COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 23-5-2014)

 
             Bando di gara d'appalto 01_S/2014 - Servizi 
 

  I.1) Denominazione: Comune di Cagliari  -  indirizzo  postale:  Via
Roma, 145 - 09124 Cagliari -  Italia;  Punti  di  contatto:  Servizio
Provveditorato,   Economato   -    Tel.    070-6777501/11    -    PEC
provveditoratoeconomato@comune.cagliari.legalmail.it      -       fax
070-6777695 - indirizzo internet:  www.comune.cagliari.it;  Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  Ufficio   Assicurazioni   -
indirizzo postale: Via Roma, 145 - 09124 Cagliari  -  Italia  -  tel.
070-6777679 - posta elettronica:  assicurazioni@comune.cagliari.it  -
fax 070-6777695; Punti di contatto presso i quali sono disponibili  i
capitolati e la documentazione complementare: Comune  di  Cagliari  -
Servizio Provveditorato, Economato - Via Po,  57.  Le  offerte  vanno
inviate a: Comune di Cagliari - Servizio Provveditorato, Economato  -
Via Roma, 145 - 09124 Cagliari. 
  II.1.1)  Denominazione:  "Affidamento  dei   servizi   assicurativi
relativi ai beni  ed  alle  attivita'  istituzionali  del  Comune  di
Cagliari suddivisi in quattro lotti distinti e indipendenti". II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Servizi,  Cat.  6;  Cagliari.
II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto: affidamento triennale servizi  assicurativi
relativi  a  beni  e  attivita'  istituzionali  Comune  di  Cagliari,
suddiviso nei seguenti quattro lotti distinti e  indipendenti:  Lotto
A) All Risks Opere  d'Arte  -  CIG  571670348D;  Lotto  B)  Infortuni
cumulativa  -  CIG  57167256B4;  Lotto  C)  Kasko   veicoli   privati
utilizzati per servizio - CIG 5716734E1F; Lotto D)  R.C.  Auto  libro
matricola - CIG 5716750B54; II.1.6) CPV: 66510000. II.1.8)  Divisione
in  lotti:  si.  Le  offerte   possono   essere   presentate,   anche
separatamente, per uno o per piu' lotti;  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto A) Importo
base di gara: annuo Euro 37.634,00, per tutta la durata dell'appalto:
Euro 112.902,00; Lotto B) Importo base di gara: annuo Euro 24.000,00,
per tutta la durata dell'appalto: Euro 72.000,00; Lotto C) Importo  a
base di gara: annuo Euro 3.500,00, per tutta la durata  dell'appalto:
Euro  10.500,00;  Lotto  D)  Importo  a  base  di  gara:  annuo  Euro
172.980,00, per tutta la durata dell'appalto: Euro  518.940,00.  Tali
importi sono al lordo delle  imposte.  Costi  per  la  sicurezza  per
rischi interferenziali non soggetti a  ribasso:  0,00.  II.3)  Durata
dell'appalto: 36 mesi e precisamente dalle ore 24.00  del  31/07/2014
alle ore 24.00 del 31/07/2017. Qualora alla data prevista per l'avvio
del servizio, lo stesso non abbia potuto  avere  inizio  per  mancata
conclusione dell'iter di affidamento, il  triennio  decorrera'  dalla
data effettiva di consegna del servizio in ogni caso  non  successiva
al 1/11/2014. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria,  da  prestarsi
con le modalita' di cui all'art. 75 del  D.Lgs.  163/2006:  Lotto  A)
Euro 2.258,04; Lotto B) Euro 1.440,00; Lotto C) Euro 210,00; Lotto D)
Euro 10.378,80 - Definitiva: come da art. 113  del  D.Lgs.  163/2006.
III.1.2) Finanziamento: fondi comunali. Pagamenti come da  capitolati
di  polizza.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Coassicurazione ex art. 1911 Codice Civile; Raggruppamento Temporaneo
di Concorrenti (d'ora in poi RTC) ex art.  37  del  D.Lgs.  163/2006.
III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: Informazioni
e formalita' necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR  445/2000,  a  firma  del
legale  rappresentante,  che  attesti,  a  pena  di  esclusione:   A)
iscrizione  al  registro  imprese  della  CCIAA  quale   impresa   di
assicurazione per l'esercizio delle assicurazioni nel ramo oggetto di
partecipazione; B) inesistenza delle  cause  di  esclusione  previste
dall'art. 38, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i),  l),
m), m ter), ed m quater) del D.Lgs. 163/06; C) mancanza di estensione
nei propri confronti, negli ultimi 5 anni, degli effetti delle misure
di prevenzione della  sorveglianza  di  cui  all'art.  6  del  D.Lgs.
159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente. In caso di
Coassicurazione o di RTC: i requisiti di cui al presente punto  e  al
successivo punto III.2.3), lett.  a)  dovranno  essere  posseduti  da
ciascuna    societa'    assicuratrice     facente     parte     della
Coassicurazione/RTC; i requisiti di cui al  punto  III.2.2)  dovranno
essere posseduti dal delegatario/mandatario in misura  non  inferiore
al  60%  e  la  restante  parte   dovra'   essere   posseduta   dal/i
coassicuratore/i o mandante/i in misura  non  inferiore  al  20%  per
ciascuno di essi; il requisito di cui al  punto  III.2.3),  lett.  b)
dovra' essere posseduto in misura non inferiore a 2/3 (2 servizi) dal
delegatario/mandatario   e   ad   1/3   (1   servizio)   da   ciascun
coassicuratore/mandante.   In   ogni    caso    il    contratto    di
