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Bando di gara d'appalto 01_S/2014 - Servizi I.1) Denominazione: Comune di Cagliari - indirizzo postale: Via Roma, 145 - 09124 Cagliari - Italia; Punti di contatto: Servizio Provveditorato, Economato - Tel. 070-6777501/11 - PEC provveditoratoeconomato@comune.cagliari.legalmail.it - fax 070-6777695 - indirizzo internet: www.comune.cagliari.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Ufficio Assicurazioni - indirizzo postale: Via Roma, 145 - 09124 Cagliari - Italia - tel. 070-6777679 - posta elettronica: assicurazioni@comune.cagliari.it - fax 070-6777695; Punti di contatto presso i quali sono disponibili i capitolati e la documentazione complementare: Comune di Cagliari - Servizio Provveditorato, Economato - Via Po, 57. Le offerte vanno inviate a: Comune di Cagliari - Servizio Provveditorato, Economato - Via Roma, 145 - 09124 Cagliari. II.1.1) Denominazione: "Affidamento dei servizi assicurativi relativi ai beni ed alle attivita' istituzionali del Comune di Cagliari suddivisi in quattro lotti distinti e indipendenti". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi, Cat. 6; Cagliari. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento triennale servizi assicurativi relativi a beni e attivita' istituzionali Comune di Cagliari, suddiviso nei seguenti quattro lotti distinti e indipendenti: Lotto A) All Risks Opere d'Arte - CIG 571670348D; Lotto B) Infortuni cumulativa - CIG 57167256B4; Lotto C) Kasko veicoli privati utilizzati per servizio - CIG 5716734E1F; Lotto D) R.C. Auto libro matricola - CIG 5716750B54; II.1.6) CPV: 66510000. II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte possono essere presentate, anche separatamente, per uno o per piu' lotti; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto A) Importo base di gara: annuo Euro 37.634,00, per tutta la durata dell'appalto: Euro 112.902,00; Lotto B) Importo base di gara: annuo Euro 24.000,00, per tutta la durata dell'appalto: Euro 72.000,00; Lotto C) Importo a base di gara: annuo Euro 3.500,00, per tutta la durata dell'appalto: Euro 10.500,00; Lotto D) Importo a base di gara: annuo Euro 172.980,00, per tutta la durata dell'appalto: Euro 518.940,00. Tali importi sono al lordo delle imposte. Costi per la sicurezza per rischi interferenziali non soggetti a ribasso: 0,00. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi e precisamente dalle ore 24.00 del 31/07/2014 alle ore 24.00 del 31/07/2017. Qualora alla data prevista per l'avvio del servizio, lo stesso non abbia potuto avere inizio per mancata conclusione dell'iter di affidamento, il triennio decorrera' dalla data effettiva di consegna del servizio in ogni caso non successiva al 1/11/2014. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria, da prestarsi con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: Lotto A) Euro 2.258,04; Lotto B) Euro 1.440,00; Lotto C) Euro 210,00; Lotto D) Euro 10.378,80 - Definitiva: come da art. 113 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Finanziamento: fondi comunali. Pagamenti come da capitolati di polizza. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Coassicurazione ex art. 1911 Codice Civile; Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti (d'ora in poi RTC) ex art. 37 del D.Lgs. 163/2006. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione: A) iscrizione al registro imprese della CCIAA quale impresa di assicurazione per l'esercizio delle assicurazioni nel ramo oggetto di partecipazione; B) inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m ter), ed m quater) del D.Lgs. 163/06; C) mancanza di estensione nei propri confronti, negli ultimi 5 anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente. In caso di Coassicurazione o di RTC: i requisiti di cui al presente punto e al successivo punto III.2.3), lett. a) dovranno essere posseduti da ciascuna societa' assicuratrice facente parte della Coassicurazione/RTC; i requisiti di cui al punto III.2.2) dovranno essere posseduti dal delegatario/mandatario in misura non inferiore al 60% e la restante parte dovra' essere posseduta dal/i coassicuratore/i o mandante/i in misura non inferiore al 20% per ciascuno di essi; il requisito di cui al punto III.2.3), lett. b) dovra' essere posseduto in misura non inferiore a 2/3 (2 servizi) dal delegatario/mandatario e ad 1/3 (1 servizio) da ciascun coassicuratore/mandante. In ogni caso il contratto di Coassicurazione/RTC, nel suo complesso, dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti al concorrente singolo. