UNIONCAMERE - CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 9-5-2014)

 
            Italia-Roma: servizi di indagini telefoniche 
 
 
                          2014/S 086-150529 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                               Servizi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Unioncamere  -
Camere di Commercio d'Italia Piazza Sallustio 9 - V  piano  Punti  di
contatto: Unioncamere - All'attenzione di: Dr. Gaetano De  Benedictis
- 00187 Roma - ITALIA - Telefono: +39 064704532 - Posta  elettronica:
economato@unioncamere.it Fax: +39 064704346 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.unioncamere.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice - Organismo di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori  di  attivita'  -  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Affidamento  servizio  di  ricerca  statistica   con
tecnica  CATI  per  rilevare  la  domanda  di  lavoro  delle  imprese
italiane. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione  -
Servizi 
  Categoria di servizi n. 10: Servizi di  ricerca  di  mercato  e  di
sondaggio dell'opinione pubblica Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o   degli   acquisti   -
Affidamento servizio di  ricerca  statistica  con  tecnica  cati  per
rilevare la domanda di lavoro delle imprese italiane. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) - 79311210 
  II.1.8) Lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita'  di  varianti:
no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Affidamento servizio di ricerca statistica  con  tecnica  CATI  per
rilevare la domanda  di  lavoro  delle  imprese  italiane.  -  Valore
stimato, IVA esclusa: 817 600 EUR 
  II.2.2)  Opzioni  -  Opzioni:  si'  -  Descrizione  delle  opzioni:
L'amministrazione si riserva di avvalersi, ricorrendone le condizioni
ed i presupposti, della facolta' di cui all'art. 57, comma  5,  lett.
b) del D.Lgs 163/2006 per un importo massimo stimabile di 817 600 EUR
(ottocentodiciassettemilaseicento) IVA esclusa. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovo:
no 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione  -   inizio
1.7.2014. conclusione 31.12.2014 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione provvisoria di cui all'art. 75  del  D.Lgs  12.4.2006,  n.
163,    per    un    importo    garantito    di    16     352     EUR
(sedicimilatrecentocinquantadue) costituita in contanti o  in  titoli
del  debito  pubblico  o  garantiti  dallo  Stato,  oppure   mediante
fideiussione  bancaria  oppure   fideiussione   assicurativa   oppure
fideiussione rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto  legislativo
1.9.1993, n. 385 e in possesso di apposita autorizzazione  rilasciata
dal Ministero dell'Economia e delle Finanze in originale e valida per
almeno centottanta giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.
La  fideiussione  bancaria  o   assicurativa   o   dell'intermediario
finanziario dovra', a pena di esclusione, contenere tutte le clausole
dell'articolo 75 del D.Lgs 12.4.2006, n. 163 ed in particolare quelle
di cui al comma 4. 
  La cauzione provvisoria, anche  se  costituita  in  contanti  o  in
titoli del debito pubblico o garantiti  dallo  Stato,  dovra'  essere
accompagnata,  pena  l'esclusione,  dall'impegno  incondizionato  del
fideiussore, in caso di aggiudicazione,  a  presentare,  la  cauzione
definitiva di cui all'articolo 75, comma 8, del D.Lgs  12.4.2006,  n.
163. In caso di raggruppamenti temporanei ai sensi dell'art.  37  del
Codice  si  applicano  le  disposizioni  dell'art.  128  del   D.P.R.
207/2010. Si applicano altresi' le  disposizioni  previste  dall'art.
40, comma 7 del D.Lgs 12.4.2006, n.  163.  In  caso  di  associazioni
temporanee di imprese  di  tipo  orizzontale  per  beneficiare  della
riduzione di cui al predetto  articolo  e'  necessario  che  ciascuna
impresa sia certificata ai sensi  dell'art.  75  comma  7  del  D.Lgs
163/2006; mentre, nell'ulteriore ipotesi di riunione  o  associazione
di  tipo  verticale,  la  riduzione   della   cauzione   si   applica
limitatamente alla quota parte riferibile a quella,  tra  le  imprese
riunite,  dotate  della   certificazione.   Per   beneficiare   della
dimidiazione della cauzione prevista dal comma  7  dell'art.  75  del
D.Lgs  163/2006,  dovra'  essere  prodotta,  a  pena  di   esclusione
dichiarazione sostitutiva, ai sensi degli artt. 45 e  46  del  D.P.R.
