dovra' possedere il
suddetto requisito nella misura  del  40%  dell'importo,  e  ciascuna
delle mandanti per almeno il 10%. La capogruppo  in  ogni  caso  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. In caso di consorzi di cui all'art. 34 comma  1  lett.
b) del d.lgs. 163/06 il requisito deve essere  riferito  ai  consorzi
stessi e non alle singole  consorziate.  I  consorzi  stabili  devono
possedere il requisito con le modalita'  indicate  all'art.  277  del
D.P.R.  n.  207/2010.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  C)
Dichiarazione inerente il possesso  di  qualificazione  in  corso  di
validita', rilasciata da una  SOA  regolarmente  autorizzata  per  la
categoria OG10. Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:
-  III-bis  classifica  d'importo.  Nel  caso  di  partecipazione  in
raggruppamento  di  tipo  verticale  la  mandante  dovra'   possedere
interamente il suddetto requisito.  Nel  caso  di  partecipazione  in
raggruppamento di tipo orizzontale, la capogruppo dovra' possedere il
suddetto requisito nella misura del 40% della classifica d'importo, e
ciascuna delle mandanti per almeno il 10%. La capogruppo in ogni caso
deve possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria.   III.3)   Condizioni   relative   agli   appalti   di
servizi:III.3.1)   Informazioni   relative   ad    una    particolare
professione:  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare  professione:   no.   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: si'. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito: 1. Progetto per la gestione del servizio luce punti  30;  2.
Interventi di riqualificazione energetica di adeguamento normativo  e
tecnologico punti 16; 3. Piano urbano del traffico e piano della luce
punti 4; 4. Ribasso offerto sui prezzi unitari del servizio punti 26;
5. Ribasso offerto sui listini di riferimento e prezzi unitari  della
manodopera punti  12;  6.  Offerta  al  rialzo  degli  interventi  di
manutenzione  straordinaria,  riqualificazione  energetica,  messa  a
norma e adeguamento tecnologico (oltre il 10%  obbligatorio  posto  a
base di gara) punti 12. IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.
Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
documenti complementari o il documento descrittivo.  Termine  per  il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti. Data:  19/05/2014.  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione:  Data:  19/05/2014   Ora:   12:30.   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Lingua  o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT.  IV.3.7).
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. Durata in giorni: 240 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:
20/05/2014. Ora 10:00.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle  offerte:  si'.  Legale  rappresentante  o  procuratore   delle
imprese. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico:  si'.  Indicare  il   calendario   di   massima   per   la
pubblicazione dei prossimi avvisi: 2024. VI.2) Informazioni sui fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  Il  contratto  non  prevede  la
clausola compromissoria. Le imprese partecipanti devono presentare la
prova del  versamento  del  contributo  a  favore  dell'Autorita'  di
Vigilanza dei Contratti  Pubblici  indicando  il  corrispondente  CIG
5496386137. La procedura e' indetta in esecuzione della  determina  a
contrattare n.  DN-15/128  del  23.01.2014.  Eventuali  richieste  di
chiarimenti in ordine ai documenti posti  a  base  di  gara  potranno
essere inoltrate ai punti di contatto indicati al par. I.1)  entro  e
non oltre il giorno 13 maggio 2014. Le risposte ai  quesiti  verranno
pubblicate sul profilo di committente entro 3 giorni  lavorativi.  Ai
sensi dell'art. 34 c. 35 del d.l.  179/2012  l'aggiudicatario  dovra'
rimborsare alla Stazione Appaltante le spese per  la  pubblicita'  di
cui all'art. 66, c. 7  secondo  periodo  del  Codice  dei  Contratti.
Responsabile  del  procedimento  e'  l'Ing.  Antonella  Meini.  VI.4)
Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Toscana  Indirizzo  postale:
Via Ricasoli, 40. Citta': Firenze Codice postale: 50127 Paese: Italia
(IT). Telefono: +39 55267301. VI.4.2) Presentazione  di  ricorsi:  30
giorni ai  sensi  degli  artt.  119  e  120  c.p.a..  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso alla GUUE: 24.03.2014. 

              La funzionaria responsabile ufficio gare 
                      dott.ssa Giovanna Bretti 

 
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