INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 14-2-2014)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) INPS Direzione  Centrale  Risorse  Strumentali,  Via  Ciro  il
Grande 21 - 00144 Roma  (IT),  All'attenzione  di:  Responsabile  del
procedimento,     Tel.     0659055968      -      Fax      0695066602
centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it; www.inps.it > Aste Gare e
Fornitori - Gare - Bandi di Gara - In corso;  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati;  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  amministrazione
aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.3)  Principali
settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica.  I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di incasso mediante M.AV. di contributi  non
ricompresi nelle modalita' di riscossione mediante delega unica e  di
altre entrate di spettanza dell'INPS. II.1.2) Tipo di appalto e luogo
di consegna o di  esecuzione:  Servizi-Categoria  di  servizi  n.:  6
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Procedura aperta di carattere comunitario, ai sensi dell'art. 55,  5°
comma del D.Lgs. 163 del  12  aprile  2006,  con  dematerializzazione
delle  offerte,  volta  all'affidamento  del  "Servizio  di   incasso
mediante M.AV.  di  contributi  non  ricompresi  nelle  modalita'  di
riscossione mediante delega unica e di  altre  entrate  di  spettanza
dell'INPS". La procedura e'  celebrata  con  le  modalita'  dell'Asta
Elettronica ai sensi dell'art.85 del predetto Decreto e  degli  artt.
288 e ss. del D.P.R. n. 207 del 5 ottobre 2010.  II.1.6)  Vocabolario
comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario  principale  66000000.
II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Il valore dell'appalto per il periodo di 36 mesi, quale minor
somma tra la durata contrattuale (38 mesi) e la durata del periodo di
affiancamento  (2  mesi),  e'  presuntivamente   valutato   in   Euro
10.125.000,00 IVA esente. In via del  tutto  eventuale  ed  opzionale
l'Istituto si riserva di ampliare la somma di Euro  4.050.000,00  IVA
esente, per i fabbisogni  di  ulteriori  enti.  Ai  soli  fini  della
facolta' di proroga di cui all'art. 5, comma 7  del  Disciplinare  di
gara, l'importo complessivo, comprensivo dell'opzione e della proroga
stessa, e' presuntivamente valutato in Euro 17.550.000,00 IVA esente;
Valore stimato, IVA esclusa: Euro 17.550.000,00. II.2.2) Opzioni: no.
II.2.3) L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si,  Numero  di  rinnovi
possibile: 2; in mesi: 12. II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: 38 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Come  da  Disciplinare  di
gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi
bilancio INPS.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari:
no III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: a) insussistenza cause di esclusione ex  art.38
del D. Lgs. n.163/2006 e altre interdizioni di legge;  b)  iscrizione
per attivita' inerenti all'oggetto di gara nel registro delle imprese
o in uno dei registri professionali  o  commerciali  dello  Stato  di
residenza se si tratta di uno Stato dell'UE. I  Concorrenti  dovranno
essere in possesso dell'autorizzazione  all'esercizio  dell'attivita'
bancaria di cui al  D.Lgs.  n.  385  del  1°  settembre  1993,  o  di
equipollente titolo autorizzativo. Il resto come da  Disciplinare  di
gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Un patrimonio netto
non  inferiore  ad  Euro  1.000.000.000,00   risultante   dall'ultimo
bilancio approvato alla data di pubblicazione del Bando. In  caso  di
partecipazione in RTI o  consorzi,  come  da  Disciplinare  di  gara.