445/2000 inerente il possesso di valida  certificazione  di  qualita'
rilasciata da un ente certificatore accreditato.  La  mancanza  della
cauzione comportera' l'esclusione dell'offerente dalla gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Si  rimanda   al
disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Iscrizione  alla  Camera  di  commercio   per   attivita'
coincidente con quella del presente  appalto,  oppure,  nel  caso  di
operatori economici stabiliti in altri stati diversi dall'Italia  (ex
art.  47  del  D.Lgs  n.  163/2006),  iscrizione  nell'Albo  o  Lista
ufficiale dello stato di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000,  o
piu'  dichiarazioni,  inerenti   il   possesso   dei   requisiti   di
qualificazione previsti dagli artt.  41  e  42  del  D.Lgs  163/2006.
Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:   Fatturato
complessivo relativo alle indagini telefoniche C.A.T.I. di  almeno  2
500 000 EUR negli esercizi 2011, 2012 e 2013. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,  o  piu'
dichiarazioni, inerenti il possesso dei requisiti  di  qualificazione
previsti dagli artt. 41 e 42 del D.Lgs 163/2006.  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: 
  1)  Software  C.A.T.I.  per  interviste  telefoniche  in  grado  di
effettuare la gestione automatizzata dei nominativi campione  sia  in
termini di estrazione dell'archivio campione fornito, sia in  termini
di loro riciclo in caso di esito  non  definitivo  ("occupato",  "non
risponde", "appuntamento", ecc.) dopo il contatto telefonico; 
  2) Almeno 250 postazioni operative C.A.T.I.; 
  3) Almeno 220 intervistatori con esperienza  nella  gestione  delle
indagini telefoniche C.A.T.I. rivolte alle imprese; 
  4) Un centralino telefonico con almeno 250 linee in uscita; 
  5) Almeno 10 terminali  dedicati  allo  sviluppo  dei  software  di
gestione dell'indagine; 
  6)  Esperienza  verificabile  attraverso  contratti  o  certificati
rilasciati dal committente, relativi alla realizzazione di  "Indagini
statistiche" aventi come unita' di rilevazione le imprese, effettuati
con tecnica C.A.T.I. ed eseguite su  campioni  di  grande  dimensione
aventi  come  tema  andamenti  economici  con  riferimento  ai   temi
occupazionali dove, in particolare  per  questo  ultimo  ambito,  sia
stata utilizzata una classificazione ufficiale  delle  professioni  a
livello dettagliato (tipo CP2011 5  cifre).  La  condizione  provante
l'esperienza si riferisce all'effettuazione di  almeno  due  indagini
nel triennio 2011, 2012, 2013 con un numero di  imprese  intervistate
pari o superiore a 50 000 unita' e  riferite  alla  tipologia  appena
descritta; 
  7) Un gruppo  di  lavoro  coinvolto  nelle  attivita'  di  indagine
C.A.T.I. costituito almeno dalle seguenti figure professionali: 
  -  n.  1  "Responsabile  di  progetto"  con   diploma   di   laurea
specialistica o con diploma di laurea conseguito  con  il  precedente
ordinamento, con  esperienza  almeno  triennale  nella  direzione  di
indagini statistiche C.A.T.I., 
  - n.  1  "Capo  progetto  informatico"  con  un  esperienza  almeno
triennale nell'analisi,  sviluppo,  test  e  messa  in  esercizio  di
sistemi C.A.T.I. completi, 
  - n. 1 "Sistemista di rete" con esperienza almeno  triennale  nella
configurazione, installazione gestione di sistemi C.A.T.I.  completi,
di rete e di sicurezza informatica, 
  - n.  1  "Programmatore"  con  esperienza  almeno  triennale  nello
sviluppo e manutenzione di questionari  elettronici  e  di  procedure
informatiche di elaborazioni di dati per la realizzazione di indagini
telefoniche C.A.T.I., 
  - n. 1 "Responsabile di field" con  diploma  di  scuola  secondaria
superiore  esperienza  almeno  triennale   nel   reclutamento   degli
intervistatori,  nella  gestione  del  personale  e  delle  attivita'
operative  relative  alla  fase  di  operazione  sul  campo  per   la
