I.R.C.C.S. DI DIRITTO PUBBLICO ISTITUTO ORTOPEDICO RIZZOLI DI BOLOGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 14-11-2014)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE  I.  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di  contatto.  Denominazione  ufficiale:  IRCCS  di
Diritto Pubblico Istituto Ortopedico Rizzoli  di  Bologna.  Indirizzo
postale: Via di Barbiano 1/10 - 40136 - Bologna -  Italia.  Punti  di
contatto:  Servizio  Patrimonio,  attivita'  tecniche  ed  economali.
All'attenzione  di:  dott.  Ing.  Lucina   Mastroianni   -   telefono
051.6366973;      fax      051-581302;       posta       elettronica:
segreteria.ufficiotecnico@ior.it;       tecnico.patrimonio@pec.ior.it
Indirizzo  internet  :  Amministrazione  aggiudicatrice:   www.ior.it
Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  punti  di  contatto
sopra indicati. Indirizzo presso il quale sono disponibili  ulteriori
informazioni e la documentazione complementare: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Indirizzo  al   quale   inviare   le   domande   di
partecipazione: punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
IRCCS - Salute. I.3) L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II.  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta. II.1.2) Tipo di appalto: lavori,
progettazione ed esecuzione; luogo principale  dei  lavori:  Istituto
Ortopedico Rizzoli - Via Pupilli 1  -  Bologna  Codice  NUTS:  ITD55.
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un   appalto   pubblico.   II.1.5)Breve
descrizione  dell'appalto:  l'oggetto  dell'appalto  consiste   nella
progettazione definitiva ed esecutiva e nell'esecuzione  delle  opere
necessarie  per  la  realizzazione  degli  adeguamenti  normativi   e
miglioramento comfort reparti di degenza (3° piano lato  sud  e  lato
est).  Intervento  denominato  AP  41.  II.1.6)  CPV  -   Vocabolario
principale: Oggetto principale: 45454000-4 II.1.7) L'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: no. II.1.10) II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: II.2.1.a) Importo  complessivo
dell'appalto, compreso oneri per la sicurezza,  con  corrispettivo  a
corpo,  Euro  2.270.000  (IVA  esclusa)  di  cui:   -   Lavori   Euro
2.040.000,00; - Progettazione Euro 145.000,00; - Oneri  di  sicurezza
Euro  85.000,00  non  soggetti   a   ribasso.   Importo   complessivo
dell'appalto  soggetto  a  ribasso   Euro   2.185.000,00.   II.2.1.b)
Lavorazioni di cui si compone l'intervento  (compreso  oneri  per  la
sicurezza): - Categoria prevalente OG1 Edifici civili ed  industriali
Euro 995.000,00  classifica  III;  -  Categoria  scorporabile  OS  28
impianti termici e di condizionamento Euro 479.000,00 classifica  II;
- Categoria scorporabile  OS  30  impianti  interni  Euro  566.000,00
classifica III; II.2.2) Opzioni: no. II.3) Termine di esecuzione: 540
giorni naturali e consecutivi dal verbale di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione o  fideiussione  del
2% alla presentazione  dell'offerta  ai  sensi  dell'art.  75  D.Lgs.
163/2006;  garanzia  fidejussoria  ai  sensi  dell'art.  113   D.Lgs.
163/2006; polizza assicurativa a norma art. 129, c. 1 D.Lgs. 163/2006
e polizza RCT; polizza di responsabilita' civile professionale per  i
rischi di progettazione a norma dell'art. 111  del  D.Lgs.  163/2006.
Forme e modalita' di  presentazione  delle  singole  polizze  saranno
specificate nel capitolato speciale  d'appalto  e  nella  lettera  di
invito alla gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
il finanziamento e' garantito dallo  Stato  e  dalla  Regione  Emilia
Romagna come precisato nel disciplinare  di  gara;  le  modalita'  di
pagamento  saranno  precisate  nel  capitolato  speciale   d'appalto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla gara i  soggetti  di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.
163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri  diversi
dall'Italia, ex art.  47  del  Codice  dei  contratti  pubblici,  nel
rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36, 37  del  D.Lgs.