III.2.3) Capacita' tecnica: b.1) Aver gestito, negli ultimi tre  anni
dalla data  di  pubblicazione  del  Bando,  il  Servizio  di  Incasso
mediante M.AV. per committenti  pubblici  o  privati  con  un  volume
complessivo  di  transazioni  M.AV./anno  non  inferiore  a   500.000
(cinquecentomila) transazioni, per ciascuno degli anni che compongono
il triennio; b.2) il possesso della certificazione EN  ISO  9001/2008
relativa al processo di erogazione dei servizi di Tesoreria  e  Cassa
(Settore EA 32) rilasciata, sulla base della norma ISO 17021,  da  un
Organismo di certificazione, ovvero  da  un  Ente  di  accreditamento
aderente  alla  associazione  europea  per   l'accreditamento   degli
organismi  di  certificazione  (EA   -   European   cooperation   for
Accreditation), ovvero mediante altra prova relativa  all'impiego  di
misure equivalenti di garanzia della qualita', ai sensi dell'art.  43
del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione  in  RTI  o  consorzi,
come da Disciplinare di gara. 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad   un'Asta
Elettronica: si - L'aggiudicazione avverra' mediante  il  ricorso  ad
Asta Elettronica  ai  sensi  dell'art.  85  del  D.Lgs.  163/2006.  I
dettagli sono indicati nel Disciplinare di gara.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Determinazione n. 6  del  23  gennaio  2014.  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no  IV.3.3)
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione:  18/03/2014  ore  16:00.
IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
lingua ufficiale dell'UE - Italiana. IV.3.7) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: 20/03/2014 ore: 10.00  -  Presso
la Direzione Centrale Risorse Strumentali dell'INPS - Persone ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: si, come da Disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE  VI:  VI.1)  Informazioni  sulla  periodicita':  no.  VI.3)
Informazioni  complementari:  Per  le   ulteriori   prescrizioni   di
dettaglio sui requisiti di  partecipazione  alla  celebrazione  della
procedura   e   sui   contenuti   dell'Appalto,   si   rimanda   alla
documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le  richieste
di  chiarimenti  dovranno  pervenire  esclusivamente   mediante   PEC
all'indirizzo centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it entro le ore
12.00 del 4 marzo 2014. La documentazione  nonche'  le  richieste  di
chiarimenti e  le  relative  repliche  saranno  pubblicate  sul  sito
www.inps.it - Aste gare e fornitori - Gare  -  Bandi  di  gara  -  In
corso.  Le  repliche  in  questione  andranno  ad  integrare  la  lex
specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione  sul  sito,
ai  fini  della  partecipazione  alla  procedura.  Sara'  onere   dei
Concorrenti  esaminare  il  contenuto  dei  chiarimenti   pubblicati,
rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo  di  ulteriore
comunicazione  nei  confronti  degli  stessi.  Il  Responsabile   del
Procedimento e' la Dott.ssa Carmeliana Franzese. La procedura prevede
la dematerializzazione delle  offerte  e  la  celebrazione  dell'Asta
Elettronica.  A  tal  fine  il  Concorrente  dovra'   richiedere   le
credenziali di accesso al Sistema dell'INPS a partire dal 18 febbraio
2014 ed entro le ore 12:00 del  secondo  giorno  feriale  antecedente
rispetto al termine ultimo di presentazione delle  Offerte.  Ai  fini
della  partecipazione  alla  procedura  e  all'Asta  Elettronica,  il
Concorrente dovra' possedere ovvero impegnarsi a possedere  entro  la
data ultima di presentazione delle offerte, quanto previsto nell'art.
7 comma 6° del Disciplinare di gara. In caso di RTI/  consorzio  come
da Disciplinare di gara. Il  Bando  di  gara  e'  pubblicato  con  le
formalita' di cui all'art. 66, comma 7° del D.Lgs. 163/06, nonche' ai
sensi  dell'art.  70,  commi  8°  e  9°  del  predetto  decreto   con
conseguente riduzione dei termini minimi di ricezione  delle  offerte
di cui allo stesso art. 70, comma 2°. CIG: 55710564D8 - Codice  AUSA:
0000247876.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di
ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia 189, 00196 Roma,  Italia.  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 5 febbraio 2014. 

              Il direttore centrale risorse strumentali 
                      dott.ssa Rosanna Casella 

 
T14BFH2286
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.