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione, di essere in possesso di un capitale sociale ovvero, per le mutue, di un fondo di garanzia versato non inferiore a Euro 25.000.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione: a) il possesso dell'autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico o dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si chiede la partecipazione; b) l'espletamento a regola d'arte nel triennio 2011/2012/2013 di almeno tre servizi assicurativi analoghi, corrispondenti a polizze nei rami oggetto di appalto per i diversi lotti, presso una realta' pubblica o privata, con indicazione del periodo e del destinatario, per un importo, per singola polizza non inferiore a: Euro 15.000,00, esclusi oneri fiscali, per i lotti A e C; a Euro 30.000,00, esclusi oneri fiscali, per i lotti B e D. III.3.1) la prestazione e' riservata ad una particolare professione: si - Societa' di assicurazione non commissariate autorizzate dal Ministero dello Sviluppo Economico o dall'IVASS all'esercizio dei rami per i quali si chiede di partecipare (D.Lgs. 209/05). In caso di coassicurazione la compagnia delegataria dovra' ritenere una quota maggiore o uguale al 40% rispetto alle altre coassicuratrici, mentre, in caso di RTC, la mandataria dovra' partecipare per una quota non inferiore al 60% e ciascuna mandante per una quota non inferiore al 20%. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3.1) Numero dossier: bando 01_S/2014; Determinazione Dirigenziale a contrarre n. 3923 del 18/04/2014. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 24/06/2014 - ore 11.00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 27/06/2014 - ore 9.00 a Cagliari - Servizio Provveditorato, Economato - Via Nazario Sauro, 19 - Sala gare 1° piano; sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega e chiunque vi abbia interesse. VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto - Per la partecipazione alla gara relativa al lotto D) Rc auto libro matricola e' richiesto il versamento del contributo all'AVCP, secondo gli importi e con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara - L'aggiudicatario, pena la decadenza dall'aggiudicazione, dovra' istituire, qualora non ne disponga gia', entro 40 giorni dalla data di aggiudicazione, un Ufficio Sinistri o, in alternativa, una struttura idonea alla gestione dei sinistri nell'ambito del territorio del Comune di Cagliari - Il presente bando e' in corso di pubblicazione su GUUE, GURI, Albo Pretorio on line del Comune, sui siti www.serviziocontrattipubblici.it, www.regione.sardegna.it e www.comune.cagliari.it sul quale saranno disponibili anche: disciplinare di gara, modelli di dichiarazione e Capitolati di polizza con allegate le relative schede di quotazione - Per l'espletamento della presente procedura e per la stipulazione, gestione ed esecuzione dei contratti assicurativi il Comune di Cagliari si avvale dell'assistenza e consulenza dell'ATI Marsh S.p.A. - Assiteca, Broker incaricato ai sensi della L. 209/2006. La remunerazione del Broker e' a carico della/e Compagnia aggiudicataria nella misura sottoindicata da applicarsi ai rispettivi premi imponibili: per i lotti A) e B): 10%; per i lotti C) e D): 5% - Il responsabile del procedimento per il servizio e' la Dott.ssa Annamaria Melis, il responsabile del procedimento per la gara e' la Dott.ssa Claudia Madeddu. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel. 070/679751 - Fax 070/67975230 - VI.4.2) Presentazione di ricorso giurisdizionale: entro 30 giorni secondo quanto prescritto dal D.Lgs. 104/10 - VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15/05/2014. Il dirigente dott.ssa Claudia Madeddu T14BFF8239