163/2006 s.m.i.  e  con  riferimento  ai  prestatori  di  servizi  di
progettazione ai soggetti di cui all'art. 90 del  D.Lgs.  163/2006  e
del D.P.R 207/2010. III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: i partecipanti devono essere in
possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale
e di qualificazione di  cui  agli  artt.  38,  39  e  40  del  D.Lgs.
163/2006, oltre a  quelli  previsti  dalle  leggi  vigenti.  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  si  rinvia  al
disciplinare di gara disponibile sul sito www.ior.it  della  Stazione
appaltante. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  Per
i lavori:a) attestazione di qualificazione in originale (o  fotocopia
sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata dal  documento
di identita' dello stesso) rilasciata  da  societa'  di  attestazione
(S.O.A.),  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita',  che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate. Trattandosi di appalto  integrato,  per  la  partecipazione
alla gara, e' inoltre  richiesto  il  possesso  della  qualificazione
S.O.A. per la prestazione di progettazione e di costruzione.  Qualora
l'impresa concorrente fosse sprovvista della  qualificazione  per  la
prestazione di progettazione e costruzione, potra'  partecipare  alla
gara soltanto individuando o  associando  uno  dei  soggetti  di  cui
all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis),  g),  h)  del  D.Lgs.
163/2006.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  si  rinvia  al
disciplinare di gara disponibile sul sito www.ior.it  della  Stazione
appaltante. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  Per
i lavori: A) come punto III.2.2). Per il prestatore del  servizio  di
progettazione: A) dichiarazione,  sottoscritta  in  conformita'  alle
disposizioni  del   D.P.R.   n.   445/2000,   relativa   all'avvenuto
espletamento negli ultimi cinque anni, antecedenti  la  pubblicazione
del bando, di servizi di progettazione  per  tre  opere  analoghe  in
tipologia; le opere indicate per il requisito si intendono  ultimate.
III.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  ristretta.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione.   IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,
ai sensi dell'art. 83 del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  in  base  ai
criteri sotto indicati e meglio dettagliati nel disciplinare di gara:
Prezzo offerto: ponderazione 30; qualita' dei materiali: ponderazione
30; qualita' degli  impianti:  ponderazione  25;  organizzazione  del
cantiere e sicurezza: ponderazione 10; crono programma:  ponderazione
5. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV. 3) Informazioni di
carattere amministrativo. IV. 3.2) Pubblicazioni precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare: il disciplinare
di gara con  i  relativi  allegati,  nel  quale,  tra  l'altro,  sono
illustrate le modalita' di presentazione della domanda di  ammissione
e relative dichiarazioni, e' disponibile sul sito  www.ior.it  (bandi
di gara  per  lavori  e  servizi  tecnici  connessi)  della  Stazione
appaltante,  indica  le  modalita'  di  trasmissione  della   lettera
d'invito,  capitolato  e  progetto  preliminare.   Per   ogni   altra
informazione relativa alla richiesta di partecipazione si rimanda  al
disciplinare di gara. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine  per
il ricevimento delle domande di partecipazione: 23 dicembre 2014, ore
12:00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione:  italiano.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: secondo le modalita' stabilite nella  lettera
di invito. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari: si precisa che nella fase  di  preselezione  non  deve
essere effettuato alcun versamento a titolo di  contributo  a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori
servizi e forniture. La Stazione appaltante si riserva di chiedere ai
concorrenti  che   hanno   presentato   domanda   di   partecipazione
chiarimenti  o  integrazioni  ai  documenti  presentati  in  fase  di
preselezione. La Stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  cui
all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. Ai sensi dell'art.  77  del  D.Lgs.
163/2006   l'Istituto   Ortopedico   Rizzoli   comunichera'   con   i
concorrenti,  in  via  principale,  mediante  fax.  Per  ogni   altra
informazione complementare si rinvia  al  disciplinare  di  gara.  Il
presente bando  viene  pubblicato  in  esecuzione  alla  delibera  di
indizione della procedura di gara n. 413 del 31/10/2014. Responsabile
unico  del  procedimento:  Ing.  Lucina   Mastroianni.   Codice   CIG
59872746CD, Codice CUP D35J13000180001. VI.4) Procedure  di  ricorso.
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   per
l'Emilia Romagna. 

     Il direttore del servizio patrimonio ed attivita' tecniche 
                       ing. Lucina Mastroianni 

 
T14BFK19570
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.