Coassicurazione/RTC, nel suo complesso, dovra' possedere il 100%  dei
requisiti  richiesti  al  concorrente  singolo.  III.2.2)   Capacita'
economica e finanziaria: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del  DPR
445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a  pena  di
esclusione, di essere in possesso di un capitale sociale ovvero,  per
le mutue, di un fondo  di  garanzia  versato  non  inferiore  a  Euro
25.000.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione sostitutiva,
ai sensi del DPR 445/2000, a firma  del  legale  rappresentante,  che
attesti, a pena di esclusione: a) il possesso dell'autorizzazione del
Ministero dello Sviluppo Economico  o  dell'IVASS  all'esercizio  dei
rami  assicurativi  per  cui  si   chiede   la   partecipazione;   b)
l'espletamento a regola d'arte nel triennio 2011/2012/2013 di  almeno
tre servizi assicurativi analoghi, corrispondenti a polizze nei  rami
oggetto di appalto per i diversi lotti, presso una realta' pubblica o
privata, con indicazione del  periodo  e  del  destinatario,  per  un
importo, per singola polizza non inferiore a: Euro 15.000,00, esclusi
oneri fiscali, per i lotti A e C; a  Euro  30.000,00,  esclusi  oneri
fiscali, per i lotti B e D. III.3.1) la prestazione e'  riservata  ad
una particolare professione:  si  -  Societa'  di  assicurazione  non
commissariate autorizzate dal Ministero dello  Sviluppo  Economico  o
dall'IVASS  all'esercizio  dei  rami  per  i  quali  si   chiede   di
partecipare (D.Lgs. 209/05). In caso di coassicurazione la  compagnia
delegataria dovra' ritenere  una  quota  maggiore  o  uguale  al  40%
rispetto alle altre coassicuratrici,  mentre,  in  caso  di  RTC,  la
mandataria dovra' partecipare per una quota non inferiore  al  60%  e
ciascuna mandante per una quota non inferiore al 20%. 
  IV.1.1)  Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criterio   di
aggiudicazione: prezzo piu'  basso.  IV.3.1)  Numero  dossier:  bando
01_S/2014;  Determinazione  Dirigenziale  a  contrarre  n.  3923  del
18/04/2014. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: NO. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle offerte: 24/06/2014 - ore 11.00. IV.3.6)  Lingua
utilizzabile per la  presentazione  dell'offerta:  Italiano.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni 180. IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:
27/06/2014 - ore 9.00 a Cagliari - Servizio Provveditorato, Economato
- Via Nazario Sauro, 19  -  Sala  gare  1°  piano;  sono  ammessi  ad
assistere all'apertura delle offerte i  legali  rappresentanti  delle
ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti  di  lettera  di
incarico o delega e chiunque vi abbia interesse. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il presente  bando  e'  integrato
dal disciplinare di gara recante in  particolare  le  norme  relative
alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto - Per la partecipazione alla gara relativa al  lotto  D)
Rc auto libro matricola e' richiesto  il  versamento  del  contributo
all'AVCP, secondo  gli  importi  e  con  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare  di  gara  -   L'aggiudicatario,   pena   la   decadenza
dall'aggiudicazione, dovra' istituire, qualora non ne disponga  gia',
entro 40 giorni dalla data di aggiudicazione, un Ufficio Sinistri  o,
in alternativa, una  struttura  idonea  alla  gestione  dei  sinistri
nell'ambito del territorio del Comune di Cagliari - Il presente bando
e' in corso di pubblicazione su GUUE, GURI, Albo Pretorio on line del
Comune,       sui       siti        www.serviziocontrattipubblici.it,
www.regione.sardegna.it e www.comune.cagliari.it  sul  quale  saranno
disponibili anche: disciplinare di gara, modelli di  dichiarazione  e
Capitolati di polizza con allegate le relative schede di quotazione -
Per l'espletamento della presente procedura e  per  la  stipulazione,
gestione ed  esecuzione  dei  contratti  assicurativi  il  Comune  di
Cagliari si avvale dell'assistenza e consulenza dell'ATI Marsh S.p.A.
-  Assiteca,  Broker  incaricato  ai  sensi  della  L.  209/2006.  La
remunerazione del Broker e' a carico della/e Compagnia aggiudicataria
nella  misura  sottoindicata  da  applicarsi  ai   rispettivi   premi
imponibili: per i lotti A) e B): 10%; per i lotti C) e D):  5%  -  Il
responsabile  del  procedimento  per  il  servizio  e'  la   Dott.ssa
Annamaria Melis, il responsabile del procedimento per la gara  e'  la
Dott.ssa  Claudia  Madeddu.  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle
procedure di ricorso: TAR Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari
- Tel. 070/679751 -  Fax  070/67975230  -  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso giurisdizionale: entro 30 giorni  secondo  quanto  prescritto
dal D.Lgs. 104/10 - VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso:
15/05/2014. 

                            Il dirigente 
                      dott.ssa Claudia Madeddu 

 
T14BFF8239
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.