realizzazione di indagini telefoniche C.A.T.I., 
  - n. 1 "Supervisore di  sala"  con  diploma  di  scuola  secondaria
superiore con esperienza almeno triennale in supervisione di indagini
comprendenti interviste C.A.T.I., 
  8) Almeno 100  dipendenti  assunti  a  tempo  indeterminato  presso
l'impresa. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura - Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito: - 1.  Offerta  tecnica.  Ponderazione  60  -  2.  Offerta
economica. Ponderazione 40 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto - no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione - 10.6.2014 - 10:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte  -  Data:  11.6.2014  -
10:00 
  Luogo: Unioncamere - P.zza Sallustio 9 - Roma - Sala V Piano. 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'  -
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti  di
atto formale di delega. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione  europea  -  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: si' - Indicare il  o  i  progetti  e/o  il  o  i  programmi:
Unioncamere   si   riserva   la   possibilita'   di   non   procedere
all'aggiudicazione definitiva della gara,  qualora  il  finanziamento
non fosse accordato. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Documentazione attestante il  versamento  di  80  EUR  (ottanta)  a
favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo
le modalita', nella misura indicata ed in conformita' alle istruzioni
riportate sul sito www.avcp.it.  Codice  identificativo  gara  (CIG):
57270921D4. 
  Il pagamento della contribuzione avviene con le seguenti modalita': 
  - online mediante carta di credito dei circuiti  Visa,  MasterCard,
Diners, American Express. Per eseguire il pagamento sara'  necessario
collegarsi al "Servizio riscossione" e seguire le istruzioni a  video
oppure l'emanando  manuale  del  servizio.  A  riprova  dell'avvenuto
pagamento, l'utente otterra' la ricevuta di pagamento, da stampare  e
allegare all'offerta, all'indirizzo di posta elettronica indicato  in
sede di iscrizione, 
  - in contanti, muniti  del  modello  di  pagamento  rilasciato  dal
Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete  dei
tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. Lo
scontrino rilasciato dal punto  vendita  dovra'  essere  allegato  in
originale all'offerta. Si  ribadisce  che  a  comprova  dell'avvenuto
pagamento, gli operatori economici dovranno allegare  all'offerta,  a
pena  di  esclusione,  copia  della  ricevuta  di  pagamento  on-line
trasmessa  via  posta  elettronica  dall'Autorita'  nell'ipotesi   di
pagamento  mediante  carta  di  credito  oppure   l'originale   dello
scontrino rilasciato nell'ipotesi  di  pagamento  in  uno  dei  punti
vendita abilitati Lottomatica. La mancata dimostrazione dell'avvenuto
versamento e' causa di esclusione dalla procedura di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso -  TAR  -
Via Flaminia - 00100 Roma - ITALIA 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi - Informazioni precise sui termini
di  presentazione   dei   ricorsi:   30   giorni   decorrenti   dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana  o
dalla ricezione delle comunicazione di  cui  all'art.  79  del  D.Lgs
163/2006 (artt. 119 e 120 D.Lgs 104/2010). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  Unioncamere - P.zza Sallustio 21 - 00187  Roma  -  ITALIA  -  Posta
elettronica: provveditorato@legalmail.it 
  Telefono:     +39      0647041      -      Indirizzo      internet:
http://www.unioncamere.gov.it Fax: +39 064704346 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29.4.2014 

                           Il provveditore 
                     dott. Gaetano De Benedictis 

 
T14BFI7265
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.